Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Sviluppare giochi per Nintendo Switch ora è molto semplice, parola di Miyamoto

08 Febbraio 2017 60

Per le Software House, sviluppare giochi sulle precedenti console di Nintendo non era proprio una passeggiata tuttavia il colosso Giapponese con Switch ha cambiato direzione e ora sarà molto più semplice lavorare sul nuovo hardware.

Nintendo Switch supporta infatti un serie di engine molto utilizzati in Occidente, tra cui l'Unreal e l'Unity. L'obiettivo del colosso Giapponese, secondo quanto dichiarato da Miyamoto durante una sessione di Q&A, è stato quello di creare un ambiente all'interno del quale i vari team di sviluppo di terze parti fossero in grado di creare con estrema facilità i loro giochi.

Allo stato attuale, gli sviluppatori di terze parti che stanno creando titoli per PC possono adattarli facilmente a Nintendo Switch. Nell'ambiente di sviluppo che abbiamo creato, ci vuole meno di un anno per portare un gioco da PC a Switch.

Miyamoto ha in aggiunta voluto sottolineare che, ad oggi, gli sviluppatori del territorio del Sol Levante possono tranquillamente essere paragonati, a livello di competenza sugli engine di terze parti, a quelli occidentali.

Gli sviluppatori giapponesi, ormai, padroneggiano alla perfezione gli engine di terze parti, le loro abilità possono essere paragonate a quelle dei team di sviluppo occidentali, nonostante spesso si sostiene ancora che gli sviluppatori asiatici non siano bravi come quelli dell'Occidente.

Nintendo ha fatto un ottimo lavoro con Switch e la console sembra avere tutte le carte in regola per ottenere un successo degno di nota, grazie anche al supporto di diversi team di sviluppo di terze parti. Tale aspetto non è assolutamente da sottovalutare, in quanto parte dei problemi di Wii U sono stati proprio causati dal mancato supporto di sviluppatori esterni al colosso Giapponese.


60

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
X-rays

io ho letto la stessa dichiarazione su altri siti e no c'è traccia di "meno di", dice che ci vuole un anno circa

Filippo Rossano

"Allo stato attuale, gli sviluppatori di terze parti che stanno creando titoli per PC possono adattarli facilmente a Nintendo Switch. Nell'ambiente di sviluppo che abbiamo creato, ci vuole meno di un anno per portare un gioco da PC a Switch."
Basta leggere.

X-rays

non ha detto "meno di un anno"

X-rays

non diciamo bugie per cortesia

d4N

Dalla cima della tua incommensurabile sapienza, dalla quale punti il dito e giudichi la conoscenza di chi non conosci, ma dai per scontato grazie ai tuoi enormi pregiudizi quel che sanno o meno.
Cosa riesce a creare internet, no c'è mai fine :)
Poi ogni volta che leggo "a lavoro" ...

d4N

Un tuo punto di vista, ricordo esattamente l'opposto con diversi sviluppatori che osannavano Wii e Wii U ;)
Come d'altra parte ognuno di noi esprime la propria opinione soltanto su queste piattaforme.
I risultati sono che a parte i casual e i bambini le loro console vengono dimenticate nel giro di due settimane (il Giappone è un caso a parte, grazie al nazionalismo che hanno).
Oggi giorno dei feedback positivi ce ne facciamo poco, dato che è tutta una questione di immagine spesso pagata, quel che conta sono i risultati, credo che la totalità dei titoli non saranno disponibili anche per Switch, se non enormemente castrati (basta guardare la leggera differenza fra One e PS4 che risultati ha dato).

Simtopia23

Per anni hanno sempre costruito tutto da zero, rimanendo fedeli alla loro filosofia: ora è cambiato qualcosa con l'accesso a più motori grafici e la partnership con Nvidia ma l'OS resta proprietario.

Luke_Friedman

Perché, a differenza tua, so come funzionano queste cose e di persone come te che credono di saperne tanto ne vedo già troppe a lavoro, non vorrei averle anche tra i commenti di vari blog.

Simtopia23

Ma proprio no guarda, ricordo benissimo il lancio di Wii U dove a un mese di distanza le terze parti avevano già mandato a quel paese Nintendo e stando agli indie developers al GDC era un'impresa sviluppare in quella console, per non parlare poi dell'integrazione del gamepad.

Oggi sono arrivate feedback positivi da tantissimi sviluppatori dipendenti e non, guardati l'ultima live su Twitch di Snake Pass: sviluppato con UE4, sono riusciti a creare una versione funzionante del titolo in una settimana; hanno parlato di un SDK Nintendo sempre aggiornato, video tutorial per ogni punto, diversi engine supportati...

Non so quanti anni tu possa avere, ma se ricordi bene, è dai tempi della PS2 che i devs hanno sempre passato sopra il gap nell'hardware purché sia molto facile svilupparci.

Fast RMX, Splatoon 2 e Mario Kart 8 Deluxe sono già esempi di titoli su Switch in risoluzione 1080p 60fps, si può tutto con qualche escamotage.

d4N

Non so quanti anni tu possa avere, ma posso garantirti che ad ogni lancio di console ripetono questa frase (tutte le marche tra l'altro).
Il discorso è che fra PS4 e One si spalleggiano, dato che un gioco lo adattano per entrambe. In questo caso invece devono dedicargli l'intero sviluppo, il ritorno deve essere esponenzialmente più alto.
Poi si è visto com'è andata con Wii e Wii U ... in questo caso ripeto il vantaggio è che sostanzialmente Switch è un tablet come tanti già presenti sul mercato.

Simtopia23

Il modo per modificare PS Vita e 3DS saltò fuori qualche giorno dopo il lancio in entrambi i casi grazie al browser. (mi pare anche su PS4 più avanti ma non ne sono sicuro)

Stando alle parole di Kimishima e Takahashi finora le terze parti sono molto soddisfatte di Switch, in particolare gli indie developers e le sh giapponesi.

d4N

Ricordati che più si complicano la vita e più la complicano agli sviluppatori.
Non mi sembra che PS4 e Xbox One soffrano di pirateria, la prima ha un sistema basato su una distribuzione linux.
Col fatto che avrà un SoC ARM, quindi già enormemente vicino al mondo Android, credo gli convenga parecchio sfruttare una piattaforma già conosciuta agli sviluppatori.
Anzi, chissà già quanti sviluppatori Android staranno già contattando Nintendo per fare i porting dei loro giochi ...

olè

sì certo, ma è molto più facile riuscire a giocare ognuno da casa propria

Eros Nardi

Ma con PS4 giocate ognuno a casa propria, con Switch li inviti e giocate tutti a casa tua (o te la porti dietro per sfruttare i loro salotti a rotazione, è talmente piccola..)

Simtopia23

Lo hanno sempre fatto, hanno un OS proprietario da anni per le portatili, Nintendo non va molto d'accordo con la pirateria, non mi stupirei se con la Switch il motivo per cui non offrono il browser dal day one fosse rendere meno hackerabile la console.

d4N

Perché hai commentato allora ;)

Luke_Friedman

Io dico che quando uno non sa come funzionano certe cose è meglio che si stia zitto :)

Raffaele_19995

Come su tutti gli altri OS di console Nintendo, sistemi che si basano totalmente di software creati da Nintendo.

d4N

Di cosa esattamente?

d4N

E su che basi sarebbe un eventuale sistema operativo?

d4N

Non so se ci sono molte alternative, cosa fanno un sistema operativo da zero solo per loro?
Essendo praticamente un tablet (ricordiamoci che il SoC è un Tegra) è convenienza loro basarsi già sulla base di quel sistema.

AntoM

Ovvio, ps4 adesso per il prezzo e il numero dei giochi, switch tra x anni.

kayoshin

anche se devono sviluppare a 720p (risoluzione massima)
quindi con un tera flop qualcosa fanno secondo me

olè

no, per giocare con gli amici

boosook

non vedo il nesso... se non per prestarsi i giochi, immagino

Mako

probabilmente si parla di porting di motori, più che di giochi, dato che motori multipiattaforma come Unity, UE, CryEngine richiedono pochi cambi per fare un porting (se la console è supportata)

Cristian

Windows Me (per non dimenticare)

Sagitt

idem, ma aspetterò mario

Oliver Cervera

Allora che ci gira, Windows Server? XD

Davide Neri

Sull'Unreal 4 ci si fanno giochi di ogni tipo quindi li regge, bisogna solo vedere quanto ridurre la grafica rispetto alle altre piattaforme.

Davide Neri

Gli sviluppatori indie che hanno già annunciato giochi per lo Switch hanno parlato di settimane, non di un anno. Non hanno affatto bisogno di attirarli visto che come portatile è molto potente e la Vita è morta, gli indie andranno tutti sullo Switch di default.

Raffaele_19995

Nintendo e Linux , amico hai coraggio a dire ciò.

Davide Neri

No, l'Unreal Engine 4 è la versione full che gira su PC e console non la versione mobile.

Saturno

Facci Kingdom Hearts 3, magari tu ci riesci

olè

ahhahaha quello è l'obiettivo, ma al momento mi mancano i dindi

Simtopia23

Nintendo e Linux, sisi come no.

Yosemite Sam

"più di tanto complicati non potete farli perché tanto non li regge" badum tsssss

Simtopia23

disse che per lo sviluppo di un qualsiasi porting PC-Switch ci vuole non più / meno di 1 anno, che non vuol dire "ci vuole un anno".

kaarotstorm

Un dinosauro verde che ti ingoia intero e che ti fa uscire sotto forma di uovo dal suo deretano, per poi lanciarti e farti sfracellare su qualcosa, è comunque abbastanza disturbante.

Filippo Rossano

"Meno di un anno" vuol dire non oltre questo tempo, che è quindi un limite massimo.

X-rays

non mi pare abbia mai detto qualcosa come "limite massimo"

CarbOne

Giulia passione Extreme BeachVolley!!!

CarbOne

Poi considerando i giochi Nintendo e quella "particolare amicizia" tra Mario e Luigi e il loro metaforico saltare su tutti i funghi...
Lo credo che Bayonetta è stato un flop! :O

d4N

Immagino che sarà come svilupparli per un tablet Android, alla fine è quello ... avrà pure un sistema basato su linux credo ...
Molti sviluppatori Android/Apple saranno interessati a fare dei porting probabilmente ...

Menthis

una delle migliori e più importanti esclusive WiiU è questa :P https://uploads.disquscdn.com/...

Kamgusta

Pieno di nudità, tette giganti, sangue e violenza non necessaria. Praticamente un God of War. Gli utenti Nintendo abituati a raccogliere stelline e funghetti mi devono morire di crepacuore.

Menthis

perchè non entrambe? :P

olè

io comunque, credo in questa switch, vorrei comprarla molto di più della ps4, se non fosse che la ps4 l'hanno praticamente tutti i miei amici...

CarbOne

Va beh! se un gioco viene fatto per PS4 e One nella conversione vanno ritoccati poligoni texture ecc... rimane un lavoro lunghissimo legato alla differenza di potenza.

Alla fine questi discorsi lasciano il tempo che trovano. Normalmente quando portano giochi della vecchia generazione su questa migliorano anche pulizia immagine, texture ecc...
Anche quello richiede tempo, e non poco.

loripod

Non lo dico da esperto ma con i multipiattaforma gli engine hanno dei preset per le piattaforme e di conseguenza questo dovrebbe ridurre molto la mole di lavoro per i porting nonostante l'architettura armi di switch non ci dovrebbero essere problemi a riguardo.

Horizon Forbidden West: la versione PC è una delle migliori conversioni di sempre

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO

Recensione Lenovo Legion Go, sfida ROG Ally a viso aperto