Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

VR Sense, la realtà virtuale si annusa e si tocca | Foto

07 Febbraio 2017 13

VR Sense è un cabinato sviluppato da Koemi Tecmo che ha una particolarità: può aumentare il grado di coinvolgimento durante un'esperienza di Realtà Virtuale stimolando tutti i sensi (o quasi). Il cabinato è dotato di un hardware di base non troppo differente da quello che i possessori di una PS4 con visore Playstation VR e controller PS Move utilizzano, ma enfatizza il livello di immersività stimolando olfatto e tatto dell'utente.

Alcuni dispositivi integrati nel cabinato sono infatti in grado di diffondere profumi, aumentare ed abbassare la temperatura, creare un effetto vento o nebbia - per simulare la pioggia - e fornire feedback tattili all'utente - ad esempio, riproducendo la sensazione di insetti e ratti che strisciano sulla pelle. Naturalmente, tutti gli stimoli sensoriali appena descritti sono coordinati con ciò che accade nel mondo virtuale riprodotto nel visore. Ad aumentare ulteriormente il coinvolgimento nella Realtà Virtuale interviene la sedia che può ruotare sul piano orizzontale e spostarsi su quello verticale.

Tra i primi titoli a supportare il particolare hardware figurano Dynasty Warriors, GI Jockey Sense, e Horror Sense. Il cabinato è attualmente in mostra presso il JAEPO 2017, fiera dedicata ai dispositivi arcade che si sta svolgendo in questi giorni a Tokyo. I rappresentanti di Koei Tecmo non escludono che VR Sense potrebbe essere posizionato anche al di fuori delle sale gioco, ad esempio in strutture recettive come gli alberghi. Nessuna informazione sull'eventuale distribuzione di VR Sense oltre i confini del mercato giapponese.


13

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Mattexx

Se hai il raffredore, mal di gola o altra forma di influenza per gli asiatici è una forma di educazione, rispetto e senso civico indossare la mascherina, serve anche a prevenire la diffusione evitando di contagiare gli altri trasmettendogli i batteri. A volte vengono indossate preventivamente per evitare di prendersi qualche malanno, per alcuni sono diventati anche oggetto di moda nei negozi si possono trovare svariate mascherine diverse con vari disegni e fantasie.

Desmond Hume

E quindi?

Pito

Raffreddore

Ratchet

Odore di f...

Desmond Hume

Temo che poi non potresti fare la recensione del gioco

Desmond Hume

La necessità degli asiatici di girare con queste mascherine pure in ambienti interni? So strani...

Simtopia23

Nella prima immagine della galleria, il giapponese stava già cercando di toccare e annusare...

capomastro

Agli studio universal di los angels , nell'attrazione dedicata ai transformers ( e pure shrek) c'è da un pezzo sta cosa ...
esplosioni , aria calda in faccia , acqua che simulano olio, ragnatele ...

Giulk since 71'

Il massimo sarebbe se si può essere trafitti realmente da una spada in modalità hardcore, quello si che sarebbe realistico :P

io sono nappo

Già vedo i giochi giapponesi con tanto di vibratotre uomo e schizzi "d'acqua" che ti arrivano da davanti mentre guardi belle donnine nude (tutto rigorosamente a cartone animato).

Danny #

Esiste da quanto, 30 anni? :)

supermariolino87

Con la giovincella nell'immagine volentieri

DKDIB

Pare il classico cinema "N dimensionale" (ho visto fino al "7D") da luna park/parco giochi, però per 1 singola persona (e quindi, si spera, più coinvolgente), così da essere installabile anche nelle sale giochi.

Secondo me, l'unico problema di queste strutture, è che sono pensate per essere usate in un luogo pubblico.
Dovendo massimizzare il numero di clienti, il tempo di fruizione è ridotto e quindi non si va oltre la demo.
Quando diventeranno accessibili anche ai privati, si potranno avere dei videogiochi completi: quelli sì, che sarebbe interessanti!

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO

Recensione Lenovo Legion Go, sfida ROG Ally a viso aperto

Recensione Starfield, parte 2: inizia bene, poi si perde un po'