Le piattaforme preferite dagli sviluppatori: PC al primo posto e Switch all'ultimo

20 Marzo 2017 126

Durante la recente GDC, ben 4.500 sviluppatori hanno risposto ad un interessante sondaggio relativo alla loro piattaforma videoludica preferita. I team di sviluppo dovevano infatti indicare l'hardware di destinazione dei loro prossimi giochi.

Secondo i dati raccolti, il PC non conosce rivali e si piazza al primo posto, mentre Switch chiude la classifica. Il 53% degli intervistati ha infatti dichiarato di essere, attualmente, al lavoro su un gioco destinato al PC e solo il 3% sta sviluppando un titolo per la nuova console di Nintendo.

Al secondo posto si posizionano invece tablet e smartphone (38%) mentre sul terzo gradino del podio troviamo Playstation 4 e Playstation 4 Pro con il 27% dei team di sviluppo che stanno lavorando ad un titolo proprio per le console di Sony.

Da notare l'interesse nei confronti dei visori VR che supera, in questa interessante classifica di gradimento, Xbox One e la futura Project Scorpio. Nintendo Switch invece si posiziona all'ultimo posto, superato persino da Apple TV, dai visori destinati alla Realtà Aumentata e da Linux.

Ovviamente l'hardware della casa di Kyoto è appena uscito, di conseguenza è ancora presto per giungere a conclusioni. Switch in termini di vendite sta ottenendo buoni risultati e i responsabili della casa di Nintendo hanno più volte sottolineato che il loro nuovo hardware potrà contare sul supporto dei team di sviluppo di terze parti.

Di seguito vi riportiamo i risultati completi dell'intero sondaggio proposto alla recente GDC.

Il compatto che non vuole arrendersi dalle ottime caratteristiche? Sony Xperia Z3 Compact, in offerta oggi da Amazon Marketplace a 284 euro oppure da Amazon a 469 euro.

126

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
marco

Non posso comprare Switch solo per Zelda..... Dai.
Dopo Zelda su Switch che c'è di valido?

Talos

In realtà se realizzi un gioco con un motore multi piattaforma il passo è davvero breve per portare il gioco... tieni presente che le mappe di gioco le textures i suoni e tutte le componenti artistiche non sono da convertire.

quello che conta è il motore di gioco che "prende in pasto i contenuti"

Talos

beh ma anche di meglio.. bioshock infinite per linux gira meravigliosamente su opengl

Talos

No, ci sono molteplici motori di gioco compatibili con molte piattaforme tra cui Linux; tanto per citarne uno il Serious Engine.

Comunque le OpenGL sono ottime per non parlare delle Vulkan.

Talos

Steam è "solo" una piattaforma completa per veicolare videogiochi ed altri contenuti anche con DRM.

Un gioco per girare sulle varie piattaforme deve comunque essere compilato per funzionare su ognuna di esse.

In alcune rare eccezioni viene lanciata una dosbox.

È anche possibile installare Steam per Windows su Wine per sfruttare alcuni giochi non portati su Linux ad esempio.

Talos

Steam per Windows ha 14060 giochi
Steam per Mac ha 4906 giochi
Steam per Linux ha 3286 giochi

Per tutte le piattaforme si intende ad oggi e SENZA contare i DLC.

Talos

Guarda in realtà a puntare molto su Linux è stata Valve con Steam.

Le motivazioni sono molteplici e da utente Linux non posso che esserne felice, soprattutto assistere ai rapidi cambiamenti che tutto questo ha causato; è stato davvero entusiasmante.. passare da zero a molteplici giochi AAA eseguiti nativamente su Linux in modo più che soddisfacente è stato davvero impressionante.

Vulkan è uscita solo di recente.

In ogni caso ad oggi The Talos Principle su Vulkan per Steam Linux, surclassa in termini di FPS openGL alla grande. Per ora è l'unico gioco che gira veramente bene con le nuove API.

Felix

Wow...gli sviluppatori preferiscono gli smartphone alla xbox e alla ps4!!!1111one. Sondaggio che definire useless è un eufemismo.

X-rays

francamente non credo che al GDC ci siano molti indie in erba, anche se stimarne una percentuale è impossibile, se confronti le percentuali delle varie piattaforme sono in tantissimi a sviluppare per pc, xbox e play (basta sommare tutte le percentuali) ed un indie difficilmente sviluppa per più piattaforme, non ne ha le possibilità finanziarie e di tempo. per questo parlavo di sviluppatori pubblicati. gli indie non li considero nell'equazione. come è possibile che se il kit di sviluppo non costa troppo, e su questo non ho idea, è possibile che quel 3% siano indie o siano gli sviluppatori di skyrim, 135 persone equivale ad un piccolo o due piccolissimi team

ErCipolla

La classifica di cui si parla nell'articolo parla di numero di SVILUPPATORI (developers), non di publisher! Da cui la mia affermazione originaria che il grafico è "fuorviante", perché fa apparire la piattaforma PC come la più numerosa, senza contare però che, tra i 4500 dev presi in esame, sicuramente c'è tanta "fuffa".

Tu invece parli dei publishers, per così dire, "riconosciuti". Ma se applichi quel filtro il grafico sarebbe molto diverso, non credi?

X-rays

io ti parlo di giochi pubblicati (non devo spiegare cosa sia un publisher, spero) e tu mi rispondi con steam greenlight, ma che senso ha?

ErCipolla

Vabbeh dai, ho capito che non hai neanche la voglia di spendere 2 minuti per una ricerchina su google e che hai già formato la tua opinione eterna e immutabile... cosa dovrei fare, mettermi a scriverti una lista di centinaia di titoli qui sul forum? Ma ce l'hai presente il concetto di esempio??

Come ho già scritto nell'altro commento, se vuoi più esempi basta che vai sul canale di Jim Sterling, in particolare le playlist "Jimpressions", "Early Jimpressions" e "Best of Steam Greenlight". In tutto ne avrà provati oltre 500 (non so il conto preciso) e sono una frazione di quelli che gli segnalano. Tutti pubblicati su steam, bada bene, non stiamo parlando di roba gratuita pubblicata sul sito dello sviluppatore.

X-rays

due titoli su quante decine di migliaia? ricerca su youtube per fare una statistica? ma di che stiamo parlando?

LeChuck

Ricordami quanti titoli di calcio, football o altro sport sono stati pubblicati su Wii U. Poi ricordami quanti titoli automobilistici si sono visti. A questa enorme scelta poi aggiungici tutti i picchiaduro. Infine sommaci tutti gli rpg, sottolineando in particolare i jrpg. E sto sicuramente dimenticando qualche categoria ampiamente rappresentata, dato l'ampio catalogo di titoli di terze parti che ha inondato la Wii U nella sua lunga carriera…

ErCipolla

Basta una ricerca su YouTube di 5 minuti per dimostrare che ho ragione. Ma evidentemente anche quella è troppa fatica.

Ti ho anche citato tre titoli. Due li trovi ancora su steam e sono atroci come quando uscirono. E come quelli ce ne sono infiniti altri. Uno, the slaughtering grounds, è stato rimosso (dopo più di un anno su steam) quando gli sviluppatori hanno fatto causa agli utenti che lasciavano recensioni negative sul gioco... vedi te lo stato in cui si trova lo steam store se questi sono i livelli arriva.

KingROG97

Il problema non è capirne qualcosa di videogiochi o no, il problema è non notare i difetti anche quando il titolo li ha solo perché nel nome c'è Zelda.
I voti di molti videogiochi sono penalizzati per c@zz@tine, mentre su Zelda queste c@zz@tine vengono lasciate in secondo piano, anzi scusa, non vengono per nulla citate e questa non è una cosa per nulla oggettiva e giusta ma di parte e molto fanboystica (lasciami passare il termine)

InterTriplete

Mi sa che ti ho scambiato per un tuo quasi omonimo allora. Ritiro il fanboyy sonaro, ok, ma di videogiochi continui a non capirne niente! XD Sto scherzando, eh! ;)

InterTriplete

Top Ten di tutti i tempi, genio del male... :) Se per te è una cosa normale, tornatene su Rete 4! XD

InterTriplete

Wii U è stata la console col maggior numero di esclusive e la più grande varietà di stili e generi. Altrove solo fps e remastered... E Switch non sarà da meno. Chi ama i Videogiochi, ama Nintendo! :)

Il nabbo di turno

Che le console nintendo vendano per le esclusive non lo scopriamo oggi(o meglio qualcuno che fa finta di non vedere gira ancora leggendo qualche commento).
Il fatto che, dalla wii u in poi, le sue esclusive si siano ridotte ai soliti 3/4 titoli noti, è un dato di fatto.

Il nabbo di turno

Beh aspetta, è appena uscita sul mercato, ma i dev kit giravano da abbastanza tempo.
Non è che criticano la console in se o l'idea dietro, ma l'hardware e la diffusione sono fondamentali per loro che sono sviluppatori.

X-rays

stai parlando di fantascienza, io discuto di giochi e tu di cose che son ben lontane da essere giochi pubblicati, sii serio, dai

LeChuck

Faccio solo notare che "i giochi mediocri" di cui parli tu hanno doppiato le vendite dell'unico gioco interessante su Switch per parecchi mesi a venire. E stiamo parlando di una nova IP contro al secondo più grande franchise di Nintendo. E tra le vendite di Nintendo c'è la mia CE di Zelda, in attesa che la console venga proposta ad un prezzo che rispecchi il suo valore.
La verità è che Switch, come la U, vivrà solo di titoli sviluppati internamente e di (pochi) titoli di terze parti finanziati da Nintendo. Mancheranno interi generi a catalogo e di altri si avrà una scelta maggiormente limitata. E questo è un po' pochino per una home console che si presenta al pubblico al prezzo di (almeno) 300$ quando la concorrenza offre un parco titoli più vasto, ora e in futuro, e ad un prezzo inferiore.

Ah, e poi faccio notare che il tuo avatar è da aggiornare…

DearPowa

Sono sicurissimo che in quella fetta "smarphone" non ci rientri win10mobile

Mattia_Krav

In realtà se vogliamo essere precisi la console è la fetta di pane tostata, il tostapane serve per trasmettere il segnale alla tv e far vedere i vali poligoni dei giochi in 1080p

Emanuele

xzone farzeeeeee

ErCipolla

Mi accusi di semplificare, ma sei tu quello che mi mette in bocca parole che non ho mai detto. Ti ostini a farne una questione di gusto sui contenuti, cosa che col mio discorso non c'entra una mazza!

Non è una questione di indie o non indie o di gusto sulla maturità dei contenuti. Ci sono tantissimi indie che ho adorato. E' una questione di giochi di me*da o non di me*da.

Sto parlando di giochi in cui la IA non è neanche programmata, coi nemici che rimangono fermi immobili senza reagire
Giochi in cui non puoi finire neanche il primo livello perché lo sviluppatore ha creato solo quello e l'ha reso non finibile apposta per evitare di essere "sgamato"
Giochi con grafica da ps2 che vanno a 15 frame al secondo sulle GTX serie 9 e 10.
Giochi che non sono neanche giochi, bensì tutorial demo dello unity store presi di peso e rinominati!

Tutto ciò si trova, oggi, in vendita su steam. E ovviamente fa numero. Dì quello che vuoi sulle console, ma là questo non succede, un minimo di controllo qualità c'è. Su steam qualsiasi be0ta con 100$ può caricare qualsiasi nefandezza immonda spacciandola per videogame.

E per inciso, io gioco quasi esclusivamente su PC dal 2001, quindi inutile che ne fai una questione di elitismo da "pc master race". La mer*a è mer*a, non è che se la fai girare su un pc diventa cioccolata, checcaz*o.

Ten. Colombo

Per me è tutto fumo ma ma niente arrosto. Non sono ancora riuscito a trovare qualcuno che conosco di persona che abbia una switch, mentre al lancio di ps4 e xbox one erano dappertutto. Poi mi pare normale che sia nella top ten zelda, genio della lampada, è pressoché l'unico gioco uscito per quel tostapane

Ale Rox

A questo punto bisogna quadruplicare la produzione di switch, così anche gli sviluppatori si convincono! :D
E chissà quanti di quel 3% sono giochetti indie, magari remaster di cose già uscite da anni su altre piattaforme... :/

red wolf

ho come l'impressione che sitch venda tanto perchè c'è zelda, ma una volta finito l'hype per zelda, rimarrà un vuoto, colmato dai vari mario,mario kart e proprietà intellettuali nintendo....ma poco altro. Che sia un fuoco di paglia questa switch? Chi vivrà vedrà..

InterTriplete

Ahahahahahahahahahah! Solo voi sonari penosi potete dire che è fallita una console che ha fatto il record di vendite al lancio e sta creando interesse in tutto il mondo. Un gioco uscito, e già è nella Top10 dei giochi di tutti i tempi! Ritiratevi, fate ridere i polli con la frustrazione che vomitate ogni giorno! :)

InterTriplete

Non è colpa mia se Zelda BOTW ha preso un voto mostruoso che vi è finito dritto dritto su per il cuculo! XD E ps4 sta a guardare... solo remastered... solo giochi mediocri... tranne pochissime eccezioni che non giustificano l'acquisto di una console carissima che verrà resa obsoleta da Scorpio nel giro di qualche mese. Nintendo e Microsoft sono le uniche aziende seriedi questo settore, sony non serve a niente. Tranne nella vostra testolina di m! XD

KingROG97

Hahahaha, vedendo la foto profilo immagino che voto nella tua testolina avrebbe dovuto meritare zelda xD

X-rays

è assurdo per te, ma io non ho mai parlato di sangue, hai un po' il vizio di semplificare tutti i discorsi, facendo una marmellata. poichè io al contrario di altri esseri non evoluti non sono un bambino, a me i giochi con i funghetti fanno cagare a spruzzo, ed i tuoi gusti non fanno una regola, avrai un metodo tutto tuo per stabilire la qualità, che nemmeno mi interessa dato che ognuno si tiene il suo probabilmente tu parli di tante schifezze perchè a scuola non è passato il concetto di segnale/rumore. il pc è la piattaforma con più capolavori e titoli tripla A. punto. se non ti piacciono gli indie, sticatzi, non ci giocare

giacomiX11

Linux sta crescendo, grazie a vulkan sta diventando sempre più appetibile come piattaforma anche da gaming?

Ten. Colombo

Bhe dai, una console appena nata senza giochi in sviluppo è una console fallita, una console di 4 anni fa (più potente di molto di una console appena nata) con più giochi in sviluppo é una console vincente, che attira ancora interesse da tutti nonostante gli anni.

ErCipolla

Non ho mai detto che ci siano più titoli tripla A su console. E non sto difendendo Nintendo, anche perché non compro una loro console dai tempi dell' N64, vedi tu.

Semplicemente, stavo sottolineando come la quantità non è indice di qualità. Meglio 10 titoli decenti che 1000 schifezze.

Inoltre, non ho fatto nessun discorso sulla "maturità" dei contenuti. Sto parlando puramente di qualità. Un qualsiasi Kirby, per quanto "non adulto", è anni luce avanti alle porcherie ingiocabili che ti ho menzionato sopra. Parlo di qualità dei contenuti e tecniche, non di quanti fiumi di sangue scorrano, che a mio avviso è un metro assurdo su cui valutare un gioco.

manu1234

Perché non ci sono alternative

italba

"Fanno pena" dipende da cosa vuoi fare e per quale pubblico. Se vuoi realizzare un gioco per bambini da far girare su una smart tv opengl può andare più che bene

manu1234

Si ma solo con unity, non è che le cose funzionino per magia, steam è solo uno store con delle api per il gioco online, non una piattaforma di giochi. E anche con unity le differenze tra gli os ci sono, prima di tutto con le prestazioni (le open gl fanno pena in confronto alle dx)

X-rays

ma dai, io su steam ho svariate decine di giochi tripla A, spero tu non voglia suggerire che su console trovi più titoli che su pc, a parte il fatto che su pc hai steam, ea access, xbox, etc anche le esclusive console spesso finiscono nel pc. lo vogliamo negare? se prendi una console nintendo di titoli validi da adulto, senza funghetti e robe simili, per intenderci, nemmeno ne trovi. ci mettono giusto skyrim di dieci anni fa, dai, è indifendibile

Non voleva essere una critica negativa. Sì ho sentito anche io che con Switch é stato migliorato. Il fatto é che Microsoft con le DX ha creato un mondo in cui ci si trova molto bene. XBox e PS usano praticamente le funzioni che ha fatto introdurre Microsoft alle schede grafiche.
Nintendo non voleva seguire quella strada (più GHz=più velocità). E questo da fastidio a chi sviluppa male :P

Alex

infatti me lo chiedevo pure io, per esempio tutto sto interesse per il VR ..mah io nella realtà non lo vedo proprio sto interesse

Alex

Veramente con switch la questione è cambiata radicalmente, si è proprio parlato del contrario di quanto sia invece molto più facile programmare rispetto le altre piattaforma

italba

Sono giochi per Windows "incapsulati" in Steam e quindi possono girare solo su Windows. Se si vuole (il famoso 7% lo fa) si possono sviluppare giochi per Steam compatibili con tutte le piattaforma

ErCipolla

Neanche lontanamente paragonabile a steam. Né come quantità né con i livelli di qualità osceni di certi titoli.

Non sto parlando di semplici giochi casual. Sto parlando di prendere una tech demo dall'asset store di Unity e rivenderla come gioco completo su steam. Esempio a caso divenuto noto su youtube: lo starter pack "UnitZ" che è stato clonato e rivenduto come gioco completo su steam innumerevoli volte (alcuni nomi con cui è stato rivenduto: Uncrowded, FieldZ, Day Survival Begins, Pixel Rising, Craft Lands. La lista non è completa).

O di giochi che consistono semplicemente di una mappa nella quale puoi andare in giro senza scopo e senza meta, con grafica da ps2 e gameplay inesistente.

O di giochi che manco partono. O che consistono in un singolo livello terminabile in 5 minuti.

La lista è infinita. Dì quello che vuoi su Nintendo (l'ho criticata spesso anch'io) ma oscenità del livello di "The Slaughtering Grounds", "Zombies on a Plane", "Eve of Destruction", ecc. sulle console nintendo non ne vedi. E quelli sono solo 3 esempi a caso. Ce ne sono centinaia di porcherie simili su steam. Se vuoi approfondire (e farti due risate) consiglio il canale youtube di Jim Sterling, in particolare la playlist "Jimpresisons" e "early access Jimpressions"

Per quale strambo motivo hanno messo i MAC assieme al PC? Nintendo e le sue SDK ormai sono conosciute per non essere molto "user friendly". Chi riesce a capirli crea ottimi giochi, ma é come imparare il giapponese :P
Trovo strano che il web sia così in basso!

InterTriplete

Come giustamente osservato da tanti nei commenti, grafico totalmente campato in aria, visto che paragona console appena nate con console in giro da quattro anni... per non parlare del PC! XD Su, siamo seri. Articolo fatto apposta per abbeverare gli antinintendari falliti, ultimamente assetati a morte di notizie anche vagamente negative su Nintendo! XD (Certo che vivere solo per vedere fallire una azienda che produce videogame, e prendersela sempre in quel posto a lungo andare perchè non succede mai, è veramente una cosa da pirla!)

X-rays

le patacche ci sono anche su console, specie quelle nintendo, per casualoni

X-rays

è l'elenco in ordine decrescente degli sviluppatori che si stanno dedicando allo sviluppo dei giochi futuri

Uncharted: L'Eredità Perduta, la nostra recensione

Matterfall: la nostra recensione

Yakuza Kiwami, la nostra anteprima

Sine Mora EX: la nostra recensione