Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Fotorealismo per le console next-gen, parole di Jamie Fisher

16 Marzo 2017 111

La prossima generazione di console dovrebbe garantire un livello grafico di altissimo livello secondo Jamie Fisher, Produttore presso Climax Studios. Ha espresso il suo pensiero ai microfoni di Gamingbolt, dichiarando che in futuro il comparto grafico dei titoli raggiungerà livelli di fotorealismo.

Non mi interessa sapere nel dettaglio quali componenti ci sono all'interno delle console, a me interessano solo i videogiochi e spero che la prossima generazione permetta a tutti di sviluppare grandi titoli. Se le varie piattaforme continueranno ad essere potenziate a livello di hardware si arriverà a creare giochi con un un comparto grafico fotorealistico, questo passaggio sarà inevitabile.

Personalmente non reputo la fedeltà grafica un aspetto primario per un gioco, io prediligo i titoli interessanti e ben fatti, l'aspetto puramente visivo non necessariamente deve essere indirizzato al realismo assoluto.

Fisher ha inoltre espresso la sua opinione in merito alle nuove console di Sony e Microsoft, Playstation 4 Pro e Scorpio, e da consumatore non ha particolarmente apprezzato questa generazione di mezzo:

Non sono qualificato per parlare delle due console dal punto di vista prettamente commerciale. Da consumatore però sarei abbastanza irritato in quanto la console acquistata tre anni fa risulti praticamente già obsoleta. Le due macchine sono comunque prodotti interessanti e fino a quando il supporto ai modelli tradizionale sarà buono non ci saranno problemi.


111

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Dario Baini

Quoto in pieno e la stessa cosa dicasi per la realtà virtuale...

InterTriplete

E per te Zelda si riduce tutto a questo? Un capolavoro dell'arte umana di ogni tempo, confermato da un metascore mostruoso, che fa il record di maggior numero di perfect score della storia, per te è questo? Amico mio, ognuno ha le sue idee, e ci mancherebbe altro, ma fidati che la tua è piuttosto riduttiva... ;) E totalmente non in linea con la realtà. Zelda è un orgasmo, punto! :)

X-rays

vai su youtube e cerca zelda 20 fps

GeneralZod

Se ho tempo ti posto qualche link.

Leon

come fai a dire che ci son film dove non vedi la differenza tra CG e le parti reali?
Sarà che io ho l'occhio clinico, ma purtroppo le differenze le vedo, e se già nei film che usano grafica precalcolata e renderizzata (non real time) grazie a più computer la differenza si vede, figuriamoci quanto tempo ci passerà prima che ci sarà un solo hw pc o console che sia in grado di far girare tecnicamente qualcosa di livello fotorealistico in real time

Leon

si l'hd ha aiutato molto, ma io esempio vidi girare sia motorstorm oltre ad aver avuto burnout paradise (che ho tutt'ora da parte) e di anche il minimo segno di fotorealismo non c'è traccia.
Poi può capitare che in alcuni momenti di gioco di certi titoli con determinate condizioni ed effetti e un'illuminazione fatta a regola d'arte ci sia un'idea di fotorealismo, ma finisce la.
Purtroppo e lo dico da gamer incallito che va verso i 40, mi dispiace che ancora siamo lontani da una resa grafica fotorealistica.
Io ci spero sempre, ma per l'hw purtroppo ci vorrà ancora davvero tanto sviluppo prima di arrivare alla potenza necessaria.
Purtroppo dobbiamo continuare a sognare!
Sarebbe però troppo fig0 giocare con qualcosa che davvero sembri reale

CarbOne

Boh! Va beh...

Andhaka

Era ovviamente una semplice espressione. ;)

Cheers

clodi95

I giochi di auto in generale... Mi colpirono in particolare Motorstorm pacific rift, perché fu il primo gioco per ps3 che comprai (era in bundle con la console), e burnout paradise.

Ma lo so comunque che siamo ben lontani da una grafica fotorealistica... Intendevo appunto "abbastanza fotorealistica" perché paragonavo la grafica di ps3 con quella di ps2. Il passaggio all'HD ha sicuramente aiutato in ciò.

Comunque dubito anch'io che ci arriveremo presto... Già col fatto che adesso si sta puntando più su risoluzione (4k) e framerate (60fps) i tempi andranno dilatandosi. Se poi la VR dovesse prendere piede, mi aspetterei piuttosto un downgrade grafico per la prossima gen...

Coo_per

I dati dicono il contrario.

GeneralZod

Il problema è che la definizione stessa di fotorealismo cambia di anno in anno. Già oggi ci sono film d'azione dove le parti in CG sono inserite e non è possibile scorgere la differenza con la realtà. Ma sono contenuti prerenderizzati da ore di elaborazione su macchine molto potenti. Ma ci arriveremo.

NotoriousNitro

Ma che notizia è... bha

Paolo C.

Il fotorealismo avrà senso solo con la VR di prossima generazione e si parla di almeno 10-15 anni di sviluppo.

Leon

verissimo, son 30 anni che videogioco e questa storia la sento da quando ero un bambino..

Leon

Sarei proprio curioso di sapere quale gioco su ps3 ti sembrava avesse una grafica "fotorealistica" perchè così a mente non me ne viene nemmeno uno, e questo vale anche per le altre console e pc.
Il discorso della ricerca del fotorealismo in un videogioco è una cosa che si sente da una vita.
E' quasi 30 anni che va avanti questa storia.
Tutti lo vogliamo ma i tempi sono molto molto lontani..
Già non ci si arriva nemmeno con gli effetti speciali nei film.. vedi es. Avatar, che si vede lontano un miglio la differenza tra la CG e le parti reali.

cip93

vabè doveva uscire subito.. le ultime parole famose..... allora tutto il mercato è una truffa..!

CarbOne

Va beh... addirittura 100 anni?
Magari non si videogiocherà manco più... non esageriamo con l'idea del futuro.
Nel 1500 magari si immaginavano i cavalli che volavano e non le macchine! :)

CarbOne

Vero! con l'analogico già Gran Turismo 4 sembrava fotografico...
:°°D

jenuty

AHHAHAHA ma quanta ragione hai!!! giocassimo ancora con il 576p come sarebbero i giochi?

Andrea95

N9m credo proprio

kust0r

C'è un comblotto dei costruttori di tv, che con nuovi modelli aumentano la risoluzione dei pannelli, vanificando tutti i progressi!

Coo_per

L'unico flop è stato Xbox One.

ascis

"Fotorealismo per le console next-gen"
since 1989

Manuel

Ho visto la grafica rasenta il fotorealismo

InterTriplete

Dai X... non ci credi manco tu... ;)

InterTriplete

Bravo!

InterTriplete

Quotazione! In Borsa e non! :)

InterTriplete

E la gente che ci casca la trovi sempre! XD

InterTriplete

Mi trovi perfettamente d'accordo

InterTriplete

Ha ragione: 2 anni di nulla, solo remastered, e quando esce il primo gioco serio esce la pro, alla faccia di chi aveva appena speso 500 euro per la console più potente sul mercato. Sì, per tenerla spenta. Obsolescenza record, che manco i pc. La ps4 pro doveva essere commercializzata fin da subito, piuttosto che prendere in giro milioni di propri utenti, come fa sempre sony. Utenti che hanno iniziato a capire la storia, e hanno dato a ps4 pro il giusto premio: flop totale di vendite, figuraccia. Ben gli sta. E ora con Scorpio faremo finalmente sul serio, altro che fodepleiers! :)

clodi95

che importanza ha se uno ha giocato ad Uncharted o no? Stiamo parlando di grafica, guardi un video e la vedi.

E no, Uncharted non è imbattibile. È già battuto, e ancora prima che uscisse. Grafica bella quanto vuoi, ma è impossibile che possa competere con giochi sviluppati per macchine che raggiungono 10 volte la potenza di PS4, oggettivamente impossibile.

Cerca un video di gameplay di Star Citizen, e abbi un po' di onestà intellettuale...

Box2Tux

Non dico che Zelda sia l'unico ma da questo punto di vista molti giochi moderni sono limitati e avere il fotorealismo con una fisica non realistica penso sia una cosa stupida

Manuel

Mmmm non direi, Uncharted è imbattibile per ora sotto questo punto di vista. È un dato oggettivo,ha vinto un miliardo di premi e chi lo ha giocato lo sa. Anche Horizon zero Dawn è qualcosa di incredibile sotto il profilo grafico, questo per dire che nonostante l'hardware non sottovaluterei la ps4. Il fotorealismo è eccessivo ma ho alte aspettative per le prossime console

clodi95

Star Citizen?

clodi95

bah, mi sembra un concetto così vago...

Fotorealistico vuol dire visivamente IDENTICO alla realtà. Ma siccome è impossibile che ci arriveremo già alla prossima gen, il tizio dell'intervista vuole in realtà dire "abbastanza fotorealistico". Ma questo è un concetto che non significa niente... Già la grafica della PS3 mi sembrava "fotorealistica" ai tempi.

E il fatto è proprio questo: che la grafica diventa "fotorealistica" a ogni cambio di generazione di console, per poi diventare standard dopo che ci si è fatta l'abitudine.

Alessandro

Da mero consumatore, penso che gli obbiettivi attuali e realistici per la grafica siano: 4k (perché le scalette tra 5 anni non le voglio vedere) e finalmente iniziare a salire oltre i 60fps anche in ambito console-tv (sia giochi sia sport).
Il fotorealismo (tra le tante cose di grafica pura) è lontano ed è inutile senza una buona fluidità (ed impossibile senza una risoluzione/AA adeguati).
Per il resto, concordo sul fatto che la fisica è la grande bistrattata dall'andazzo attuale. Voglio meno COD/AC e più BF/Crysis.

Yosemite Sam

Se vuoi bruciare roba ti consiglio dal 2008 con furore far cry 2

Emilio Groppetti

quoto, sono almeno 15 anni che ne sento parlare su pc ad ogni generazione di schede video e su console pure :D

Box2Tux

Va bene migliorare la grafica ma poi ti ritrovi Zelda con una fisica molto migliore rispetto a horizen zero Dawn...Cioè con Zelda puoi far bruciare l'erba e gli alberi, mentre in Horizon o altri giochi se provi a bruciare l'erba od un albero non succede nulla...La grafica dovrebbe andare di pari passo con la fisica, perché un gioco fotorealistico a cui peró mancano certe regole fisiche stona...

AntoM

Se se, a ogni generazione ci si aspetta il fotorealismo e mai arriva. Con la moda del 4k vedi come la sprechi la putenza.

Diobrando_21

Naaaaa meglio il contrario, l'interazione non ha prezzo.....

Daniele

Si, vero, però sarà tutto da vedere se li implementeranno

delpinsky

Beh, aspetta... se giocassi ad un simulatore di guida o ad un FPS militare, a me piacerebbe un casino poter avere immagini fotorealistiche. Già con i vari GT e pCARS ci stiamo avvicinando.

Daniele

Ma potranno anche supportare il fotorealismo ma se poi non interessa investire in grafica ma su altro perché dovrebbe importarci?

Diobrando_21

Tutti e due mica male, no?

Scannatore

Sicuramente non ne avrà 8 come ora,siccome sta per diventare insufficiente

Eros Nardi

L'importante è che l'80% del budget non vada al settore grafica altrimenti ci saranno sempre più giochi bellissimi da vedere ma che continuano a riproporre la stessa minestra scaldata..
Mi pare che si è arrivati a buon punto nella mappatura di ambienti esistenti ma non credo che riescano ad essere anche dinamici tipo erba che si muove al vento..

floc

nei test di laboratorio. Vediamo qualcosa di finito e funzionante che giri insieme ai millemila servizi che si sono inventati in microsoft per quella povera console.

floc

non sai di cosa parli. Su console si sono visti lavori moto belli come uncharted o l'ultimo horizon zero dawn ma niente che si avvicini a (a caso) un the witcher 3.

X-rays

se fa come zelda, scende a 20 fps, e con la grafica del 2006

Horizon Forbidden West: la versione PC è una delle migliori conversioni di sempre

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO

Recensione Lenovo Legion Go, sfida ROG Ally a viso aperto