Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

1 - 2 Switch: la nostra recensione

02 Marzo 2017 41

Tra i titoli di lancio dedicati a Nintendo Switch appare 1 - 2 Switch, compilation di 28 minigiochi in grado di mostrare al pubblico le potenzialità dei Joy-Con, nuovo pad concepito da Nintendo in grado di dividersi e dare la possibilità a due giocatori di sfidarsi in maniera semplice e veloce. Entrambi i minipad dispongono di un sensore di movimento, il quale permette al giocatore di interagire con la console, e di una telecamera a infrarossi in grado di riconoscere forme e dimensioni degli oggetti ( ad esempio i gesti della mano).

Durante i nostri test abbiamo affrontato la modalità Party, una sorta di torneo in cui il giocatore A e il giocatore B si sfidano al più classico gioco dell'oca. Le regole sono semplici. Chi vince il minigioco ha il diritto di girare una speciale ruota, la quale andrà ad assengnare i punti alla squadra vincitrice, in modo da far avanzare il team di tante caselle quanto il valore apparso sullo schermo.

Ma andiamo ad analizzare ogni aspetto di Nintendo Switch.

GAMEPLAY

Essendo un party game, 1 - 2 Switch non possiede di per sé uno story mode. Oltre al gioco libero è possibile affrontare la sopra descritta modalità Party, la quale mette un pizzico di pepe alle varie prove e al contempo è in grado di calamitare diversi giocatori, i quali potrebbero decidere di affrontare il tutto a squadre, facendo girare il proprio Joy-Con.

Inutile sottolineare che i 28 giochi disponibili sono uno più esilarante dell'altro. Diverse prove sono già state mostrate in rete direttamente su Youtube mentre altre sono ancora avvolte nel mistero. Riportiamo di seguito l'elenco dei mini-giochi presenti in 1 - 2 Switch.

  • Tesori Incatenati
  • Bandierine
  • Baseball
  • Chiamata Urgente
  • Contabiglie
  • Ping Pong
  • Pelo e contropelo
  • Piatti Rotanti
  • Rubabandiera
  • Sfida di Magia
  • Pugilato
  • Gorilla
  • Festa in disco
  • Duello Rock
  • Sfilata di Moda
  • In Guardia
  • Gnam Gnam
  • Tranello nel West
  • Sogni d'Oro
  • Bollicine
  • Scopri i dadi
  • Samurai
  • Duello nel West
  • Scassinatore
  • Muuuungi che ti passa
  • Zen
  • Rotazione
  • Battaglia con la Spada

Molte delle prove vanno affrontate senza guardare lo schermo. Sarà necessario ascoltare la voce guida del software ed eseguire l'azione. In Pugilato ad esempio sentiremo l'allenatore pronunciare il nome di alcuni colpi, tra cui Montante, Diretto, Gancio e Raffica di Pugni. Una volta terminata la prova, il software mostrerà ai giocatori i tempi di risposta di ogni singola mossa, decretando di seguito il vincitore della sfida. Bandierine risulta molto simile, ma con alcune modifiche particolarmente di spessore. Le voci questa volta saranno due, una maschile e una femminile. I giocatori dovranno eseguire il comando corretto della voce della donna mentre la mossa contraria a quanto pronunciato dall'uomo. Vi assicuriamo che dopo pochi secondi, il risultato è da sganasciarsi dalle risate.

Altre prove prendono in considerazione invece i movimenti dei Joy-Con alla stregua di una vera lotta. Guardandosi negli occhi, i videogiocatori dovranno spararsi come pistoleri, lanciarsi flussi energetici come novelli Harry Potter, parare i colpi di un bastone da samurai e molto altro.

Sono presenti inoltre prove di precisione. In Pelo e Contropelo il Joy-Con si trasformerà in un rasoio e i contendenti dovranno sfidarsi a chi si taglia la barba più velocemente. Oppure il minigioco in cui sarà necessario ruotare su stesso il Joy-Con sfidando i legamenti del proprio polso, facendo attenzione tra l'altro a non far compiere movimenti bruschi al pad stesso.

Siamo rimasti a bocca aperta una volta testato con mano Contabiglie, minigioco in grado di sfruttare il Rumble HD dei Joy-Con. Scuotendo il pad e muovendolo è possibile sentire tra le dita il rumore di alcune biglie, come se le sfere fossero chiuse all'interno del dispositivo. Ovviamente si tratta di una simulazione del sensore di movimento in funzione in tandem con la sopra citata tecnologia di vibrazione. L'effetto è incredibilmente convincente e soprattutto reale, di conseguenza siamo certi che Nintendo sarà in grado di proporre avventure in grado di sfruttare a dovere questa interessante soluzione.

TECNICA

Poco da dire sul comparto tecnico, almeno per quanto riguarda l'impatto visivo. 1 - 2 Switch propone una serie di filmati non interattivi in grado di funzionare da tutorial, per poi passare alla prova vera e propria. Impossibile non apprezzare la precisione dei sensori di movimento, i quali garantiscono una risposta sempre immediata ai movimenti impartiti al pad. La sensibilità dell'hardware si nota fin dalle prime battute, di conseguenza possiamo ritenerci più che soddisfatti.

1 - 2 Switch è doppiato completamente in italiano.

COMMENTO FINALE

1 - 2 Switch è una compilation affrontabile esclusivamente in compagnia, la quale ha lo scopo non solamente di far divertire grandi e piccini con una serie di minigiochi adatti a tutte le età, ma è in grado anche di mostrare le vere potenzialità dei Joy-Con e soprattutto del Rumble HD. La sensazione di stupefacente e le applicazioni possibili sono davvero infinite. Resta da vedere come gli sviluppatori saranno in grado di sfruttare il tutto, seppur siamo convinti che l'accoppiata Rumble HD e Realtà Virtuale potrebbe fare faville.

Purtroppo Nintendo ha deciso di lanciare sul mercato 1 - 2 Switch in versione stand alone, di conseguenza non verrà inclusa nella confezione base di Nintendo Switch, scelta che i videogiocatori potrebbero non condividere dato che si tratta comunque di una serie di minigiochi in grado di mostrare le funzioni dei Joy-Con. Avremmo apprezzato un bundle a prezzo leggermente più importante, ma difficilmente i giocatori potrebbero valutare l'acquisto a prezzo pieno. Siamo certi che in periodo di saldi, gli utenti non si lasceranno scappare questa compilation comunque accattivante.

GLOBALE 6,5



41

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Frankbel

Fossi capace di rispondere in maniera civile. Sei solo un presuntuoso crètino.
Banna pure a tua sorella. Come se la cosa mi potesse tangere.

Nuanda

Le risposte argute le riservo per chi le merita, le risposte mediocri son per i c0glioni come te, ciao ciao ban

Frankbel

Che risposta mediocre, proprio come l'individuo che l'ha scritta.
Cos'è? dopo 1-2-switch tuo moglie non te l'ha più data e i tuoi figli ti odiano? Ben ti sta, così impari a comprare certa immondizia. Ma non prendertela con gli altri per i tuoi errori,

Nuanda

Grazie son soldi ben bruciati... Se tua mamma e tuo papà quella sera non andavano al risparmio e investivano in contracettivi la terra poteva essere un posto migliore.... Ma é andata così, non tutte le ciambelle riescono col buco...

Frankbel

6.5 a questo pseudo-gioco è eccessivo.
Uno dei peggior titoli di lancio di sempre, una di quelle robe che non scaricheresti nemmeno a gratis.

Frankbel

Vuoi davvero così male a tua moglie e figli?
Ai miei mai darei simile porcheria.
Complimenti per i soldi bruciati.

bonna50

Prezzo ..inconcepibile e basta.

Kamgusta

Grafica e gameplay stellare...
L'ho regalato a una maestra d'asilo e ha detto che in classe è un successone...
Voto 10/10

kaarotstorm

Ma nemmeno, ci sono giochi di società (non vodeogame) piú belli di 'ste qagate.

Sparda

Vabbè lo schifo apparte il coplavoro Zelda.

Tommy Platone Cramers

io darei un bel 9 !! sveglia !!!

dario

eh, a me è il non bisogno di guardare la tv che lascia perplesso in un videogioco, ma come principio generale, non dico che non possa essere divertente però, prima devo provare!

X-rays

ottimo per i bambini intorno ai 4 anni

Andrej Peribar

Io resto dell'idea che doveva essere in bundle dato anche il prezzo della console

Federico Morello

ci ho giocato tutto oggi e posso dirti che sbagli, semplicemente non hai bisogno di guardare la tv, sei guidato da voci e vibrazioni. Certi mini giochi sono geniali

4L13N

aspetta il primo stallo nelle vendite dopo la prima ondata dei fan,poi vedi come fioccheranno bundle e offerte....in queste cose meglio non farsi prendere dall'hype e dalla fretta.

dario

è una di quelle cose che bisognerebbe provare per dare un giudizio definitivo, e che probabilmente potrà più apprezzare chi ha un cervello più elastico e meno omologato in certi schemi come può esserlo uno della mia età, che sono (almeno) 35 anni che quando gioca a un videogioco lo fa guardando e interagendo con un video. :)

SketchT

Nintendo ha spiegato di voler dare ai giocatori le stesse sensazioni di quando queste cose venivano fatte in giardino con gli amici. Tipo giocare ai cowboy

Extradave

Quella sensazione di stupefacente... In effetti mi sta salendo la botta!

Sergio Amato

fammi sapere se trovi un posto in cui ubriacarsi con soli 9 centesimi... anzi è meglio se non me lo dici :D

Nuanda

io l'ho preso, insieme a Zelda e Bomberman, alla fine per me avrò Zelda, ma per moglie e figlioletti piccoli penso che vada benone....

Matt Ds

dei toy di plastica da tenere in mano

CMDaniel

Un hater di che cosa?

Matt Ds

tutti i giochi per Switch dovrebbero essere cosi: almeno uno evita di guardare lo schermo e quella grafica un po' schifosa. killer app insomma, e chi lo nega e' un hater

Mako

Venderla ci sta perché hanno pagato attori, doppiaggio ecc ecc. Ma a prezzo pieno no

dario

continuo a essere perplesso dall'interazione col video di questi videogiochi. stare faccia a faccia con l'avversario con un fregnetto in mano per poi girarsi ogni tanto a vedere come sta andando non mi ispira. chiaramente magari giocandoci mi ricrederò, anche se mi sento abbastanza fuori età.
comunque sono d'accordo con la maggioranza, andava dato in bundle con la switch, e senza sovrapprezzi aggiungerei.

ciro

Sono 18 centesimi.

Sì, anche la calcolatrice lo conferma.

Vive

Da Amazon spagna risparmi 10 euro.

Carter

Quanto odio quel piccione... xD

Vive

Gioco perfetto per chi cerca qualcosa di casual da party. Praticamente è Johann Sebastian Joust, ma finalmente in una console portatile e lo puoi usare ovunque.

Se scendesse chessò a 5 euro tra qualche anno potrei anche comprarlo, a prezzo fisso arrivederci.

R4nd0mH3r0

bisogna essere proprio senza vergogna, per vendere sta accozzaglia di boiate, invece di inserirla nel bundle con la consolle

SONICCO

https://uploads.disquscdn.c...

MeneS

Se inserito con la console avrei detto che era un gioco carino e utile
Così e a quel prezzo...è una ca###a immane

Frankbel

Dov'è la recensione?
Ah, in effetti c'è ben poco da recensire da questa collection di demo.

Jericho

Se c'è un fail di switch, forse è proprio questo. Andava inserito in un bundle con la console, punto.
E venduto separatamente a non più di 30-40 euro.

Per il resto ha il potenziale di tanto divertimento trash, e non, in compagnia, che male non fa (p.s. spero aggiungano un minigioco stile spade laser di star wars all'interno di 'battaglia con la spada', con tanto di effetti sonori!).

Oca Assassina

sossoldi

Felix

Ma infatti è per quello che non ho mai un euro in tasca, è che non rispetto il valore del denaro. :)

momentarybliss

tu ci scherzi, ma 9 centesimi oggi, 9 centesimi domani ... :D

Felix

Dopo questa succosa recensione, corro ad approfittare dell'irripetibile offerta su Amazon:
https://uploads.disquscdn.c...

Mako

Tech demo da comprare ai saldi, sicuramente è molto divertente, ma il budget investito non vale la spesa di 50 euro

Carter

COMMENTO FINALE: "1 - 2 Switch è una compilation affrontabile esclusivamente in compagnia, la quale ha lo scopo non solamente di far divertire grandi e PICCIONI"..... Una consolle proprio per tutti, insomma! xD

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO

Recensione Lenovo Legion Go, sfida ROG Ally a viso aperto

Recensione Starfield, parte 2: inizia bene, poi si perde un po'