Nintendo Switch, memoria interna batte cartuccia nei caricamenti

19 Marzo 2017 73

Nintendo Switch è equipaggiata con 32GB di memoria interna .. ed è un peccato. Un recente test effettuato da Digital Foundry ha infatti messo in evidenza che i tempi di caricamento dei giochi installati nella memoria interna sono inferiori rispetto a quelli registrati dai titoli su cartuccia e da quelli memorizzati sulla microSD.

Nello specifico, il test ha preso come banco di prova l'apprezzato Zelda: Breath of the Wild, rilevando i tempi di caricamento del titolo su cartuccia, quelli dello stesso gioco installato nella flash memory integrata e, da ultimo, su due microSD sfruttando lo slot di espansione presente nella console - si trattava di una microSD SanDisk, una più economica da 16GB e la performante Extreme Plus da 64GB.

I risultati sono presto detti: la flash memory è la soluzione più veloce, seguita dalle due microSD e, fanalino di coda, dalla cartuccia. Ad esempio, per caricare il Temple of Time, la memoria interna ha impiegato circa 30 secondi, mentre la cartuccia quasi 36 secondi.

Scegliere di installare le versioni digitali dei giochi nella memoria interna di Switch potrebbe essere quindi la soluzione ideale per ridurre i tempi di caricamento, se non fosse per il fatto che Nintendo ha scelto un quantitativo di memoria che potrebbe essere colmato presto .

Meglio Moto G4 ma Plus nel 2016? Motorola Moto G4 Plus è in offerta oggi su a 209 euro.

73

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
X-rays

baggianate. il wii ha venduto più di tutti eppure i titoli presenti facevano cagare spilli ugualmente, non illuderti. per la parola, fai come vuoi, almeno mi levo un mangiafunghetti di torno

Johnny

Quindi nel tuo mondo, guardacaso, Ps4 e One rappresentano l'equlibrio perfetto che permette agli sviluppatori di programmare in tutta tranquillità, senza preoccuparsi di ottimizzare perché tanto gira tutto alla perfezione, voglio dire, sono pensati per girare lì, no? E per giunta Nintendo avrebbe messo in commercio una console meno potente della Ps3, console che è risaputo essere stata amata dagli sviluppatori per la facilità con cui venivano programmati i giochi su di essa.

Ma fammi il piacere, gli sviluppatori programmano per console perché vendono. Se Switch vende stai tranquillo che arrivano come cani quando vedono una bistecca.

Detto questo non credo abbia più senso rivolgerti la parola dato che la prossima volta mi dirai che un gioco oneroso di risorse è migliore di uno che girerebbe anche sul vecchio DS.

X-rays

i TFlops sono la capacità di calcolo, se questa non è sufficiente, se la memoria non è performante, viene limitato tutto il sistema, game design compreso. è il motivo per cui i PC soffrono le console, nonostante l'aumento di potenza, i giochi come struttura son pensati per girare anche su ps4/one, è questo il limite principale. figurati con qualcosa che è meno potente della ps3

Johnny

E tu che ne sai se non ce la fa se non lo provi, guardando i TFLOPS? Allora programma solo per pc, così non devi scendere a compromessi.

X-rays

è inutile che vadano bene se l'hardware non ha ce la fa a gestire livello, ia, fisica, etc del mio titolo

Johnny

Resta il fatto che non programmeresti mai per Nintendo, no? E se vedessi che le vendite di Switch vanno bene che faresti?

ThermalThrottling

Quanto vi piace rosicare eh ;)

X-rays

sviluppano in base all'hardware della macchina, che da loro modo di fare versioni dei loro giochi anche per quella piattaforma E per il supporto alle terze parti/prospettive di vendita, ossia unità console vendute ed interesse della base utente per giochi di terze parti, che per chi compra nintendo è prossimo allo zero

Frankbel

Giochi a Zelda.
Lo finisci.
La switch trova un posto sullo scaffale a prendere polvere.
Fino al prossimo giocone Nintendo (chissà quando).
This is simple!

X-rays

si se è sony o microsoft, perchè sono certo che faranno macchine di ottimo livello e che supporteranno le terze parti, tutti i giochi che escono nei primi due/tre anni dal lancio di ogni console, erano in sviluppo al momento del lancio, anche avanzato. lo sai che questo atteggiamento di negare la realtà non creerà giochi dal nulla, vero?

Johnny

Rispondi ad una domanda: tu programmeresti mai un gioco per una console senza conoscerne prima le vendite?

X-rays

ti giuro, non ti voglio offendere, ma mi pare analfabetismo funzionale. l'incapacità di leggere e comprendere un testo scritto o dei dati. che c'entra il nome di chi ha parlato, la comunità di sviluppo sta ignorando switch, a che serve sapere i nomi? all'E3 ti prendi le luci colorate e ciò che la nintendo ti vuole fare bere, la verità te la dice chi lavora nell'ambiente, chi i giochi li fa, e sono stati chiari, sempre che per te 97 non sia più piccolo di 3, ovviamente

Johnny

Non sto dicendo che il 3% sia un grande successo, ma solo che questo sondaggio non ci dice nulla senza sapere né chi fossero gli sviluppatori né altro. Le uniche informazioni degne di nota le avremo all'E3, fino ad allora ciò che dici non ha il minimo senso.

X-rays

insomma stai dicendo che il 3% è un grande successo, ci sono più giochi in programmazione su apple tv che su switch, sul browser c'è più del doppio della forza lavoro in opera. lo sai che 135 sviluppatori sono forse uno o due team, in tutto il mondo? praticamente non se la sta cagand0 nessuno, è all'ultimissimo posto come supporto, e questo significa che per due o tre anni non uscirà niente di lontanamente decente dalle terze parti, va di fortuna se esce skyrim, un gioco di un era geologica vecchio. guarda che anni prima che esca una piattaforma, le software hose programmano su hardware che simula le risorse della macchina e uno o due anni prima, sui devkit, solo tu puoi pensare che gli sviluppatori non sapessero a gennaio cosa era switch solo perchè tu non lo sapevi (ed io a dicembre ho dato le frequenze esatte al decimale e la natura del soc). è un modo puerile di vedere il mondo dello sviluppo. attualmente sta ricevendo meno supporto del wiiu, fatti due conti

Johnny

Sì, ma ti faccio notare che sono stati intervistati 4500 sviluppatori, il che vuol dire 135 sviluppatori al lavoro su Switch per il primo anno almeno, e non sono pochi. Inoltre questo sondaggio è stato fatto a Gennaio 2017, quando gran parte degli sviluppatori non sapeva cosa fosse Switch o non aveva ancora il kit di sviluppo, quindi di che stiamo parlando?

X-rays

a meno di non avere seri problemi di QI, quando la domanda è "state lavorando o avete in cantiere qualcosa per questa piattaforma)" (switch in questo caso, e 97 su 100 rispondono "NO!"

Johnny

Da quando i sondaggi rivelano il futuro?

X-rays

immagino che tu speri che i giochi appaiano all'improvviso, anche se nessuno li sta creando. una specie di colpo di scena imprevisto come nei film

franky29

Probabilmente per risparmiare hanno usato SD di 5 anni fa

Ale Rox

Già, è una eMMC compatibile col protocollo SD, già dumpata, aspetiamo sviluppi. :)
Il pinout delle cartucce è allo studio, strano siano così lente però.

Walter

Ride bene chi ride ultimo

Antsm90

Perchè? Nell'interna installi quegli 1 o 2 giochi al quale stai giocando davvero e in quella esterna quelli ai quali giochi saltuariarmente, tanto i giochi per Switch non pesano quanto quelli per PS4

X-rays

Rotfl https://uploads.disquscdn.c...

steph9009

e l'acqua calda? avete già pubblicato la scoperta dell'acqua calda?

Iacopo Cantoni

Io parlavo di xbox...si può (senza perdere la garanzia) anche in quel caso? :)

Sagitt

Sarà un comune lettore come quello in ogni tablet

Frittomisto

Visto il Soc magari è una Simm di EDO DRAM

Stephen

cioè? tra una sandisk ultra ed una extreme non c'è differenza vuol dire che quella extreme non riesce a leggere e scrivere alla sua massima velocità, per via del lettore della switch che avrà un suo limite di lettura/scrittura

franky29

e che ho scritto io

Darkat

Leggi bene, ho scritto "che io ricordi" XD in ogni caso davvero c'è gente che su ps4 usa le sd come memoria per i giochi e non l'hdd? Voglio dire, i giochi per ps4 pesano tantissimo, parliamo dai 10GB in su, le sd veloci e non costano, per una 32GB buona si parla di una spesa di un certo tipo, rispetto ai 500GB/1TB già inclusi. Nella switch il gioco è già imdentro il supporto fisico se lo compri, io la trovo una soluzione migliore in generale, e non mi sembra davvero così tanto utile questa notizia XD poi sono punti di vista

Mett

Si ma tu parlavi di "esiste una console nella storia" e in realtà esistono e sono nella current gen. Inoltre secondo me può interessare per chi vuole comprare la Switch vedere se le sd in commercio possono garantire una velocità comparabile a quella della memoria interna visto che è solo di 32gb... Quindi non la definirei un "analisi inutile" insomma ;)

Darkat

Beh allora non ho mai posseduto questa ultima generazione di console, in ogni caso se è come dici tu significa che nel peggiore dei casi, con le sd, i giochi di switch sono veloci quanto il metodo più veloce di una ps4 e di una one, e la memoria interna è invece, di poco, più veloce

Underteo

che puoi cambiare facilmente l'hd della ps4 con un ssd ;)

Mett

In passato mica tanto visto che su ps4/One il Digital esistite da subito e puoi tranquillamente usare sd/chiavette e HDD esterni al posto della lenta memoria principale

Darkat

Si ovvio, ma in passato le console con quei dischi permettevano il lancio dei giochi solo da supporti ottici, che sono decisamente più lenti degli hdd a 5400rpm, a memoria non ricordo che i supporti siano mai stati più veloci delle memorie interne in una console

Drak69

altri test fatti da digital foundry (ma anche altri)

Enrico Garro

Non credo proprio, sarà una emmc standard

silvergdb

Siete compagni di merende tu e quest'altro qui sopra? Fatevi appuntamento che secondo me andate d'accordo

MaK

Le banane vanno comunque sbucciate.

silvergdb

Sono vegetariano

DonatoMonty81

Credo si sia fatto influenzare da un articolo di qualche giorno fa, secondo il quale i giochi di Switch costano 10€ in più a causa dell'alto costo delle cartucce.

kaarotstorm

Con 5 carimenti sono già 30 secondi sprecati e quei 30 secondi potevi usarli per preparti un panino al salame.
Ti sembra poco?

Sagitt

Cioè?

Sagitt

Più che altro i giochi costano non per la cartuccia

franky29

Probabilmente non è neanche ufs la memoria interna

Iacopo Cantoni

che è sta cosa dell'ssd?

ThermalThrottling

E comunque, aldilà del sarcasmo, io ho una vita molto impegnata ma riesco anche a ritagliarmi il tempo di godermi qualche titolo

DonatoMonty81

Per calcolare le tempistiche di caricamento, utilizzano il Temple of Time. Mi sembra corretto

DonatoMonty81

Ahahahah magari lui è il presidente di una software house

ferragno

una notizia al giorno toglie lo switch di torno...

Styx - Shards of Darkness: la nostra recensione della versione PC

Ghost Recon Wildlands: la nostra recensione

2Dark: la nostra recensione

I Am Setsuna per Nintendo Switch: la nostra recensione