Nintendo Switch: problemi col Wi-Fi causano cali nel frame rate | Rumor

14 Marzo 2017 210

Alcuni titoli usciti sul nuovo Nintendo Switch, tra cui Zelda: Breath of the Wild, soffrono di alcune problematiche legate al frame rate. Le prestazioni non risultano ottimali e durante le partite si registrano dei cali che, secondo delle testimonianze, sarebbero causati in parte dal sistema di Wi-Fi.

Il portale Nintendo Life ha infatti pubblicato un articolo nel quale un utente, JunkRabbit, sostiene che disattivando completamente il modulo Wi-Fi della console si ottengono prestazioni migliori in particolare nei giochi I Am Setsuna e Fast RMX.

Secondo la testimonianza, alcuni problemi inerenti al frame rate, sono proprio causati dal sistema di Auto-Connect. La continua ricerca e i tentativi di connessione ad una rete Wi-Fi causerebbero infatti i rallentamenti all'interno di alcuni giochi a causa di un consumo eccessivo di risorse della CPU di Nintendo Switch.

Sembra inoltre che uno sviluppatore della casa di Kyoto sia intervenuto sulla questione, dichiarando che Nintendo è consapevole di tale problematica e, al momento, starebbe lavorando su una patch in grado di risolvere i problemi legati al sistema di Auto-Connect.

E' bene precisare che le informazioni appena riportate sono comunque da considerarsi come dei semplici rumor di conseguenza non ci rimane altro che attendere informazioni ufficiali.

Vi ricordiamo che nel corso di una recente intervista, Reggie Fils-Aime, boss della sezione americana di Nintendo, ha rilasciato alcune interessanti dichiarazioni, che sembrano andare nella direzione di un aggiornamento di sistema, in grado di abilitare il salvataggio dei dati via cloud.

Una scelta che vi fa onore? Honor 5c, compralo al miglior prezzo da Media World a 149 euro.

210

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
AntoM

Sicuramente, ma poi vien fuori che il dissipatore occupa spazio, l'eventuale ventola consuma, praticamente tutti i discorsi sul risparmio energetico vanno riformulati. E magari rivedendo il progetto si scopre che allargare la superficie del soc e operare a frequenze più basse sarebbe preferibile, cioè andrebbe tutto riprogettando. Sto parlando ipoteticamente ovviamente.

Marco F

dissipalo meglio e poi ne riparliamo

Marco F

questo perché non hanno una dissipazione comparabile e sono legatissimo ai consumi...mettici un bel ventolone con delle serie heat pipe e overclockalo a dovere poi ne riparliamo

Ale Rox

Certo che ne ha di problemini, ufficialmente riconosciuti dalla nintendo poi, quindi inutile coprirli.
Sembra fatta uscire in fretta e furia e adesso si corre ai ripari. :/

AntoM

Sti SoC mobile son tutta fuffa. Fanno credere che son potentissimi ma in pratica quelle frequenze "demo" le tengono per qualche minuto, se va bene. Prova a chiedere la massima frequenza in massimo utilizzo per ore mentre contemporaneamente hai una GPU anch'essa al 100% per ore, senza che siano tollerate instabilità. Lo snap 835 consumerà meno con i suoi 10 nm ma non è miracoloso, non va quanto switch nel dock dal punto di vista grafico.

Sheldon!

Questo proprio non lo sapevo, vorrà dire che PsVita avrà ancora una lunga vita grazie alla potenza hardware nascosta! Ahaha

Marco F

dai via una bella console con snapdragon 835 a 3,5 ghz (e relativa adreno oltre il ghz) dissipato ad aria e schermo 720p

Marco F

si dovrebbe riuscire a farlo..probabilmente è tutta una questione di wattaggio...

ste

E allora niente

AntoM

Sì proprio, servivi tu per farmi aprire gli occhi!

Scannatore

La verità brucia

AntoM

7 nm prima? Mmhhhhhhh
Soprattutto se parliamo di prodotti finiti e non di semplici hardware

AntoM

Ma su switch non crolla la gpu! Non è la stessa cosa. E' per dire che hardware in grado di mantenere cpu e gpu in uso estremo ad alte frequenze non esistono! Si deve scendere a compromessi.

AntoM

Anch'io dico ps vita! (Quando fai scoprire le vere frequenze della ps vita ci sono sempre mille infarti)

AntoM

X-rays o ha mille fan o mille account

AntoM

Ma no, mi sa che non è chiaro come funziona

AntoM

Il pixel c crolla a frequenze misere, l'avrò detto mille volte ma non entra.

Marco F

certo perchè sono sullo stesso soc..devono risolvere questa cosa

Marco F

anche prima magari

Sheldon!

No no io non dico la PSP, dico la PsVita

AntoM

Quello era voluto però, serviva per attivare la modalità a performance superiori con la cpu a 444 MHz e la gpu a 222.

Sergios

ed è questo che sto cercando di capire, la portata del problema

purtropo internet è infestato da un botto di gente che non ha un c4zzo da fare ed inquina qualsiasi blog e forum solo per il gusto di insultare...

ma per sicurezza, prima di sganciare più di 300€ voglio vederci chiaro su questi problemi

AntoM

Prova a forzare un solo GHz sull'nvidia shield tv, ti ritrovi la gpu che crolla tipo altalena.

AntoM

Allora vuoi una revisione di switch, magari nel 2019-2020.

Marco F

vero ma se non ho una buona connessione?voglio un buon hardware portatile

AntoM

Praticamente un Nintendo Switch che esce un anno dopo, se qualcuno è davvero interessato a una cosa simile si compra switch.

Marco F

volevo scrivere 7 in effetti

EMARCEUS

10 nm?
E poi anche una fettina di cuIo?

InterTriplete

Sciocchezze... Il wifi va benissimo, le poche tacche sono falsi positivi, mentre i cali sono irrisori, nel caso particolare di Zelda dovuti al porting da Wii U, essendo quella la versione originale. E un capolavoro del genere lo può giudicare per i cali solo un incompetente. Ma senza notizia anti Nintendo non si può stare, sennò poi come fanno i pirla che vengono a sfogare le loro frustrazioni parlando male di Switch sul web, senza mai averne vista una? E non parlo della console! :D

ste

Non puoi confrontarmi il prezzo del pixelc che ha uno schermo da 11"QHD di altissima qualità, una batteria che è il doppio della switch, con una ingegnerizzazione migliore. La nuova shield è infatti fuori prezzo, la vecchia al lancio avvenuto ti ricordo 2 anni fa costava 199, dopo un anno la prendevi a 129 o a 169 con controller e telecomando. Non critico la scelta di Nintendo del x1, ma il prezzo si, avessero messo almeno display e batteria dello shield tablet anche a 350, non avrei nulla da obiettare, ma 330 o anche 299 sono troppo alti per quello che monta, poi chiaro se arriveranno molte esclusive che vuoi sei" costretto" a prenderla altrimenti no

ste

In realtà ti basterebbe un tab sony, o android con root, un controller con il supporto per il tab, e una buona connessione casalinga/mobile e puoi giocare a tutti i titoli ps4 che vuoi

Marco F

non la conosco..cioè di nome si ma mai avuta o provata..parlo per il futuro

V4N0

Perché, PS Vita non era gia una signora console? Abbandonata al suo destino dopo pochi anni...

franky29

È colpa di Android

franky29

Nella media di qualsiasi altro smartphone praticamente nulla di eclatante

franky29

È pure consumi di batteria, stessa cosa che succede a me ho allarmi elevati per quanto riguarda Periodic Scan timer , se switch ha una versione custom di Android è colpa dellos

clodi95

Guarda, non lo so. Non me ne intendo molto di SoC, non so quale smartphone abbia quale SoC né quanto esso costi, non so nemmeno il costo delle altre componenti e non ho voglia di informarmi su tutto ciò. So solo queste cose:
- che gli smartphone non avranno mai giochi come quelli che girano su Switch (quindi il confronto non ha senso a prescindere)
- che gli smartphone non potranno mai sfruttare appieno il SoC perché gli manca un sistema di raffreddamento
- e che forse il Tegra X1 è semplicemente più caro di un equivalente Snapdragon. Puoi dire a Nintendo che avrebbe dovuto mettere un Snapdragon 835 al posto del Tegra X1, ma non che stia vendendo Switch a un prezzo troppo alto: basta guardare quanto costa la nuova Shield TV o il non così nuovo Pixel C, che hanno anch'essi un Tegra X1. Poi, Nintendo ha chiaramente detto che non ha incluso un gioco in bundle co la console perché sennò non ci stava con i costi.

Ma in ogni caso, sarà vero, sarà falso, non me ne frega niente. I giochi Nintendo escono solo su Switch, e questo è il vero valore aggiunto che molti si dimenticano di tenere in conto.

Sullo schermo, penso che il giudizio dipenda molto dal livello di riferimento. Siamo abituati agli smartphone, che hanno schermi ben leggibili anche sotto la luce diretta del sole: ecco, Switch non si avvicina neanche lontanamente al loro livello. Ciononostante, resta utilizzabile... Questo è più o meno il verdetto...

Eros Nardi

Ma almeno si sa la portata del problema?
Sono andato su reddit dove è nata la cosa: 60% dei commenti sono insulti alla nintendo, 30% dei commenti sono spiegazioni che funziona così con tutti i dispositivi.
Poi abbiamo un 9% che indica di avere problemi in altri devices compreso uno che ha un moscerino sotto il vetro di un monitor dell.
Finalmente nella bolgia c'è uno che aveva davvero 2 pixel bruciati e il negoziante gli ha cambiato il prodotto, uno che l'aveva fatto cadere e diceva di avere una chiazza di 2cm x 1cm di pixel bruciati, uno che ha un vero pixel bruciato che si nota solo nei menu e non in gioco quindi se lo tiene così tra gli insulti di tutti e uno che aveva un problema su un 3ds XL e Nintendo prima ha chiesto se danneggiava l'esperienza di gioco poi l'ha cambiato lo stesso.

Direi di aspettare che si diradi il polverone inziale per capire se si tratta di un disastro stile xbox 360 (55% di unità fallate) o una notizia gonfiata (1% di unità fallate stile ps4).

Marco F

dateci una nuova console portatile sony con mega batteria, schermo 720p (sufficiente su tipo 6/7 pollici) 8 giga di ram e cpu/gpu a 10 nm

Sagitt

esce sempre una versione potenziata delle consolle..... vedi dsi, new 3ds... vedi ps4 pro, vedi one S.. addirittura la prima xbox ebbe la versione crystal... vedi scorpio...

Che senso ha questa tua frase??

Masterpol

che sarà risolto con futuro aggiornamento! e spero vivamente anche nei salvataggi in cloud perchè se mi si corrompe zelda sono rovinato!!!

Masterpol

3 ore con zelda

Manuelicata

In 5 anni di Android

ziovax

In base a cosa lo dici?
Ai video di youtube che riportano sempre le stesse persone e situazioni, fra l'altro in gran parte di cose coperte da garanzia? (perché se una console non si accende, è inutile imprecare, te la cambia pure il negozio dove l'hai comprata).

"ps4 problem" su google e tasto "mi sento fortunato"... mi ha portato su una pagina contente:

- I am receiving errors when I try to Sign-In
- I see a blank screen when I turn on my PS4
- I see a blank screen or cannot use 4K resolution or HDR with my PS4 Pro
- I see a blinking red light when I turn on my PS4
- My PS4 freezes while in menus or installing apps and games
- My PS4 emits a pulsing/flashing blue light and won't output video
- My PS4 wobbles on its base
- My PS4 won't accept or eject a disc
- My PS4 headset doesn't work
- My PS4 output looks really weird on my Bravia TV
- I installed the System Update 1.5, but my PS4 wants me to install it again
- My PS4 Audio isn't outputting correctly
- My DualShock 4 analog sticks are beginning to wear away

...e non ci sono nemmeno tutti i problemi conosciuti.

L'unico dato analitico sinora è riportato dalla Svezia (se vedi qualche post sopra): console switch restituite tra lo 0,4 e 0,5% del totale.

AlphAtomix

se uno è già connesso non dovrebbero esserci problemi immagino..

Nuanda

Non ti far fregare i problemi che ci sono sono veramente trascurabili, se ti vai a leggere gli articoli al lancio di qualsiasi console leggi le stesse cose se non peggio.... Come tutti gli oggetti elettronici se si vogliono evitare problemi basta aspettare qualche mese se prima di comprarli...

Nuanda

Nintendo flop?!? Lol un milone e mezzo di consolle vendute in meno di due settimane..... Un floppone proprio....

ste

Engadget però scrive " sotto al sole pieno giocando a zelda è difficile vedere dove ci troviamo e cosa abbiamo intorno" e ripeto ho visto altre foto di utenti postate sui forum, e ricordo che siamo sotto il sole di marzo non di giugno

dario

è un prodotto immaturo lato sw con alcuni sporadici difetti hw, come sempre accade all'immissione di un nuovo prodotto... elencarne così i difetti emersi fa sembrare la situazione disperata, ma tutti i possessori con cui sono entrato in contatto ci giocano felici e beati.
migliorerà, io non la comprerei mai oggi un po' per il prezzo un po' per l'immaturità, ma non è nulla di scandaloso o così diverso da quanto accade sempre.
questo non giustifica i difetti, amerei prodotti perfetti al day one e in linea teorica tutte le aziende dovrebbero fare i salti mortali perché questa fosse la prassi, ma dobbiamo fare i conti col mondo reale dove la normalità è questa, e allora ok, prendiamocela con nintendo, ma facciamo altrettanto con tutti e dico tutti i produttori di hi-tech.

Nalin

Il tutto ha senso come esempi tranne l'ultima frase. Che ci azzecca il "margine di sicurezza per il soc"? E' un bug da sistemare, come ce ne sono stati per tutte le altre console.

Get Even: la nostra recensione

Star Trek: Bridge Crew, la nostra recensione

Dirt 4: la nostra recensione

E3 2017: date, orari e dove seguire tutti gli eventi più importanti