Thomas Mahler afferma che Xbox Scorpio sarà una vera console next-gen

25 Gennaio 2017 180

Dopo che Phil Spencer ha dichiarato di aver testato con mano una serie di titoli su Xbox Scorpio e successivamente ad alcune indiscrezioni sulle specifiche tecniche del nuovo hardware di casa Microsoft, anche Thomas Mahler, game director di Ori and the Blind Forest, tramite un post pubblicato su NeoGaf, parla di Xbox Scorpio.

Secondo le sue parole, la nuova piattaforma di casa Microsoft sarà una vera e propria console di prossima generazione, non sarà quindi una versione potenziata di Xbox One.

Tutte le console, attualmente, sono basate su un'architettura x86 come quella dei PC, per tale motivo Sony è riuscita in breve tempo a rilasciare una versione potenziata di Playstation 4.

Xbox Scorpio invece è una vera console di nuova generazione che permetterà la totale compatibilità con tutti i giochi già in vostro possesso, proprio coma accade su PC. Quando si acquista un nuovo Personal Computer infatti non si perde la propria libreria di giochi.

Secondo Thomas Mahler, però, Microsoft dovrà essere assolutamente efficace nella comunicazione con il pubblico, dovrà far comprendere a tutti che Xbox Scorpio sarà una console di nuova generazione e non sarà una versione potenziata di Xbox One.

Vi ricordiamo che al momento non sappiamo ancora con esattezza quando il colosso di Redmond presenterà al mondo il suo nuovo hardware, alcune recenti dichiarazioni lasciano presagire che Xbox Scorpio potrebbe essere svelata durante l'E3 2017.

Top gamma Samsung 2015 al giusto prezzo? Samsung Galaxy S6, compralo al miglior prezzo da Monclick a 379 euro.

180

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Name

Beh, vedremo come andrà!

Fabrizio Silveri

APPUNTO, NON È UNA NUOVA GENERAZIONE.
Quello che fa la console sono I GIOCHI, quello che fa la nuova generazione sono I GIOCHI CHE LA CONSOLE PRIMA NON FA GIRARE.
Se i giochi sono gli stessi, può essere potente quanto ti pare e i giochi possono beneficiarne quanto ti pare, ma non è la nuova generazione, è un upgrade della vecchia.

PeperonataAssassina

Non hai capito... Da adesso la linea Microsoft è che tutti i giochi Xbox One devono andare su tutti i sistemi Windows 10, quindi anche se Scorpio è la nuova generazione di Xbox i giochi continueranno ad essere compatibili con tutti i sistemi Windows 10

Fabrizio Silveri

Appunto, non è una nuova generazione

PeperonataAssassina

Ma infatti non dovrà farlo... I giochi per Scorpio sono compatibili al 100% con Xbox One e (per alcuni) anche per PC Windows 10

Fabrizio Silveri

Più facile il contrario, ovvero che non arriverà nulla su Scorpio, perché chi è che si ricompra la console dopo 2 o 3 anni?

Fabrizio Silveri

Ma i giochi non li aiuti, facendo uscire una console ogni quarto d'ora...

Fabrizio Silveri

Perché non sono console, a quel punto. Perché nessuno sviluppatore si sbatte a fare un gioco apposta per una console più potente e con una base installata di pochi milioni di unità (PS4PRO ha venduto circa 1 milione) quando poi le vendite si fanno su PS4 e One, quindi finisci per avere nel migliore dei casi risoluzione più alta e texture migliori, spesso manco quello perché non ne valeva la pena, dopo aver speso 500/600€ per "la nuova generazione", che a quel punto viene superata dopo altri 3 o 4 anni.
A me la cosa non tocca, ognuno si prende la console che gli pare (per me la prima console di questa generazione sarà Switch, fra qualche anno prenderò una PS4 per Detroit, Horizon e The Last of Us), però è una fregatura e basta

Fabrizio Silveri

Una nuova generazione dopo 4 anni?
Non solo ci credo poco, ma semplicemente non avrebbe nessun senso, nessuna SH smetterà di fare giochi per One e PS4 per passare a Scorpio!

O_Marzo

Non vuoi proprio capire... Chi ti dice che Microsoft non lavorasse su scorpio da prima di sony? Smettiamola su.. Come ti ho già detto non conta la tua visione distorta, contano i fatti e i fatti sono che la pro è un mezzo flop mal supportata a causa di una certa fretta, fretta decisa da... Indovina?

Marco

Per farti capire usalo un esempio. Io ti mando un pacco con la ps4. tu subito
Prima che ti arrivi il mio pacco mi scrivi un email e mi dci che in quel momento mi stai inviando un pacco con la Xbox. Chi di noi due ha fatto la prima mossa?
Sony aveva la ps4 pro già pronta quando Microsoft ha annunciato scorpio e era pronta perché ci lavoravano da tempo, prima che fosse annunciata scorpio

ale

I giochi sono scritti in C++, quindi compilati in codice macchina, cambiare architettura da x86 ad ARM vorrebbe quindi dire perdere per forza la compatibilità con i vecchi giochi (quantomeno bisognerebbe ricompilarli). A parte che comunque oggi nessun processore ARM è minimamente vicino ai livelli di performance di un x86.

O_Marzo

Ma chi lo ha detto? Ti stai arrampicando sugli specchi, indipendentemente da quello che dici tu i fatti son quelli, Microsoft ha detto la sua, Sony ha risposto. C'è poco da inventarsi. Più obiettivo di questo non esiste nulla. Il resto sono chiacchere da fanb0y.

Marco

È ridicol0 come hai poca obiettività ne ragionare. Vedi se c'è una casa che deve correre ai ripari qui è microsftt visto che ha perso ogni confronto in termini di prodotti e di soddisfazione della clientela. Le ipotesi vanno sostenute con fatti reali non invenzioni. Per prepara una console ci vuole almeno un anno. Quindi qui chi si è mosso prima è sony

O_Marzo

Siamo al limite del ridic0lo sappilo. Se vogliamo entrare nel campo delle ipotesi e dello spionaggio industriale come sai che sony era già pronta e Microsoft no? Chi ci dice che Sony non abbia scoperto allo stesso modo i progetti di Microsoft e sia corsa ai ripari con un prodotto meno performante per anticipare i tempi? Siamo realisti, quello che sappiamo ora è che ps4 pro è uscita con diverse problematiche di ottimizzazione frutto probabilmente della fretta

Matteo

Beh ma se girano come app UWP il problema non sussiste No?

Marco

Se a scuola tu dici che sarai pronto per l'interrogazione fra 50 anni e io dico che sono pronto domani chi dei due sta facendo strategia?
Sony aveva già pronta ps4 pro come Microsoft ha scoperto (Perché anche Microsoft ha le sue fonti ufficiose) che stava per uscire ha colto l'hoccasione per annunciare Xbox scorpio. Annunciare è una cosa non costa nulla, vedi the last guardian o il caro scalebound, avere un prodotto pronto significa aver già progettato da almeno tre anni. È tradotto significa aver progettato tenendo in poca considerazione i progetti dei concorrenti

NotoriousNitro

Hai ragione ma sarebbe estremamente stupido fare una nuova console non 4K, il futuro oramai è in quella direzione.
Non credo che Microsoft voglia portare i consumatori a cambiare TV ma invogliare chi una TV già ce l'ha a sfruttarla al meglio

Nalin

Ok, hai ragione.

Hole

La programmazione della ps4 e xbox avviene contemporaneamente utilizzando i rispettivi kit di sviluppo,ovvio che in caso di budget limitato le software house possono decidere di privilegiare una piattaforma rispetto all'altra ma considerando le similitudini tra le due architetture la conversione risulta semplificata.

ale

Secondo me sarà vero, ovviamente i giochi su one gireranno con dettagli più bassi di quelli di scorpio, come avviene ora per PC.

ale

Il fatto è che di fatto ora l'xbox ha la stessa architettura del PC, lo stesso OS (inteso ovviamente come core, quindi librerie, kernel, ecc, ovvio che l'interfaccia è diversa), quindi i giochi per console saranno sempre più simili se non uguali ai classici giochi per PC. MS va in questa direzione, penso che nei prossimi anni andrà pure a proporre uno store unificato, in modo da rendere nulle le differenze fra console e PC, rendendo di fatto xbox un PC a basso costo e con un form factor da salotto...

KaIser

ahahah , mi hai fatto ripensare a quando giocavo a pokemon giallo..

KaIser

si, ma la pro è una console inutile..
anzi, non lo è in teoria perchè la pro in realtà è quello che avrebbe dovuto essere la prima PS4 , ma così finendo questa frase rendo inutile l'altra console..
vedi ?

il fatto però è che questa frase la vedranno poche persone.
troppo poche per capire quanto sony abbia preso in giro la ggente (40 milioni vero?) pur dicendo e sbandierando "#4theplayers" a destra e a manca .
il motto magari potrebbe essere correto in #4theplayersTONTI che dici ?
ora si ritrovano con Microsoft che ha cambiato dirigenza , ha una nuova e coerente politica in tutti i settori (W10 , OneCore e UWP e tra poco anche OneShell) che sta per (ri)lanciare(si) con la vera next gen...
fai tu.
ah..
qui su HDblog è stata riportata la news dei licenziamenti (queste notizie mi rattristano sempre) , ma una cosa non è stata detta , hanno praticamente fatto fuori molti responsabili del marketing per assumerne di nuovi e più capaci (sempre notizia non riportata) ..
magari è la volta che la comunicazione a Redmond faccia un bel salto di qualità e venga finalmente inaugurata una politica aggressiva , dicono altri "microsoft is the new apple" , io sostengo invece solo che "microsoft alla luce delle batoste che ha preso in alcuni settori (vedi telefonia ed ora xbox) si stia riorganizzando per combattere, passatemi il termine, con nuove tecniche e politiche il mercato e l'utenza del 3o millennio poichè ha capito che con le tecniche e le politiche del secolo scorso ormai non andava da nessuna parte" ...

ale

Per la compatibilità non c'è problema, essendo che le nuove console sono computer x86 con un formato custom, puoi metterci qualsiasi cosa... alla fin fine, nei prossimi anni prevedo pure che la differenza di codice fra i giochi xbox e i giochi per Windows sarà praticamente nulla, magari pure uno store unificato, così chi preferisce sacrificare le performance per la comodità di una console, compra xbox, chi invece vuole le massime prestazioni, PC, ma avendo gli stessi titoli. Questo sarà un vantaggio enorme alla fine anche contro playstation.

ale

Assolutamente no, dopo come garantisci la compatibilità con i vecchi giochi ? Sarà basata su x86 ovviamente...

KaIser

Kinect è stato abbandonato semplicemente perchè collegato alle scellerate scelte iniziali..
altrimenti ora avevamo altri titoli a sfruttarlo..
e comunque non se ne sente parlare da giugno E3 , o comunque dalla recensione di FRU (che ti consiglio di cercare almeno)

KaIser

guarda io crackdown non l'ho mai giocato (ne il primo ne il secondo)..
però diciamo che come serie anche per svagare o per dare una ventata di novità rispetto a quel che è diventata la One oggi identificabile facilmente come la console di FPS (halo) , TPS (gears) e giochi di corsa multiplayer) (Forza: Motorsport e Horizon) ,
ANCHE SE fosse un gioco da 8 o da 8,5 , ma passi pure un 7,5
IO personalmente ci metterei la firma ad occhi chiusi..

di rare invece mi fido perchè un gioco di pirati come quello io l'ho sempre sognato (assieme ad un gioco GDR con un drago al mio fianco ovviamente)
perciò spero che non vengano cancellati entrambi (allo stato attuale si hanno certezze solo per Sea of Thieves dato che è in alpha , dagli sviluppatori arrivano costantemente notizie e vengono rilasciate Alpha test private praticamente ogni due settimane da circa un mese...
spero anche di ricevere un codice visto che son nei Tester)

vorrei sicuramente altri giochi oltre a questi, ma che ci vuoi fare stanno sviluppando la next gen (un vero salto in avanti questa volta, spero) a Redmond .. perciò...

Giovanni Vaccaro

Voleva dire secondo me che vogliono orientare il brand Xbox verso i pc da salotto o steam machine

Giovanni Vaccaro

Proprio quello che penso anch'io! Secondo me con questo 'project scorpio' vogliono orientare il brand xbox verso le famose Steam machine di Valve oppure miniPC da salotto poi si pensi anche al fatto che i titoli Xbox possono essere giocati anche su PC. Quindi io mi aspetto qualche componente intercambiabile oppure 2 o + versioni della Scorpio con differenti Hardware e prezzi. Con questo vogliono arrivare a quelle persone (forse ci sono anche io) che non hanno la voglia, la competenza oppure il tempo di farsi un bel PC da gaming. Questa e' la mia teoria. Speriamo che all'E3 si sappia qualcosa io ho grandi aspettative!

Fandandi

So benissimo che all'estero la situazione internet è poco meglio che in italia (quanto a copertura), resta il fatto che è facile leggere lamentele, difficile trovare persone che si complimentano. Si, si venderanno meno console con la combo ps4+pc, ma "un po meno xbox" non "zero xbox", come ho già detto e ribadisco, in pochissimi compreranno un pc da gaming, non lo comprano quelli che sono al corrente dei vantaggi, figurati gli altri...le console vendono perchè sono facili, le attacchi alla tv e inserisci il disco, il computer è difficile da gestire, un esempio ne sono i miei amici, hanno tutti dei portatili da 600-900€ eppure dopo un mese vanno come la mia calcolatrice, servono conoscenze tecniche.

Name

Guarda, mi sei piaciuto fino all'ultima frase! "Sony non fa sistemi operativi e applicazioni , non è il suo mestiere .
sai chi è bravo in questo ? Microsoft."
Certo, lo abbiamo notato spesso con le varie versioni di windows, di windows phone e così via :)
Per il resto: hanno ovviamente fatto tutto ciò per correre ai ripari, ma questo l'hanno anche fatto per infoltire lo store dei lumia che però sono rimasti vuoti mi pare (la stessa microsoft, che sa far così bene le applicazioni, le fa per android ed iOS, ironia della sorte), quindi vedremo :) Su questo aspetto - sul quale infatti NON sono informato perchè non mi interesso proprio si programmazione quindi puoi dirmi qualsiasi cosa a riguardo - sicuramente allo sviluppatore converrà, bisognerà vedere se i fatti si svolgeranno proprio come dici tu, vedremo!

KaIser

caro, scorpio è anche quella più vicina all'essere davvero un computer, hai presente le UWA ?
ecco , considera la potenza di scorpio, la scalabilità (si dice in italiano? boh) dell'UWP (che praticamente ti permette di dimezzare i costi ed in questo caso di ripartirli su tre piattaforme diverse (One/OneS e Scorpio oltre a PC) e poi il fatto che ci siano già tool di conversione di programmi exe in UWP ed eccoti la facilità di programmazione.

mi sa che non sei informato molto su questo fronte.
ad una conferenza MS (mi sembra la build..) fecero vedere in diretta l'adattamento di una applicazione exe in UWA , tempo impiegato sotto ai2 minuti con tanto di prova del gioco (The Witcher 3) in diretta.

Sony non fa sistemi operativi e applicazioni , non è il suo mestiere .
sai chi è bravo in questo ? Microsoft.

Name

Sì ma lo smartphone è lo smartphone, altro conto è la console. In più, come dicevo, c'è sempre l'amico che traina gli altri e può essere più informato e se legge che Phil dice ai 4 venti che ci saranno migliorie e poi non si vedono, come dici tu: al gruppo d'amici girano!
Non capisco il senso della risposta sull'always online, mica si sono lamentati 4 americani soltanto eh! Smettetela di pensare che se vado in america sono tutti laureati, hanno tutti internet veloce quanto la nasa e così via.
Il resto del discorso lo salto arrivando subito al "ps4+pc" e dico: appunto! Ciò non porta a vendere meno xbox e, di conseguenza, microsoft che esce dal mercato console? Infatti ripeto: nessuno dice che esca totalmente dal mercato dei videogiochi, ma da quello console se tutti prendono PC+PS4 sì!
E pure sul pc: non ho mai detto che se uno lascia xbox si deve fare un desktop da gaming, ma un medio di gamma normalissimo per giocare sul pc, fine.
Il mio problema è che se "vince comunque ms", dall'altra parte abbiamo una Sony che non potrebbe reggere il passo, non potendo fare dei "Vaio PlayStation ready" per dire, di conseguenza questa eventualità sì che farebbe sparire la concorrenza dando il monopolio a ms con una nintendo che sarebbe obbligata a rimanere nel suo mondo.

jenuty

evidentemente la ps4 è un PC

Fandandi

Esatto, gli aggiornamenti fanno sempre piacere e certo, se ti annunciano un grosso salto prestazionale e poi non lo riscontri ti girano, ma come ho detto prima sono in pochi a saperlo e alla fine la console va comunque quindi si scorda, come capita con i bugfix :)...
"Veramente ci sono stati tantissimi utenti AMERICANI che se ne lamentarono", se posso permettermi di "insegnarti" qualcosa, fanno più rumore 100 persone che si lamentano per l'always online che 1 milione senza il ben che minimo problema...
Sta storia delle esclusive io non riesco a capirla, le esclusive ci sono, se hai ps4 non puoi giocare ad halo, fine. Inutile tirare fuori la storia "allora mi faccio un pc da gaming", perchè (si ritorna sempre qua) nessuno si fa un pc da gaming, non sanno neanche da dove iniziare...poi sicuramente ci sarà una fetta di giocatori che fino ad adesso aveva ps4, xbox e pc che si limiterà alla combo ps4+pc, e dove sta il problema? Vince comunque MS XD...e, al contrario di come dicono molti, xbox non muore perchè i pc non li compreranno...
Torniamo sempre lì, ovvero secondo me noi che leggiamo e commentiamo queste notizie siamo al corrente dei problemi, ma gli altri non se ne accorgono quasi e andranno avanti con le solite cose, se vuoi un esclusiva xbox (che diventerà esclusiva windows) compri sempre una xbox.

O_Marzo

ma se c'è stato prima l'annuncio di Microsoft e poi quello di Sony come è possibile fare quello che dici tu?
Microsoft ha annunciato prima sia il progetto che il possibile arco temporale di uscita

KingROG97

È confuso, talmente confuso da colpirsi da solo.

Luca

tu hai seri problemi di comprensione eh.
''attacco'' microsoft perché vuole far passare per next gen un semplice upgrade, ma proporre una console nextgen a 4 anni di distanza dalla one è alla base una mossa ridicola (per me).
vabbé e io che perdo tempo a rispondere ad un f@nboy chi scrive nei forum esclusivamente per fare member war...torna a giocare con le macchinine vai sù ;)

Drak69

i titoli multipiattaforma girano a risoluzioni leggermente piu basse con piccoli accorgimenti per ridurre il carico dato che è piu che evidente che xbox one sia meno potente di ps4...pero sono cose che si notano su youtube con video confronti e lenti di ingrandimento. Personalmente non mi interessa, le minori vendite di xbox one (dovute anche a questo genere di seghe mentali) mi hanno permesso di avere tutti gli sforzi di microsoft come aspetti positivi della console (vedi anche i games with gold nettamente superiori sia per qualita che per quantita ai titoli regalati da sony).

Drak69

non credo proprio

Name

Ah sì, su quello ti do più che ragione! L'aggiornamento fa sempre piacere! Ma in ambito console non so quanto possa valere questa cosa, è come se ci fosse "Aggiornamento: bug fix" o "Miglioramento delle prestazioni", ti può fare contento ma lascia il tempo che trova, dopo cinque minuti te ne sei dimenticato! Invece se fanno gli annunci, perchè sono stati ufficiali non ufficiosi, li fanno perchè dire "con directX10 più 20% di potenza!" poi l'utente che lo legge lo riporta agli amici ed avviene quel che dicevo prima.
L'always online non è un problema e la frase "all'italiana"? Veramente ci sono stati tantissimi utenti AMERICANI che se ne lamentarono, non è che l'erba del vicino è sempre più verde della nostra sai? :)
Per questo riguarda il resto: io non sono troppo sicuro, è appunto il discorso che facevo prima: io sono utente Sony dalla PS1, se domani dovesse presentare PS5, poi 5pro e così via, seguendo la linea microsoft una nuova console ogni due anni ma retrocompatibile, io come detto direi addio a Sony e mi metterei a giocare su pc, sonaro o non sonaro. Penso che anche i vari giocatori che preferiscono xbox alla fine potrebbero stancarsi di questo. Inoltre non so ora le finanze di microsoft ecc, ma così a naso ho idea che vogliano razionalizzare molto di più la società e smettere di finanziare senza fine qualsiasi settore, e mi riferisco agli smartphone in cui ha floppato con windows mobile, ha floppato con windows7, ha floppato con i lumia. Poi magari hai ragione tu, vedremo, ma il fatto che abbiano deciso di eliminare le esclusive per passarle su pc mi fa pensare che vogliano puntare tutto su windows e sulle zone in cui non possono avere competitors nemmeno volendo! E' un po' come google che fa ciò che vuole con android al 70% di mercato, youtube leader del settore, gmail, il motore di ricerca ecc!

Drak69

in base al fatto che sony vende la pro a 399 euro (e chissa a quanto arrivera a natale di quest'anno)...voglio vedere quanti consolari sanno la differenza tra 4k nativo e 4k upscalato xD

Name

Da quel che sento, sembra che PS4pro paghi comunque lo scotto di non avere "esclusive", dovendo i giochi andare su pro e normale non c'è il salto di qualità che si vorrebbe. Anche per questo trovo deleterio che si voglia avere nuove console così spesso, alla fine si rischia di non sfruttare mai a pieno nulla!

Name

Sì questo è chiaro, ma se si tratta di esclusive! Però se si tratta di multipiatta che fai? Sviluppi per scorpio per ottenere la versione per one da cui poi fare il porting per PS che è però quella che ha venduto di più? Penso di no, fai prima quella che ha venduto di più e poi le altre! Poi visto che sai di cosa parli magari puoi smentirmi ma vedendola lato numeri io farei così.

Luca

problemi? la mia è solo una curiosità.
Ormai non c'è mese in cui non c'è una notizia negativa su xone, se a questo sommiamo il lancio non proprio eccezionale (accompagnata dalle polemiche che portarono al licenziamento di mattrick) rimarrei sorpreso se ci fossero ancora fedelissimi xbox.
Troppo comodo parlare ora di cag4te...eppure fino a poco prima che venissero cancellati moltissimi utenti mettevano fable e scalebound nella lista di titoli esclusivi da avere e che rendevano la line-up interessante.
Lo stesso si verifica adesso con crackdown e sea of thieves: adesso sono titoli molto attesi, quanto ci scommetti che se cancellano crackdown diventa automaticamente anche lui una m3rda?
Se Kinect è una periferica interessante, perché non abbiamo giochi che ne sfruttano le potenzialità? All'inizio era anche obbligatoria tenerla collegata, perché non svilupparci su titoli triple A? E sopratutto, ora che è opzionale, perché è stata quasi dimenticata del tutto? Non se ne sente parlare da un pezzo, c'è ne sarà un motivo.

Name

Cosa per te rappresenta cosa non mi interessa, ma se abbiamo 3 aziende 3 ne devi considerare. Se Sony uscisse con una PS7 a 700€ dubito nintendo continui a guardare o uscire con le "simil wii" invece di fare una console casalinga decente a 500.
Tutta la "tangente" che hai voluto ignorare era a dimostrare come COMUNQUE le tue preoccupazioni siano sciocchezze: nel mercato smartphone pieno di concorrenza si hanno prezzi alti lo stesso! Se microsoft sparisse, potremmo avere una console a 500€ lo stesso! Nella precedente gen PS3 costava 600€ lo stesso! In questa xbox one ne costava 500 lo stesso! Gridare al lupo al lupo quindi mi pare abbia ben poco senso.
Inoltre leggiti cosa ho scritto con un altro utente che è un po' più oggettivo di te/voi! Non ho mai detto che microsoft sparisce, dico che microsoft lascia vuole sfasciare il mercato console per spingere gli utenti su pc dove ha il monopolio! E perchè lo dico? Perchè io, consolaro, se questo mercato diventasse una nuova console ogni due anni, smetterei di prendere PlayStation e giocherei su pc, quindi microsoft! ;) Pensa quanto sono di parte e quanto ho "bisogno di difendere un acquisto" (che poi, perchè dovrei aver bisogno di difendere la mia scelta di PS4 lo sapete solo voi del "sei un sonaro").
Ho giocato al megadrive e Sega Master System, sì :) Poi passato al gameboy ed a PS1, vuoi sapere altro oppure questo ti basta per tentare di screditarmi solo perchè non ho giocato con le prime vere console mai esistite e bla bla bla? ;)
Io preferisco parlare di Nintendo, invece, perchè ricordo che un tempo c'era PlayStation e GameCube per esempio, in pratica c'è sempre stato un duopolio, perciò ripeto: "è comunque lo stesso!".

Fandandi

Posso capire la cosa dell'utente informato che mette una buona parola, ma con gli altri punti non sono d'accordo. La persona che legge "supporto alle directX" è contenta anche senza sapere niente, come lo sono tutte le persone quando vedono "aggiornamento" da qualche parte (telefono per esempio), non sanno cosa cambia (o magari giusto qualcosa) ma sono contenti...e io mi baso sull'esperienza personale, non sai quante volte mi chiedono "ho aggiornato X, ma cosa cambia te che lo sai?"...L' always online è un problema da niente, ormai tutti hanno l'accesso ad internet, soprattutto all'estero, poi so benissimo che salterà fuori qualcuno con la solita frase all'italiana "eh ma io pago X per avere tot mega e va pianissimo bla bla".
La divisione xbox ha fatto un bel po di cavolate, motivo per cui ne hanno vendute la metà rispetto a Sony, su questo non c'è dubbio, ora credo abbiano capito che le persone vogliono una console per giocare che costi poco, fine. Sono fiducioso nel futuro, vedrai che MS farà esattamente quello e i giochi ci saranno, alla fine c'è sempre una fetta di giocatori che preferisce xbox. Poi se spariscono le console meglio, sempre odiate XD

Hole

Se si parla di uwp conviene sviluppare prima per scorpio per poi ottenere la versione per xone.

riccardik

no, infatti dicevo ogni 4 anni al prezzo attuale anche perchè ps4 pro è abbastanza una presa in giro :)

Styx - Shards of Darkness: la nostra recensione della versione PC

Ghost Recon Wildlands: la nostra recensione

2Dark: la nostra recensione

I Am Setsuna per Nintendo Switch: la nostra recensione