Capcom ha intenzione di ottimizzare il suo RE Engine per Nintendo Switch

20 Marzo 2017 21

In Giappone, alcune settimane fa, ha avuto luogo, la Games Creator Conference alla quale hanno partecipato sia Nintendo che Capcom e, oltre ad alcuni interessanti dettagli, è emersa anche l'intenzione da parte della software house giapponese di ottimizzare il suo RE Engine al fine di utilizzarlo su Switch.

Secondo quanto dichiarato, inizialmente Capcom e anche altri team di sviluppo non erano particolarmente entusiasti della memoria RAM presente su Switch e più volte era stato chiesto alla casa di Kyoto di potenziare tale aspetto. Nintendo, nel corso dei mesi passati, ha ascoltato i pareri dei vari team di sviluppo e quindi il nuovo hardware, ora, può contare su una RAM sufficiente anche per il noto motore grafico di Resident Evil 7.

Ovviamente il RE Engine è stato pensato e creato per hardware più performanti rispetto a Switch tuttavia con la giusta ottimizzazione il motore grafico di casa Capcom girerà senza problemi anche sulla console ibrida della casa di Kyoto e garantirà buone prestazioni sia in ambito portatile che in modalità dock.

Al termine dell'ottimizzazione, Capcom potrebbe quindi anche pensare di rilasciare una versione di Resident Evil 7 destinata proprio a Nintendo Switch.

I responsabili della software house giapponese hanno infatti sempre sottolineato l'intenzione di portare più titoli di tripla A possibili su Nintendo Switch, in modo da invertire completamente la tendenza negativa registrata con Wii U, console che non è riuscita a catturare l'attenzione dei videogiocatori e degli stessi sviluppatori.

Attualmente, il parco titoli di Capcom dedicato a Nintendo Switch comprende solo Ultra Street Fighter II: The Final Challengers, tuttavia è probabile che durante l'E3 2017, possa arrivare qualche inaspettato annuncio.

Modularità è la vostra meta? LG G5, compralo al miglior prezzo da Media World a 329 euro.

21

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Simone Dalmonte

io farei un nuovo R.E., inutile fare la guerra in campi in cui non si può vincere. Uscire mesi dopo con una versione identica, solo pesantemente castrata nella grafica e nel frame rate, nn serve. Un appassionato delbrand invece può essere attratto da un titolo nuovo, la novità e l esclusività, nn creerà paragoni imbarazzanti

Vive

Lo hanno già praticamente confermato.

https://twitter . com/mochi_wsj/status/842871386527821824?ref_src=twsrc%5Etfw

Vive

Ma GTA arrivò su GBA e NDS. Nintendo fece un casino molto prima, ai tempi di N64 con Body Harvest: lo volevano trasformare in un RPG vista la carenza di tale genere nella console. Ci fu una disputa tra Nintendo of Japan, Nintendo of America e gli sviluppatori stessi di DMA Design al punto che il gioco venne cancellato. (rilasciato poi un anno dopo sotto Gremlin)

DMA andò in bancarotta, venne acquisita da Gremlin, da lì ripresero l'engine di Body Harvest per creare GTA III, il capitolo che rese celebre la serie e il primo in 3D.

Nessun GTA in 3D è mai stato pubblicato su una console Nintendo, e Rockstar tutt'oggi secondo me non è in grandi rapporti con l'azienda nipponica: basti pensare che lo scorso 20 ottobre hanno annunciato Red Dead Redemption 2 lo stesso giorno del reveal di Nintendo Switch penso per distoglierne l'attenzione. (tentativo comunque non andato a buon fine visto il numero di visualizzazioni di quel trailer)

https: // youtu. be/ v9GpCCZ6NAE? t=829

Frankbel

Questa è buona.

Zremos

La cosa più spaventosa sarà il framerate

Bronx

Io ho trovato la grafica di re7 orrenda. Okay lo stile retro ma almeno fatelo leggero. Ho saltato questo gioca a piedi pari solo per questo motivo. Davvero osceno e mal ottimizzato su pc

ghost

Rockstar aveva giochi troppo violenti a quanto si dice quindi non andava bene a nintendo. Ubisoft parte sempre bene con tanti giochi (quelli da te citati) ma poi se/quando scendono le vendite smette di sviluppare.
Non sto dicendo che faccia male per carità però capcom per esempio a parità di situazione era partita a fare un gioco in esclusiva per la piattaforma a renderlo multipiattaforma successivamente...

Alessio B.

Parole sante amico mio!

Carb0ne

Appunto?

Vive

Si ma la gente compra la console quasi esclusivamente per quello al lancio.

Darkat

Infatti non sarà un asso nella manica, per questo non lo lanciano presto, sarà solo per dimostrare che su switch si possono adattare molte tipologie di giochi e motori grafici che non erano mai stati presenti su console nintendo.
Comunque si, Microsoft e Sony influiscono sull'uscita delle esclusive o di determinati giochi partner all'uscita delle nuove console

Carb0ne

Magari era relativo ai titoli Nintendo, non decidono Sony o Microsoft quando Ubisoft deve lanciare un Assassin's Creed.
Ma poi... Un gioco del 2011 multi come asso nella manica?

Darkat

La line-up di Switch sarà sparpagliata per riempire tutto il 2017, lo hanno già detto che non vogliono fare l'errore di wiiu di aver lanciato tutti i giochi all'inizio e poi aver lasciato un deserto durante l'anno, hanno chiaramente parlato di rilasci continui, in questa ottica è normale che skyrim uscirà verso l'estate o dopo, perché già vi sono altri giochi importanti in uscita i prossimi mesi

Filippo Rossano

Una sola cosa Capcom, fate un Monster Hunter per Switch con i controc... e compro Switch :D

Wrenchies

forse anche perchè vogliono sfruttare i motion control per un'esperienza diversa su switch

Carb0ne

Su Switch si sarebbe scontrato solo con Zelda.

Vive

Rockstar si e ci sono delle teorie al riguardo, (Nintendo non li trattò bene ai tempi di N64).

Ubisoft invece mi pare siano sempre stati fans delle loro console: i Rabbids, Red Steel 1 e 2 erano esclusive Wii, con Wii U portarono al lancio ZombiU che era venduto in bundle.

Da loro mi aspetto tanto all'E3 (tipo il nuovo Assassin's Creed su Switch)

ghost

Capcom ha sempre fatto giochi per nintendo, non l'ha mai abbandonata. Sarei interessato a rockstar e ubisoft che l'hanno sempre schifata e "trattata male"

Vive

Mmm lì però pare fossero già d'accordo con Nintendo per il lancio dopo l'estate anche perché non so quanta visibilità avrebbe ricevuto in questo periodo con Zelda, Horizon, Mass Effect, Nier,...

Carb0ne

Tu pensa a quanto ci stanno mettendo per Skyrim che è già predisposto a girare su moltissimi hardware:
PS4, ONE, PS3, X360, PC in varie configurazioni...

Vive

E' un discorso che si legge già da un po'. Pare che Capcom e altre grandi sh giapponesi abbiano influenzato alcune scelte hardware per Switch proprio per portare gli engine delle loro migliori serie.

Sarei abbastanza sorpreso se Resident Evil 7 non arrivasse su Switch perché pare ormai certo, spero solo che non arrivi troppo tardi.

Uncharted: L'Eredità Perduta, la nostra recensione

Matterfall: la nostra recensione

Yakuza Kiwami, la nostra anteprima

Sine Mora EX: la nostra recensione