Pokemon Go: supera 1 miliardo di dollari di fatturato in tempi record

02 Febbraio 2017 51

Pokemon Go continua a stracciare i record della concorrenza e, dopo quello relativo ai download effettuati durante la prima settimana di permanenza nell'App Store, ed il recente sul traguardo dei 600 milioni di dollari incassati in appena 90 giorni, il celebre gioco della Niantic, raggiunge 1 miliardo di fatturato in poco più di sei mesi dal lancio ufficiale.

A riportare la notizia è stato Sensor Tower, una ditta specializzata nell'analisi di mercato delle app mobile, che, all'interno del suo report, ha confrontato Pokemon Go con un altro gioco di grande successo, ossia Clash Royale sviuppato dalla SuperCell. Il divario tra i due è netto, con il secondo che nei suoi primi sette mesi di commercializzazione ha totalizzato un fatturato lordo di "appena" 550 milioni di dollari derivati sia dall'app per android, sia da quella per iOS.


Sempre Sensor Tower ha anche stimato che gli incassi giornalieri del gioco Niantic sono calati drasticamente da fine luglio passando dai 18 milioni di dollari a circa 1.5/2.5 milioni. Questo dato non dovrebbe preoccupare particolarmente gli sviluppatori poiché, grazie alla loro esperienza, riusciranno a proporre tante novità in grado di poter rialzare l'interesse dei giocatori verso il loro titolo e, i recenti aggiornamenti, ne sono la prova tangibile.

Il best seller rinnovato in chiave 2016? Motorola Moto G4, compralo al miglior prezzo da Amazon a 149 euro.

51

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
dario

la signora è un'insegnante in pensione e risponde bene alla descrizione che ne ho fatto, ha un figlio disabile che deve accudire da sola e questo le causa uno stato di leggera depressione che la spinge a giocare molte ore e probabilmente a sottovalutare la spesa che questo le causa. non escludo che mi abbia messo a conoscenza della questione perché inconsciamente voleva essere scoperta da qualcuno magari per ricevere un aiuto per questa sorta di piccola dipendenza, ma mi era parsa realmente incredula dal fatto che arrivasse a spendere quelle somme e non ci fosse dunque niente di irregolare... non dubito che adulti con stati mentali più sereni non possano cadere in queste trappole, ma questo se vogliamo rende questi acquisti in app ancora più subdoli e sgradevoli, perché fondamentalmente il loro target sono le persone meno strutturate e consapevoli.

Desmond Hume

tutto può essere ma secondo me l'hai un pò sopravvalutata a livello di "buona cultura e intelligenza".
Gli acquisti in app sono una trappola solo per chi appunto non è in grado di gestirsi.
e se un bambino esaurisce il credito ricaricato in pochi giorni l'adulto magari dovrebbe cercare di capirne il perchè invece di continuare a ricaricare. I figli non vanno solo messi al mondo, vanno messi anche in condizione di affrontarlo con un minimo di supervisione.

dario

è assurdo lo so ma il punto è proprio questo... non si era resa conto di spendere tutti quei soldi in quegli acquisti, non dava peso ai 2 euro a botta... le ho dato come "compito" di fare ogni transazione con a fianco un block notes dove segnarla... speriamo che questo semplice accorgimento la aiuti!

Desmond Hume

mah non capisco... cosa ti ha chiesto a fare come fosse possibile una spesa così alta se già sapeva di buttari in acquisti in-app?

Chirurgo Plastico

Magari faranno dei porting gba e ds su smartphone, ma che facciano una versione apposita stile smeraldo ne dubito.

AntoM

"perso", sembra che stiano davvero perdendo soldi

AntoM

Su console non è così improbabile, su smartfogn manco tra 100 anni.

AntoM

SI dicevano le stesse cose 10 anni fa a proposito di wii sports. UN gioco come pokemon go magari fa miliardi, ma il secondo gioco e il terzo e il quarto... quando hai alle spalle aziende con migliaia di dipendenti non puoi buttarti completamente, perché per ogni titolo di successo ce ne saranno decine che probabilmente non se li filerà nessuno.
Per dire, uno Zelda a quanto lo puoi vendere e che successo avrebbe? Su console costerà anche tanto da produrre ma i guadagni sono pressoché certi.

SONICCO

condivido in pieno.

dario

l'altro giorno una distinta signora pensionata, di buona cultura e intelligenza, mi chiedeva come fosse possibile che, con un abbonamento da 20 euro al mese comprendente chiamate e traffico (che sfruttava sì e no al 5%) si trovasse a dover ricaricare ogni mese e mezzo 100 euro... dopo aver cercato trappole in lungo e in largo, mi ha candidamente confessato di acquistare a "2 euro, 2,50, cifre così" crediti su candy crush. da un rapido controllo, è emerso che i soldi persi erano tutti giustificati da queste microtransazioni, che si fanno quasi senza accorgersene.
figuriamoci quando il target di riferimento non sono adulti ma bambini o al massimo giovani adolescenti quello che può succedere.
trappola infernale gli acquisti in-app, sono quasi eticamente migliori i videopoker.

Simtopia23

nel duemilacredici dunque. (128 anni di attività, da 32 anni fanno console e non hanno smesso neanche di fronte a fl0p come Virtual Boy o Wii U)

Simtopia23

Ascolta, è proprio questo il punto! Vuoi un gaming più serio, i giochetti mobile non fanno per te, prenditi Pokèmon Sole o Luna su 3DS.

Il mobile è una rampa di lancio, fai visibilità e soldi con cagatine e anzi se fai un titolo complesso la gente scappa dalla paura, quindi va bene cosi.

Simtopia23

Nel caso delle altre non saprei, nel caso di Nintendo certe IP sono sopravvissute per oltre 30 anni proprio perché vogliono che diventino sempre più famose e non le svenderanno mai. (vedi Ubisoft con Prince of Persia per mobile o Microsoft con Age of Empires)

E' un'azienda vecchio stile, nel bene e nel male, i loro brand più forti resteranno nelle loro console.

Chirurgo Plastico

Lo faranno quando falliranno le console di Nintendo.
Nel breve non aspettarti nulla.

D3stroyah

questi giochini, ahimè, affonderanno il mercato dei giochi "seri" dove servono 4 anni di sviluppo e se ti va bene guadagni un po'.
Un pokemon go immagino sia dieci volte piu rapido da sviluppare di un nuovo zelda breath of the qualcosa, e farà dieci volte gli introiti se non di più. La vedo male, ma la cosa è in declino da molti anni ormai.

Adriano

Purtroppo la gente questo vuole. Ê la stessa che si manda le foto con gli effettini e i disegnini dall'app di messenger, o da cane su snapchat. Cosa si può pretendere?

Andrej Peribar

Io vorrei dire che questi risultati minano il mercato games e le sue strategie molto più dell'accettazione dei DLC e dei remastered e delle saghe trite alla COD.
Poi se è quello che il pubblico chiede, non ho nulla in contrario.

Fafnir

fossi loro chiuderei e vado a bora bora tanto non servono a nulla lo stesso

Darkat

Pochi??? Uno dei giochi più redditizi di sempre e qui ancora a dire che sono pochi che ci giocano XD vabbè, credeteci

vic3000

Ho giocato a Pokemon rosso io

SONICCO

finchè continueranno a registrare download e incassi notevoli non si degneranno ne ora e ne mai di rilasciare aggiornamenti importanti..
Continueranno sempre a prendere tutti per i fondelli mettendo cappellini, baby pokenon, skin e altre sciocchezze inutili.

Zoro

Ma stai scherzando??? Prima cosa i bug quelli non
Mancano da quando il
Gioco è uscito, seconda cosa farlo di proposito sarebbe voler uccidere io
Gioco, oltre ad una bastard**a unica. I guadagni sono già nettamente calati e calano
Di giorno in giorno, come i giocatori

Appena caleranno i guadagni, ci sarà un aggiornamento che farà parlare di sè!
Se fossi io lo sviluppatore, e incassassi miliardi, allora appena scenderebbe nettamente, implementerei una versione con un bug temporaneo (tipo perdita di pokemon fino al nuovo update)... Giusto per riportare l'hype alle stelle.
Corretto il bug, inserisci le tanto attese funzionalità.

C. Bianco

ma ci sono i puffi

Otacon

ma non ci sono i pokemon

Pdor, figlio di Kmer

Ha pur sempre perso circa 16 milioni giornalieri, son rimasti in pochi a seguire questo gioco, inutile girarci intorno

Gark121

Gli scambi sono la base del gioco dei Pokemon. Non fondamentali, di più. Gli scambi e le lotte. E le nuove generazioni. La gente si stuferà di fare sempre le stesse identiche cose, anche perché le palestre sono sempre più "statiche" con il calare del numero di giocatori, non stimolano il gioco nemmeno quelle.

NataNxy

Difficile...
Con lo scambio si aprirebbe il mercato nero dei bot farm..
Su ingress la chat è diventata un mercatino di annunci :(

iclaudio

OT arrivato codice beta ghost recon wildlands ma vieeeeeeeeeni

Darkat

Circa 2milioni di dollari sono una cifra gigantesca, non so se ci rendiamo conto, i soliti ignoti erano solo abbastanza rosikoni di quello che è stato e continua ad essere un esperimento ben riuscito.

Squanch

Io pensavo che sarebbe morto senza sostanziali aggiornamenti, invece eccoci qua... Un gioco noioso, che a parte il battling (buggato e gestito malissimo) delle palestre non ha niente.
Mi sorprende che un sacco di gente abbia ancora voglia di giocarci, io ci ho riprovato durante le feste ma non sembra nemmeno un gioco da tanto che è tedioso.

Giulk since 71'

Non dirlo a me che sono un "fan" dei Pokemon classici :D

Misha

Il giorno che mi fanno un titolo Pokémon con grafica stile poke-smeraldo, in versione openworld e storyline online e gestione dei Pokémon in versione classica come tutte le serie GBA, nds, mi ci butto a cappo fitto, fanku1o la vita sociale :D

Pikkio

Pazzesco che ancora qualcuno stia lì a giocare a sta oscenità.... Un insulto a chi come me nato col Game Boy a fine anni 80 si vede ora un giochino del genere......

Non sono io

Giocate ad Ingress, che è 10 volte più bello, più profondo, e ha una vera comunità che interagisce costantemente (visto che da soli non si può raggiungere nulla di concreto), a differenza di Pokemon che in pratica è un gioco Single Player.

Luca

Gioco molto meno da quando ho completato il pokedex (li ho tutti tranne i regionali visto che mi rifiuto di imbrogliare). La gen 2 sta tardando davvero troppo.. ho perso la voglia adesso.

CH_d_Blog

incredibile ....... la quantità di utonti!!!!

Manolo Salamone

Ma ke. Gioco è.. È inutile secondo me

Luca_L620,MT7,S6

Figuriamoci se fosse stato divertente...

Zoro

ma i guadagni sicuramente sono in calo di giorno in giorno e se avessero gestito in ben altro modo il gioco, il guadagno non sarebbe stato di 1 miliardo in 6 mesi, ma di almeno il doppio o triplo.

Desmond Hume

Deve esserci secondo me lo zampino di Nintendo che non vuole una esperienza di gioco "completa" su mobile per quanto riguarda sti pokemon.
Una componente così "social" come il multiplayer aumenterebbe e non di poco i giocatori.

Zoro

concordo, il periodo natalizio sarebbe stato perfetto per rilanciare il gioco con i ragazzi in vacanza, ed invece non hanno fatto nulla per invogliare i ragazzi che in quel periodo sarebbero potuti ritornare a giocarci.

Matteo Alberti

ti faccio una domanda di cui sappiamo tutti la risposta:
se tu creassi un app basata al 70% su qualcosa di già noto, incompleta, con bug, tante lacune... e vedessi un riscontro di 1 miliardo di dollari in 6 mesi... saresti disposto a lavorarci seriamente o ti accontenteresti?
o peggio ancora, non saresti invogliato a creare nuovi contenuti col contagocce perchè tanto la gente ti riempie comunque di soldi?

Ajeje Brazorf

"Sempre Sensor Tower ha anche stimato che gli incassi giornalieri del gioco Niantic sono calati drasticamente da fine luglio passando dai 18 milioni di dollari a circa 1.5/2.5 milioni."
Beh -16 milioni giornalieri non son briciole, vuol dire veramente che chi ci gioca sarà qualche appassionato, forse i soliti ignoti avevano ragione e non si fermano solo al titolo

Zoro

i recenti aggiornamenti ne sono la prova recente?? ma dove?? da quando è stato rilasciato non è arrivato un aggiornamento importante, sono mesi che ci hanno promesso gli scambi e le sfide e ancora nulla, oltre alla presa in giro della seconda generazione non ancora arrivata, o meglio solo i baby pokemon, ma che bisogna avere il cu** di trovare nelle uova.

Giovanni Bellineli

Ce da dire che adesso devono darsi una svegliata.Hanno gestito malissimo capodanno e il periodo natalizio,potevano fare eventi(ad esempio a capodanno per catturare i leggendari) e non hanno fatto nulla.Se non si danno una svegliata il successo non durera' in eterno

Gark121

Scambi poi...

Gark121

"Questo dato non dovrebbe preoccupare particolarmente gli sviluppatori poiché, grazie alla loro esperienza, riusciranno a proporre tante novità in grado di poter rialzare l'interesse dei giocatori verso il loro titolo e, i recenti aggiornamenti, ne sono la prova tangibile."
Prova tangibile... Del fatto che parlano e basta. Bugfix inutili (perché non risolutivi) e 0 novità. A meno di non chiamare novità 4 baby Pokemon assolutamente inutili (in pratica la cosa più inutile della seconda generazione).

Desmond Hume

E di scontri fra giocatori manco per il caxxo :D
Questi si che han capito come far soldi col minimo sforzo.

StriderWhite

È incredibile che incassi ancora così tanto...

Uncharted: L'Eredità Perduta, la nostra recensione

Matterfall: la nostra recensione

Yakuza Kiwami, la nostra anteprima

Sine Mora EX: la nostra recensione