Nintendo Switch già hackerato sfruttando un browser nascosto | Rumor

13 Marzo 2017 109

Nelle ultime ore in rete sono emerse una serie di indiscrezioni secondo le quali Nintendo Switch, a pochi giorni dal suo debutto, sarebbe già stato hackerato.

Stando a quanto riportato dal portale VentureBeat, un noto hacker, qwertyoruiop, avrebbe violato la nuova console della casa di Kyoto, sfruttando vulnerabilità presenti in un browser nascosto in Nintendo Switch. Il tutto è stato immediatamente documentato su Twitter tramite la pubblicazione di un'immagine.

Qwertyoruiop sostiene che il processo legato alla violazione del nuovo hardware di Nintendo è stato abbastanza semplice in quanto il noto hacker avrebbe utilizzato un exploit già esistente, creato in passato per i dispositivi basati su iOS, e leggermente modificato per l'occasione.

A seguito di quanto appena riportato, sul canale YouTube LiveOverflow è stato pubblicato un interessante video che spiega nel dettaglio quali elementi avrebbero in comune il sistema presente su Nintendo Switch e la versione 9.3 di iOS.

Prima di lasciarvi in compagnia del recente video, sottolineiamo che al momento sembra che tale violazione non provochi nessun danno all'utente e siamo certi che Nintendo sia già al lavoro per rilasciare una patch mirata ad eliminare tale vulnerabilità.

Il best seller rinnovato in chiave 2016? Motorola Moto G4, compralo al miglior prezzo da Amazon a 174 euro.

109

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Sgnapy

Ricordo quando su ios facevano i jailbreak via safari, falla chiusa quasi subito...

Sgnapy

Dai, vai a giocare con la ps2 :-)

Se poi i dati personali finiscono nel cloud, utenti come GTX88 dovrebbero subito comprare la console, volevano questa funzione e dopo nemmeno 24 ore già ce l'hanno!

franky29

Blink

franky29

Installare un bel file browser?

FalcoPellegrini

Quoto in tutto e per tutto.
+1

GeneralZod

Così puoi giocare anche tu

Andrej Peribar

Purtroppo non è così semplice, in generale perdi la garanzia e mi pare anche accettabile onestamente (non per forza corretto) ma puoi farci quello che vuoi con l'hw.
PC, schede video, smartphone, tostapani, forni, autoradio.

Per le console è ancora più complicato perchè si incerisce anche la vendita dei chip, ossia non attaccano tanto chi viola, ma chi fa violare, cercando così di fermare qualcosa che più inattaccabile come diritto.
www.dirittodellinformatica.it/diritto-autore/copyright-focus/modifica-console-e-reato-ps3-nintendo-ds-wii-xbox-360.html

Ed ovviamente tutto questo accade perchè fanno un sacco di lobbing le aziende.
Quindi rendono la cosa "illegale"

Ovviamente la mia espressione era forse imprecisa (anche se di fatto è ancora un tuo diritto fare ciò che preferisci) perchè parlava di un concetto generale, ma in realtà era la difesa di un principio che mi interessava.

Difesa, che io posso capire sia pepe al cùlo per l'industria, ma non comprendo il concetto da parte dell'utenza, che in fin dei conti non contrappone a questo tipo di lobbing il loro disappunto.

E sai perchè questo?
Dal mio punto di vista ovviamente, perchè le aziende hanno avuto l'abilità e la tenacie di far litigare "i poveri" trasformando tutto quello che ha una "parvenza di pirateria" come una questione morale tra chi è "indignato" (evidentemente per motivi etici e spero non moralisti) e chi "che me frega non mi beccano".

Quando invece c'è

un piano legale (lobbing)
un piano commerciale (servizi che mancano)
e un piano di principio.

Sta a noi cercare di leggere tutti i piani e scremare di cosa si sta discutendo di volta in volta, perchè altrimenti facciamo il gioco delle parte che ci hanno assegnato.

Avrei voluto segnalare a @kpkappa che ti ha votato la risposta, ma disqus se non sei presente come commentatore attivo non ti segnala.
Spero legga perchè discutere è il primo passo per vedere le cose in altra maniera :)

vic3000

Lol

Nuanda

concordo con il tuo concetto son due cose differenti, ma hakerare mi spiace ma non è un diritto......il firmware è una proprietà intellettuale di chi lo produce, manometterlo è violare gli accordi di licenza di vendita, è per questo che si perde la garanzia.....

Sagitt

su 3ds ci sono e come i ban... da un bel pò!! e se switch viene hackerata seguirà a ruota..

TheEfho

Il ladro da banche, dopo la rapina, non và a dichiarare al publico come ha fatto, lasciando che la sicurezza possa capire cosa sistemare. Qui inoltre, non ha neanche rubato. Non ti entrano i ladri in casa senza rubar nulla, scrivendo però come han fatto. L'hacker invece sì. Il ladro te lo pianta nel c**o lasciando le porte aperte nel caso volesse tornare, quell'altro ti dice come chiudere il popò senza penetrarti. Per te son la stessa cosa?

lore_rock

Vallo a dire ai fan Sony che le ventole rumorose non sono un pregio, che per quante cavolate abbiano fatto con la one almeno il fatto che sia silenziosa sarebbe il caso di riconoscerglielo (una delle ragioni per cui ho preso la one s)

iclaudio

tra 5 minuti la nintendo farà uscire aggiornamento che chiuderà la falla e i nerd potranno uscire a giocare al parco per prendere un po di aria fresca

Raffaele_19995

Xbox One ad oggi è la più sicura, switch non si sa(ricordo che è stata bucato browser, stavolta staccato dal firmware del sistema operativo)e ps4 si riesce a far partire di tutto tranne i giochi, qualche ban ci potrà essere sul 3ds ma nn non ci credo nemmeno più di tanto.

NEXUS

il browser non è così nascosto, chi lo ha provato se ne accorge, visto che per collegarti al tuo account nintendo si usa proprio un browser

SONICCO

oh che bello!!
tra qualche annetto e una bella modifica si sarà un gran bell'acquisto.
sperando che il parco titoli sia più numeroso di wiiu

Sagitt

secondo me su switch... come su 3ds e xbox presto arriveranno le ondate di ban.

Sagitt

il 3ds è fenomenale, si hackera direttamente parte di avvio della cpu rendendolo per sempre hackaible.. almeno il normale.. è fantastico!

un po stile PSP e batteria modificata :D

io ho entrambi così.. rimane il fatto che per hackerare decentemente il 3ds ci vuole MOLTO MOLTO MOLTO tempo e MOLTA MOLTA MOLTA pazienza.... oltre al rischio del bad flash

Sagitt

c'è una sottospecie di browser basilare accessibile solo quando si accede a facebook

Andrej Peribar
Allora secondo me hai fatto un po' di confusione nessuno qui mi pare abbia parlato di hackeraggio come il male.. ;)

Dici?!

Il nostro discorso parte da qualcuno che mi ha risposto

Un po' come dire "un ladro ruba in banca per sfida " non credi?

Qunado io dicevo un hacker lo fa in primis per sfida non per piratare.

Non credo di far condusione, credo di rispondere in tema. :)

Ikaro

Allora secondo me hai fatto un po' di confusione ;) nessuno qui mi pare abbia parlato di hackeraggio come il male... Ma più che altro della pirateria, stai cercando di scindere due concetti che nessuno ha mai realmente unito...

ErCipolla

Con questo hack si entra nello userspace. Utile ma è la parte più "facile". Il grosso è riuscire a passare dallo userspace al kernel space. Sono sicuro che si riuscirà (le console nintendo notoriamente non sono il top in quanto a sicurezza) ma dire che lo Switch è "già hackerato" è un po' prematuro a mio avviso.

Ma è un buon inizio, non c'è dubbio.

Raffaele_19995

Io con henkaku vado una meraviglia ;)

Sheldon!

C@zzate, ho una PsVita, controllo spesso il lato modding, e apparte Henkaku non sono mai riusciti a far girare le ROM della PsVita. Si possono solo far girare giochi PSP e PSX piratati. Quindi, e da parecchio tempo che non ti informi a riguardo, ma puoi sempre iniziare a farlo

Ikaro

??

Andrej Peribar

No, è all'hacking che voglio dare un aspetto nobile.
La pirateria ha per me (ma anche generalizzando) un aspetto commerciale.
Io sto cercando solo di scindere i concetti che sono scissi e bengono costantemente presentati come unici.
:)

Matt Ds

insomma, molto meglio nel mondo reale allora. del resto, non si e' mai verificata nessuna chiusura di sh causa pirateria, ne', ahime', al mondo mai nessuna istituzione e' stata derubata dei suoi soldi/investimenti causa hackeraggi.

Ikaro

Secondo me stai dando alla pirateria un aspetto fin troppo nobile ;) son lontani i tempi del pirato perché costa troppo ;) pensare che con la pirateria non ci sia qualcuno che ci guadagni è limitante, scusami...

Matt Ds

davvero? allora e' da comprare

Sagitt

Non usare queste metafore da film

Sagitt

Non propriamente

Andrej Peribar

Può essere :)

La mia non era un discussione sulla piràteria era una discussione sul concetto.

Hackerare un bene che acquisti è un diritto che non deve essere perso.

Usare l'hacking come mezzo per portare è diverso.

L'industria sono decenni che spinge per unificare i concetti, per avere il supporto "morale" per provare l'acquirente di un diritto, quello di disporre del l'hw come più gli aggrada (nei limiti del diritto).

Ma forse è un,argomento troppo vasto o (spero di mo) troppo tardivo

Ikaro

Il browser c'è però

Raffaele_19995

Forse sei rimasto un po' indietro con gli anni dato che psvita è possibili far partire rom da PSP/ps1/psvita da parecchio ma parecchio tempo.

Ikaro

Dovresti essere più chiaro ;) o forse son io che non ho compreso bene la vostra discussione :) non era una discussione in generale sulla pirateria?

Andrej Peribar

Io voglio solo ribadire un concetto.
Hackerare qualcosa non ha a che vedere con la piràteria.
È certamente un mezzo per la piràteria.
Hackerare qualcosa che si acquista è un diritto.
Piratarae un gioco è un altro illecito.
Non lo dico a te, lo dico in generale.
Perché l'industria spinge a me unificare i concetti.

Andrej Peribar

Ho forti dubbi di chi è sulla montagna è guarda a valle tra me e te.
Benché io ti reputi un utente interessante con cui interloquire, quindi non prendertela come offesa :)

Sagitt

Arrivaci

Sagitt

Il WebKit mica lo fanno loro. Giustamente hanno evitato sì mettere il browser fino a quando questo non sia usabile senza exploit..

Sagitt

Infatti, quando ho fatto l'accesso di facebook sulla switch ho fatto anche l'accesso alla home e guardato le notizie

Andrej Peribar

Ma perché dici questo.
Questo exploit non produce nulla.
È un "vi ho bucato".

È più " pro piràteria " l'aver emulato Zelda su PC.

Non fatevi intortare da ste minkiate

Nuanda

chiamasi errore di progettazione....non è un difetto è un pregio....aumenta realismo ai giochi.....cmq io non mi riferivo a quello, ma al day one alcune ps4 facevano un rumore spropositato rispetto alle altre, probabilmente le ventole erano montate male...

lore_rock

Quello del tasto é vero, sicuramente lo fa lo chassis A e credo anche il B, con chassis C hanno finalmente messo un normalissimo pulsante per espellere il disco.

Andrej Peribar

Non posso parlare per terzi, dovreste farlo tutti.
Superando questa barriera, ilio discorso (non il suo) era più profondo.
Non è una questione semplicitamente di legale o possibile, ma di capire che qualcuno che ti hackera ci sarà, ma con la piràteria non c'entra.

La piràteria è un problema commerciale non tecnico.

Rileggi la discussione è vedi se non ti torna.

Devi dare per scontato che ti hackerano (questione tecnica) se leghi la lotta alla piràteria (questione commerciale) a quella tecnica sei;
A) una major paraculata (perché lo sanno)
B) un utente nabno

lore_rock

Le ventole a palla ce l'hanno sicuramente fino allo chassis B, questo perché Sony ha montato ventole piccole che girano veloci al contrario della one che ha una ventola enorme che gira più piano (quindi piu silenziosa), non é un difetto della console ma é proprio fatta così.

ScaccoMatto_xD

Suvvia non puntiamoci su qual'è il nome corretto o meno di chi buca i software....quello che sta cercando di dirti è è una pratica illegale, punto.

Ikaro

In questo caso però si parla di cracker, non avvisano certo l'azienda e non lo fanno certo per nobili motivi... Lo fanno per sfida? Forse qualche anno fa... ormai hanno perso quel "valore", hanno fatto della rivendita di soluzioni e giochi pirata un vero e proprio business :)

Andrej Peribar

Non potevano far altrimenti.
Se ti vuoi condividere uno screenshot e per questo loggarti su un social o fare l'autenticazione su una rete pubblica, devi accettare HTML.
La ridicolaggine è nasconderlo.

La sicurezza tramite il segretezza (security through obscurity) è talmente anacronistica che punta ad un target talmente inesperto che non può e non dovrebbe essere considerato, soprattutto su un eott, ben o male, di tecnologia.

DonatoMonty81

e ti insegna a farti i lacci alle scarpe, nel caso non ne fossi capace

Mario Kart 8 Deluxe: la nostra recensione

Wonder Boy The Dragon's Trap, la nostra recensione

Warhammer 40K - Dawn of War III: la nostra recensione

Mario Kart 8 Deluxe: anteprima su Switch