Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Mass Effect Andromeda: confronto tra le versioni PS4 eXbox One | Video

18 Marzo 2017 102

Rimani aggiornato quotidianamente sui video, approfondimenti e recensioni di HDblog. Iscriviti ora al canale Youtube, basta un Click!

Come ormai avviene di norma, la redazione di Digital Foundry ha pubblicato in rete un videoconfronto dedicato alle versioni Playstation 4 e Xbox One di Mass Effect: Andromeda, avventura che sta facendo parlare di sé a causa di animazioni non propriamente precise e gradevoli .

L'analisi mette in evidenza che la versione Playstation 4 gira a 1080p, il tutto con sequenze non interattive che scendono a 900p. Su Xbox One invece, la risoluzione raggiunge i 900p, con sequenze non interattive in grado di girare a 1344x756. I video pre-registrati invece raggiungono i 1080p. Per quanto riguarda i frame per secondo, sia su Playstation 4 che Xbox One il gioco raggiunge i 30fps con cali simili, seppur su Xbox One il tearing risulti più marcato.

Digital Foundry ha concluso che le prestazioni di Mass Effect: Andromeda sulle due console sono praticamente simili e soprattutto solide. Animazioni a parte, il comparto tecnico del gioco è senza dubbio importante, riuscendo a catturare l'attenzione del giocatore con panorami evocativi e chicche visive davvero niente male. Purtroppo, come annunciato in precedenza, la patch del day one non sarà in grado di migliorare le animazioni dei personaggi. Potete trovare tutti i dettagli seguendo questo link.


102

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Tony_the_only

Credo la tua laurea valga piu della sua da quanto posso leggere XD

ekerazha

L'utente sopra pensa di poter dare a me delle lezioni... Poveretto

Iacopo Cantoni

che cosa c'entra la laurea? l'utente sopra credo intendesse che non ha senso paragonare le 2 console sul piano hardware... la One è del 2013, la ps4 pro del 2016...è abbastanza ovvio che sia superiore lato hw (ci mancherebbe!!!)
sulle esclusive direi che è una cosa soggettiva...possono piacere come non piacere: guardando solo il "numero" delle esclusive mi trovi d'accordo, ps4 è superiore

ekerazha

Vado subito a restituire la mia laurea in ingegneria informatica

GIEC

Ecco, mi ero dimenticato del supporto al HDR, hai ragione! Grazie della correzione!

Tony_the_only

Tra ps4 pro e one s ci sono circa 2,2 tf di differenza...paragonarle fa intendere quanto tu ci capisca poco di videogiochi e hardware.

Tony_the_only

In realtà no, serve per supportare a dovere lhdr nei giochi.

Diobrando_21

Anch'io ne sono innamorato. Per questo non sopporto l'idea di vederla ridotta ad un giochino commerciale. D'altronde la mancanza del doppiaggio ne è già un sintomo...

Diobrando_21

Ho detto tentato mica sicuro...d'altronde le spremiture dei brand non mi sono mai piaciute. Non vorrei facesse la fine di Assassin's creed e viste le animazioni legnose, no traduzione direi che la strada è quella.

EMARCEUS

Parti già male paragonando le due console.

Mattia Righetti

Non ti credo, mi dispace. Prima o poi lo prenderai.

ekerazha

Io sono passato da Xbox 360 a PS4 Pro... preferivo il controller di Xbox (secondo me migliore del dualshock), ma per il resto PS4 Pro è superiore a One S, dall'hardware ai giochi in esclusiva.

furlo

compressione video di youtube...

Iacopo Cantoni

io sono innamorato di questa saga... quindi lo prenderò subito! ero tentato di annullare l'ordine per via della mancanza ddi doppiaggio e per altri evidenti problemi di gioventù...ma alla fine lo prenderò lo stesso subito! :)

Diobrando_21

Beh forse con 500€ ci si riesce...

Diobrando_21

Mica è detto. Io sono un appassionato e sono tentato di non giocarlo...

NatNev

da me la one S è meno sfocata di come appare in video.

momentarybliss

Nel video queste due immagini sono affiancate e le linee incrociate sulla pavimentazione si vedono nello stesso modo in entrambe le versioni

momentarybliss

Dall'immagine postata non mi pare ci sia una differenza in termini di fondale

momentarybliss

Non ho zoomato nulla, mi è bastato fare un fermo immagine cliccando con il mouse

ThePaq

Lo prenderò per ps4 a fine ciclo della consolle, come feci per la 3.
Comunque preferisco kinguin.

CarbOne

Aspettiamo l'uscita?

Lucagildo

Ah boh a me sembra che sia più curato nella versione ps4, ho visto in giro altro confronti e pare essere così ovunque per quello ho scritto che non capisco il commento

Allons-y

Comprati anche Horizon su g2a per pc, mi raccomando

EMARCEUS

Il fatto che tu debba zoommare fino ad inquadrare un decimo di schermo per vedere la presunta sfocatura prova quanto, in realtà, pa differenza non sia degna di essere menzionata.

jenuty

la sensazione di cadaverico che danno i personaggi di questo gioco è raccapricciante

Ngamer

non sono piu abituato a vedere giochi a 30 fps , giocabili si ma molto meglio sui 60 fps .

Starnat

Certo, leggendo due righe è così, andando a vedersi i confronti si vede che in qualche modo sembra che nella versione ps4 sia stato sacrificato un minimo di dettaglio (a media lunga distanza) a favore della risoluzione leggermente più alta, basta vedere nelle comparazioni come delle due versioni quella One sembra la più "ricca" nonostante la risoluzione leggermente inferiore (sottolineo il sembra perché poi vi attaccate alle parole). C'è anche da dire che (proprio in generale intendo) la grafica non mi sembra il punto di forza del gioco quindi potrebbero aver fatto un po'di pasticci con varie cose all'ea/bioware (mi sembra?).

Starnat

Metti un tampone

Felk

Gpu esterna (forse ci entra nel budget). Comunque dipende da ciò che bisogna fare, comunque una PS4 ti relega ad una postazione fissa, mentre un pc "trasportabile" no...

boosook

Ognuno ha le sue priorità, accettate il fatto che c'è gente a cui non interessa e stanno bene con le loro console...

boosook

Vedo dove vuoi arrivare... se ci sommi i 400 euro di una ps4 pro probabilmente arrivi al portatile gaming, giusto? Non è necessariamente la scelta migliore, visto che i portatili da gaming non sono esattamente leggeri e portatili e io lo devo mettere in borsa tutti i giorni... a meno che non si parli di roba tipo Razer Blade... ecco, quello sì, ma son 2500 euro (a partire da), e comunque anche in quel caso vai a sacrificare le prestazioni gaming e l'espandibilità futura in favore delle dimensioni compatte, per non parlare del fatto che il processore HQ, necessario per i giochi, ti divora la batteria in un paio d'ore. A quel punto meglio tenere il sistema gioco e lavoro indipendenti. Quando torno a casa e voglio giocare un'oretta devo solo mettere un disco nella play.

Lucagildo

Non riesco a capire cosa significa il tuo messaggio, cioè mi pare abbastanza evidente analizzando i dati di fatto che su ps4 gira meglio in tutte le condizioni quindi o io non ho capito la tua uscita, o tu non hai letto bene L articolo! Anche perché differenze simili le si nota, e non poco! Dai 32 pollici in su dire di non notare differenze diventa un po' qualcosa di non credibile

Simone

E lo so, ma in frame in più una volta ogni 900 frame....
Ma il fatto sta poi nel: perché perde graficamente?

ThePaq

Quella che tu definisci "guerra" è sempre esistita, da C64 vs Spectrum (io stavo con C64)
La questione è che non la vince nessuno questa guerra, ma è di certo una questione di priorità.
Basta divertirsi? Certo, ma le mie priorità partono dal presupposto che un titolo tripla A VA GIOCATO MAXATO.
Lo fu Unreal che mi portò a comprare una Vodoo.
Lo fu per Half Life 2.
Lo fu per Crysis.
Lo fu per Metro.
E le consolle (con tutto quello che costano) non lo permettono.

Felk

Ma il "portatile assolutamente non adatto al gaming" quanto l'hai pagato?

ThePaq

Per esempio, io ho sempre avuto un PC da gioco affiancato da una (o più) consolle, la maggior parte delle volte alla fine del loro ciclo vitale e solo per esclusive.
Per pagarle poco (cioè quanto valgono) e non farmi fregare con i prezzi dei giochi pompati a caso.
Poi ragas, sono modi diversi di vedere la stessa cosa e chi vince sono i pubblisher, mica noi.

boosook

beh infatti su ps4 la risoluzione è leggermente maggiore, ma con quella poca differenza di potenza non si giustifica probabilmente il lavoro necessario per fare particolari ottimizzazioni su una piattaforma rispetto all'altra per quanto riguarda gli asset...

ThePaq

Se stessimo parlando del già citato Dungeon Keeper o di un più recente Unravel ti darei ragione.
Ma per produzioni tripla A i 60 sono il limite sotto il quale non sono disposto ad andare.

Simone

Insomma 0.4 TF non sono pochi, come giustifichino un downgrade?

boosook

Credevo che la qualità del tempo da videogiocatore si misurasse con il divertimento, non con i frame al secondo...

boosook

pòrca miseria, come ti quoto... ma poi, quand'è che è cominciata questa storia del pc contro la console, della guerra di fps e risoluzione? Io ho sempre giocato con quel che mi capitava... pc, console, tablet... ma sticazzi del framerate, che l'importante è divertirsi... quando è che l'aspetto tecnico, gli fps, la risoluzione sono diventati più importanti del fatto che un gioco sia divertente o meno? Cioè, c'è gente che un gioco può anche essere il più bello del mondo, cito Zelda, ma siccome non va fisso a 60fps in 4k non lo considerano nemmeno... ma ci rendiamo conto che piega hanno preso il gaming su pc e i loro sostenitori?

boosook

io ho ps4 pro e pc portatile assolutamente non adatto al gaming, visto che ci devo solo programmare, e non ho la minima intenzione di avere un pc fisso né di spendere le cifre richieste da un portatile gaming, né di dover essere costretto a usare windows solo per fare i giochi, quindi come vedi il mondo è più vario di come lo immagini! ;)

boosook

Se su ps4 pro il frame rate sarà sbloccato andrà sicuramente sopra.

boosook

ma sì, sono quasi identici, qualsiasi differenza tu riesca a vedere in quella gif sforzandoti non ci farai mai caso all'interno del gioco... qui si sta veramente arrivando al livello massimo di pippa mentale.

boosook

a me sembrano praticamente uguali, all'atto pratico mentre giochi non cambia nulla...

boosook

ps4 è solo marginalmente più potente di xbox one... il colpo netto lo può dare la pro, ma solo se i giochi sono espressamente ottimizzati per quella, altrimenti, se il produttore del gioco sblocca il frame rate, il colpo lo può dare con un framerate più alto.

Felk

Chi ha una PS4 molto probabilmente ha anche un PC. Chi ha un PC, molto probabilmente non ha una PS4.

Se conti il costo PS4+PC, un PC ci esce e come...

comatrix

Anche l'antialiasing, guarda il video ^_^

CarbOne

Tra le 2 immagini cambia solo il contrasto.

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO

Recensione Lenovo Legion Go, sfida ROG Ally a viso aperto

Recensione Starfield, parte 2: inizia bene, poi si perde un po'