Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Phil Spencer parla della conferenza E3, di Project Scorpio e di Xbox Game Pass

02 Marzo 2017 56

Nel corso di una recente video intervista ai microfoni di IGN Unlocked, Phil Spencer, capo della divisione Xbox, ha parlato del futuro delle piattaforme Microsoft, in particolare di Xbox Scorpio, del neo annunciato Game Pass e dell'attesa conferenza Pre-E3 2017.

In merito al nuovo servizio in abbonamento annunciato alcuni giorni fa, Spencer ha sottolineato che Microsoft è da circa tre anni che lavora sull'Xbox Game Pass e assicura che il catalogo dei giochi varierà ogni mese.

Per quanto riguarda Scorpio, il Boss della divisione Xbox, sottolinea nuovamente che la piattaforma sarà una console "Premium" creata appositamente per i videogiocatori che vogliono il massimo e conoscono molto bene il significato di 4K e teraflop.

Nessuna nuova informazione invece sulle specifiche tecniche di Scorpio, Spencer ribadisce che saranno gli stessi sviluppatori a decidere come utilizzare le potenzialità della console.

Qualche informazione invece sulla conferenza Pre-E3 2017, dalla parole del Boss della divisione Xbox, sembra che Microsoft stia valutando la possibilità di presentare la nuova console prima dell'expo videoludico di Los Angeles con un evento creato ad hoc. Sul palco dell'E3, Phil Spencer vorrebbe infatti dare più spazio ai titoli in via di sviluppo.

Tra i piani futuri di Microsoft, sembra invece che non sia presente il progetto di una console portatile in quanto l'azienda può già contare su una vasta gamma di tablet e smartphone.

Di seguito vi riportiamo la video intervista completa eseguita da IGN Unlocked:


56

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
xyzkkk

Il.gaming di cui parla lui é "mobile" come il gameboy, perciò basta un intel X5

InterTriplete

Tu e i tuoi maledetti magheggi! XD Ovvio che ne ha... due ma ne ha! :D Scherzo, in fin dei conti, lo dico sempre: quando parliamo di esclusive, per numero e qualità, sony e Microsoft si equivalgono, ma quella che fa la differenza è Nintendo, che le doppia a tutte e due messe assieme! :P

Data

mi sa che è uno che usa kinekt come sgabello....qualunque cosa tira fuori ms è il top, il resto non conta

Data

sony campa tirando fuori esclusive varie e di livello...manco si sa cosa tira fuori scorpio e per te è la scelta definitiva...è proprio vero che i tifosi sono accecati e non ragionano

Mattia_Krav

Surface si mangia a colazione qualsiasi ipad, iphone,iqualsiasicosa. Proprio non li vede neanche, si parla proprio di 2 mondi diversi. Stessa cosa vale per qualsiasi tablet android.

Edgar Oscar Alexander Urrutia

ehi Inter, mi spiace ma Sony ne ha di giochi XD però non mi voglio perdere Switch! :D

Johan

Intertriplete è l'Hater Sony fa sempre così, ormai quando vedo il suo nome salto direttamente il suo commento, non gli rispondere neanche, i troll e gli hater li uccidi solo ignorandoli.

Jimmy

Ottimo fai le scelte definitive prima che i prodotti siano usciti...mi pare sensato. Ricordati che è Microsoft e a fare promesse son buoni tutti.

InterTriplete

Scorpio + Switch = scelta definitiva per giocare praticamente tutto e al meglio, nell'immediato futuro. Ormai sony campa di rendita, è il passato e soprattutto sorpassato. Ed è solo colpa sua. Solo i ciechi fanb0y sonari possono non accorgersene. Ma i veri videogiocatori lo sanno.

Vive

Ascoltando Phil per ora sembrano più interessati alla realtà virtuale per ora, aspettando che la piattaforma migliori su Windows (a tal proposito nell'intervista ha quasi escluso una compatibilità Scorpio-Hololens)

Simone

Se viene lanciata come categoria, bè sì... Certo...
Se lo lanciano come prodotto per il gaming intendo...

Un bel Tegra 20... + Il Qualcomm 835... Fai una combinazione sufficientemente superiore a Nintendo Switch...
L'importante è che vengano lanciati con il concept gaming.
È poi anche se Microsoft avesse voluto, chi avrebbe preso in considerazione quella console? Ci vuole tempo per affermarsi, proprio mentre Nintendo si rilancia... Bisogna avere giochi, sviluppo etc... Almeno con Windows

lore_rock

Non credo che uno snapdragon 835 sia in grado di fare muovere un gioco da console senza uno sviluppo specifico intorno sia di contenuti che di sistema operativo

Simone

Surface Book, la gente ci scherza ma quel coso ha più potenza della PlayStation 4.
Apparte gli "scherzi" dobbiamo aspettare ALMENO la build, dato che Windows 10 sembra essere più che ottimo per il gaming.

lore_rock

Lo so ma un hardware serve per instradare questa visione. Una console portatile secondo me potrebbe rappresentare un ponte verso il solo mercato digitale con costi inferiori visto che si tratterebbe di un hardware specifico

Simone

C'è poco da vedere, non lo sono... Ma poco ci manca, aspettiamo la Build, tutto il resto è fuffa, prima di dire qualcosa, almeno la Build dobbiamo aspettarla.

lore_rock

Premesso che zelda pare essere proprio un bel gioco e che si chiama play anywhere, pensa che a circa mille euro si trova il tablet da gioco della razer che 3 anche piuttosto datato.
Un hardware fatto appositamente per giocare potrebbe richiedere meno risorse e quindi costare meno, il fatto che poi che per giocare serve un acquisto digitale potrebbe invogliare a fare un abbonamento (perfetto xbox pass) e questo potrebbe permettere di tenere il prezzo più basso.
Per me la cosa potrebbe non solo essere fattibile ma anche vantaggiosa

lore_rock

Lo so ma la cosa deve essere graduale, altrimenti aspettano anni senza ottenere nulla nel presente

lore_rock

Non li vedo pronti

Simone

Microsoft non sta puntando alle console.
Ma al gaming.
Beam...
Xbox Live Gold
Xbox Game Pass
Lo Store
Etc... Non importa dove... Xbox non è più una macchina.
È "gaming" è la divisione "gaming" non Console... Questo è l'obbiettivo Microsoft...
Poi molti amano le console, quindi continueranno a produrle, ma non con l'intento di vendere la in massa.
L'ultimo step, sarà la vendita a terzi dell'OS di Xbox... Poi li il ciclo se riuscirà, sarà finito...

Vive

Comunque leggendo gli articoli sui suoi tweet Phil passa sempre come il solito cafone sborone che si vanta di avere tra le mani la console del secolo, mentre nelle interviste sembra tutt'altra persona. Il miglior CEO che Xbox abbia mai avuto.

L'idea di creare un Netflix per i videogiochi è interessante, sebbene io resti il classico gamer da 1 gioco ogni tot mesi, magari bello longevo o 2-3 indie games da poco, magari in saldo.

Simone

Gli OEM si però... Comunque è settore Microsoft...

M_90®

ma sai cos'è play enywhere si? i giochi compatibili PE girano su xbox e macchine w10, ora dimmi tu come farebbe una console portatile ad avere un hw, in uno spazio ridotto e con una buona autonomia, da far girare giochi che girano su macchine w10 di un certo livello e sulla x1. a meno che tu non parli di giochini alla zelda, quella roba sta bene dove sta, chi giooca su x1 o su pc di certo non cerca quella grafica...

Vive

6-7 pollici, Switch di fatto è un piccolo tablet o phablet.

Sungfive52

phablet?

Simone

Piccoli tablet cosa intendi?

Vive

Ma l'intento di MS è più spingere Xbox nei PC (considerando Surface Pro 4 come tale) perché lo sappiamo tutti che negli smartphones o i piccoli tablet Microsoft in generale non ha mai avuto fortuna.

Simone

Tablet ARM con Windows 10...

Vive

Nell'intervista parla anche di buone relazioni tra Microsoft e Nintendo (in precedenza parlò anche sul come hanno proposto Minecraft nelle loro console visto che sta vendendo bene in Giappone) quindi non vogliono entrare in competizione con loro.

manu1234

tutti i futuri giochi xbox dovranno essere compatibili con pc (dopo uno può scegliere di non pubblicarlo, ma perché farlo?) quindi fra un anno avremo lo store di Windows pieno di giochi che possono girare anche su tablet. ovviamente se girano, tipo gli indie

lore_rock

Per me sbagliano, la one s é ottima ma ormai viene dopo soprattutto per lo sviluppatore, per me la scorpio deve invogliare il passaggio per chi ha gia una console, questo sbloccherebbe anche il discorso sviluppo

lore_rock

Invece no, lo store xbox é attualmente solo per xbox.
Poi non sono sicuro che lo snap 835 abbia potenza a sufficienza.

lore_rock

Il problema é che per me scorpio non doveva rappresentare una console di nicchia ma incentivare la migrazione da chi aveva una one o una 360

lore_rock

Non sono d'accordo.
Una console portatile incentiverebbe il gioco digitale, play anywhere e la scalabilità dei giochi.

M_90®

le console portatili devono far fronte a troppi limiti, scelta saggia non spendere soldi in questo settore.

dollo frasso

"sono l oggetto dei desideri "
anche no

ROBERTO

Che poi i "tablet" Microsoft non sono fatti per giocare.... O meglio con la versione i7 si ha anche un buon dettaglio (grazie alla grafica iris) ma non ha senso spendere piu di 1700€ x un surface i7 se l obbiettivo é il gaming

Gaetano

Microsoft non sta creando Project Scorpio per "sbancare al botteghino" e diventare l'Xbox più venduta: il manager è convinto che Xbox One S, col suo prezzo più basso ed un target di pubblico molto più ampio, rimarrà sempre la console più venduta, ma Scorpio si rivolgerà agli hardcore gamer, quelli che vogliono il massimo delle prestazioni e la miglior fedeltà visiva anche a costo di spendere un po' di più. Riguardo al prezzo ha comunque ribadito che, seppur più alto, rimarrà comunque su livelli accettabili per il target di riferimento.

Concetto che ha espresso nel podcast di Ign "unlocked".

Simone

È molto probabile...

Legend94

Si, sicuramente sarà da 1 tera, con la possibilità di aumentare lo Storage con hard disk esterni

Legend94

Anche Sony per non sfondare i 399 ha mantenuto solo l'hard disk da 1 tera, è praticamente scontato che anche Microsoft farà così per non aumentare il già alto prezzo di scorpio

Simone

Si però... Perde un po' senso(nel senso che passa in secondo piano)... Dato che ci sono più tagli.
In quest'altro modo diventa molto più rilevante... Quindi più varietà a prezzi differenti etc... Magari anche bundle con gli Hardisk etc...

manu1234

speriamo che sia 1 tb allora

Legend94

C'è già L'hard disk esterno brandizzato Xbox, basta che vai sullo store Microsoft in accessori per Xbox

Simone

Mhm... Forse venderanno memoria esterna ufficiale senza marchi terzi... Sarebbe interessante.

Legend94

Io continuo a pensare che sarà fatta solo con un taglio di memoria, proprio per non alzare inutilmente il prezzo

Simone

Malissimo

manu1234

sicuramente qualsiasi tablet Windows con snap 835 potrebbe sostituire la xbox portatile, quindi la console portatile sarebbe inutile

e per la prima parte, dipende dal prezzo, premium può vuol dire molte cose

lore_rock

"Per quanto riguarda Scorpio, il Boss della divisione Xbox, sottolinea nuovamente che la piattaforma sarà una console "Premium" creata appositamente per i videogiocatori che vogliono il massimo e conoscono molto bene il significato di 4K e teraflop."

Male.

"Tra i piani futuri di Microsoft, sembra invece che non sia presente il progetto di una console portatile in quanto l'azienda può già contare su una vasta gamma di tablet e SMARTPHONE"

malissimo.

Simone

499$ fascia base
530$
560$
599$
In base ai tagli di memoria, e magari anche qualcos'altro, così da sottrarre qualche funzionalità alla base, è appiattirgli il prezzo...

manu1234

esattamente

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO

Recensione Lenovo Legion Go, sfida ROG Ally a viso aperto

Recensione Starfield, parte 2: inizia bene, poi si perde un po'