Project Scorpio: grafica migliore per i giochi Xbox One su TV 1080p

10 Marzo 2017 218

Project Scorpio è una console progettata per offrire un'esperienza di gioco in 4K reale, ovvero ottenuta nativamente e non frutto dell'upscaling effettuato partendo da una risoluzione inferiore. Lecito chiedersi se per sfruttare al meglio la console sarà necessario abbinare una TV 4k e se anche chi continua ad utilizzare una TV 1080p avrà dei benefici. Si tratta, sostanzialmente, degli stessi interrogativi che hanno accompagnato il lancio di PS4 Pro ed ai quali si può iniziare a rispondere grazie alle indiscrezioni diffuse dal sito Windows Central.

La risposta sintetica è si. Anche i possessori di una TV 1080p avranno validi motivi per scegliere Project Scorpio. In primo luogo, al lancio, Project Scorpio offrirà miglioramenti dello Shader Model 6 (SM6) e dello shader compiler non solo per Scorpio, ma anche per Xbox One. Nello specifico, l'SM6 è un'API dedicata alla creazione di shading che dovrebbe migliorare l'efficienza, consentendo un risparmio in termini di risorse di sistema e del tempo necessario per la programmazione.

Il secondo vantaggio riguarda l'esecuzione su Scorpio dei titoli Xbox One con scaling dinamico della risoluzione: in tal caso la risoluzione più elevata sarà raggiunta con maggiore frequenza e senza necessità di ricorrere a specifiche patch o aggiornamenti. La nuova console garantirà, inoltre, un frame rate più elevato. In sintesi: su Scorpio i titoli Xbox One saranno visivamente migliori e con variazioni del frame rate ridotte al minimo.

Da ultimo, anche Project Scorpio offrirà i vantaggi del supersampling con benefici apprezzabili in termini di maggiore definizione delle immagini sugli schermi 1080p. Tenuto conto che la risoluzione di partenza sarà 4k - nativa a detta di Microsoft - in supersampling con risoluzione ridotta alla 1080p, la console potrà offrire una qualità di immagine superiore rispetto a quella di cui è capace Xbox One, che, talvolta, rinuncia al filtro anti-aliasing, particolarmente affamato di risorse, per non penalizzare le prestazioni.

Ovviamente, l'accoppiata tra Scorpio e schermo 4k sarà quella ideale per consentire alla macchina da gioco di Microsoft di esprimere tutto il suo potenziale. La fonte conferma, tra l'altro, che Project Scorpio sarà equipaggiata con lettore Blue-Ray 4k, HDMI 2.0, supporto HDR e Wide Color Gamut. Stando alle nuove indiscrezioni, infine, Scorpio potrà contare su un'ampia line-up di titoli - sia first party, sia di terze parti - che offriranno il supporto alla risoluzione 4K nativa.

Project Scorpio parte quindi con le premesse migliori per accontentare sia chi ha già scelto di passare ad uno schermo 4k, sia chi ne sta rimandando l'acquisto, soddisfatto delle prestazioni che le TV 1080p sono in grado di offrire. L'esordio di Scorpio sul mercato non è propriamente dietro l'angolo e molte caratteristiche tecniche sono avvolte nel mistero - quanto appena riportato è frutto di indiscrezioni e non è stato confermato da Microsoft - ma l'E3 dovrebbe rappresentare una tappa intermedia del percorso che porterà Scorpio nelle case dei videogiocatori più esigenti a partire dalla fine dell'anno.

Top gamma Sony al gusto prezzo? Sony Xperia Z5 è in offerta oggi su a 346 euro.

218

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
X-rays

si ma quello che tutti chiamano HDMI 2.1 è altresì noto come HDMI 2.0b, ergo per cui la dichiarazione è solo una paraculata

X-rays

essendo specifiche hardware, non dipendono da aggiornamenti software, quello che hai sentito è la retrocompatibilità estesa dalla 2.1 (o 2.0b) alla 2.0a, che era prevista in un secondo momento via software

NotoriousNitro

Scommetiamo che in un articolo che parla di grafica e prestazioni unsirà qualcuno con "si ma le esclusive?"

NotoriousNitro

Ma a quanto sapevo l'HDMI 2.0a si può aggiornare alla 2.1... sbaglio?

InterTriplete

Sei più incompetente di quanto sei brutto! :D

X-rays

ancora non capisci che la cpu non ha bisogno di gpu integrata o meno per effettuare operazioni in virgola mobile? rotfl, va beh, ti saluto, pare di parlare con un muro. comunque al momento stanno girando sui dev kit battlefield 4K (60 fps), halo 5 4K 60 fps, Fallout 4 4K 60 fps e Rise

X-rays

la pro non ha fatto il boom perchè raddoppia la potenza della precedente, e cioè non è una nuova generazione ma un update che aggiunge poco, troppo poco per molte persone. scorpio è una nuova architettura, potente più di 5 volte la precedente (one è sei volte il 360). parliamo di cose diverse

Domenico

È inutile continuare con te perché non ci arrivi proprio che ok che le dx 12 forse riescono a far lavorare insieme anche la scheda integrata della CPU (che ovviamente su console manca). Comunque ci sentiremo quando uscirà sta benedetta console così vedrai quanti giochi in 4k puri 60 fps gireranno.

Emiliano Frangella

Parlo per la maggior parte....la pensa così. Perché la Pro non ha fatto il boom. Anzi

X-rays

c'è gente che spende 800 euro in una scheda grafica per giocare agli stessi giochi delle schede da 100 euro, e c'è gente che va per la strada con le bmw anche se ci sono macchine da 1000 euro che ti portano ugualmente in giro. quindi per questo non vorresti una bmw?

Emiliano Frangella

Già molta gente per risparmiare 90 euro, snobba e non prende la Pro.....
Pensa una Scorpio che costerà almeno 200 euro di differenza ....per avere gli stessi giochi.....

X-rays

Sono d'accordo con te, ma Microsoft ragiona in modo commerciale, vuole creare un ecosistema e far diventare xbox un servizio, per loro scorpio è l'offerta premium, non la nuova ed unica xbox. c'è di buono che non possono imporre alle terze parti di far uscire ogni gioco anche per one, ma per i first party (ed alcuni sviluppatori che verranno pagati per farlo), dovranno fare i salti mortali per avere sia la retrocompatibilità sia una resa tecnica convincente, i mezzi li hanno, ma secondo me è una cosa che gli riuscirà solo a metà. magari tra un paio di anni, con l'uscita di ps5, la politica cambierà

Emiliano Frangella

Speriamo in questo e3.

Speriamo esclusive only scorpio , se no no ha senso una console solo più potente ma con stessi giochi. Sei d'accordo??

X-rays

non è un PC, stai prendendo una cantonata dopo l'altra, anche se giuro, è difficile superare quella che la cpu non fa operazioni in virgola mobile, credo che rimarrà top st.....a per molti anni :)

Emiliano Frangella

Io rispondo alle tue ERESIE....
Ps4 e con Pro è un piccolo upgrade e possono coesistere è quasi la stessa. 90 euro di differenza....Quale il problema???
Diversamente da Scorpio, uscita perché vendeva poco l'altra. E la differenza sarà oltre le 200 euro.!!!!

Scalebound abbandonato
Fable legend abbandonato

Kinect 2 abbandonato. Chissà come lha presa chi lha comprato......

Esclusive tutte vendute e fatte uscire per pc.
E anche qui per me hanno sbagliato.

Adesso speriamo che alllE3 annuncio qualche gioco Xone se no non so cosa pensare.

Domenico

Cosa tu pensi che Microsoft mette la 1080 sulla scorpio?

InterTriplete

Ma tu, di preciso, che problemi hai? È da una settimana che vomiti rabbia e frustrazione su Internet... io non posso farci niente se la tua vita è una m3rda. Fatti aiutare prima che sia troppo tardi. Al momento qui stai facendo solo la figura del c0glione...

Emiliano Frangella

Hahaha

Emiliano Frangella

Ormai è praticamente certo cosa??? Che supererà la ps4 pro???
Bravo fenomeno. Si sapeva già dall'annuncio..... quasi un anno e te ne sei accorto adesso. Mamma mia.

La console sony abbandona gli utenti??
Quando nella storia è propio il contrario. Xbox1 abbandonata all'improvviso per fare uscire la x360....

Lascia stare.... il tuo amore per la console ti rende cieco a non vedi oltre

InterTriplete

Ragazzo mio, se hai disturbi sessuali, psicologici e/o esistenziali, non venire a vomitare frustrazione su un sito di tecnologia. Stai scrivendo stronzate da due giorni, assommi figure di m3rda a figure di m3rda. Ti dò un suggerimento fraterno: inizia a tacere. Meglio restare con la bocca chiusa, in certi casi, e fare la figura del c0glione, che aprirla e dare la certezza a tutti... Ti saluto, sei un caso umano senza alcuna speranza... :)

Emiliano Frangella

Ma ti rendi conto che hai fatto una dichiarazione d'amore per una console....neanche se fosse una ragazza.
Fai come qui utenti wiiu.....se parlo con loro
...."bella console" "Superba, innovativa"..... ma però è fallita perché non ha venduto
Stai facendo la stessa cosa

InterTriplete

Anzi con la zeta, ign0rante... ;)

X-rays

quello che mi chiedo io è perchè ci sono utenti che sparano le peggiori cagat3 senza avere la benchè minima idea di cosa stanno andando a dire? credo che questa cosa che la cpu non aumenta i Tflops o le operazioni in vigola mobile, sia la più grossa stron...a che ho letto negli ultimi anni su un sito di tecnologia, è agghiacciante, non so se ti rendi conto ma è come voler dibattere di formula 1 senza sapere che le macchine hanno le ruote, da che parte si può instaurare un dialogo se le basi sono queste? non hai la minima idea di cosa sono i "teraflops" dato che li leghi alla risoluzione, ma amico caro sono semplicemente delle operazioni per pixel che non determinano il numero dei pixel, che invece dipende dalle unità ROPs della GPU, non so davvero da dove cominciare a spiegarti le cose; guarda che la differenza tra 60 e 30 fps non dipende principalmente dalla gpu ma dal numero di chiamate della cpu e dalla latenza tra quest'ultima e la gpu, puoi avere la gpu più potente del mondo ma se il canale con la cpu non regge, è più facile che tu abbia 30-40 fps ad una risoluzione più alta che 60 o più in quella più bassa, per la ram stiamo parlando di GDDR5 da 320 GB/s e sarebbe lenta rispetto al pc, ma che stai dicendo????

Domenico

La CPU non aumenta i teraflops, è GPU che da potenza da prestazioni dei giochi, ovviamente importante anche la CPU, poi la ram in realtà è lenta in confronto alle GPU da pc, si sa che le versioni console sono GPU downclockate, ma anche mettendo conto l'ottimizzazione, con i giochi più pesanti non si supereranno i 30 fps visto che per avere i 60 fps con impostazioni massime, ci sono circa 10/11 teraflops (e solo perché non serve più di tanto l'antialiasing visto la risoluzione

X-rays

sono 6,3 di gpu, con la cpu si va ai 7, inoltre per la sua particolare architettura, ed in particolare per il bus zero lag, rende come un pc con circa il 60% in più di prestazioni. almeno dai test interni è ciò che sta emergendo, ridere su cose che non comprendi non ti fa molto onore

Domenico

Ahah ma dove non si può con 6 teraflops, al massimo qualche gioco leggero ma 30 fps con HDR non di più

X-rays

certo che non falliranno, sia ps che xbox stanno vendendo benissimo, a prescindere da chi vende di più

InterTriplete

SU KA :) Visto che offendi, caro coglioncello, ti lascio alla tua vita di m3rda. Buon divertimento a non capire un cazz0. Adios :)

InterTriplete

Solo voi fanboyy sonari vedete fallimenti ovunque... evidentemente vi immedesimate troppo! :)

InterTriplete

Quindi visto che parli con me, non mi consideri tale... Ah, specchio riflesso senza ritorno! (Mi adatto alla tua età mentale... XD)

InterTriplete

Sicuramente non falliranno, ma a questo giro vedo in vantaggio Xbox e non di poco... ;)

X-rays

lol, ma che dici? si hanno detto chiaramente ed a più riprese che supporteranno la one come scorpio, ed ha perfettamente senso, dal loro punto di vista. scorpio è una premium console, e la one sarà la fascia bassa di coloro che non riescono a comprare una scorpio, ma useranno ugualmente giochi e servizi. anzi in realtà Xbox sarà il servizio gaming, accessibile da win10, scorpio ed xbox, entro pochi anni la convergenza sarà completa

X-rays

sicuramente farà brandelli della ps4 pro, ma dopo un paio di anni uscirà ps5, e poi dopo un altro paio di anni la nuova xbox e cosi via, sino a che uno dei due non fallisce, e la vedo dura

X-rays

se vuoi fare meglio di scorpio, non lo so se ti basterà una 1080 TI, è possibile di no

X-rays

come ho detto ad un altro ragazzo, è la cifra in dollari, non ho la minima idea di come arriverà in euro, posso solo sperare nel cambio 1:1 ma la vedo dura, speriamo.

X-rays

4K HDR 60 fps

X-rays

per quanto si sa, alcuni sviluppatori vorrebbero andare in 4K in checkboard mode (come la ps4 pro) ed utilizzare la potenza risparmiata per spingere sulla resa grafica e/o sul framerate. penso che sia una buona soluzione. microsoft credo invece che si incapponirà a fare il rendering 4K interno per "dimostrare" al mondo che la console è potente (come quando si è ostinato a fare in 1080P 60 fps forza, che è uscito bellissimo, ma sarebbe stato molto più spettacolare in 900p dato che il frame buffer sarebbe stato gestito interamente nell'eDRAM)

X-rays

ho detto il contrario, che l'IA non cambia al variare della potenza, e non puoi cambiare tutte le cose che impattano sul gameplay perchè nei giochi multi, gli utenti scorpio e quelli one non saranno distinguibili e competeranno gli uni contro gli altri, quindi non si possono creare disparità, cosi come non puoi creare livelli monchi nelle campagne single player per gli utenti One, sarebbe una presa in giro purtroppo. io mi auspicherei che microsoft togliesse l'obbligo di supportare la one, ma si sono incapponiti con il supportarta per altri 3/4 anni, evidentemente scenderà di prezzo ed andrà a coprire la fascia 150-170 euro magari con un gioco

X-rays

con metadati dinamici ci vuole l' HDMI 2.1, perciò se esce con HDMI 2.0a come so io, no

Emiliano Frangella

Hdr pro si
Hdr dinamico no giusto??

Emiliano Frangella

Se parti da una cosa più potente puoi implementare da subito nuove dinamica e uova strutture senza meno limitazioni.
Zoommate in tempo reale sui visi dei personaggi mentre combatti non potevi farlo mica su ps1

Sta cosa dell'intelligenza artificiale poi.... vecchia old.....
Non dirmi che su una gtx 1050 la ia è migliore di una 1080ti....
;)
non l'hanno mai fatto

X-rays

sicuramente non vedremo i livelli di gioco sfruttare la potenza e la memoria, poichè devono girare anche su One, ma vedremo tanti giochi girare in 4K HDR 60 fps dove su One non riescono a reggere i 30 fps a 900p, e con una resa grafica completamente diversa. un po' come succede sui pc da 6000 euro che devono far girare anche i giochi che vanno sui pc da 1000 euro, la struttura del gioco rimane quella, cambia la resa grafica, il framerate, etc ma non la struttura dei livelli o l'intelligenza artificiale

Emiliano Frangella

Ascoltami.....
Un conto è fare giochi su console simili tipo ps4 e la pro....che è solo leggermente più performante
Un conto è fare giochi partendo con base xone e farli anche per Scorpio. Che è mostruosamente più avanzata.
Ne deriva che i giochi saranno castrati da subito perché pensati per la più piccola e rielaborati per la più potente.
Non credi??

X-rays

e cosa c'entra un engine di basso livello con le politiche microsoft????

Emiliano Frangella

esempio lampante......
UNITY nel 2014 non e' uscito per X360........ps3.......
eppure la X360 ps3 erano sempre supportate secondo te.

tra 2 anni per ME non se la fila nessuno la One e gli sviluppatori non ci programmeranno

X-rays

e tu cosa ne sai degli accordi di pubblicazione? guarda che ad insistere mi viene il dubbio dell'analfabetizzazione funzionale. è già stato chiarito come sarà. tutto il resto è pura fantasia. punto.

Emiliano Frangella

ma io sono ubisoft.............
dopo 2 anni non voglio fare giochi per la One ma solo Scorpio......... che ne sa la Microsoft??

Hebininja

Ah, scusa, non avevo colto. :)
Spero, comunque, che vadano nella direzione che ho descritto :)

X-rays

non è secondo me, io riporto informazioni dall'interno, c'è il veto assoluto a passare la soglia dei 500

X-rays

ma cosa c'entra la 360, non capisci o fai finta di non capire? MICROSOFT HA DETTO CHE I GIOCHI PER SCORPIO USCIRANNO ANCHE PER ONE

DiRT 4: la nostra anteprima

Ultra Street Fighter II: The Final Challengers, la nostra recensione

Injustice 2: la nostra recensione

Disgaea 5 Complete: la nostra recensione