Zelda Breath of the Wild segna un nuovo record: il "perfect score" su Metacritic

08 Marzo 2017 255

Nintendo può ritenersi assolutamente soddisfatta dei risultati che l'acclamato The Legend of Zelda: Breath of the Wild sta ottenendo.

La nuova avventura di Link e compagni ha registrato un lancio di tutto rispetto. Il titolo, oltre ad essersi posizionato al secondo posto della classica UK dei titoli più venduti della scorsa settimana, negli Stati Uniti ha stabilito un nuovo record, diventando il gioco di Nintendo, non incluso in un bundle, che al day one ha venduto più copie in assoluto.

The Legend of Zelda: Breath of the Wild però non è entrato solo nel cuore dei videogiocatori ma ha ottenuto eccellenti valutazioni anche dalla stampa specializzata e, dopo appena 24 ore dall'uscita delle recensione, su Metacritic, il titolo aveva già raggiunto il punteggio di 98.

Impossibile inoltre non menzionare un altro recente traguardo: The Legend of Zelda Breath of the Wild è attualmente il gioco con il maggior numero di "Perfect Score" su Metacritic. Sono infatti ben 43 le recensioni dedicate alla nuova avventura che hanno come voto finale 10/10 o 100/100. I detentori del primato precedente erano Super Mario Galaxy 2 e The Last of Us, entrambi hanno 42 recensioni caratterizzate dal "Perfect Score".

Vi ricordiamo che The Legend of Zelda Breath of the Wild è disponibile sia su Nintendo Switch sia sulla console di vecchia generazione, Wii U.

Meglio Moto G4 ma Plus nel 2016? Motorola Moto G4 Plus, compralo al miglior prezzo da Amazon a 199 euro.

255

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Frankbel

Si Witcher sbagli. Anzi il mondo è più vivo in quanto incontri molti più villaggi e bestie mitologiche. Il girovagare in Zelda è parecchio simile a quanto puoi fare con Witcher. Ma in quest'ultimo hai parecchie quest' secondarie invece che la ricerca dei santuari.
Zelda è molto bello ma Witcher sta un pelino più avanti.

The User

hum... in realtà metacritic non è stato molto generoso con Zelda BOTW: lo ha messo al secondo posto nella classifica degli zelda di tutti i tempi (vi lascio la "curiosità" di cosa hanno messo al primo") e lo user score è un misero 7.6 con 6000 ratings...

Gabriel #JeSuisPatatoso

Eh te lo sto appunto chiedendo

InterTriplete

Secondo te?

Gabriel #JeSuisPatatoso

Il nesso con CEMU?

Sagitt

Cosa vuol dire "fammi un paragone"? Che senso ha?

franky29

Fammi qualche paragone con un altro RPG famoso che hai giocato

InterTriplete

Poi la gente si chiede perchè su Switch hanno (temporaneamente) tolto browser e savestate...

Giacomo

Finalmente iniziato anch'io. Devo ancora prendermi bene con i comandi ma ha tutte le carte in regola per un signor giocone :D

Johnny

No Man Sky è sufficiente. L'unico difetto che ha (che per me è veramente vergognoso) è che non è il gioco che hanno pubblicizzato.

Fabrizio Silveri

E perfect score meritatissimi. Non so se sia un gioco perfetto, o il migliore di sempre, però è sicuramente il gioco più bello uscito negli ultimi anni, in questa generazione non ha rivali.

Fabrizio Silveri

Concordo che sia un difetto molto fastidioso, ma a me è capitato solo due volte, in corrispondenza dell'inizio di un temporale, in circa 15 ore di gioco... a te è capitato spesso?

Fabrizio Silveri

a) che c'entra?
b) in ogni caso no, Skyward Sword era un gran bel gioco che dei grandi dungeon e delle ottime idee ma una realizzazione non all'altezza. Giochiamo regolarmente a titoli decisamente più stupidi.

Mako

Per quanto fosse carino il sistema 1:1 con la spada, la difficoltà era troppo bassa

Sagitt

provalo, io non sono patito di zelda.. sarà il secondo che gioco.. però è davvero fatto bene.

provare per credere, stesso io ero dubbioso prima di giocarci

AntoM

Ahahahahajahahaahahahshahahah

AntoM

Nooooooooooooooo

franky29

Ma cosa ha di favoloso rispetto a un altro Rpg ? Cito Diablo a esempio

AntoM

Troooooollate a parte, doveva essere un oblivion pesantemente moddato
Trooooooooll

Gabriel #JeSuisPatatoso

in tutta sincerità mi interessa molto poco se ci credete o no ;)

ziovax

Il tuo ragionamento non regge: prima o poi ci sarà qualcosa di meglio di Zelda e seguendo la tua bislacca linea prenderà 100... cosa succederà al prossimo che sarà migliore di quest'ultimo?

ziovax

Zelda non è stato il primo.... per il momento è il videogioco con la media più alta e il maggior numero di perfect score.
Non è "la perfezione".

Gabriel #JeSuisPatatoso

Si (rotta) e non ancora. Tutto quello che gioco con CEMU/Dolphin/PPSSPP/PCSX2 lo ho ovviamente comprato quindi inutile che vi agitiate.

Gabriel #JeSuisPatatoso

Son due giorni che funziona eh, tra 3 mesi girerà in 2k a 30 FPS (o più) conoscendo quelli di CEMU. E io solitamente ci gioco con un i7 4770 e una 1060.

Gabriel #JeSuisPatatoso

Si brucia ... Ne ho avute due e si sono rotte entrambe, manco la 360 mi aveva dato questi problemi. Io non capisco perché ve la prendete tanto e dovete rompere il c4220 facendo i paladini di questo o quello. Prendi il pro controller della WiiU in mano e ti sembrerà di averlo comprato per due spicci dai cinesi. Anche il "tablet" ti scricchiola in mano quindi se devi fare il paladino di Nintendo fallo con uno che non compra ogni console Nintendo (e non) dai tempi di PS1 e N64.

Beppy the Pilgrim

Il valoroso guerriero di Guru Guru?

Nuanda

Stacce...

GTX88

ueeeeeeeeee ueeeeeeeeeeeeeee mamma mamma parlano male del mio gioco ueeee ueeee

Malca Gatto

se fossi stato il primo a prendere 60 su 60 allora si, saresti stato il migliore

The Ficente

Se guardi su metacritic è pieno di gente con abbondanza di cromosomi che ha dato 0...
Giusto per divertimento sono andato a vedere le recensioni che queste stesse persone hanno dato ad altri giochi, esilarante

ziovax

No, non vuol dire "il miglior gioco mai prodotto fino ad ora".
Io alla maturità ho preso 60/60, ma non sono il miglior studente di tutti i tempi... anzi, all'esame mi sono pure un po' impappinato.

Malca Gatto

ho detto anche che sono consapevole che sia un gioco stupendo

Ale Rox

Concordo, voti veramente sparati, ho attivato tutte le torri e sistemato 3 colossi ma inizia a diventare monotono a forza di girare continuamente. :/

Frankbel

Mah, questo è davvero un giocone (anche su wiiu) ma skyward sword era un insulto all'intelligenza.

Nuanda

in realtà io ad Oblivion ancora ci gioco ogni tanto ;-)

Mako

io darei più colpa a switch che al gioco in questo caso. Vedi anche Dragon Quest come gira

Marco Manieri

Come ho detto, è un'opinione basata su ciò che vedo (ovunque ormai). E non capisco come sia possibile dare un punteggio pieno ad un gioco che non è propriamente esente da problemi tecnici.
Riciclo l'esempio di prima: Quantum Break è un giocone, se ne vedono uno ogni due anni di quel genere, che amo più di tutti. Ma non lo valuterei mai con il punteggio che merita storia, gameplay e comparto grafico, perché dovrei ignorare il fatto che sono costretto a giocarlo fra un calo di frame rate ed un caricamento troppo lungo.

Insomma, ciò che voglio dire è che non si dovrebbero valutare separatamente le performance(intese come funzionamento del comparto tecnico, non come qualità grafica o render distance) ed il resto. E visto che i cali di frame rate non mancano nemmeno in questo Zelda, ritengo che un 10/10 sia esagerato.
Poi magari giocandolo cambierei idea.

CarbOne

Come facevo io in Oblivion nel 2006 e con grafica maggiorata!

Trooooooolllll.

Marco Manieri

Appunto, questa è proprio la definizione di "la prendete sul personale".

Ho un PC. Anzi, ho anche una vecchia ps3 fat da 40gb. Dici che vale come coda di paglia?
Al 90% non giocherò a fondo nessuno dei due giochi, me ne faccio poco di criticare uno o l'altro.

DonatoMonty81

Non ho letto assolutamente nessun disprezzo nelle tue parole, anzi ho voluto aggiungere a quanto da te detto, quella che è la mia idea a riguardo.
Diciamo che vedo Nintendo un po come la Apple dei videogames: riesce ad avere risultati migliori dei concorrenti da hardware meno performanti, perché è in grado di sfruttare quello che è il suo insieme di hardware e software

DonatoMonty81

3000€ di PC per giocare a Zelda a 10FPS, ma fanc*lo Nintendo e la Switch che co$ta troppo!!!

Mi sembra un ragionamento coerente

Andrej Peribar

Chi su youtube non fa clickbat poi ne parliamo un'altra volta. ;)

Io non dico che sono il meglio che si può raggiungere, dico che c'e stra di peggio e sicuramente meglio sentire una musica che non ci piace da qualcuno che la sa suonare, che una musica che ci piace da chi non sa suonarla.
Però come dici tu a qualcuno può piacere tanto un tipo di musica da non rendersi conto che è una sviolinata.

DonatoMonty81

WiiU di plasticaccia (chiaramente perché di solito le console sono in vetro gorilla glass ed alluminio), essendo una home console, come cacchio si fa a rompere?

Andrej Peribar

Ovviamente dipende dal pregresso, mi pare lapalissiano.
In fondo non sono un dev, non ho dev kit e nemmeno ho anlizzato la versione moddata.

Io infatti non lo paragono a, lo definisco per quel che è.
Una custom di quel soc.
Non leggere ne disprezzo ne pregiudizio in quel che ho scritto.
Io tendo a scrivere ciò che penso (condivisibile o meno). Non c'è ombra di fantoysmo in me.
Infatti il succo era che nintendo sa sviluppare, ma anche sapendolo fare, prima o poi ti scontri con dei limiti della piattaforma, fosse pure la ram (esempio)

SimoFirenze

zelda è sempre zelda....ennesimo capolavoro

DonatoMonty81

Giusto per curiosità, ma il numero preciso di fps come è stato ottenuto?

Mako

è successo diverse volte che criticassero scelte di design che poi si risolvono poi più avanti in un gioco, mi pare fosse successo con Batman. Per fare una recensione è necessario completare almeno il gioco, non dico al 100%, ma almeno arrivare al finale. Poi a me personalmente non piace il loro voler far clickbait a ripetizione, ma magari a qualcuno piace

DonatoMonty81

Il tuo non credere alla potenza dell'x1 moddato credo che derivi da ciò che sei abituato a veder girare su un x1: i giochi(ni) android sono sviluppati per lo più da software house senza esperienza e non ottimizzati. Nintendo sa cosa vuol dire programmare e sfruttare al massimo l'hardware delle proprie console, quindi penso che moddato o non moddato, il soc della Switch non vada assolutamente paragonato ai tablet con Tegra x1, perché parlano linguaggi totalmente differenti, perché per fare un esempio, da una parte abbiamo una persona intelligente e colta, mentre dall'altra un intelligente ma scansafatiche XD

Valoroso Guerriero

Indicami con il ditino dove ho detto che è una buona notizia perché voglio giocarci gratis. grazie.

Pure new wool

Beh vabbè tutto 'sto casino per una recensione che alla fine viene spiegata come clickbait e fomenta troll...

Get Even: la nostra recensione

Star Trek: Bridge Crew, la nostra recensione

Dirt 4: la nostra recensione

E3 2017: date, orari e dove seguire tutti gli eventi più importanti