Nintendo Switch: riduzione costi di produzione e scetticismo su Realtà Virtuale

06 Marzo 2017 165

Durante un'intervista, il presidente di Nintendo, Tatsumi Kimishima ha approfondito due tematiche piuttosto importanti per la società di Kyoto. Il responsabile ha deciso di approfondire gli argomenti legati al prezzo di Nintendo Switch e della tecnologia della realtà virtuale.

Kimishima ha sottolineato che mettere a confronto il prezzo di Switch con le console disponibili ora in commercio ha poco senso dato che la nuova macchina dal gioco della società, si basa su un'esperienza di gioco completamente differente. La stessa Nintendo sta lavorando in maniera da ridurre i costi di produzione, in modo da abbattere i prezzi al pubblico nel giro di alcuni mesi.

Il presidente di Nintendo è tornato inoltre sull'argomento Realtà Virtuale. La tecnologia è interessante ma i responsabili della società di Kyoto stanno cercando di capire se esista margine o meno per garantire esperienze di gioco più lunghe senza causare alcun disturbo agli utenti. C'è la convinzione che il lavoro in atto debba terminare entro la generazione corrente considerando che la realtà virtuale potrebbe rivelarsi un fuoco di paglia.

Una scelta che vi fa onore? Honor 5c, compralo al miglior prezzo da Redcoon a 184 euro.

165

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Coo_per

IP decenti su PS ci sono, su XO la situazione è penosa. E non sono per niente interessato alla Play, anzi.

Shimoto

Ma certo, l'importante è prenderlo col sorriso.

MayuriK

Ottime argomentazioni mi dicono... Io sono contento di come ho speso i miei soldi e mi sto divertendo, adesso mi dici perché dovrei averla presa in quel posto?

Shimoto

Bravo, ecco un altro che è stato inqulato.

dici le piastrine prefabbricate made in china? L'unica cosa che ha fatto Apple é inserire l'antenna all'interno della scatoletta di plastica e sappiamo bene quanto valeva qualitativamente quella scelta. Il resto é tutta roba standard da telefoni che trovi in un qualsiasi altro telefono made in china, niente di più.

X-rays

peggio per loro che fanno uscire hardware ridicoli che poi le terze parti abbandonano

X-rays

si, sovraprezza molto ma almeno apple però da hardware di qualità (nei telefoni)

X-rays

infatti,, son stato largo

MayuriK

Plastica sovrapprezzata un corno, non so se tu abbia mai provato la console, e se non l'hai fatto non puoi giudicare.
Io l'ho presa al Day One con Zelda e sono pienamente soddisfatto dell'acquisto.

GeneralZod

Vabbè dai. Un po' presuntuoso dire che non vale ciò che costa.

GTX88

si ma ha zelda eh non cappiscci nulla vergonniaaaaa :D

GTX88

100 compreso gli stipendi degli operai che l'hanno assemblata :D

Ale Rox

Mah, è una cosa positiva secondo me, perchè più gente si lamenta e prima spero mettano mano e risolvano i problemi sia software che hardware. Certo non è positivo per chi si ritrova i difetti.
Un pixel bruciato non è nemmeno coperto da garanzia e mi girerebbero le scatole non poco a trovarmene uno.

Beppy the Pilgrim

Esatto. Quoto. L'unica perplessità è che mi sembra, almeno al momento, che per Switch stiano uscendo solo giochi indie, o almeno mi sembrano tali dai trailer che ho visto.

Shimoto

Mi fanno pena e ridere insieme guarda...

Ale Rox

Il bello è che al prezzo che lo vendono sta presentando problemi non da poco, molti lamentano pixel bruciati sul display (uno lo si vedeva già nel primissimo video del unboxing rilasciato prima della data ufficiale), schermate blu o nere e console inchiodata, paddini che si sconnettono, controller pro che si sconnette all'avvio del gioco e torna al default dei paddini, display rigati a causa della dock... :/

Ale Rox

Per forza che non va paragonato con le console attuali fisse, questa è una portatile e va paragonata alle portatili semmai. :)
Riguardo alla VR chiaro che non potrebbe mai supportarla, quindi la volpe che non arriva all'uva...

Nuanda

se Switch raggiungerà vendite discrete come tutto fa ben sperare da questo inizio più che multipiattaforma penso che le terze parti inizieranno a programmare giochi appositi per Switch, il che sarebbe fantastico...magari titoli con minor budget rispetto ai titoli per ps4 e xone però forse con più fantasia, magari oseranno anche qualcosa....che questa consolle sfondi è un bene per tutto il movimento, perchè esce fuori dai canoni classici e uno scossone al mercato videoludico fatto di giochi fotocopia serve come il pane...

Beppy the Pilgrim

Si, non intendevo TUTTI i mutipiatta, ma neanche che venga bistrattato come il wii u. Ma se Switch raggiunge un discreto successo commerciale, le terze parti saranno incentivate a investire risorse. Detto questo: vediamo che succede.

Sagitt

Sicuramente arriverà un calo verso natale.. prima di un calo al massimo potrai trovare qualche boundle nei centri commerciali

Mattia_Krav

Questo è vero, forse sbaglio io a questo punto a considerarla una home console. Fatto sta che comunque un calo di prezzo lo aspetto lo stesso ed aspetto inoltre di vedere come si evolve lato software verso le terze parti :)

InterTriplete

Secondo me, parere personalissimo, sperare che una console Nintendo sforni multipiatta quanto ne sfornano ps e Xbox è la stessa cosa che sperare che queste ultime sfornino IP Nintendo prima o poi. E' una questione di target e di core business, totalmente diverso tra le due macchine. Detto questo, sono d'accordo con te, che una console Nintendo con anche tutti i multi sarebbe quella Console Unica che ammazzerebbe all'istante al mercato. E potrebbe farlo solo Nintendo, visto che delle sue IP è giustamente molto gelosa e su console sony se lo possono solo sognare, gli stessi sonarelli che prima le sfottono e poi correrebbero a comprarle se uscissero per assurdo sulla loro ps4! Ma questo è folklore! XD

InterTriplete

"ci sarebbe da passare mesi senza neanche andare avanti con la storia di una virgola...."

E' questo il problema! :P Gioco da tre giorni e ancora sono a niente!!! XD

Sagitt

Sono 2 consolle diverse. A sto punto paragona un notebook ad un desktop. Dipende sempre ad uno che giochi interessano e in che modo... una one s non la porti in giro e non hai Zelda ecc... se fosse stata una Wii U 2 non avrebbe avuto senso una potenza inferiore, ma con questo ibrido sì

Sagitt

1-2 switch

Sagitt

299 con 1-2 switch

Nuanda

1-2 Switch
Zelda

personalmente ho preso Bomberman R che proverò oggi, e sullo store ho preso Fast RMX che non è niente male ed è veramente molto godibile per quello che costa.....oltre a Zelda naturalmente....ne avrò a sufficienza per aspettare serenamente Mario Kart il mese prossimo, se consideri che con Zelda sto passando i giorni praticamente ad esplorare senza andare avanti più di tanto con la storia perchè è una cosa fantastica........quando ho preso ps4 al lancio praticamente per avere un gioco coinvolgente ho aspettato se non ricordo male almeno 6 o 7 mesi....prima ci son stati solo giochi pessimi, remaster HD e porting mediocri di ps3 ......per carità poi i giochi belli sono arrivati pure li, ma a memoria mi pare che Switch sia decisamente meglio come lancio...

AntonioSM77

Scusami.. potresti elencarmi i giochi acquistabili oggi per switch?
Comincio io con:
1-2 switch
Legend of Zelda

Alex4nder

Beh io prenderei PS4 Pro se calasse di prezzo, non mi va di prendere la PS4 "normale" anche se a buon prezzo.

Nuanda

Condivido ogni virgola, ho 40 anni è sta consolle mi ha fatto sognare come quando avevo 15......per chi ama i videogiochi non giocare a Zelda è commettere peccato mortale......io non sono neanche un gran amante della saga più di tanto, li ho giocati parecchi, ne considero alcuni degli ottimi giochi a tratti eccellenti, ZBOTW li straccia tutti per distacco, ti avvolge con tanta semplicità da sembrare disarmante...stai li ore a pensare come poter superare quel dirupo senza essere visto dai mostri che hanno armi superiori alle tue, aspetti il sole per scalare una montagna perchè con la pioggia si scivola...raggiungi dei punti solo per osservare il panorama mozzafiato...ci sarebbe da passare mesi senza neanche andare avanti con la storia di una virgola.....

Beppy the Pilgrim

Grazie. Spero solo che sfornino titoli third party a tutta forza per garantire un massiccio supporto alla cosole.

InterTriplete

Switch è la console migliore che Nintendo potesse tirare fuori dal cilindro, in questo momento! Una console home che puoi portare con te tutte le volte che vuoi. Un sogno! E anche dal punto di vista costruttivo, sta convincendo tutti. Come testimoniato dalle tante recensioni tecniche, è difficile trovare così tanta qualità con un prezzo così basso: si trova facilmente a meno di 300 euro, senza sbattersi troppo. Contentissimo anche per le notizie sui sold out e le vendite ben oltre le aspettative, oltre che per il rinnovato interesse nei confronti dell'opinione pubblica nei confronti della casa di Kyoto. Non posso che parlarne bene, amico mio. Di Zelda invece ti dico semplicemente che è da venerdì che non riesco a credere alla meraviglia che è questo capolavoro. Siamo tornati ad andare a letto pensando al gioco e a svegliarci pensando ancora al gioco, come succedeva ai tempi di Ocarina. Zelda è tutto ciò che un gioco dovrebbe essere. Tutti meritatissimi sia i complimenti che i voti spaventosi che ha preso ovunque. E' Nintendo Difference allo stato puro. Non si trova niente al suo livello in questo momento, soprattutto altrove, dove giochi come questo Zelda mancano da morire.

Shimoto

Plastica sovra prezzata, idolatrata da schiere di bambini che tirano la gonna della mamma per farsela comprare.

Mattia_Krav

Si beh i prezzi di alcuni smartphone meglio non commentarli vah XD. Come console portatile è sicuramente potente nulla da dire!

InterTriplete

E' arrivata al milione. Ma il problema è che è molto molto molto indietro rispetto alle stime iniziali. Quello che balza invece all'occhio in maniera prepotente è che ps4pro non la vogliono nemmeno i cani.

Mattia_Krav

No beh non è una questione di soldi è di spendere il giusto per me. Per dirti ps4 sono già riuscito a farla su usata (ma era praticamente nuova) a 150€ con Killzone e the order un anno e mezzo fa. Non ho fretta quindi guardo continuamente offerte o quant'altro ed al momento giusto la prendo, magari alla gamesweek faranno qualche offerta pazza (per dirti avevano messo il PS VR da 399 a 199 per un giorno l'anno scorso)

InterTriplete

Le tue offese non fanno vendere più console o visori a sony, mi spiace per te, che non hai oltretutto altro nella tua triste e povera vita. Sei un fallito come hater e come troll, ricordatelo! :)

InterTriplete

Non è colpa mia se doveva fare 2.6 milioni prima di Natale, secondo le stime di sony, ed è arrivata a 1 solo la scorsa settimana! LOL Vendite molto deludenti rispetto alle attese, che piaccia o meno ai fanatici sonari.

Vlad Singur

La console è potente per la sua natura. Conta do che lo stesso hardware in ambito mobile lo trovi a 800 euro.

Beppy the Pilgrim

Ma una foto di Tatsumi Kimishima più recente (e magari senza quella faccia) non c'è?

Vlad Singur

Tra 5 anni potrai prenderla a 150 euro. Il prezzo giusto è 300, ma se non hai soldi aspetti com'è giusto che sia :)
Xbox è passata da 500 a 150 nuova, ps4 da 400 a 200 con un gioco.

Beppy the Pilgrim

Cosa pensi del Switch? E come va con Zelda?

Nuanda

Considerando che è l'unico esempio di visore adatto al mercato user direi che non mi pare entusiasmante considerando la base installata di ps4.... Comunque è un buon dispositivo per Sony vediamo se avranno il coraggio di supportarlo a dovere o farà la triste fine del Kinect...

Sparda

Mi sa che nn hai capito niente come al solito

lorenzo1222

In poco tempo ha conquistato il 30% del mercato VR, flop.

Alex4nder

Ok, allora rifaccio l'esempio:

Non puoi andare in un ristorante (ad esempio) Messicano e dire alla gente che sta in fila che fa schifo e che non vale i soldi che chiedono perchè ci sono dei ristoranti (ad esempio) italiani che costano uguali (o anche meno) e che sono migliori.

Troverai sicuramente qualcuno che ti manderà a quel paese.

Nuanda

Te lo spiegato sotto perché non puoi dire per te è di nicchia, perché nicchia in italiano significa un'altra cosa, hai detto una scemenz@....tutto qui.....non mi pare ci voglia tanto a capirlo...

Mattia_Krav

Se dico che PER ME è di nicchia e dovrebbe valere quei soldi non è ignoranza, è libertà di pensiero

Nuanda

Te puoi pensare che Switch sia la più grande c@gata della storia e nessuno te lo vieta, ma se dici sfondoni tipo lo Switch vale 150 euro o il 3ds è di nicchia, dimostri ign0ranza non libertà di pensiero.....è ben diverso....

Mattia_Krav

Mi pare di non aver mancato di rispetto a nessuno se non a quelli che considerano Nintendo come un loro figlio o parente stretto

Styx - Shards of Darkness: la nostra recensione della versione PC

Ghost Recon Wildlands: la nostra recensione

2Dark: la nostra recensione

I Am Setsuna per Nintendo Switch: la nostra recensione