Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Per il CTO di Artomatix, Xbox Scorpio e PS4 Pro sono console create per la VR

14 Febbraio 2017 8

Dopo aver espresso la sua opinione sull'atteso Nintendo Switch, il CTO di Artomatix, Eric Risser, parla dei due nuovi hardware di Sony e Microsoft, Playstation 4 Pro e Xbox Scorpio, dichiarando che le due console sono state create esclusivamente per la Realtà Virtuale.

Stando alle parole di Risser, Sony e Microsoft avrebbero dato vita a queste piattaforme "mid-gen" per garantire ai giocatori due sistemi in grado di supportare totalmente la VR, fornendo due console tecnicamente adatte ad offrire un'esperienza in Realtà Virtuale di alta qualità.

Quando si gioca su un monitor, la console deve renderizzare una singola immagine mentre con la VR è necessario renderizzare due immagini contemporaneamente, una per ogni occhio. Questo è essenzialmente il costo computazionale richiesto dalla VR, bisogna quindi raddoppiare il lavoro della GPU.

L'unica differenza tra il modello tradizionale di Playstation 4 e Playstation 4 Pro è proprio la GPU che, sul nuovo hardware, ha il doppio dei core. Personalmente, non vedo PS4 Pro come una versione potenziata di Playstation 4. Penso, invece, che la nuova console di Sony sia un'edizione della piattaforma dedicata alla Realtà Virtuale.

Le specifiche di Xbox Scorpio non sono state ancora annunciate ma sono convito che Microsoft seguirà la strada di Sony, raddoppierà i core per permettere agli utenti di giocare in VR su Xbox.

Il CTO di Artomatix, in pratica, è convinto che sia Playstation 4 Pro che Xbox Scorpio siano nate per la VR e più precisamente in risposta ad Oculus Rift.

La verità è che tutti sono stati colti alla sprovvista dalla campagna Kickstarter di Oculus Rift. Microsoft e Sony si sono trovate in una posizione scomoda. Sostenere la VR con i modelli tradizionali di Playstation 4 e Xbox One avrebbe portato ad un notevole calo di prestazioni in ambito grafico e, probabilmente, molti giocatori sarebbero migrati su PC abbandonando le console.


8

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
InterTriplete

Esatto, anche questo è vero. Intanto ps4 è stata abbandonata dopo nemmeno due anni, record negativo imbarazzante per una console, e ps4 pro è solo uno specchietto per le allodole, visto che la potenza in più non viene sfruttata e non è nemmeno paragonabile a Scorpio. Quante c4zzate che ha fatto sony nell'ultimo periodo!

InterTriplete

Ennesima inculata a chi ha preso ps4, e dopo nemmeno due anni di nulla, solo remastered e promesse non mantenute, si è ritrovata tra le mani un catorcio. Potevano aspettare, invece di comprare una console senza giochi, e oggi avrebbero avuto una console migliore. Ma la fede cieca sonara fa fare tante c4zzate... Glielo avevamo detto.

Vincenzo Tassone

Quindi i coglioni come me che si sono presi il VR con ps4 "standard" ? Si fottono altamente diciamo ...Senti Sony ma vai a cagare . Dillo dapprima, chiarisci le tue intenzioni ...Prima che davvero ti possano abbandonare "quasi" tutti . PS : nelle mie esperienze VR non ho comunque badato troppo alla qualità data l'immersività

Squak9000

Diciamola bene:
PS4 PRO è una console creata per il VR
Scorpio sarà una console creata per il VR

Diobrando_21

Forse Scoprio...PS4 Pro proprio no e il PS VR ancora meno...

Nuanda

Concordo.....i VR sono immaturi e chi sa mai se lo saranno per una diffusione di massa o faranno la fine del 3d...

Darkat

È stata una delle mosse più sciocche possibili se fosse così, il VR è una tecnologia ancora in sviluppo e con vari problemi, tra 1 o due anni potrebbe cambiare dalla notte al giorno e loro si ritroverebbero con delle tecnologie già vecchie, e vai di nuovi hardware, senza avere nemmeno delle esclusive rispetto alla vecchie generazione (ps4 e Xbox 1). E poi criticano Nintendo :/ ci vuole coraggio

ghost

Si sta chiedendo fin troppo a queste povere console

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO

Recensione Lenovo Legion Go, sfida ROG Ally a viso aperto

Recensione Starfield, parte 2: inizia bene, poi si perde un po'