PS4 e Xbox One hanno ottenuto ottimi risultati a gennaio in Nord America

10 Febbraio 2017 71

Gennaio 2017, sia per Microsoft che per Sony, è stato un ottimo mese. In Nord America le vendite di Xbox One e Playstation 4 hanno portato buoni risultati ad entrambe le aziende.

Playstation 4, nel primo mese del 2017, è ancora una volta la console più venduta negli Stati Uniti, mentre per la console di casa Microsoft, lo scorso mese, è stato il miglior gennaio di sempre dal suo lancio, avvenuto nel 2013.

I responsabili del colosso di Redmond, dopo gli ottimi risultati ottenuti con la loro console, hanno dichiarato che Xbox One è l'unica piattaforma dell'attuale generazione che è riuscita ad ottenere un incremento nella vendite, nel mese di gennaio, anno su anno.

Grazie al continuo supporto dai nostri fan, il 2017 è iniziato nel migliore dei modi con un incremento del +21% per quanto riguarda le ore di gioco spese sulla piattaforma rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Negli Stati Uniti, il mese di gennaio per Xbox One è stato il migliore di sempre e la console, in termini di vendite, ha avuto una crescita rispetto al primo mese del 2016.

Microsoft, per il momento, non parla di dati di vendita precisi.

Siamo molto curiosi di scoprire cosa accadrà in ambito di vendite nel mese di marzo, quando la nuova console di casa Nintendo, Switch, debutterà sul mercato. Il nuovo hardware riuscirà a dare battaglia a Xbox One e Playstation 4 ? Senza dubbio la console di Nintendo sembra avere tutte le carte in regola per ottenere buoni risultati.

Meglio Moto G4 ma Plus nel 2016? Motorola Moto G4 Plus, compralo al miglior prezzo da Amazon a 199 euro.

71

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Vincenzo

Hai detto proprio bene quello è il futuro e come tutte le nuove tecnologie ha bisogno di tempo, al momento non ci faccio nulla con un gioco in digitale che non posso rivendere, i giochi che durano tutto l'anno sono solo quelli online e non credo che faccia parte di tutti i giochi presenti nello store di microsoft... due spicci ??? io personalmente ogni nuovo gioco lo acquisto circa con 20/25 euro con una spesa iniziale di 70.00 euro, ad esempio ho preordinato horizon a 60.00 euro e ho un buono di vendita di 40.00 quindi il nuovo gioco mi costerà solo 20.00 e così via discorrendo con tutti i giochi singleplayer... Credo che tu voglia per forza dar ragione a qualcosa di evidentemente ancora acerbo per questa serie di console.

Marco

Giocate a quello che vi piace. Per il mercato è meglio se esistono 2-3 console. Poi ognuno si compra quella che preferisce o se le prende tutte.

Vincenzo

Questo dice il sito ufficiale xbox :

Posso accedere contemporaneamente allo stesso gioco sulla console Xbox One e sul mio Windows 10 PC?

Puoi accedere al gioco su una sola console Xbox One oppure su un solo PC Windows 10 alla volta. Non è possibile accedere allo stesso gioco contemporaneamente su una console Xbox One e su un PC Windows 10.

Confermo l'inutilità anche se in casa ci sono due fratelli, comunque dovrei aspettare che finisce di giocarci lui per giocarci io.

Vincenzo

Ma è possibile giocare alla console e contemporaneamente al pc allo stesso gioco ??? per la questione dei fratelli se è possibile giocare nello stesso momento posso darti ragione ma se sei solo nella stessa casa non concepisco l'utilità di avere un gioco su console e su pc...

deepdark

Io nn gioco.

callao78

Assolutamente si.. In quel caso non avrebbe nessun vantaggio..

callao78

Non ho detto che sia miracoloso, ho semplicemente detto che è estremamente comoda, le esclusive ci sono eccome visto che pc ed xbox sono di Microsoft sotto xbox live, poi qualcuno può preferire altro ci mancherebbe, come sempre ognuno fa ciò che trova più adatto, nel mio caso xbox e pc anche perché le esclusive che mi interessano sono di Microsoft dunque..

callao78

Devi pensare un pochino più in grande, una casa, magari 2 fratelli ecc.

Gabriel #JeSuisPatatoso

Ho la PS4 Pro, ma buona parte delle esclusive sono più che trascurabili. Lato online, tra Plus e Server spero che MS faccia meglio, perché l'esperienza Sony è tremenda: con una 100 mega per scaricare la demo di FIFA ci ho messo ore, per non parlare del lag a non finire nelle partite online (su PC non ho questi problemi).

InterTriplete

Ovviamente tu sei esentato dalla mia napalmata di cui sopra! XD

InterTriplete

Ennesimo smacco per i ritardati che sostengono che "One non vende", "One non la vuole nessuno"... Giocate di più e masturbatevi di meno, non solo mentalmente... sennò poi fate la fine del gorilla ipovedente... :)

Desmond Hume

non sono beni di prima necessità sicuramente, il prezzo passa in secondo piano.

lore_rock

200 euro per giocare a qualche gioco? Non lo so, io per 200 euro cercherei di sfruttare più cose possibili

lore_rock

Non é vero, il discorso é che questo mese non hanno proposto grosse promozioni

CarbOne

Proprio con paranoia non c'entra nulla. :)

Vincenzo

ma dai la spesa si può giustificare solo se ad esempio hai un pc in una casa e la console nell'altra, chi compra un pc gaming e perchè vuole giocare avanti al monitor e con tastiera e mouse...e comunque il tutto si può spostare su di una tv di 50 pollici volendo. Come già detto poi il gioco deve essere acquistato in digitale quindi senza poterlo rivendere facilmente ad un gamestop etc...quello che dici mi lascia perplesso, acquistare un gioco di 70.00 euro per giocarlo in salone e in cameretta, bah.

Vincenzo

una manciata di giochi ??? bah...
ma se solo nel 2017 ne usciranno 90 esclusive di quali 12713 molto ma molto valide.

Vincenzo

Si soltanto in digitale però, quindi acquisto un gioco non fisico " cosa non da poco "...

O_Marzo

Questa è paranoia...

MBVI

Tu invece lo accendi solo per giocare?

Drak69

forse la consideri tu a fine ciclo, ma scorpio non va a sostituire la one

deepdark

Cioè lo accendi e poi lo spegni?

Desmond Hume

ma fan de che in casa ho sempre avuto le tre console? a cosa ci si attacca pur di giustificarsi... ai tempi della 360 la xbox per me aveva ancora un senso visto l'alto numero di esclusive ora secondo il mio parere non più.
Pertanto permettimi se trovo esilerante far passare la sincronizzazione per il santo graal in quanto la considero una cosa si utile ma non indispensabile. Stessa cosa per quanto riguarda la nintendo switch si ottima cosa la portabilità, può far comodo a qualcuno portarsi la console dietro magari durante un lungo viaggio ma in genere quando esco di casa è perchè ho altro da fare, non andrò a pisciare il cane con la switch dietro come vogliono far passare loro.

Tony_the_only

Da quando hanno uniformato i giochi delle due piattaforme Microsoft si, non che sia un male eh...alla fine si tratta di avete piu scelta per noi utenti finali!

Daniele

è esattamente così. Si cazzeggia tanto ed è molto frenetico. A me diverte.

Luca

L'idea di avere un doppione del mio PC gaming, molto meno potente e con l'unico vantaggio di farmi giocare gli stessi giochi (anzi, molti meno visto che Steam ovviamente è escluso) in un'altra stanza mi fa venire la pelle d'oca. Preferisco avere a disposizione un parco di titoli molto più ampio, specialmente quando si parla di molti titoli di assoluto spessore, come è il caso di buona parte delle parecchie esclusive tripla A di playstation.

In compenso l'idea di usarlo come box multimediale non è male, ma costa ancora troppo per quanto mi riguarda per poter giustificare quel pretesto di uso lì.

callao78

Al contrario degli altri 2 che hanno espresso il proprio parere in maniera intelligente, il tuo commento è la dimostrazione che i f4n devono difendere le loro scelte ed acquisti, la motivazione che hai scritto non c'entra proprio nulla, semplicemente giocare dalla sala sul divano con una tv più grande ha la sua comodità, altrimenti chiediti perché la maggior parte dei video giocatori sceglie la console al posto del pc, e non credere sia per una questione di soldi, mentre quando uno vuole godere di maggiori dettagli fps ecc.. può continuare dal pc senza nessun problema, ma ora mi dirai eh.. Sto più comodo a giocare al PC che sul divano in sala senza dover regolare mai nulla, eh già me lo aspetto da te visto il commento precedente da barbaro per essere gentili

SimoFirenze

certo, dipende da tanti fattori...chi ad esempio gioca nella solita stanza, non ha nessun vantaggio...ovviamente non c'è una soluzione perfetta, ognuno ha le proprie esigenze ;)

callao78

Io ed altri abbiamo preferito il discorso opposto, anche perché parliamo di una manciata di giochi, mentre con l ecosistema msft li hai disposizione tutti eccetto quelle poche esclusive di PS4, inoltre devi tener conto che la possibilta pc/xbox è in piedi da poco e tanti avevano già preso la PS4.. Io preferisco giocare a qualsiasi cosa su entrambi acquistando una sola copia piuttosto che prendere una console solo per pochissime esclusive, punti di vista

SimoFirenze

capito ;) infatti da quello che ho visto sembra un gioco piu divertente...piu a "cazzeggio" diciamo :D infamous mi è piaciuto ma dopo un po stanca...

callao78

Non lo so dipende dai punti di vista credo, pc ed xbox hai la comodità ed inoltre un acquisto unico per entrambe(giochi), dall'altra parte hai pc + altre esclusive, ma perdi la comodità oltre che l'acquisto unico, anche perché ti prenderesti una PS4 per una manciata di giochi.. Ne vale la pena? Boh.. Ho pc ed xbox e ti dico che è una gran comodità, scegliere come giocare, dove e non rinunci mai a nulla

Data

beh, in realta l'unico motivo per prendersi una x1 se si ha un pc gaming è usarla come lettore (come ha fatto lui), altrimenti la cosa piu sensata è affiancare una ps4 o una nintendo per avere qualche gioco esclusivo in piu...pc+x1 non ti da niente in piu

Daniele

Si certo. è molto molto simile infatti ma Sunset è decisamente più originale e permette una costruzione migliore del personaggio, fa anche ridere, ci sono molti più nemici e sono più imprevedibili, anche le missioni secondarie non sono totalmente identiche come in infamous che è noiosissimo.

SimoFirenze

curiosita...hai giocato a infamous?da quello che ho visto, come gameplay mi pare molto simile

SimoFirenze

penso siano piu le persone interessate ad avere vari giochi (esclusive) che quella interessate ad avere gli stessi giochi in 2 posti diversi...

Luca

La domanda è, preferisco giocare allo stesso gioco da due posti diversi o a due giochi diversi?
Nel mio caso è ovviamente la seconda, e vista la quantità di persone che ha PC Gaming + PS4, mi sa che non sono l'unico.

Luca

One ha dato tutto quello che aveva, in termini di vendita, con la scorsa stagione festiva. Mi aspetto un progressivo calo in questo 2017 mano a mano che i rumor su Scorpio si faranno più pressanti. Incredibile come sia da considerare già "a fine ciclo" dopo neanche 3 anni e mezzo sul mercato.

CarbOne

Adesso si parla del Nord America per includere sempre Xbox One nella news!
Lo sapete che ci sono più PS4 in Europa che negli USA? :D
Praticamente non è nemmeno il mercato principale per Playstation...

ROBERTO

Considera che attualmente sony ha gli hardware piu nuovi con ps4 pro
..

Desmond Hume

A me della sincronizzazione fotte sega. Se voglio giocare ai giochi che ho sul pc vado nella postazione del pc con le comodità del caso e così per la console. Non sono mica paralitico da non potermi spostare.
Certo farebbe comodo avere la cucina in bagno per non lasciare la roba al fuoco mentro sto ca6ando...

iclaudio

e poi con l'uscita di horizon direi che la battaglia è conclusa....la microsoft deve far vedere un po piu di esclusive ..ma idee nuove e non roba tirata fuori dall'armadio in naftalina

Simtopia23

Però sia PS4 che Switch hanno titoli esclusivi.

callao78

Io direi proprio il contrario, visto che puoi giocare su entrambi e sono sincronizzati cosa che con la PS4 tu puoi scordare, tipo xbox in sala e pc nello studio, senza bisogno di streaming ed acciacchi vari che ne dicano gli altri non è la medesima cosa che giocare nativamente dall'apparecchio stesso, streaming comunque consentito se proprio lo si vuole..

Simtopia23

Lo ha fatto fino all'E3 2016 mi pare, poi con l'annuncio di One S hanno deciso di cambiare rotta per non farsi umiliare ulteriormente (non che la One S ora venda poco eh, anzi, ma siamo lontanissimi da 200 mln di unità vendute stimate)

Luca

''Microsoft, per il momento, non parla di dati di vendita precisi.''
ah perché l'ha mai fatto? XD
Comunque niente di nuovo, ps4 in vantaggio anche a gennaio nonostante la xone s che non è riuscita ad invertire la tendenza...considerando poi che gli americani difficilmente preferiscono prodotti concorrenti a quelli prodotti da loro, il risultato di ps4 è eccezionale.

Simtopia23

lo hanno fatto i vari rivenditori separati. Stando a Gamestop USA i primi due lotti di pre-orders (che sarebbero 1 mln di Switch già vendute) sarebbero già sold-out.

Nintendo come Sony e Microsoft pubblicherà i dati delle vendite al lancio o nel primo mese di vita, ma sappiamo che hanno 2 mln di Switch pronte per il lancio e contano di venderle tutte.

Sony riuscì a vendere 2.1 mln di PS4 al lancio.

kayoshin

io l'ho trovato bellissimo all'inzio ma poi mi ha stufato
diventa parecchio ripetitivo

Desmond Hume

Più che altro che se si ha un fisso da gaming ormai ha poco senso la xbox, si prende la ps4 o la nintendo per le esclusive.

lore_rock

Yess!

MBVI

Lo studio che ha prodotto entrambi i giochi. Lo stesso che sta sviluppando il nuovo Spider-Man

Wonder Boy The Dragon's Trap, la nostra recensione

Warhammer 40K - Dawn of War III: la nostra recensione

Mario Kart 8 Deluxe: anteprima su Switch

ID@Xbox: anteprima dei nuovi indie in arrivo | parte 1