Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

The Legend of Zelda: Breath of the Wild, confronto tra le versioni Switch e Wii U | Video

02 Marzo 2017 64

Rimani aggiornato quotidianamente sui video, approfondimenti e recensioni di HDblog. Iscriviti ora al canale Youtube, basta un Click!

Finalmente ci siamo. Il lancio sul mercato di Nintendo Switch avverrà tra poco meno di un giorno, come del resto i vari titoli annunciati per il day-one. I riflettori sono ovviamente puntati su The Legend of Zelda: Breath of the Wild, attesissimo capitolo della saga che ha strappato i consensi di Edge e GamePro (potete trovare tutti i dettagli seguendo questo link).

Navigando tra i vari canali Youtube ci siamo imbattuti in un videoconfronto tra le versioni finali per Wii U e Switch di The Legend of Zelda: Breath of the Wild. Come facilmente prevedibile, la nuova avventura di Link disporrà di un numero di dettagli maggiore, texture più rifinite e colori più convincenti. Su Wii U comunque la situazione risulta ottima e il prodotto sembra davvero essere uno dei migliori mai visti sulla console dal Paddone, a parte qualche vistoso calo di frame rate. Nintendo sembra quindi aver curato in maniera certosina entrambe le versioni.

L'embargo sulle recensioni di The Legend of Zelda: Breath of the Wild è finalmente terminato. Potete leggere la nostra recensione seguendo questo link. Vi invitiamo quindi a godervi il videoconfronto pubblicato sul canale Youtube Masterkillua, disponibile, come sempre, poco sopra.


64

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
TheEfho

E crede di esser simpatico e furbo... No, seriamente, continua ad andare avanti, sinceramente la gente ti acclamerà ed inizierà ad ascoltarti

InterTriplete

Le tue malattie mentali non sono un mio problema. Stai dando fastidio a tutti, ma non è colpa tua, ma di chi ti ha messo al mondo.

TheEfho

Proprio originale, certo devi essere ben perspica, eh!? Trovi così divertente ironizzare sulle malattie per cercar di coprire le tue lacune? Crescere ti fa tanta paura? No, perché bastava dire di aver topato..

InterTriplete

Adesso ho capito, il tuo problema coi conti parte da lontano. Amico mio, ti devo dare una brutta notizia: i tuoi cromosomi sono 47, e non 46. Puoi continuare a non saper contare, ma quelli sono, mi dispiace per te.

TheEfho

Wii u esce il 30 novembre 2012. Quindi se riguardo al 2012 conti un anno non sai contare. Se parli a di supporto ad inizio marzo 2017 e conti un anno non sai contare. Se ti si parla di wii u e tiri fuori ps4 , non hai capito minimamente cosa sia un discorso sensato. comunque fossi in te, aspetterei di finire le elementari prima di parlare. Eviti brutte figure. E di certo non sei già considerato un gran pensatore, sicuro che fare il giullare ti faccia crescere?

InterTriplete

2012, 2013, 2014, 2015, 2016, 2017: se vuoi puoi chiamarli "arancia", "banana", "pera", "mela", "fragola" e "ciliegia", oppure li chiami "Pippo", "Paperino", "Pluto", "Topolino", "Paperina" e "Minnie". sono sempre sei. Sono due giorni che ti ostini a ribadire pubblicamente che non sai contare. Se ci tieni tanto, continua pure da solo, io non so come aiutarti. Ci ho provato, ma sei totalmente de coccio. In ogni caso, quello che volevo dire è che Wii U ha avuto una longevità più che dignitosa, soprattutto se paragonata a quella cagata di ps4, che è nata nel 2013, ed è morta, stando ai tuoi conti, dopo nemmeno due anni. Girala come vuoi, Wii U piscia in testa a ps4 comunque.

TheEfho

insegnami... magari nel tuo mondo vivere 93 giorni equivale davvero a viverne 731

TheEfho

Nel 2012 ha fatto un mese e non un anno. Nel 2017 son 3 medi e non un anno. 4. Mrdi sono un terzo di anno e non due anni. Prima di fare reply_ finire le elementari ti aiuterebbe a non fsrr brutte figure

Luca Gnocchi

da possessore di ogni Playstation non ho mai sentito parlare in questo modo uno che ne possegga una, eppure pensavo che solo gente si faceva ste sege mentali solo sui pc!

InterTriplete

Evidentemente per voi la matematica è una opinione. Forza, su, ripeti con me: uno, 2012, due, 2013, tre, 2014, quattro, 2015, cinque, 2016, sei, 2017. Prima di accusare gli altri di console war, impara a contare... :)

InterTriplete

Resta pure nella tua ignoranza... :)

Luca Gnocchi

mamma mia 6 anni che in realtà sono neanche 4 anni e mezzo, PS4 resa obsoleta da pro? ahaha ma che cosa tocca leggere, io ho preso ps4 dal day1, questo Natale la ho voluta regalare a mio fratello e mi sono comperato una nuova PS4 non pro dato che non ho 4k e hdr, a la ps4 pro costava "solo" €100 in più ma é inutile spenderli perché la ps4 va benissimo, poi se hai il bel televisore vai di pro ma tanto fumo e poco arrosto!

Paulo

Mi sapresti dire quante esclusive di qualita sono uscite su Wi u? E solo una curiosita.

Ale Rox

Niente da fare, il touchscreen è talmente marginale che nemmeno quando ti appare una tastiera a schermo puoi usarlo per schiacciarne i tasti, devi fare tutto da pad spostando il cursore, se tocchi la tastiera a schermo switchi tv<-->pad.

Rachmaninoff

Beh intanto ti ringrazio, la mia unica speranza era quella di una bella mappa sul touchscreen con anche la selezione delle armi in stile Wind Waker HD...

Ale Rox

Lungi da me l'esser pio, quindi dovrai accontentarti.
Puoi giocarci solo sulla tv o solo sul padellone, il touchscreen in entrambi i casi ha solamente la funzione di switchare display. Se giochi sulla tv sul padellone appare la scritta "premi qui per giocare sul pad" mentre se giochi sul pad a tv non vedi nulla.
Di positivo è che l'audio continua a essere inviato anche al padellone, quindi puoi giocare sulla tv e attaccare le cuffie al pad, cosa consigliata perchè i suoni ambientali sono fatti benissimo e in cuffia contribuiscono all'immersività del gioco.
Puoi giocare anche col controller pro ma perdi i sensori di movimento del padellone, usati per agevolare la mira con armi tipo archi o per spostare alcune cose.
Se l'aiuto a mirare può non essere necessario, penso che il muovere oggetti per risolvere enigmi richieda necessariamente il motion, devo verificare.
Per la mappatura dei comandi prova a cercare in rete qualche immagine, non sto ad elencarteli ma è abbastanza classica.
Se hai altre curiosità chiedi pure. :)

Rachmaninoff

Signori, c'è qualche anima pia che ha la versione per Wii U che mi sa dire com'è implementato il gamepad?

Kinto

Non avendo ne Wii U né Switch, propendevo per comprarmi una Wii U usata, ma i prezi sono ABNORMI! Mah, mi sa che aspetterò qualche mesetto in attesa di non spendere più di 100€ per tutto...(usato ovviamente)

Francesco X

Per me sono discorsi da heater di sony, pure sul post del Xbox hai messo sotto PS4, eppure io penso che Xbox Scorpio non ha futuro siccome non ha esclusive, visto che condivide il catalogo con Window 10 (e quindi mi faccio un pc gaming e via...) E per quanto riguarda questa switch, è partita bene con i giochi di lancio, ma farà la fine di WiiU come vendite siccome ha un hardware obsoleto e la compreranno solo gli amanti di Nintendo. Alla fine facendo due conti il maggior numero di esclusive di rilievo le ha PS4 e quest ultima ha venduto mooolto più di tutti quindi poco da criticare e siamo oggettivi.

TheEfho

4 anni ed un quarto che diventano 6, numeri ch3 diventano dogmi.. Ah, la vecchia console war nonsense.
Ai miei occhi, l'interazione triade di console ha avuto una pessima generazione e trovare la meno peggio non è un grande pregio

InterTriplete

Insomma, come dicevamo, Wii U sta ricevendo nel 2017 uno dei più grandi capolavori dell'arte di ogni tempo. Una console del 2012. Quindi, a conti fatti: 2012, 2013, 2014, 2015, 2016, 2017. Sei anni. Alla faccia di chi diceva che non sarebbe durata. Sei anni nei quali è uscito il numero maggiore di esclusive di qualità di tutta la concorrenza messa assieme. Il confronto con gli appena due anni di ps4 fat, resa obsoleta da ps4 pro come confermano i cali prestazionali significativi sui nuovi giochi, è francamente imbarazzante. Sarà anche il canto del cigno, ma è pur sempre il canto del cigno della console più longeva e ricca di divertimento della sua generazione. E che canto, oltretutto. Una sinfonia da 98 di metascore. NOVANTOTTO. Roba da far sbiellare tutti gli antintendari che ovviamente sono morti dopo questa notizia! Grande Nintendo, grande Zelda, e come sempre un SUKA gigante a chi le vuole male! :D

StriderWhite

Ovviamente...

SkynetIsHere

https://uploads.disquscdn.c...

Squak9000

Tu... gli altri?

Squak9000

A meno che non vogliano giocare in movimento... o no?

Ale Rox

Più che altro credo sia una versione beta.
L'update non è altro che i contenuti che vanno a installarsi sul hard disk per migliorare caricamenti e fluidità. Il gioco ha versione 0.9.0, richiede l'update per partire che lo porta a 1.0.0.
Non è escluso ne seguano altri in futuro per migliorare qualcosina.

Giacomo

Magari è preso prima dell'update

Luigi24

Si si è nato su wii u , solo dopo hanno deciso di fare il porting

Ciuz

Tra un pò ti seguirà pure in bagno :D approfitta adesso, la mia ha due anni e mezzo e non mi lascia nemmeno mangiare quando mi vede :D

Ale Rox

Anche questo video ha qualcosa che non va, non so da dove abbiano preso la parte wii u ma non è la versione definitiva, sia per colori che per cose come il lens flare, assenti nel video ma presenti nel gioco (e la cosa mi ha piacevolmente sorpreso visto che pensavo non ci fossero).

Sagitt

probabilmente è nato su wii u questo gioco

Ale Rox

Non entro sul discorso tecnico, solo che quando entro in un villaggio e mi parte il rallenty scattoso un po' di fastidio c'è, in altre situazioni, come nei combattimenti ad esempio, invece ti compromette un po' la giocabilità. Su pad invece tutto ok.

momentarybliss

Anche con Wii U ci si potrà giocare al cesso, grazie al paddone

momentarybliss

Parole sante

Frankbel

Amen.

momentarybliss

Probabilmente dal vivo si noterà la maggiore risoluzione della versione Switch collegata alla TV LCD, ma nel complesso mi sembrano praticamente identiche, peraltro uno sforzo potevano farlo in termini di dettaglio della figura di Link, sembra davvero appena abbozzata. Trovo un po' sospetto che verso la fine del video, quando si vede in lontananza il pop up degli arbusti nella versione Wii U, nella controparte Switch il video si interrompe e riprende al falò, paura di mostrare i pop up?

Ah ok. Per un attimo mi hai spaventato. Pensavo che dovevo usare il controller della Wii per giocare. Il padellone va più che bene. E anche il fatto che mi usa la batteria ;)
Voglio solo giocare a questo gioco :D Frame drop sulla TV li posso anche accettare. Zelda lo gioco per il mondo magico in cui ti immerge grazie alla grafica e ai suoni, non al framerate :)

Ale Rox

Esattamente, il touchscreen è utilizzato solamente per switchare tra tv e pad.
Perfino in alcuni punti in cui appare una tastiera a schermo per immettere del testo, devi farlo spostando il cursore con gli stick invece che sfruttando la tastiera touch, come la tocchi switchi tv<-->pad o viceversa.

Ricky

In pratica si potrà giocare sul paddone a tv spenta?

topogigio

sembrano uguali... quindi hanno lavorato bene su wii u, e fatto un buon porting su switch

Ricky

Infatti faró così

Ale Rox

Puoi giocare sulla tv (e sullo schermo del padellone apparirà solo un 'premi qui per giocare sul pad') o sul padellone.
Giocando sulla tv puoi usare il padellone sfruttandone i sensori motion (però lo schermetto resterà inutilmente acceso e consumerà batteria) o col controller pro, che non ha tali sensori.
Ah, mi pare, ma devo verificare di nuovo, che mentre giochi sulla tv ci sia lo stream audio al pad, permettendo di attaccarci le cuffie.
Esiste una app homebrew che spegne lo schermo del padellone anche mentre ci giochi (normalmente puoi spegnerlo ma come tocchi una leva o un pulsante si riaccende), dovrò provarla.
Il problema resterebbero solo i frame drop sulla tv quindi.

No, ha 1 solo anno. Mi romperà tutto quanto lo so già ora :P Poi va a finire che mi devo nascondere in camera da letto per non farmi vedere da mio figlio :P
Ci gioco dopo le 20:00, quando ho tempo per me :D

Sì ok 4 anni ;) Strano, mi sembrava molto di più. Forse perché aspettavo già 1 anno prima che uscisse :P
Cosa vuol dire controller pro? Non posso giocare con il pad?

Nuanda

ecco qui ho letto che sei papà come me......secondo me Switch è la consolle più adatta ai papà che esiste....

Nuanda

personalmente ho dato indietro WIIU e WII e ho preso Switch più Zelda...però io ormai ho pochissimo tempo per giocare e già stare appresso a solo un gioco è dura...

Nuanda

la gente ha la memoria troppo corta...tipo quelli che dicono che Zelda prende 10 solo perchè si chiama Zelda, scordandosi che l'ultimo Zelda su WII non aveva ricevuto ai tempi certo recensioni entusiastiche...

Nuanda

direi che è pure scontato visto che è un gioco crossgen..la cosa era idem con patate nel passaggio da ps3 a ps4, anzi era pure più drammatica visto che adesempio Fifa 14ps4 era monco rispetto alla versione ps3....

Ale Rox

Perchè 5 anni? Wii u ne ha compiuti 4 da poco, intendi dal ultimo Zelda uscito prima?
Solo una precisazione, giocato sulla tv scatta e se hai il controller pro perdi i sensori di movimento che aiutano parecchio.
Devo fare qualche esperimento variando la risoluzione della tv per vedere se guadagna un po' in fluidità, anche se la causa potrebbe essere l'hard disk anche, quando il gioco scatta lo si sente lavorare parecchio. :/

Eros Nardi

Non dicevano lo stesso dei titoli usciti al lancio di PS4 e disponibili anche per PS3?
Se non ti ricordi guarda pure i confronti di AC:Black Flag, COD: Ghosts, Injustice:Gods Among US..

Horizon Forbidden West: la versione PC è una delle migliori conversioni di sempre

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO

Recensione Lenovo Legion Go, sfida ROG Ally a viso aperto