Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Project Novatio: apre la campagna fondi per la prima console modulare

06 Febbraio 2017 70

Rimani aggiornato quotidianamente sui video, approfondimenti e recensioni di HDblog. Iscriviti ora al canale Youtube, basta un Click!

Su Indiegogo è stata recentemente aperta una nuova campagna di raccolta fondi per la realizzazione della prima console modulare.

Si chiama Project Novatio ed è un progetto tutto Italiano. La console, secondo quanto svelato, avrà un suo sistema operativo, dal nome NovOS, basato su Linux che, oltre ad essere compatibile con tutti i giochi di PC, supporterà anche i titoli per Android.

La console, essendo modulare, sarà completamente personalizzabile e quindi i giocatori avranno la possibilità di cambiare e sostituire i suoi componenti hardware, tra cui scheda video, processore, RAM, PSU e ovviamente hard disk. Grazie a tale possibilità gli utenti potranno adattare la console alle proprie esigenze e aggiornarla con le nuove tecnologie.

Secondo quanto dichiarato, sostituire i componenti interni di Project Novatio sarà semplicissimo e sarà un'azione che potrà essere svolta da chiunque anche da coloro che non sono esperti in materia.

La campagna di raccolta fondi è stata aperta da poco e l'obiettivo è quello di raggiungere i 75.000 euro successivamente la console sarà disponibile in due versioni, il modello Standard e il PRO, caratterizzate da specifiche hardware differenti che vi riportiamo di seguito:

NOVATION:

  • CPU: AMD FX8350
  • RAM: DDR3 8GB
  • GPU: GTX 1050Ti
  • HDD: 1TB
  • RESOLUTION: 1080p HD

NOVATION PRO:

  • CPU: I5 6600K
  • RAM: DDR4 16GB
  • GPU: GTX 1060
  • HDD: 1TB
  • SSD: 128GB
  • RESOLUTION: 4K

70

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Nicola Zanarini

LOL - 4K in upscale, con dettagli equivalenti a medio alto, ombre, texture a qualita ridotta, illuminazione speculare di bassa qualita, particelle che presentano evidenti artefatti, DOF di qualita molto inferiore... si, la PS4 PRO migliora un po di cose, ma siamo lontani dal PC, sopratutto dal 4K nativo

Morrocki

Ma dai che il geniale sistema di Sony checkerboard funziona benissimo! Gioco a rise of the tomb raider in 4k avendo speso solo 399 euro le differenze con il nativo sono minime rimpiango solo i 60 fps

yammo

si e sony e microsoft staranno a guardare

Enrico Perini

Stranamente no XD

leo1984

Cosa mi dovrebbe spinger questa rispetto ad un pc, o volendo far l'alternativo, una steam machine?!?!

Stefano Aimo Boot

Leggi bene, c'è anche l'hdd da 1tb oltre all'ssd

Diobrando_21

Ma guarda cosa si inventa la gente per racimolare un po di quattrini per andare a zocxole! Ma dove siamo finiti....

Fabrizio Degni

La Pro ha 128Gb di storage senza HDD meccanico? L'altra invece 1Tb? Mancano 2 mesi ad aprile...

X-rays

4K con la 1060? ma questi sono tutti scemi

marco bovio

Fail

Heisenberg

I prezzi sono sul link. 799 versione pro

Motoschifo

Leggendo le info che ci sono in giro sembra così anche a me, soprattutto perchè non puoi garantire una compatibilità con qualcosa che non lo è per natura.
Quindi potrebbe essere una svolta epocale, oppure finire in niente.
Vedremo i loro annunci futuri (sperando per noi sia tutto vero ovviamente!)

Blackspace

Non hanno sfondato le steam machine,figurati queste..

Motoschifo

Sembrano parole scritte a caso, mi risulta difficile immaginare che abbiano progettato e creato un chip per far andare gli "exe" di Windows. Anche perchè questi exe in realtà sono dei più vari e richiedono librerie software anche molto diverse.
La cosa che gli assomiglia di più è una sandbox con dentro ognuno un sistema virtuale (disco, cpu, memoria, periferiche, ecc) e qualche sistema per permetterne la comunicazione al di fuori.

Comunque, se quanto scritto corrisponde al vero, siamo di fronte ad una rivoluzione nel settore dei sistemi operativi, altrimenti sarà una simil-steam machine.

DKDIB

Si parla di un sistema modulare alla portata di chiunque: la "innovazione" potrebbe ruotare attorno a questo punto.

Non vedo comunque grado margini di manovra, senza toccare anche la scheda madre (specialmente sul modello base)...

C. Bianco

Sono andato a leggere e hanno scritto questo "Novatio will have NovOs as operating system, a customized Debian derivate, along with our mainboard it can execute Windows software.Our mainboard uses a FPGA chip that will have the revolutionary feature of executing software “.exe” on NovOS. In the souce code of our OS there are the codes to interface the chip with any .exe program downloaded on the console allowing its execution, this feature will make NovOS compatible with all kind of Windows programs opening new ways into a new future for Linux."

DKDIB

Il fatto stesso che pretendano d'indicare una risoluzione di riferimento, fa quantomeno sorridere...
A quanti fps?
Con quale dettaglio grafico?
Con quali filtri attivati?

Megalele94

Non lo so, ma a me danno l'impressione di essere ragazzini che vogliono fare, come scritto prima, qualcosa più grande di loro. Il progetto fa buca da tutte le parti per essere una truffa. Poi oh, ultimamente se ne sente di tutti i colori ma in questo caso mi sembrano gente onestah!1

emmeking

Con alcuni titoli dubito si possa parlare di frame per second, semmai di frame per minute

Repox Ray

beh quando esci con proclami del tipo "cambieremo l'industria", nel 2017, non sei solo un "ingenuo" dai...

Megalele94

Almeno qui non mi da l'idea di essere in malafede come altri fantomatici progetti. #breaktherules

Tony_the_only

Che merdat@...oramai non sanno piu che inventarsi per spennare soldi ai polli!

Repox Ray

Sono dei #breakers, insomma....

Repox Ray

non hanno firmato la risposta con un #breaktherules ?

Megalele94

"Cambieremo l'industria". E come? Con una Steam Machine e un OS "forse" depositato? Senza un prototipo funzionante? Con un prezzo di vendita così alto? A quel prezzo mi aspetto un insieme di servizi impeccabili. Hanno l'esperienza per farlo? Hanno altri fondi? Con 75.000€ non fai niente in questo mercato.
Personalmente questo progetto non convince. Mi dà l'idea che sia qualcosa più grande di loro, qualcosa che neanche loro sanno bene cosa sia. Sarò più che felice di essere smentito, ma credo proprio che questo progetto cadrà nel nulla.

Repox Ray

Project Inculatio

DKDIB

Avrebbero potuto usare, banalmente, Windows 10 con un emulatore Android.
Il risultato sarebbe stato sicuramente più efficiente (l'emulatore sarebbe servito solo per Android, appunto) ed affidabile.

Motoschifo

Tra l'altro, un disco da 1TB per giochi da PC non è che sia il massimo e sul modello "pro" dovrebbe essere almeno di 2TB. Ma se è espandibile con facilità va bene ugualmente, magari lasciando il vecchio ed aggiungendo una nuova unità.

Motoschifo

Costare meno direi proprio di no. Forse possono puntare sulla comodità, sul fattore estetico o sulla resa finale del prodotto.
Inoltre ci vorrebbe anche un controller dedicato, oltre alla compatibilità con tutti i maggiori produttori. Almeno Steam e XboxOne+Bluetooth per esempio, che su sistemi non Windows 10 non va o va male (non supporta il force feedback).

Vittorio Bellia

lasciando stare software ecc che più o meno siamo tutti d'accordo che non e fattibile al 90%, ma come cavolo fa a essere modulare? la versione pro forse potresti aggiornare il processore fino a un intel 7xxx, ma la versione normale puoi fare solo il cambio della scheda video e aggiungere ram eventualmente, come si fa a pensare alla modularità se si usano componenti che sono gia morti come amd fx che ha un socket am3?? le ram ddr3 quindi non posso mettere ddr4, ma di che stiamo parlando?

Stefano Tedeschi

Si ma tanto non è comunque pensata per essere "portatile" quindi il paragone è da fare con un fisso...

DKDIB

Pure il mio portatile ha un hardware migliore della versione Pro...
Rispetto ad un portatile, questa "console" dovrebbe avere il vantaggio di essere modulare (anche per CPU e GPU) e, si spera, costare meno.

Enrico Perini

Parlai con uno del loro team su Facebook.. per carità, idea carina, dicono che stanno addirittura aspettando il brevetto del loro sistema, anche se non ci credo molto. Per niente sinceramente.

Motoschifo

Se c'è Linux, basta mettere i software giusti e lo usi anche come pc (in maniera molto più facile di una console di oggi).
Nel mio caso non mi interessa perchè sto per fare un pc dedicato esclusivamente al gioco (niente film o applicazioni desktop).
E non essendo riuscito a farlo Linux, mi toccherà dare altri soldi a MS :(

Giulk since 71'

LOL il senso? la consolo modulare esiste già, si chiama PC, è totalmente configurabile anche come OS, espandibile per tutte le tasche, scalabile, retrocompatibile volendo fino al DOS e la puoi usare non solo per giocare :P

Žan Andris

Esattamente , anche io spero possano in qualche modo sistemare tutti questi problemi ma non credo possa essere una soluzione per il sottoscritto anche perchè si tratta di un PC con i limiti di una console , cioè non poterla usare come PC. A meno che il SO non sia una bomba tale da dare un boost alle prestazioni nei videogiochi non credo ci sia motivo di comprarla se sei un utente un MINIMO esperto in materia da poterti buildare un PC da solo. Insomma posso giocare a FarCry (per dirne uno) ma se devo fare un documento su word devo prendere un altro PC perchè NovOs non lo permette, non mi sembra molto più vantaggioso di WINZOZZ 10. La vera sfida è appunto creare un OS linux based che non dia problemi di librerie ma che consenta di fare tutto come un vero e proprio PC Linux , in poche parole , un "aggiustata" a driver e librerie e allora si che si potrà passare al mondo Linux in maniera definitiva finalmente. Perdonate il mio essere prolisso :)

Xadren

Mi sembra meno utile ancora delle Steam Machines.

riccardik

TUTTI i giochi di pc col cavolo, solamente quelli compatibili con LINUX. alla fine è soltanto un preassemblato

Motoschifo

Se portano qualcosa di innovativo lato software può anche essere, ma non credo sia fattibile quanto scritto sopra (purtroppo).

Valoroso Guerriero

Ma dai, ma che è sta minchiata?! Crowdfunding per un PC assemblato?

Poi il modello base con fx8350 e 1050... Che vergogna

dario

bravo, quello che pensavo anch'io... è un normalissimo pc per hw con cui puoi giocare a quello che giochi su pc ma con cui non puoi fare tutto il resto... non vedo il senso! console è altro.

Motoschifo

Secondo me il problema non sarà l'hardware ma il software. Un sistema operativo è tanta roba, anche partendo da una distro Linux diffusa. Inoltre quasi tutti i giochi sono per Windows e non è chiaro come riescano a farli andare (non dico bene, almeno farli partire visto che a volte ci sono problemi con Windows 10).
Vedremo.

Motoschifo

Infatti è questo il punto dolente di tutto quanto, perchè se ci riescono allora è "fatta".
Oggi direi che Steam è il meglio sul mercato (Linux) anche se l'interfaccia e il funzionamento lascia moltissimo a desiderare. Non è intuitiva, ha problemi con i giochi, ecc. ma anche tanti pregi ovviamente.
Rispetto alla console classica, questa soluzione mi piace molto di più e spero riescano a mettere in pratica ciò che hanno scritto. Sarebbe interessante avere l'OS in prova così da capirne le vere potenzialità.
In realtà per quanto mi riguarda dentro alla console può anche esserci Windows 95, se il gioco funziona bene non sarebbe un problema.
Con Linux per es. ci sono problemi sui controller (es. force feedback in alcuni modelli). Qui come li risolveranno?

Aspetto fiducioso :)

dario

o a comprare un monolocale, magari con un bel terrazzino che un domani puoi upgradare a stanzetta abusiva.

Otacon

ma non hanno scritto con che framerate, quindi hanno ragione

ghost

Risposta: ah ok

ghost

Mi sembrano confusi forse è modulare pure il s.o. xD

dooz

Facendo un giro sulla loro pagina facebook è facile capire che dietro non ci sia assolutamente nulla, solo un concerto grafico, e dicono che i 75mila euro che chiedono serviranno a realizzare il PRIMO prototipo.

BuBy

insomma vendono un bel case )

asd555

Che minchiàta.
Se proprio volete un PC formato console prendetevi il case Fractal Design Node 202 e ficcateci dentro i componenti che volete.
Che scemenze 'ste cose, mamma mia.

Se si vuole la console si compra la console, se volete il PC vi comprate il PC, se volete un PC formato console i case di quelle dimensioni si sprecano.
Unire i due mondi è una stupidaggine epocale.

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO

Recensione Lenovo Legion Go, sfida ROG Ally a viso aperto

Recensione Starfield, parte 2: inizia bene, poi si perde un po'