Matt Allen di Monolith Productions parla della potenza di Project Scorpio

10 Marzo 2017 51

Monolith Productions, settimana scorsa, ha annunciato la prossima uscita di La Terra di Mezzo: l’Ombra della Guerra e l'atteso secondo episodio della nota serie sarà uno dei titoli che accompagnerà al lancio il nuovo hardware di Microsoft, Scorpio.

Il titolo dovrà quindi sfruttare la potenza extra della console e i responsabili del team di sviluppo, in particolare Matt Allen, nel corso di una recente intervista, ha parlato proprio delle potenzialità di Project Scorpio:

Siamo abituati a sviluppare giochi che devono accompagnare il lancio di una console, di conseguenza non ci spaventa assolutamente che La Terra di Mezzo: l’Ombra della Guerra sia un titolo della line-up di lancio di Scorpio. E' fantastico inoltre lavorare con Microsoft considerando anche che entrambi abbiamo base a Seattle.

Siamo molto entusiasti di Project Scorpio e di lavorare con Microsoft. Non so esattamente quanto abbiano svelato a proposito delle specifiche tecniche. Vi posso dire che Scorpio non rappresenta un aggiornamento parziale ma la console è un vero e proprio upgrade completo. Si possono fare molte cose con il nuovo hardware.

Matt Allen, sempre in merito a Project Scorpio, si è inoltre soffermato a parlare di HDR e 4K dichiarando che entrambi, con le TV idonee a tali tecnologie, migliorano notevolmente la qualità dell'immagine.

La Terra di Mezzo: l’Ombra della Guerra vedrà il suo debutto il 25 agosto su PC, Xbox One, Playstation 4 e Playstation 4 Pro, successivamente, entro la fine del 2017, il gioco debutterà anche come titolo di lancio per Project Scorpio.

L'atipico che non delude in Italia? Meizu MX6, compralo al miglior prezzo da ePRICE a 299 euro.

51

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
X-rays

i giochi girano in 4k hdr 60 fps con settaggi ultra

genstar

io non comprero scorpio se avra risoluzione e texture migliori. Io comprero scorpio se avra una modalita 1080p su tutti giochi, ma con effetti aggiuntivi ULTRA, tipo wildlans che SOLO su pc ha il terreno completamente ricoperto di tassellazione, ha l illuminazione volumetrica e una fisica sull erba bassa next gen. Ora dimmi tu se apriro il portafogli o meno. Grazie :) ps strano ma vero, ho una tv lg 4k hdr.

X-rays

ci sono molti motivi, io dico solo che nelle ultime ore sta prendendo forma il tentativo di lanciarla a fine agosto, tra il 20 e la fine del mese. occhio alla slide "499$. Summer 2017", potrebbe crollare l'E3 dagli applausi

jenuty

lanciare una console in estate?

X-rays

attenzione perchè stanno valutando di anticipare il lancio di scorpio, se invece di fine novembre, alla presentazione pre-E3 leggeste la scritta "SUMMER 2017"? ;)

X-rays

Ne approfitto per dirlo prima qui: attenzione perchè stanno valutando di anticipare il lancio di scorpio, se invece di fine novembre, alla presentazione pre-E3 leggeste la scritta "SUMMER 2017"? ;)

jenuty

Si, condivido il tuo pensiero. Questo però ci pone davanti a un problema. La

Simone

Se ci fosse l'emoticon che sbatte la mano in faccia te la invierei

X-rays

non capisci, ci sarà SOLO un SOC, con un processore aggiuntivo, evidentemente non hai capito la mia imbeccata su Raven. nessuna gpu alternativa

Simone

Quindi non ci sarà un SoC secondo il tuo ragionamento...

X-rays

c'è una sola gpu "programmabile" nel sistema, amico a questo punto mi pare tu stia facendo un frullato di rumors, non c'è un integrata+dedicata, a domanda diretta ho avuto risposta netta, quindi nelle tue informazioni c'è più di qualcosa che non quadra

Simone

Si vebbè, sui 2GB non ero neanche sicuro... Più sicuro sul fatto che siano DDR3.
Comunque continuiamo ad andare fuori strada, con i(FORSE) due teraflops io non mi riferivo all'integrata...

Simone

Mi sono spiegato male, ma la questione sui "tre" processori già l'avevo chiarita.
Sai cos'è l'HPU?(ho sbagliato a scrivere prima)
Per tre processori intendo HPU l'integrata e la dedicata.
L'integrazione è comunque una GPU, non vedo altro modo in cui chiamarla....

X-rays

hai scritto: "Nella modalità a schermo, ognuno dei tre processori grafici gestirà un qualcosa, in modo che, per esempio:
L'HUP non può essere sfruttato per la parte dei pixel dato che sarebbe sprecata, allora gestisce i colori, casualmente, Spencer parlò di libertà di utilizzo, ovvero, ogni developer può sfruttare la potenza come meglio credete non perforza al 4K...
Ecco qui, l'HUP ha 2+(molto "+")TF e sono tutti specifici per i colori... ", non ci sono tre processori grafici, c'è una gpu ed un coprocessore che potremmo definire grafico, si, ma il terzo non esiste

X-rays

nessun tegra ha 2 Tflops, nemmeno il P1. ed inoltre hai anche detto di due GB di DDR per il sistema, confermo, è 1 GB, non 2, mmmh

Simone

Quando ho detto che l'integrata ha due teraflops!?
Anche perché, se fosse davvero cosi, dovrebbe essere un tegra, alla AMD poco c'entra...

X-rays

tu hai detto di integrata+dedidicata, di 2 TFlops, ecco non è cosi

Simone

Quale seconda GPU?
Non so se hai capito quello che ho detto

X-rays

che ovviamente nel tempo impareranno a differenziare i path di sviluppo, ma purtroppo, un livello strutturato per girare su scorpio non girerebbe su one, quindi a meno di esclusiva, non si risolverà mai il problema, su ps4 pro è più semplice perchè non c'è un salto generazionale dalla ps4, si potrebbe semplicemente usare per aumentare il framerate o la risoluzione

X-rays

se rileggi parlo di VR centrismo dall'inizio, comunque ho l'impressione che hai detto molte inesattezze, ho chiesto per quanto riguarda questa fantomatica seconda gpu e mi è stato risposto che non c'è nessuna seconda gpu, solo nel soc con la cpu, e poi ovviamente il coprocessore per la VR

X-rays

non ce la fai a fare la persona seria vero? è come estrarre il sangue dalle rape.

AntoM

Quanto basta per essere oltte due volte e mezzo rispetto alle specifiche rumoreggiate per scorpio.

AntoM

Ahahahahahahah, dimmi che lo chiedi per leggere le sue perle e ridere

AntoM

E fa pure il caffè, ma va là

Optical

MI puoi dare qualche link per cortesia?

Simone

Hai mancato un pezzo...
So dello sviluppo di un altro Visore...
Qualcosa di grosso...

jenuty

La Pro non è un prodotto per la massa in questa fase, la PS4 adempie al tale scopo egregiamente. Io credo (ma è solo la mia opinione) che quando Scorpio inizierà a marciare, allora Sony potrebbe iniziare a basare i giochi non più sulla slim per poi pachare verso Pro, ma partire dalla Pro (come penso Kojima già stia facendo) per poi downgradare verso slim. Solo allora vederemo tutta la potenza della Pro, che farà da tramite verso la PS5.

che ne pensi?

undroid

Non mi sembra proprio, anzi da subito si è capito con pizzico di delusione che sarebbero state console più economiche che potenti...

X-rays

ultimamente aggiorno poco il blog, ma collaboro con alcuni siti concorrenti ad hd blog

Optical

Ciao...visto che sei molto informato......ti possiamo seguire da qualche parte per le news??

DIXON

Buono a sapersi, per il prezzo so bene che la tassazione é diversa e che probabilmente il prezzo sarà "lievitato" qui in Italia.
Grazie per le informazioni dettagliate

X-rays

sono in contatto con tre insider da anni, uno in AMD e due nella divisione hardware microsoft, chi mi segue da anni lo sa, diedi anche le specifiche della One e della Ps4 e, tra i perculamenti dei fan nintendo, le frequenze di funzionamento di switch, 4 mesi fa

DIXON

500€ da noi sarebbe ottimo viste le caratteristiche da te elencate, posso chiedere dove trovi queste informazioni?

X-rays

499$ la console nuda e cruda, almeno al momento è il target, internamente microsoft sta imponendo il tetto massimo di 500$. poi ci saranno probabilmente dei bundle con gli hem occhialini vr, ma questo dipende dalla risposta del pubblico,

DIXON

Sicuramente se dovessero essere corretti i dati da te riportati ci si troverebbe ad una macchina molto interessante per essere una console, da vedere il posizionamento di prezzo e la line-up di lancio.

X-rays

per la conformazione si è visto un vantaggio del 60% sull'architettura pc, quindi se raggiungono gli 8 TFlops, teoricamente parliamo di una resa da 12,8 TFlops. per la ram sono 12 GB di GDDR5 da 320 GB/s + 1 GB di DDR3 per OS ed applicazioni

X-rays

10,8

ergwenox

al momento un pc con 1080ti quanti TFlops fa?

DIXON

Attualemente performa come un pc da 9,6 Tflops come dici tu ma dici anche che stanno ragionando su un possibile amumento della frequenza della gpu, quindi in caso ci sia l'aumento secondo te é probabile il sorpasso dei 10 Tflops?
Inoltre per quanto riguarda la RAM si sa niente? Sempre 8gb come XOne?

Gaetano

Sto "tuned" xD :)

X-rays

guarda, potenza a parte, il punto impressionante è un altro e riguarda la VR stay tuned ;)

Gaetano

Fosse davvero cosi, sarebbe impressionante!

X-rays

si, la macchina con gpu+cpu va per i 7 Tflops ma si sta ragionando su un possibile innalzamento delle frequenze della gpu, mentre la cpu è a 2,8 GHz, e c'è un processore aggiuntivo (poco fa ne parlavo nei commenti con simone, ci sono molte informazioni, li). attualmente la macchina sta performando come un pc da 9,6 Tflops grazie ad un bus zero-latenza tra cpu e gpu ed alla susseguente modifica degli engine. i giochi principali gireranno in 4K hdr a 60 fps

Gaetano

Hai ricevuto qualche leak? Sinceramente mi aspettavo qualche info più succosa da Jez Corden di Windows central.

X-rays

parli della generazione precedente, non ha molta importanza, e la pro non sta decollando, non vedo tutti sti problemi

X-rays

dai test interni rende come un pc da 9,6 TFlops

Squak9000

Ma insomma... ne parlano come se dovesse uscire ad Aprile...

Intanto la gente acquista la PS4....

CarbOne

Che putenza!!!!

https://uploads.disquscdn.c...

Speriamo bene

Tiziano

Ricordo l'hype per l'uscita di PS4 e BOX1... da come ne parlavano avrebbero dovuto durare secoli grazie alle loro prestazioni...

deepdark

Capitan Ovvio.

Styx - Shards of Darkness: la nostra recensione della versione PC

Ghost Recon Wildlands: la nostra recensione

2Dark: la nostra recensione

I Am Setsuna per Nintendo Switch: la nostra recensione