Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

The Legend of Zelda: Breath of the Wild, la nostra anteprima

26 Febbraio 2017 128

La nostra redazione è da qualche giorno al lavoro sull'analisi di The Legend of Zelda: Breath of the Wild. Purtroppo, ad oggi, non possiamo raccontarvi molto, dato che Nintendo ha fissato un embargo davvero restrittivo, di conseguenza non potremo approfondire i vari aspetti che caratterizzano la nuova epopea di Link.

Durante questa fase di anteprima andremo a narrarvi i dettagli essenziali di praticamente le prime quattro-cinque ore di gioco, le quali verranno spese in una zona limitata della mappa, denominata per l'occasione Altopiano dell'Origine. Vi lasciamo quindi alla nostra anteprima di The Legend of Zelda: Breath of the Wild.

UN ALTOPIANO TUTTO DA ESPLORARE

L'avventura ha inizio con il risveglio di Link da un lungo sonno. Come riportato durante la nostra prova di alcune settimane fa, Link si troverà fin da subito in una vasta pianura caratterizzata dalla presenza di diverse location. Scordatevi qualsiasi tipo di dialogo o introduzione in grado di spiegarvi per filo e per segno cosa fare. La partenza di The Legend of Zelda: Breath of the Wild trasuda di una sensazione di libertà assoluta, aspetto che porterà il giocatore al cospetto di pericoli di ogni genere. Avventurarsi per le lande dell'Altopiano dell'Origine significa quindi non solamente affrontare combattimenti, ma anche aggirare il nemico in caso si noti di essere in completo svantaggio oppure in effettiva inferiorità numerica.

Il consiglio è quello di mettere da parte la voglia di esplorare ogni angolo della mappa e seguire la storia principale, in modo da prepararsi perlomeno agli scontri con i vari mostri presenti in loco. L'unico personaggio con cui potrete parlare sarà un misterioso vecchietto che sembra saperla lunga, ma ovviamente non vi anticiperemo davvero nulla, in modo da non rovinarvi la sorpresa.

Fin dai primi momenti, Link avrà in dotazione la Tavoletta Sheikah, speciale artefatto in grado di interagire con i Sacrari, dungeon di dimensioni variabili che daranno a Link l'occasione di conoscere i reali poteri dell'oggetto stesso, nonché trasformare le location in punti in cui è possibile utilizzare il teletrasporto. Il compito iniziale di Link è quello di scovare quattro Sacrari, in modo da poter accedere poi alla vera mappa di gioco, sezione impossibile da raggiungere a causa di un posizionamento fin troppo elevato rispetto alle lande di Hyrule.

La decisione di Nintendo legata all'obbligo di tenere il giocatore impegnato per un monte ore comunque importante nei pressi dell'Altopiano dell'Origine viene a galla dopo aver capito il meccanismo dei Sacrari. Siamo di fronte a un vero e proprio tutorial in grado di preparare Link al suo vero viaggio, il quale non sarà assolutamente semplice data la presenza di un Ganon più in forma che mai. Scorrazzare per l'ambientazione significa quindi non solamente imparare a usare la Tavoletta Sheikah, ma anche raccogliere ingredienti e oggetti di ogni genere, il tutto condito dalla presenza di nemici da eliminare, forzieri da scovare e molto altro.

Durante le prime fasi di gioco Link potrà contare sui poteri dati dalla tavoletta, i quali andranno dal bloccare i movimenti di un oggetto, congelare l'acqua creando dei blocchi di ghiaccio o attirare elementi ferrosi. Al contempo la natura vi darà l'occasione di raccogliere qualche rudimentale arma, il tutto allo scopo di abbattere i nemici e impossessarsi delle loro armi. In molti casi sarà necessario sfruttare non solamente la forza bruta, ma soprattutto l'ingegno. Come abbiamo visto durante le nostre prove allo ShowRoom di Nintendo, e' possibile far rotolare un enorme masso addosso a dei barili esplosivi posizionati a fianco di un campo di goblin, con il risultato di far esplodere tutto ed eliminare i cattivi in un colpo solo. Sarà necessario sfruttare anche le doti culinarie di Link dato non solamente l'enorme mole di ingredienti, ma soprattutto degli effetti delle pietanze. Raccogliere dei piccanti peperoncini significa cucinarli e non solamente vedere il proprio portacuori tornare colmo, ma anche avere a disposizione un bonus in grado di proteggere Link dal freddo, aspetto assolutamente da non sottovalutare.

L'approccio completamente differente dal resto degli altri capitoli di Zelda potrebbe risultare straniante. La curva di apprendimento non si scala in maniera velocissima, di conseguenza un tutorial così esteso e completo è senza dubbio ben accetto, sezione di gioco comunque impreziosita dalla presenza di alcuni indizi tra le righe, i quali nascondono diverse chiavi di lettura.

PRIME IMPRESSIONI

Le prime ore di gioco di The Legend of Zelda: Breath of the Wild sono certamente in grado di offrire al giocatore un'esperienza completamente diversa da quanto visto in precedenza. L'approccio deve uscire dalla concezione classica e adattarsi a una realtà completamente libera, scandita solamente dalla trama che avanza e dalle scoperte del giocatore, il quale dovrà sopravvivere in una landa abitata da creature tutt'altro che amichevoli. Sperimentare piatti sempre nuovi, con annesso effetto bonus, la presenza di dungeon da esplorare e soprattutto delle funzionalità della Tavoletta Sheikah sono gli aspetti forse più importanti dell'intera esperienza, la quale viene arricchita da un tutorial che lascia al giocatore la libertà di farlo durare per tutto il tempo che desidera.


128

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Eros Nardi

Se valuti la qualità di un gioco dai litri di sangue e dalle tette che ci vedi hai sicuramente sbagliato console, qui si punta alla qualità del prodotto non agli elementi che attirano i 12enni che vogliono fare i grandi

Eros Nardi

Ma non erano i bambini a giocare ai supereroi e ai soldatini una volta?

InterTriplete

Tutti pazzi per Switch!! :) Pessima cosa essere antinintendari di questi tempi... :)

ghost

E due trailer ma niente Alttp perchè dovevano venderlo per GBA maledetti.

Emilio

Insieme a Majoras Mask e i due capitoli del Nes( lo possedevo) , che bei ricordi....

Emilio

Esatto hanno sfruttato un titolo un titolo di una console alla fine di un ciclo vitale per il lancio della successiva...mossa funzionante: mi dragarono in quanto comprai Wii per questa ragione( e poco dopo me ne penti) , e mi stanno frangendo di nuovo in quanto prenderò anche Switch...e brava Nintendo!

Emilio

Anche Wind Wacker

Emilio

Resto fan Nintendo ma ciò nonostante non posso che darti ragione in quanto è palese che fino alla Game Cube i titoli N erano il top, da Wii in poi tecnicamente hanno perso troppo.... peccato!

MeneS

Ma infatti è un bellissimo gioco, alle mie nipotine é piaciuto tantissimo
Di giochi da 10 c'è sono pochi, solo quelli per me che hanno innovato veramente. Ma siccome sono un nostalgico ti direi il primo doom (non sai l'effetto se già giocavi ai tempi di uscita) ma anche forsaken, baldurs super Mario 1 però qui sono gusti

Damiano Tancredi

Madonna....l'hai fatto arrabbiare! :D

point0

certamente, però capisci che l'aspetto tecnico (la graficona, per capirci) è una delle selling features fondamentali di molti dei giochi di questa generazione...

Davide

ahahah ormai vi escono solo scorregg3 dalla bocca. Fate più bella figura a stare zitti. Ma che tegra custom? E' un normale Tegra X1, che già di per sé è custom. Ti do un'altra brutta notizia, se anche avesse 875 GFLOPS (e non li ha perché è un banale tegra X1, neanche X2) sarebbe ancora molto lontano dagli 1.3 TFLOPS della One.
Quanta ignozanz4...

BYSTARDIFTPET

hahhhha,ma tu sei ignorantissimo,la console monta un chip tegra custom,raggiunge precisamente 875 gflops,si avvicina di molto alla one,la console non ha problemi a far girare i titoli di questa gen quindi

BYSTARDIFTPET

si ok,ma comunque 900 gflops bastano per far girare qualsiais gioco di questa gen,e se non ci credi,prova a vedere qualche video su internet,la corrispettiva scheda grafica della switch e la amd hd 7750,in termini di prestazioni,e questa riesce a far girare battlefield 1 in 720p in dettagli medio-bassi a 60 fps,sara si poco,pero comunque funziona

Mako

Cos'è un gioco da 9 se non Zelda? Cos'è meglio di Ocarina of Time? Dimostrami il tuo gusto superiore

DonatoMonty81

Questione di gusti: per me invece la grafica è marginale, interessa più il gioco in sè. Fosse per me la qualità della grafica può fermarsi a quella della generazione della PS3.

Eros Nardi

Come al solito la cosa non è in bianco e nero.
Una grafica godibile serve come base (framerate stabili, modelli e dettagli decenti, animazioni convincenti), poi ci vuole il gameplay, la trama, la longevità e il sonoro in quantità che possono alternarsi.
Oltre a questo che di base può già fornire un ottimo gioco allora possiamo inziare a parlare di ultra hd, texture pack più definiti e animazioni delle api che vanno a posarsi sui fiori, si tratta di elementi di contorno che fa piacere trovare ma se ne può fare benissimo a meno se quei cicli di calcolo vengono sfruttati per migliorare l'intelligenza dei nemici giusto per fare un esempio.
Poi dipende dai gusti, a molti piace avere lo stesso gioco dell'anno prima (stesso gameplay o quasi, nessuna trama, effetti sonori riciclati, durata di poche ore per poi buttarsi sul multiplayer) con solo un upgrade grafico ma la correttezza sta nel non andare in tutti gli articoli di loro interesse a infamarli (solitamente ci pensano già tra di loro tra cultori dell'ennesimo capitolo del gioco a vs quelli dell'ennesimo capitolo del gioco b)

point0

no idea, devo ancora giocarlo!

MeneS

probabilmente è un gioco da 9 (a livello artistico è ottimo, longevo e presumo curato con ambientazioni non spoglie ricco di flora e fauna ecc ecc)
Ma il voto 10 è stato dato solo per invogliare il fan boy (già caricato a dovere complimenti a Nintendo) la lettura dell'articolo o la rivista, o per scrivere in tutti i forum del mondo quanto è bello Zelda perchè Edge (pubblicità) gli da 10
Ora se si conosce un minimo Edge, non è nemmeno la prima volta che da voti "estremi"
Che poi è una prassi di certe riviste anche in altri settori (auto esempio) dove i produtori generano la voce principale di introiti pubblicitari.
Aa volte è anche più palese (riscordo esempio prove della DS3 con voti ottimi e riviste letteralmente tappezzate di pubblicità della vettura)

MeneS

Quindi merita 10?

Gunny35

Ho avuto sia N64 che Gamecube, può darsi mi confonda sui titoli. Mi ricordo ancora il foglietto dove segnavo le diverse melodie per l'ocarina :).
In ogni caso mi ha fatto tristezza vedere che una volta i titoli Nintendo erano il top sotto ogni aspetto, anche tecnico, mentre adesso il comparto grafico è così sottotono. Non a caso dal Wii in poi non ho più acquistato le console Nintendo.

DonatoMonty81

Secondo me hai scritto OoT, ma intendevi Wind Waker

Mako

le critiche non sono sulla grafica, che sono critiche accettabili, dato che il numero di poligoni è basso, anche se l'effetto artistico voluto alla fine rende, ma sul fatto che avendo una grafica sotto la media il gioco sia pessimo, cosa falsa

kaarotstorm

Questo Zelda poteva essere ancora migliore graficamente se fosse stato sviluppato nativamente su Switch.
Questo è il prezzo da pagare quando si annunciano giochi troppo presto.
Magari avremmo avuto una grafica simile a quella vista nel primo trailer dell'E3 del 2014.

Ciuz

anche me non entusiasma la grafica vista su switch di zelda ma zelda NON è il titolo per valutare le potenzialità grafiche di switch per almeno due motivi. Il primo è che è praticamente un porting di wii u e le differenze ci sono ma limitate, quindi andrebbe quasi più correttamente valutato come gioco per wii u, e il secondo, per chi vuole una grafica più realistica, è che Zelda ha sempre avuto ed avrà una grafica fumettosa, da cartone animato, non realistica. Detto questo ribadisco che a me non piace ma gli effetti in acqua che ho visto, le animazioni dei cavalli, etc, sono veramente notevoli. Per il resto aspetterei almeno le recensioni per capirci di più.

met

Ragazzi, premetto che ho pre-ordinato Switch+Zelda già alla presentazione del 13 Gennaio...in ogni caso non riesco a capire certi commenti, chi da una parte critica il gioco per la grafica e chi dall'altra lo difende a spada tratta con frase tipo "ecco uno che guarda solo grafica", "la grafica non è tutto", ecc... Se Zelda o comunque le console Nintendo fossero più potenti, vi farebbe cosi tanto schifo godervi una bella grafica? Mi sembra ottuso pensare che "la grafica non conta" solo perché si parla di un gioco Nintendo!

Mako

zelda è un gioco per tutte le età. Per curiosità, un film di miyazaki è per bambini secondo te?

Mako

un articolo del 20 dicembre, ok, sicuro è vero

Ale Rox

Non serve nè benchmark nè teardown, le specifiche UFFICIALI dei devkit sono abbastanza chiare per levarsi ogni dubbio:
https://uploads.disquscdn.com/...

Johnny

I giochi per adulti sono solo per adulti, i giochi per bambini sono anche per adulti. Di fatto un gioco per adulti non è migliore di un gioco per bambini per definizione, ha solo un pubblico più limitato.

Andrej Peribar

Ho letto anche altri suoi commenti, siamo troppo distanti come approccio al videogioco.
È non perché non gli piace Zelda, ma dei perché banali che usa per giustificare la sua scelta.
New gamers.
Però mi ha fatto capire come i gameplay sul tubo incassi così tanto.
:|

clodi95

Non mi dire che lo stessi confrontando davvero con questo...

https://uploads.disquscdn.com/...

Era una supposizione in tuo favore.

clodi95

Uscì anche per Wii, sì, ma in origine doveva essere lo Zelda del GC (un po' come BotW per Wii U e Switch).

Poi, esclusivo per Wii, ne uscì un altro più avanti, Skyward Sword (che sfrutta molto meglio il Wiimote [e il wii motion plus]).

clodi95

quali? "idiozie"? da quando è un termine volgare? ._.

Vive

OT: uscito il floor plan dell'E3: Nintendo e Sony dominano, Microsoft letteralmente all'angolo (F5)

https://uploads.disquscdn.com/... https://uploads.disquscdn.com/...

Gunny35

Ma che vuoi sapere

Link Rossi

Ma non capisci? Basta poco! Anche Dark Souls, Uncharted 4 e Final Fantasy XV sono giochi per bambini dato che sono entrambi Pegi 16 quindi sotto il Pegi 18!!!

Gunny35

Modera i termini cafone

Link Rossi

Il fatto è che non è un gioco per bambini.
Non è mica tutto bianco o nero.
Cosí come per i libri e per i film, esistono videogiochi adatti allo stesso sia un pubblico adulto sia ad un pubblico di bambini.
Poi ci sono opere che sono indirizzate esclusivamente ai bambini e altre che sono indirizzate esclusivamente ad un pubblico adulto.
Tu davvero vuoi mettere sullo stesso Breath of The Wild con un gioco di Barbie? Ma fammi il piacere! https://uploads.disquscdn.com/...

Davide

basta che tu sia consapevole e ammetta di giocare a giochi per bambini, non ti critico mica se lo fai.
Puoi anche giocare con le Barbie per quanto mi riguarda.

Sagitt

twilight princess se non sbaglio era quello per wii

Link Rossi

Guarda, pero che videoludicamente parlando non diventi superficiale e rinc0glionito come te.
Se per giocare ad un videogioco in età adulta devo mettere mano esclusivamente a giochi con grafica realistica, giochi di corse o giochi in cui c'è sesso e violenza sarebbe davvero tristissimo.

Davide

infantile perché ti ostini a negare l'evidenza, sia per il fatto che dici che abbia una potenza pari a PS4 e XBox One (che non vede neanche col binocolo), sia perché ti ostini a piangere e non accetti che Zelda sia un gioco per bambini.

Davide

quanta ign0ranza.
https://arstechnica . com/gaming/2016/12/nintendo-switch-nvidia-tegra-x1-specs-speed/

e ti dico di più, se anche fosse un X2 (e non lo è ), avrebbe 750 GFLOPS. Meno della metà di PS4. Rassegnati, è un chippettino che non è nulla di che per essere la base di una console.

Mako

hai mai giocato a uno zelda qualsiasi per dire che è un gioco che non merita i vari voti? ti rispondo io, no, quindi non hai il permesso di fare certi commenti

Mako

infantile perchè ho detto che sei superficiale?

Mako

la fonte che è un tegra x1 certa me la dai?

Link Rossi

Che ritard@to.
Giudicare un gioco in base al tipo di grafica come infatile solo perché sono cartoon è davvero ridic0lo e superficiale come ti hanno già detto.
Quindi per te tutte le opere di Miyazaki sono per bambini solo perché non sono film ma cartoni animati.
Spero che tu sia solo un tr0ll, guarda.

Wrenchies

Quando si tratta di mettere a confronto i 500gfps di differenza tra ps4 e xone le differenze non ci sono invece ora vorresti farmi credere che la differenza tra switch e xone è abbisale?

Wrenchies

Beh se per questo non solo skyrim anche the witcher perde quella magia

Horizon Forbidden West: la versione PC è una delle migliori conversioni di sempre

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO

Recensione Lenovo Legion Go, sfida ROG Ally a viso aperto