Slightly Mad Studios adora Switch, ma Project Cars 2 non debutterà sulla console di Nintendo

10 Febbraio 2017 63

Il primo episodio di Project Cars sarebbe dovuto debuttare anche su Wii U, tuttavia il racing game di casa Slightly Mad Studios, a causa di una serie di problematiche di carattere tecnico, non è mai stato rilasciato sulla console di casa Nintendo. Ovviamente, considerando l'imminente debutto della nuova piattaforma del colosso Giapponese, sono molti i videogiocatori che si stanno chiedendo se Project Cars 2 debutterà anche su Switch.

Purtroppo la risposta è negativa. Nel corso di una recente intervista ai microfoni di Red Bull, Andy Tudor, Direttore Creativo di Project Cars, ha infatti confermato che il secondo episodio del noto racing game non debutterà su Nintendo Switch.

Tudor afferma comunque di apprezzare moltissimo il nuovo hardware di Nintendo, trova Switch una console fantastica, tuttavia non vuole creare false speranze ai giocatori, considerando sopratutto gli avvenimenti accaduti con Wii U e il primo episodio di Project Cars.

Io amo le console di Nintendo. Wii U è una piattaforma fantastica con la quale gioco molto spesso insieme ai miei figli ma a livello tecnico non è stato possibile creare una versione di Project Cars all'altezza dei nostri standard. Non eravamo soddisfatti e quindi abbiamo deciso di non pubblicare Project Cars su Wii U.

Non voglio alimentare false speranze e quindi attualmente affermo che Project Cars 2 non uscirà su Switch. Esattamente come Wii U, Switch è una console fantastica e adoro l'idea di poterci giocare ovunque ma non credo sia possibile portare i giochi di Project Cars sulla piattaforma di Nintendo.

Vi ricordiamo che recentemente Namco Bandai ha svelato una serie di succulenti dettagli inerenti proprio all'atteso secondo episodio di Project Cars che debutterà entro fine anno su Playstation 4, Xbox One e PC.

Top gamma Samsung 2015 al giusto prezzo? Samsung Galaxy S6 è in offerta oggi su a 305 euro oppure da ePRICE a 486 euro.

63

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Mattia_Krav

"Guardate ce l'ho solo perché ci gioca mio figlio di 6 anni che giustamente ha ancora la fissa per funghetti e menate varie, tutto sommato è divertente tra una mescolata alla pasta e l'altra mentre cuoce. Appena diventa capace di intendere e di volere stamm3rd4 però sparisce e gli porto a casa un bel pc Gaming serio od una consolle in grado di far girare i titoli odierni. Se farò Project Cars 2 su Switch? Certo quando uscirà Half Life 3 mi metterò subito al lavoro!"

Philip

Adoro Nintendo switch ma non la comprerò mai

Masterpol

peccato, ma spero un bel titolo di macchine arrivi (magari dopo il successo che switch avrà si spera)

Simtopia23

Si ma qual è stata l'ultima console Nintendo che ha venduto grazie alle terze parti? penso sia il SNES.

Già ai tempi di N64 e Gamecube, nonostante avevano un supporto fantastico (ai livelli di PS4 oggi) delle terze parti, la gente comprava solo i titoli Nintendo.

Perché Switch abbia successo, basta che si verifichi:
- uno scenario simil Wii dove le terze parti sviluppano giochi esclusivi per quella console (casual o no) sfruttando le sue funzionalità uniche;
- uno scenario simil 3DS dove nonostante l'hardware fosse già obsoleto al day one, alla fine bastarono le IP Nintendo e quelle delle software house giapponesi (Dragon Quest, Monster Hunter, Yo-Kai Watch...) per stravendere.

GioB

almeno stavolta lo dicono subito che non esce

Frankbel

Su questo non ci sono dubbi, camperà ancora 3 anni. Il problema è quanto ancora venderà prima di diventare del tutto obsoleta. Già switch potrebbe portare a un importante ridimensionamento del 3DS.

Mako

ma cosa vi aspettavate? project cars è un gioco che punta al fotorealismo. Logico che su console meno potenti, ma anche su pc meno potenti, non girerà. Se compri la Switch per giocare a Project Cars hai sbagliato qualcosa. Non che i terze parti non ci saranno, ma giochi in cui l'obiettivo principale è il fotorealismo, e i simulatori così fanno, logicamente non usciranno.

Scannatore

Dai felix,lo so che sei tentato da ps4 pro!
Adesso arriva anche la booste mode

Sheldon!

Purtroppo non sono del tuo stesso avviso. La differenza la faranno i third party, e la situazione non sembra rosea a causa della potenza minore (e non di poco) rispetto alle concorrenti. Sinceramente penso che l'unico modo che abbia Nintendo per rendere di nuovo competitiva Switch dal lato home console sia quello di rilasciare, fra qualche anno, una dock con hardware aggiuntivo tipo come fecero con Nintendo 64

Simtopia23

è molto più potente di Wii U, anche in handheld è comunque più potente, il che la dice lunga.

Simtopia23

Nintendo non ha mai abbandonato le sue portatili, non farà la fine della Vita puoi scommetterci quello che vuoi.

Poi essendo sia portatile che home può attingere ai titoli di entrambe le piattaforme, non deve necessariamente avere tutti titoli di una console portatile e tutti i titoli di una casalinga. Alla fine se vai a vedere i titoli annunciati per il 2017 sono già tanti e mancano ancora diversi annunci che si vedranno all'E3.

Simtopia23

vedremo, stando alle parole di Nintendo 3DS potrebbe campare ancora per altri 2 anni buoni e anche quest'anno ci sono titoli importanti.

Simtopia23

guarda qualche video gameplay di Fast RMX, quello è esclusiva Switch, pare per PS4.

Frankbel

Corre da sola, e ancora per poco. Sarà raggiunta da PS4.
Più che altro, ormai si vede il traguardo del 3DS e gli 80M del GBA sembrano lontanissimi.

diego__ros

Yep! Pensavo di mettere un 7700K sotto liquido e portarlo a 4.5/4.6Ghz, ho letto che con Kaby Lake si sale più facilmente anche con un cooler non esagerato. Una 1080 è decisamente troppo costosa, per questo ripiegherei più su una 1070, per giocare in Full HD credo sia più che abbastanza. ;)

Addirittura il 12K?! Chissà tra quanti anni si potrà giocare a tale risoluzione con una singola GPU. :')

In ogni caso sì, aspetto l'arrivo di Volta per la GPU dato che non ho alcuna fretta, ho acquistato perché ho trovato in offerta il case del PC e 8GB di RAM DDR4 a 2400Mhz ma per il resto devo ancora prendere tutto, poi ho ancora tutte le esclusive PS4 da giocarmi e poi c'è da vedere se FFXV arriva su PC e quando (e lo stesso vale per Red Dead Redemption 2), altro fattore che mi farebbe rimanere su console. Mmm... tanta indecisione, ma spero che pCARS 2 sia ottimo in tutte le piattaforme!

Sheldon!

La prima console ad essere abbandonata dai third party prima dell'uscita, non male.

Devo ancora capire perché la voglio. Mi sembra tanto la stessa situazione di quando presi PsVita

delpinsky

Un bel Core i7-7700K. La GTX 1080 costa ancora un botto, ahimè. Quindi la 1070 è forse la soluzione ideale.16GB ormai sono la norma. Un PC così dura un bel pò di anni, se non sei un maniaco dell'ULTRA grafica senza compromessi di FPS :-) Purtroppo e per fortuna, è inevitabile che i videogiochi richiedano sempre più potenza di calcolo e potenza grafica, quindi l'obsolescenza dell'hardware è un fatto, a distanza di anni. Ma così sei ben coperto. Tu comunque attendi fino alla fine, onde evitare sorprese. Tanto nessuno ti corre dietro e almeno hai il vantaggio dei prezzi che calano per assemblarti il PC. Su PC pCARS2 è garantito fino a 12K (LOL)...forse con 2/3 Titan X insieme e 3 schermi?

Gabriel #JeSuisPatatoso

Con grafica a 8 bit e fisica di Mario Kart. Così si, potrebbero farlo.

Deddy

Sarebbe praticamente impossibile... io avevo project cars e la grafica era incredibile... già hanno fatto fatica con la PS4, figuriamoci con il NIntendo Switch... dovrebbero ridurre tutto.. diventerebbe una sorta di Mario Kart Pro

diego__ros

Non sapevo di questa cosa delle luci (non avendo comunque mai provato pCARS), non oso davvero immaginare cosa sarebbe successo su console. :)

Il PC volevo assemblarmelo per giocare un po' a tutto, tenendomi la Pro per le esclusive Sony (dato che ormai è possibile giocare ai vari Forza su PC grazie anche al programma Xbox Play Anywhere). Sicuramente vorrei un computer durevole, almeno da attendere 4-5 anni prima di cambiare CPU, quindi un i7 è d'obbligo. Poi, per quanto riguarda la GPU pensavo ad una GTX 1070 che dovrebbe andare come una 980Ti con i vari benefici dell'architettura Pascal, insieme poi a 16GB di RAM (di cui 8 già acquistati). A 1080p pCARS 2 dovrebbe andare senza problemi, si spera, ma non avendo acquistato la GPU si può sempre cambiare.

Se poi invece mi ottimizzano a dovere la versione PS4 Pro, con magari l'aggiunta dell'HDR (e spero anche su PC) e non c'è tearing e cali di frame rate, allora sarei ben felice di giocarmela anche su console.

Gabriel #JeSuisPatatoso

"Non sei tu, sono io"

Un classico

Ratchet

Ti amo, ma non fai per me

InterTriplete

Tranquilli, tanto ora arriva quell'imbecille di gianlucap e dice che non è vero niente... ;)

delpinsky

Chiaramente le versioni Console saranno "portate" direttamente da quella PC (al contrario di molto altri giochi dove gli sviluppatori fanno il contrario, (con pessimi risultati, aggiungerei), visto che in genere i PC sono più performanti a livello hardware. Mentre le versioni PC sono scalabili a seconda dell'hardware, il problema delle Console è reggere appunto i 1080p@60fps, ragion per cui, bisogna vedere a cosa rinunceranno gli sviluppatori. Ti faccio un esempio: in pCARS, non era possibile avere le luci accese delle auto in tutte le condizioni di tempo. Questo perché avevano un grosso problema di resa in termini di FPS. Praticamente avremmo assistito a cali FPS devastanti. Immagina su Console. Quindi spero che abbaimo risolto il problema. Non essendo più membro non posso accedere al forum, quindi non saprei dirti cosa mancherà nelle versioni Console e come verrà sfruttato il "Boost" della PS4. Prima di assemblarti un PC, attendi un release preview. Io per esempio ho un Core i7-4790K @4GHz +Nvidia GTX980 e ho praticamente tutto Ultra o quasi. Ti posso dire che avendone seguito lo sviluppo sin dall'ottobre 2011, l'ottimizzazione di pCARS è cresciuta esponenzialmente anche oltre le build finali. Quindi sono fiducioso che il mio PC possa reggere pCARS2 decentemente.

alex

Eh beh vorrei vedere... è un wii 2.0 non credo vedrà tanti giochi seri, o per meglio dire tradizionali. Senza contare che è meno potente di una ps4 a quanto pare

diego__ros

Io spero che venga sfruttato a dovere l'hardware di PS4 Pro durante lo sviluppo di Project CARS 2. Spero che il boost clock ricevuto alla CPU e il notevole miglioramento alla GPU garantiscano almeno il 1080p/60fps, possibilmente senza tearing o cali drastici come su PS4 e Xbox One. Non c'è bisogno di salire con la risoluzione se le risorse possono essere sfruttate in maniera più efficiente dando un'ottima esperienza in Full HD.

Spero anche, come te, che vengano mantenute le promesse riguardo alle features del gioco. Queste migliorie, basandosi sui finanziatori di RadeDepartment, valgono anche per le versioni console? Sono curioso di saperne di più, anche perché avendo PS4 Pro sono indeciso se assemblarmi anche un Gaming PC, e magari giocare a Project CARS 2 proprio su tale piattaforma. Il tutto dipenderebbe da come verrà realizzata la versione console.

momentarybliss

Switch come concetto di console può essere interessante ma se l'hardware è quello che è trapelato in queste settimane, per ovvi motivi non potrà supportare buona parte dei giochi più avidi in termini di risorse che escono per le console concorrenti

CarbOne

Ma dai! :)

Jos4mi

Credo che ad una risoluzione 720p e dettagli medi, se la Switch avesse avuto 8gb di ram ed un hdd da almeno 60gb, forse ci potrebbe girare. Attualmente su pc ProjectCars occupa 50gb di memoria... ma come avrebbero mai potuto riprogrammarlo da capo per farlo stare su una cartuccia da 32gb?? Per la Switch giochi così non li vedremo mai, ma non vuol dire che non usciranno bei giochi eh?!

delpinsky

Con tutta la potenza di cui avrebbe bisogno pCARS2 per girare, mi sarei meravigliato del contrario. Già per pCARS, essendo stato io Senior Member all'epoca, ci hanno provato fino all'ultimo, ma alla fine hanno desistito a fare una versione Wii U. Allo stesso modo chiesero a noi membri del forum,di votare un sondaggio a proposito di quali Console privilegiare nel porting. E noi votammo compatti le Console di nuova generazione in quanto non avrebbe avuto senso proporlo su hardware stra vecchio, visto che già quello sulle nuove Console avrebbe faticato a far girare tutto a 1080p@60fps.
Se avessero mantenuto i benefici "monetari" di pCARS (ricevo tutt'ora i benefit sul mio conto Paypal dei ricavi del gioco), avrei finanziato anche questo secondo capitolo (accidenti all'Authority Britannica FCA).

In ogni caso spero mantengano fede a queste "esosissime" premesse riguardo le features di pCARS2. A detta di alcuni membri/finanziatori, su RadeDepartment, anche allo stato attuale, le migliorie si sentono e si vedono alla grande. Speriamo bene. A livello di motore di illuminazione, siamo molto vicini al fotorealismo, a giudicare dalle immagini e dai video.

Simtopia23

Pubblicizzarla come sola portatile, vorrebbe dire decretare la morte del 3DS

manu1234

Poco di più

diego__ros

Lo so benissimo che è un ibrido, ma personalmente non l'avrei marketizzata così.

Simtopia23

È entrambe, non pensavo fosse cosi difficile da capire

GIEC

Ma Switch, dati alla mano, è più o meno potente di Wii U?

lore_rock

ah beh... se lo dice il professorone

lore_rock

dopo "mungi la vacca" vedrei bene un "fai rifornimento", in pratica con l'ausilio dei joycon godere di un vero simulatore di rifornimento con tanto di DLC "cambia le gomme"...poi una volta finito lasciare tutto il resto alle console e ai pc

asd555

Che sarebbe poi la soluzione migliore.
Oggi se vuoi giocare a tutto basta prendere PC e PlayStation 4 o PC e Nintendo Switch.
O anche PC, PlayStation 4 e Nintendo Switch...

Perché non PC e Xbox One? Semplice, quest'ultima console condivide i giochi col PC...

topogigio

l'hardware conta se vuoi che ci girino giochi con un certo tipo di grafica...

Daniele

Neanche con un porting riuscirebbero a farlo girare su quell'hardware ahahaha Va bene che è una console portatile ma a questo punto meglio un bel phablet che ha pure la sim con internet...

topogigio

beh su questi giochi ci sta fare un passo in più verso il fotorealismo, quindi sarebbe difficile da raggiungere un buon livello se non si ha abbastanza potenza grafica a disposizione, però molto probabilmente se farà succeso il Switch un downgrade grafico lo faranno volentieri giusto per vendere qualche copia in più... a meno che tutti quelli che possiederanno switch non abbaiano già (o intenzione di acquistare) anche un pc bello tosto

diego__ros

Ed è questo il problema. Se Nintendo la pubblicizzasse come una console portatile, successore di 3DS, che può anche essere utilizzata in modalità TV non ci sarebbero più queste comparazioni con le attuali home console. Come handled è anche potente, come console fissa mica tanto.

il Gorilla con gli Occhiali

E ci mancherebbe che lo fosse un titolo del genere. Questo nuovo Project Cars 2 è qualcosa di mai visto fino ad oggi!

Simtopia23

1) Al lancio costava 250 euro adesso 200 euro a prezzo pieno, non è proprio metà prezzo

2) Switch è considerata da Nintendo come console ibrida, non solo casalinga.

3) 6.2 pollici è poco più grande del tuo telefono (a seconda dei casi anche no) e non è più grande del 3DS XL. (F5)

https://uploads.disquscdn.com/... https://uploads.disquscdn.com/...

Luca

Dal launch trailer sembra avere un livello di dettaglio fuori scala questo Project cars 2, quindi insomma la cosa non sorprende. In compenso dopo che finalmente ho rotto gli indugi e ho sostituto la mia R9 390 con una GTX 1070, non vedo l'ora di metterci le mani sopra.

manu1234

a metà del prezzo, grazie al cazz0. in ogni caso, è anche molto più piccolo e quindi ci sta che abbia hardware meno potente. ma switch si pone anche come console casalinga

Simtopia23

3DS 65 mln di unità vendute, ancora sopra qualunque home console di questa generazione.

Felix

Quindi uscirà solamente per console e PC... niente tablet.

Simtopia23

La realtà è che potrebbero farlo benissim, ma non hanno voglia dopo quel che è successo con Wii U, e va beh è comprensibile.

asd555

Visto il livello di dettaglio di Project Cars direi che la cosa è più che ovvia.

Ora aspetto i soliti che "la grafica non conta, conta il gameplay".
Purtroppo la potenza è quella che è Nintendo Switch può offrire solo giochi semplici, o giochini del suo livello adesso, che rimarranno immutati a livello di complessità negli anni.
È una console ferma, che non va avanti.
Vero che conta anche il gameplay, ma il progresso è anche questo: potenza e dettaglio sono due cose strettamente collegate... Difficile da ammettere, lo so.
Ma l'importante è che la gente si accontenta e che è felice di aver preso la Switch.

Uncharted: L'Eredità Perduta, la nostra recensione

Matterfall: la nostra recensione

Yakuza Kiwami, la nostra anteprima

Sine Mora EX: la nostra recensione