Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

The Legend of Zelda: Breath of the Wild è il miglior gioco dal 2008, secondo GamePro

27 Febbraio 2017 232

Come annunciato ieri, la rivista Edge ha deciso di premiare The Legend of Zelda: Breath of the Wild con un sonante 10, voto che ha causato diverse discussioni in rete (potete trovare tutti i dettagli seguendo questo link). Dalla Germania arriva una seconda recensione del gioco, pubblicata dalla redazione di GamePro.

I redattori hanno assegnato a The Legend of Zelda: Breath of the Wild un ottimo 94/100. Se vi può sembrare basso, vi basti sapere che GamePro ha dato a The Witcher 3: Wild Hunt "solamente" 92/100, di conseguenza la redazione è da sempre non proprio tenera con le analisi legate ai prodotti videoludici. E' bene sottolineare che 94/100 è il secondo voto più alto mai assegnato da GamePro. I redattori si sono lasciati andare con un 95/100 solamente con Gran Theft Auto IV, di conseguenza, secondo gli standard della testata, The Legend of Zelda: Breath of the Wild è un capolavoro assoluto, che guadagna l'etichetta di miglior videogioco pubblicato dal 2008 a oggi.

The Legend of Zelda: Breath of the Wild continua a far parlare di sé. Come ormai noto da tempo, la stampa specializzata non può ancora dire nulla al riguardo a causa del restrittivo embargo imposto da Nintendo, di conseguenza dovrete pazientare ancora qualche giorno per conoscere i diversi contenuti presenti nel nuovo capitolo della saga di Link e amici vari. Potete leggere la nostra anteprima di The Legend of Zelda: Breath of the Wild seguendo questo link.


232

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
KingROG97

Provato Nintendo Switch (non è mia ma di un mio amico, l'ho accompagnato io a prenderla quindi ho fatto unboxing e tutto), console molto molto interessante, forse riscalda un po', ma neanche tanto alla fine. Voto finale 9.0 .
Provato Zelda BotW per circa 2 orette, gioco sopra le mie aspettative ma come dicevo non è da 98 (massimo massimo 92), i problemi che ho potuto riscontrare sono per lo più legati al motore grafico del gioco e alla realizzazione tecnica che è veramente pessima, cali di frame-rate assurdi, ma veramente osceni, da che sono stabili hanno cali sui 10/15 frame per un po' di secondi o fino a che non distogli lo sguardo da un certo punto.
Il gioco da quel poco che ho visto è stato migliorato e i difetti che si portava dietro questa serie finalmente sono stati risolti (movimento, feeling con il pg etc...), il problema principare ora invece è una cattivissima ottimizzazione che forse potrà essere fixata tramite aggiornamento, quindi ripeto, il gioco ora come ora, al lancio e da 90 non di più perché affetto da un grave problema, magari con il tempo può migliorare e salire anche a 94 (su metacritic ho anche visto che moltissima gente lo ha votato con una media di 7.8 mentre le recensioni danno 9.8, alla fine la verità sta nel mezzo e ricade più o meno su quello che avevo detto giorni fa). Comunque voto finale su Zelda BotW 9.1

Ale Rox

Cosa intendi con level design? Ok gli enigmi ma il resto è tutto uguale a lucette blu/arancioni, ormai mi ci sono rassegnato.
Poi che in uno ci sia una vasca d'acqua piuttosto che una cassa da spostare poco cambia, ovviamente è correlato al rebus del santuario cosa c'è dentro.

Ale Rox

No anzi, positivo visto che intendo difficile. almeno c'è un po' di sfida come ai vecchi tempi.
Almeno per me comunque, poi magari per altri sono una mon4ta.

Link Rossi

Assurdo in senso negativo?

Ale Rox

Per adesso tutti uguali e ne ho girati di sparsi su 3/4 di mappa.
Poco da fare, stravolgono totalmente i meccanismi di Zelda dove ogni dungeon lo superi usando l'oggetto che ci trovi e che, successivamente, ti permette di raggiungere aree prima inaccessibili.
I sacrari sono come 1-2 stanze dei vecchi dungeon, gli enigmi passano dal banale all assurdo.

Giulio 134

Ok, dal punto di vista delle ambientazioni sono uguali, ma il level design e gli enigmi all'interno (almeno a giudicare dai primi sacrari visti finora) sono tutt'altro che uguali.

Link Rossi

Se non sbaglio come ambientazione i sacrari della prova sono tutti uguali (ma non vorrei dire una c@zzata) e, se fosse vero, da questo punto di vista sono d'accordo con te nel criticare questa cosa dato che in passato abbiamo visto dungeon bellissimi anche per le loro ambientazioni.

clodi95

È evidente che Nintendo, e i nintendari in particolare, ti stanno sulle ball3.

Per questo, ti chiedo solo una cosa quando giocherai Zelda: fallo facendo finta che NON sia Zelda, e che NON sia stato sviluppato da Nintendo. Giudica il gioco come se fosse prodotto da un'azienda sconosciuta, così che tu possa giudicare davvero il gioco, e il gioco soltanto (e non l'azienda che l'ha realizzato o il gruppo di fan che si è creato intorno ad esso).

E ti dico un'ultima cosa: non è vero che i nintendari sono così "boccaloni" come pensi. Al contrario, essendo affezionati alla serie di Zelda, ci tengono che ogni capitoli continui a "portare alta la bandiera", e sono particolarmente critici di ogni gioco (ad esempio Wind Waker, primo capitolo della saga con una grafica cartoonesca in cel-shading, venne aspramente criticato dai fan).

KingROG97

Il gioco sembra promettere bene, questo sì, ma è ancora tutto da vedere se può arrivare a certi livelli di certi capolavori.
Deve prima di tutto stupire le persone neutrali come me o anche gli anti-nintendari, perché no, (ai nintendari basta annunciare uno zelda anche fatto in un mese e malissimo ma a loro starà comunque sempre bene) e spero che lo faccia perché il potenziale lo ha.
Comunque proprio io che apprezzo veramente TANTO i particolari e i dettagli preferisco giochi che abbiano un motore grafico che possano sfruttare per creare queste chicche.
Per questo ADORO alla follia Dark Souls, Fallout, The Elder Scrools e simili, proprio perché sono i giochi che pongono più accortezza per certe cose.
Ad esempio puoi capire il mondo di gioco, chi sono i nemici e la storia di Dark Souls attraverso le strutture, gli ornamenti sui vestiti, scudi, armi etc... oppure quando su fallout leggi i terminali cercando di adattarli al luogo che ti circonda scoprendo così segreti o semplicemente la storia del luogo, o come leggendo libri su TES trovando così i punti deboli di alcuni nemici o vie segreti per nuovi tesori.
Di queste cose ne è pieno anche zelda ma è comunque limitato per via della potenza hardware della console.
Ad esempio non potrai mai associare una certa figura ornamentale, che si potrebbe trovare su un vestito di qualche boss, ad una divinità di cui si è parlato etc... perché comunque la console non ha la potenza necessaria per far si che le texture siano visibili e queste cose sono comunque "difetti" che calano (seppur leggermente anche se la lore è una cosa IMPORTANTISSIMA in un RPG) il voto finale non facendolo arrivare al 10 (perché è uno dei POCHISSIMI titoli che potrebbe arrivare ad un 10 perfetto se soltanto si mettesserò il cuore in pace una buona volta e facessero contenti un po tutti i critici più bravi).
Comunque sperò solo che il gioco mi smentisca perché mi sembra un gran bel titolo, dovrò solo aspettare aprile/maggio per provare il gioco

Ale Rox

Si i primi 4, ora però il numero è aumentato ma la situazione non è cambiata. :/
A questo punto vado diretto a cercare i dungeon sperando che la cosa cambi.
Per non consumare le armi poi mi ritrovo a usare le bombe per fare tutto, dal cacciare animali al tagliare alberi... ancora un po' e le uso anche per lavarmi.

clodi95

Se apprezzi veramente la cura per i dettagli, dovresti adorare i giochi Nintendo. È tra le software house che pone cura anche nel più insignificante dettaglio di un gioco. Non lascia niente al caso.

La fisica è importantissima, su questo siamo d'accordo, ma è una cosa gestita dal processore (CPU), e se non sbaglio quello di Switch è più che buono (c'è meno differenza tra la CPU di Switch e quella di XONE, che tra le loro GPU [schede grafiche]; ma potrei ricordare male). E sembra che questo Zelda vedrà implementata un'ottima fisica (non intendo necessariamente realistica, ma semplicemente "piacevole" e credibile all'interno del contesto del gioco)...
In particolare, hanno riposto particolare cura negli "effetti elementali" (terra, vento, aria acqua, fuoco) e nelle loro combinazioni. Per esempio tirare fuori un oggetto metallico durante una tempesta attirerà i fulmini, cercare di scalare una parete rocciosa mentre piove sarà più difficile perché scivolosa, il fuoco tenderà a propagarsi molto più velocemente quando c'è vento, ecc.

guarda questa gif come esempio: gfycat .com/SharpFlamboyantImperatorangel

Non sono sicuro di aver capito ciò che intendi con i movimenti di Link che sono macchinosi, però ok. Hai argomentato haha (:
Vedremo come sarà il gioco, sì...

SketchT

Lo cerco e ti faccio sapere. A mio parere 9.5 a horizon non è troppo alto. È giusto. Ma il mero numero ha poco senso se non corredato da una analisi approfondita. Non esiste uno schema giusto o sbagliato per assegnare un voto. Esiste la contestualizzazione. Prendi lo stesso horizon. Ha tutto al posto giusto e i difetti sono 2 in croce. Perchè dargli di meno di 9.5? È un capolavoro che merita di essere giocato e il voto alto ci sta. Ma di fronte a questi titoli alcune imperfezioni si segnalano nella rece ma vengono escluse dal voto finale. Ma non perchè si ha voglia di fare i lecchini ma per il semplice fatto che la perfezione non esiste.
Tra parentesi ho sempre detestato i voti, ma i lettori solitamente corrono a leggere prima il voto e poi la rece.

AntoM

Essere di massa vuol dire poco, di fatto non ha il merito di fondere quei generi.

SketchT

I primi sei sono praticamente il tutorial. È giusto che siano semplici altrimenti non hai modo di avere gli strumenti e le informazioni sulle battaglie ;)

KingROG97

Ma infatti ripeto, è un capolavoro.
Ho sbagliato prima, intendevo, non puoi dirmi che non sia un capolavoro solo perché i plasmidi non sono stati utilizzati per essere più adeguati con i boss.
Qui stiamo parlando del primo gioco di massa FPS ad essere anche un RPG di quella portata con molte peculiarità.
Ha introdotto non poche novità nel mondo videoludico, ti consiglio (se hai il gioco) di attivare la modalità per vedere l'intervista fatta ai creatori di questo titolo e queste interviste di 10 minuti l'una le potrai vedere nel corso del gioco e lì potrai capire che Bioshock è un capolavoro a tutti gli effetti.

AntoM

Non è questione di essere un bel gioco ma di essere un super capolavoro storico.

Emilio

Sorry about that

KingROG97

E vero, ti ho scritto solo 1/2 motivi dei tanti che penso siano sbagliati in quel titolo (penso che siano sbagliati perché ho visto alcune meccaniche sfruttate meglio in altri titoli, ecco perché parlo di oggettività, perché in altri titoli alcune cose sono superiori e meglio realizzate) dove se colmati a dovere potrebbero creare VERAMENTE il primo gioco da 100 su metacritic (ed un 100 nel 2017 non equivale al 100 di ocarina of time, ma MOOOOOOLTO di più), perché per arrivare ad un 100 PIENO Zelda dovrebbe rivedere alcune piccolissime cose che fanno storcere il naso ai più navigati nel mondo videoludico, perché magari in altri titoli alcune meccaniche sono create e usate meglio che in Zelda.
A me piace Zelda per questo lo critico così tanto, perché mi piacerebbe vedere il titolo esente da difetti che si portano dietro da anni, e forse questi difetti tutt'oggi ci sono perché ormai fanno parte del brand, e dato che si potrebbe fare di meglio perché non farlo?
Come quando hanno presentato Switch, sono stato uno dei pochi ad aver avuto il coraggio di lamentarmi delle cose che hanno fatto (in primis dell'hardware, perché se avessero creato una console con all'incirca 2 TeraFlops in dock penso non ce ne sarebbe stato più per nessuno perché avrebbero avuto TUTTO il supporto delle terze parti e avrebbero potuto creare giochi più COMPLESSI, quindi migliori) proprio perché volevo fosse la console definitiva e così non è stato, ora come ora mi sembra solo una console da affiancare ASSOLUTAMENTE o ad un altra console o meglio al PC. (come quando spesso mi lamento della Apple perché ha tutte le potenzialità di creare il telefono perfetto grazie al loro fluidissimo S.O. ma NO, continuano a mettere ad ogni loro dispositivo Hardware di una generazione precedente facendosi così SCHIFARE da me e tantissimi altri)

KingROG97

Non ho mai detto che sia difficile da apprendere il gioco o varie, ho solo detto che i movimenti e le azioni del personaggio sono troppo macchinose.
Per farti un esempio, hai presente Assassin's Creed? Lui è troppo automatizzato ad esempio, premi un tasto e fa 1000 animazioni diverse andando sempre avanti in un modo VERAMENTE naturale, per quanto riguarda Zelda invece è troppo "fisso" come movimento etc...
Io personalmente preferisco un ibrido tra i due, e credo che oggettivamente sia il miglior compromesso per TUTTI i titoli esistenti un ibrido tra automatismo e manualismo, questo perché è il sistema di movimento, combattimento etc che presenta meno difetti e più pregi (dato che i difetti di un tipo vengono annullati dall'altro) e tra l'altro ti da una grande libertà sul personaggio dando anche quell'estetica e fluidità spettacolare nelle animazioni.

ziovax

Lo vedi?
Hai usato di nuovo quella parola, per ben due volte, con superficialità anche ora! XD

ziovax

Hahahaa! è vero, hai dovuto scrivere troppo ;P
...ma è colpa tua, che te ne sei uscito con un parere, spacciandolo per oggettivo, senza portare nessuna argomentazione se non "perché è Zelda".

ziovax

Tu usi "oggettività" troppo semplicemente... anzi troppo spesso e a sproposito.
Per te è macchinoso, per me è semplice e naturale (due pareri soggettivi).
Figurati che io sono un videogiocator "easy" e mai mi infogno con un gioco che non capisco come funziona o è troppo ostico per via della profondità... La serie Zelda è l'unca che sono riuscito a giocare e che mi ha divertito.
Avere una curva di apprendimento incredibilmente ben congeniata, semplice e lineare, è un vantaggio anche se le azioni da poter eseguire sono tante e complesse (opnione).

ziovax

Non fare il loro stesso errore allora:
"Il mio gioco è più bello del tuo anche se gli altri dicono che Zelda è meglio".

ziovax

Parli di oggettività con una soggettività disarmante...

ziovax

Ok, ma ciò non renderà meno capolavoro (se lo sarà), questo episodio di Zelda.

ziovax

A me sembra più che si tende a fare il discorso inverso: "Non può essere un capolavoro perché è l'ennesimo Zelda, gira su un hw scadente e ci sono giochi migliori."

Ale Rox

Spero di cambiare idea ma per adesso questo voto è esagerato, l'outworld è molto bello da esplorare tanto che ci si dimentica che c'è una missione da seguire (è un attimo farsi cogliere da piromania...) ma allo stesso tempo è monotono come cose da fare.
I santuari, almeno i primi 6, sembrano fotocopie l'uno dell'altro, ben distanti dai dungeon di OOT, ciascuno basato su un particolare elemento. :/

KingROG97

Quindi i difetti di avere un personaggio macchinoso e vari te lo fanno preferire?
Beh, si, questi sono gusti però dato che non sono fatti oggettivamente bene (perché non puoi dirmi che il controllo del pg, le animazioni e la macchinosità del pg siano fatti bene, dai) a molti possono non piacere (com'è per l'appunto)

ziovax

Hai appena citato tutte le caratteristiche che mi fanno preferire la serie Zelda a molti dei giochi che hai precedentemente citato.

KingROG97

Ma perché, non può rodere un po con oggettività quando un gioco non viene classificato con, per l'appunto, oggettività? :P

ziovax

"A me rode un pò vedere zelda sempre in prima posizione dove non se lo merita un posto così"
Parli di oggettività e poi dai un giudizio così soggettivo?

KingROG97

Mah, eppure assegnare voti cosi alti (come ad esempio il 9.5 ad Horizon Zero Dawn) non mi sembra il miglior modo per valutare un gioco.
Se vuoi capire di cosa parlo ti consiglio VIVAMENTE (con il cuore proprio) di andare a vedere un video a riguardo nel canale di DadoBax, un noto youtuber (a mio parere uno tra i più bravi su youtube italia), il video si chiama "Come VALUTO un Videogioco?

KingROG97

No, qui ti sbagli.
Qualcosa che sia un capolavoro deve esserlo anche quando ad uno non piace un certo genere (però per fare questo bisogna essere abbastanza oggettivi, e so che è difficile ma come ci riesco io potrebbero provarci anche gli altri).
Io definisco capolavoro The Legend of Zelda Ocarina of Time come definisco capolavoro Half Life anche se sono 2 generi differenti.
Definisco Dark Souls capolavoro (è il mio gioco preferito ed anche il mio genere preferito, ovvero Dark Fantasy RPG) come definisco capolavoro Grand Theft Auto San Andreas (è il capolavoro che mi piace meno, anzi, se fosse per me PERSONALMENTE non dovrebbe essere un capolavoro ma parlando OGGETTIVAMENTE merita quel posto perché ha portato novità e cose assurde, per dire, GTA San Andreas quante cose fighe aveva? Eppure non mi è mai piaciuto ma si merita di avere quel posto).
Questo per dirti che un VERO CAPOLAVORO deve essere trattato come tale e giudicato come tale anche dai non amanti del genere, e come ho già detto non dovrebbero far interferire le loro preferenze di genere ma dovrebbero rimanere il più oggettivi possibile, come faccio io e tanti altri, insomma, in quel caso allora sì, si sta parlando di capolavoro.

SketchT

Mmm non posso parlare per le altre testate ma io vengo retribuito da hdblog e non dalla pubblicità dei giochi (anche perchè praticamente non ne abbiamo). Non ho mai ricevuto pressioni sui voti e sinceramente poco mi frega assegnare un voto diverso per fare una marchetta, farei e faremmo come network una figuraccia e sarebbe poco rispettoso nei confronti di chi spende minuti per leggere le mie lunghissime analisi.
Guarda Horizon: Zero Dawn ad esempio. Abbiamo assegnato un grosso 9.5 ma non abbiamo pubblicità del gioco sul sito, di conseguenza la tua ipotesi non regge. Se avessi messo 8 non sarei stato credibile.
La sudditanza psicologica è spesso e volentieri più nelle teste dei lettori che di chi scrive. Io mi confronto spesso con i cugini di multi o i colleghi di everyeye, ign e altri e capita di discutere anche dei voti. Ognuno ha le sue idee e le porta avanti. Nella maggior parte dei casi combaciano con le mie. Per Nioh ad esempio abbiamo sfruttato una chat di gruppo per darci consigli a vicenda dato che non abbiamo ricevuto alcuna guida, come del resto Zelda. Stai cercando il "male" nella realtà sbagliata.

Antsm90

Sì le ho lette, ma il mio discorso è un altro: Non si può dire con ASSOLUTA certezza che un qualcosa non sia tra i migliori (o proprio il migliore) se non lo si ha nemmeno mai visto
Vabbè che poi c'è il discorso dei gusti personali. Ad esempio Crysis non lo metterei mai nella mia lista dei migliori giochi mai fatti, ma semplicemente perchè non amo gli FPS. Allo stesso modo chi non digerisce gli RPG non definirà mai Zelda un capolavoro

KingROG97

Leggi tutte le mie risposte, mi so un po' stancato di scrivere, sicuramente troverai la risposta alla tua domanda.
Ora con tutte le parole che ho scritto ci avrei riempito tranquillamente un libro -_-

KingROG97

È sempre successo e continuerà a succedere.
La stampa poi (sopratutto le grandi riviste e i grandi siti) guadagna con le pubblicità che fanno, e queste pubblicità vengono pagate dalle SH.
Se in un azienda fanno dei test ogni fine anno per capire come si è comportato il "capo" (direttore e quant'altro) e magari invece di 5 stelle uno con un occhio attento si accorge che se ne meriterebbe 4 per qualche piccola c@zz@ta che ha fatto di nascosto, lui che paga a te lo stipendio, gli metteresti quella stella in meno così non facendogli raggiungere il voto massimo? (era un esempio tirato li, giusto per rendere l'idea)
Succede un po la stessa cosa con i siti più famosi. Se ad esempio Mul*****yer metta 85 come voto anziché un bel 90, come fanno tutti, sfalsando tutta la media, nintendo secondo te resterebbe lì non avendo nessun occhio di riguardo nei confronti del loro sito e delle pubblicità che pagano a loro?
È successo spesso che siti famosissimi non abbiano dato un certo voto ad un certo titolo e alla fine si sono ritrovati senza partner da parte di queste Software House o magari quella certa SH non mandava più a loro anteprime etc..., per questo dico che non bisognerebbe ascoltare i recensori di professione perché "deviati" mentalmente (anche solo nel subconscio) a favore di alcune Software House.

Antsm90

Bellissimo da vedere, ottima caratterizzazione, storia un po' piena di clichè ma interessante (battutine di Nathan incluse), gameplay semplice ma divertente (probabilmente perchè non dura molto, altrimenti immagino diverrebbe noioso a lungo andare)
Insomma, nel complesso è un buon titolo, poi per PS3 ai tempi dei primi 2 Uncharted non c'erano molti prodotti validi, il che gli ha facilitato le critiche positive

KingROG97

Prima di tutto non ho mai parlato di grafica ma di quanto un gioco sia tecnicamente fatto bene, e sai, creare dettagli, fare una giusta fisica etc... richiede potenza hardware.
Posso prenderti come esempio GTA V perché uno dei giochi meglio curati che siano mai esistiti, vediti "GTA V - Attention to Detail" su youtube per capire di cosa parlo (perché si, piccoli dettagli e chicche che nemmeno ti aspettavi ci fossero fanno salire non poco il voto).
Comunque tralasciando l'aspetto estetico e scenografico del gioco (perché come hai detto tu ci sono giochi STUPENDI anche con una grafica davvero datata, l'esempio che mi viene meglio in mente è To The Moon) io parlo anche di quando sia tecnicamente macchinoso.
Parto dal presupposto che odio con tutto il cuore tutti i giochi automatici (stile Assassin's Creed per intenderci) ma a me personalmente fanno anche storcere il naso giochi TOTALMENTE manuali com'è sempre stato zelda (o un Monster Hunter per dire), veramente macchinoso (adoro invece una via di mezzo tra automatismo e manualismo come Dark Souls per intenderci).
Rendere un gioco così macchinoso (io sto parlando dei vecchi zelda, non di BotW che spero cambi un pò) non significa dare più libertà al giocatore, ma significa rendere il personaggio "un manichino fatto con assi di legno" (non so se ho reso l'idea) che potrebbe risultare più gradevole da giocare e "controllare" con un sistema magari più fluido.
Ci sono anche altri punti da argomentare ma mi ritiro fino a che non giocherò questo Zelda BotW per dirti se lo hanno davvero migliorato rispetto a quelli del passato e se FINALMENTE i voti che sta prendendo se li merita davvero oppure se solo per via di un legame affettivo nei confronti di questa serie com'è spesso successo con i titoli nintendo.

Antsm90

Come fai a dire con sicurezza che non è il miglior gioco uscito negli ultimi 10 anni se non lo hai nemmeno provato?

Antsm90

Lui aveva la versione presa a 5€ dai cinesi: Zelda's OcaLina Of Time

InterTriplete

Antinintendari unitevi... e andate tutti a impiccarvi!! Ahahah! XD

Link Rossi

Sei tu che hai sparato c@gate sul fatto che l'esplorazione in Breath of the Wild sia lineare elogiando quella di The Witcher 3 quando, al contrario, è piú limitata di quella di Zelda.
Le "ore e ore" di cui parli si limitano sempre alla zona iniziale del gioco e comunque in quella piccola parte, a livello di gameplay, c'è già decisamente piú materiale.
Davvero il meteo dinamico in the Witcher 3 che non serve ad una mazza.

SketchT

Davvero pensi che qualcuno possa pagare la stampa specializzata per dare un voto positivo a un gioco? Sono circa 14 anni che sono in questo ambiente e non ho mai ricevuto mezzo euro per i miei voti. Dove sto sbagliando? :D

clodi95

«non pensi che sia ALMENO UN PO' impossibile che il 90% (cifra tirata lì,
giusto per rendere) delle esclusive Tripla A di nintendo abbia un voto
superiore al all'85-90?»

E perché mai? cosa c'è che non va? se sono bravi a fare i giochi, sono bravi. Non c'è bisogno di cercare il complotto dietro a tutto (se lo fai, dimmi sulla base di cosa lo dici, dammi sti ARGOMENTI). Se secondo te ci sono alcune recensioni che sono farlocche o evidentemente di parte, beh, linkamene qualcuna e porta qualche ARGOMENTO a sostegno delle tue tesi. Perché, a differenza tua, quelle recensioni oltre a esprimere un giudizio ("Zelda è un ottimo/il miglior gioco"), espongono anche gli argomenti alla base del giudizio stesso.

Ti prego, dimmi che quando affermi che con un hardware di switch non possono creare "il gioco più bello del mondo" stai scherzando... Non esiste gioco che può essere fatto per PS4/XONE che non possa girare anche su Switch - con grafica opportunamente scalata, ovvio. Sono riusciti a far girare GTA V su Xbox 360 con mezzo giga di ram, eh...

E se per te la grafica è così fondamentale in un videogioco, mi spiace ma sei una persona ESTREMAMENTE superficiale. Oltretutto un'opera si giudica nel complesso. Zelda non avrà la grafica migliore mai vista, ma se la mettiamo così NESSUN gioco per console mai l'avrà. Quindi, tutti i giochi, quelli per PS4 compresi, non dovrebbero mai prendere oltre il 7 (parlando della grafica), solo perché il pc riesce a fare di molto meglio, giusto? o qualsiasi gioco in 2d con grafica retrò (esempio: shovel knight), dovrebbe prendere come voto alla grafica zero, solo perché non è fotorealistico? Ma dai... Ciò che conta è l'impatto grafico del gioco, e come si amalgama con tutti gli altri elementi (trama, gameplay, sonoro). Switch ha degli ovvi limiti tecnici, ma Nintendo per questo ha scelta uno stile grafico che non puntasse al fotorealismo, e ha adottato molti stratagemmi che minimizzassero suddetti limiti. E la direzione artistica è di prim'ordine. Il gioco è graficamente d'impatto, e in movimento è uno spettacolo.

Se è vero che "hanno gonfiato il voto come è sempre successo in questi anni", beh, linkami qualche recensione di un capitolo precedente della saga per cui l'hanno fatto, e dimmi cosa dicono di sbagliato/cosa non dicono (tenendo anche conto del contesto in cui uscì, quando si dice che Ocarina of Time è il miglior gioco mai uscito, non lo si dice sulla base di quanto sia godibile oggigiorno, bensì sulla base del significato che quel gioco ebbe per l'industria videoludica)...

------

in generale, cmq, ho capito qual è il problema: tu vedi che Zelda prende sempre solo bei voti, e pensi che non è possibile.

Benissimo. Questo è un tuo giudizio. Ora dimmi, però, su cosa si basa questo tuo giudizio? Cosa ti suggerisce che sia come dici te? Sai, i recensori nei loro scritti danno un voto ai giochi (esprimono un giudizio, come stai facendo tu), però spiegano anche il perché di quel voto. Tu... che spiegazione hai a sostegno della tesi che:
- i voti di zelda sono sempre stati gonfiati
- non è possibile che i giochi nintendo prendano sempre ottimi voti
???

Mattia_Krav

Sicuramente un capolavoro Ocarina of Time ma non il migliore gioco in assoluto. La storia del gaming è composta da tanti titoli e tante storie che hanno reso questa industria il colosso che è ora. Per dirti per me un altro gioco di gran spessore che ha fatto la storia è stato Half Life.

SONICCO

e quindi per te vedere link che scala montagne levigate color verde/marrone a mani nude come se fosse l'uomo ragno(me lo ricordo bene, la tecnica è pari passo scopiazzata da quella di shadow of colossus, persino nelle imperfezioni quando non attacca al terreno) è un innovazione.
roba dargli 10.

kaarotstorm

L'ha giocato su youtube!

Mako

Non avevo colto l'ironia, però avevo già sentito di gente che parlava della patch day One di Horizon sperando di mettere a posto questi problemi anche se lo vedo improbabile

KingROG97

Si, ho letto alcune recensioni di BotW ma su quelle non posso dire nulla che non ho già detto, anche perché non l'ho giocato.
Inoltre non ho detto che SOLO nintendo paga siti videoludici, ma comunque è una di quelle SH che non ci vanno leggere, non pensi che sia ALMENO UN PO' impossibile che il 90% (cifra tirata lì, giusto per rendere) delle esclusive Tripla A di nintendo abbia un voto superiore al all'85-90?
Io lo trovo veramente strano in quanto ho giocato giochi nintendo che hanno 10 se non 15 punti superiore a ciò che si trova su metacritic, ad esempio (per vari motivi tra cui gameplay macchinoso in primis nella maggior parte dei giochi Nintendo, tecnicamente fatto male etc...).
Come Monster Hunter Generation che lo reputo da 77, invece ha un bel 85 senza senso, o come Pokemon X e Y che hanno una media di 88 mentre si meritano un bel 75 perché veramente MOOOLTO inferiori ai predecessori.
Comunque ripeto, non reputo Zelda un gioco che non sia da 90 o superiore, però, dire che sia superiore a moltissimi giochi che ho citato ce ne vuole, quindi le cose sono 2:
1) Hanno creato il gioco più bello del mondo. (con un hardware così inferiore alla concorrenza la vedo DIFFICILISSIMA la cosa dato che non può avere dei dettagli a livello maniacale dato che appesantirebbero troppo il gioco)
2) Hanno gonfiato il voto come è sempre successo in tutti questi anni facendo salire Zelda al Top com'è sempre stato. (perché cioè, zelda deve avere il massimo, cioè, ha sempre avuto il voto più alto, se non metti a zelda 10 sei un c0gli0ne -semicit.)

«Questa frase è da incorniciare. È tutto il tempo che stai a lamentarti della serie di Zelda e in particolare BotW, ma non sai neanche tu se quello che dici, perlomeno riguardo BotW, è vero. Su tua stessa ammissione.»
Per finire sperò di rimanerci di stucco quando giocherò questo BotW e restare sorpreso per quanto sia bello, ma per ora penso ancora (e continuerò a pensarlo fino a che non lo giocherò) che il voto sia gonfiato come sempre e non valga tutti i voti che sta prendendo (come è sempre stato)

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO

Recensione Lenovo Legion Go, sfida ROG Ally a viso aperto

Recensione Starfield, parte 2: inizia bene, poi si perde un po'