Le vendite di Nintendo Switch sono fenomenali per Gamestop USA

21 Marzo 2017 332

Nintendo Switch potrebbe addirittura superare le vendite della nota Wii. L'ambiziosa previsione deriva direttamente dal Direttore del Merchandising di Gamestop USA, Eric Bright che, ai microfoni di Game Rant, ha definito "fenomenali" le vendite della nuova console ibrida e dei suoi accessori.

Wii, console arrivata sul mercato nel 2006, ha ottenuto un successo strepitoso come testimoniano le 100 milioni di unità vendute in tutto il mondo nel corso del suo ciclo di vita. Switch, in termini di vendite, sta riscuotendo eccellenti risultati e Bright è convinto che la neonata console della casa di Kyoto supererà senza problemi i numeri di Wii.

Nintendo Switch potrebbe eclissare i risultati ottenuti da Wii. Le vendite iniziali sono state fenomenali. Non posso svelare i numeri precisi ma vi posso dire che il tasso delle vendite relativo alla console, ai suoi software e ai suoi accessori è molto alto, superiore a quello registrato da altre piattaforme.

Ovviamente anche The Legend of Zelda: Breath of the Wild sta ottenendo risultati strepitosi, anche grazie anche alle recensioni positive.

Vi ricordiamo che, inizialmente, il colosso giapponese aveva previsto di produrre 8 milioni di unità di Nintendo Switch entro marzo 2018 ma, secondo un recente rapporto pubblicato dal Wall Street Journal, l'azienda sembra decisa a raddoppiare tale cifra. Si parla, infatti, di produrre ben 16 milioni di Nintendo Switch nel corso dell'anno fiscale che prenderà il via l'1 aprile prossimo. Una circostanza che suggerisce come le vendite della console possano battere le stime degli analisti e superare nettamente il traguardo dei 10 milioni di unità nei dodici mesi successivi al lancio.

Top gamma Samsung 2015 al giusto prezzo? Samsung Galaxy S6 è in offerta oggi su a 305 euro.

332

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Carlo ballotta

infatti io preferisco ancora il super famicom

Edgar Oscar Alexander Urrutia

Beh, magari cosi sparisce, guarda che è pesante..

Ale Rox

Bè, se lo ha detto Gamestop allora dev'essere vero. :)
Bisogno di attenzione?

Ale Rox

Ha poco a che vedere coi classici Zelda, hanno stravolto abbastanza il genere e il risultato è bello da vedere ma dopo un po' diventa ripetitivo voisto che si riduce a girare cercando i sacrari o risorse per potenziare le armature.
I sacrari stessi e i 4 dungeon sono molto ripetitivi, presentando le stesse ambientazioni e modalità di superarli.
La storia è molto frammentata, comprensibile visto com'è strutturato il gioco, ma questo non la rende coinvolgente come nei vecchi capitoli, la fine poi... bah, delusione. Confesso che devo finirlo di nuovo ora che ho recuperato tutte le memorie, speranzoso si sblocchi un secondo finale, ma sinceramente non ho nessuno stimolo a farlo.

AntoM

Se ai tempi di ps vita c'era il boom degli smartfogn oggi è ancora peggio, perchè sono molto più diffusi. E ai tempi non puntavano ancora su batterie e grosse dimensioni.

clodi95

Per me è il senso di libertà che il gioco offre... Libertà a 360°. A partire dall'ordine con cui affronti i vari capitoli della main quest (che scegli tu, e che non devi neanche risolvere nella loro interezza per poter arrivare allo scontro col boss finale... Non ti serve nemmeno la spada suprema che Link trova in tutti i giochi della serie), per passare al modo con cui affronti i combattimenti, e per concludere col modo in cui risolvi gli enigmi che troverai nel gioco. Questo è reso possibile dall'ottimo engine fisico del gioco. L'erba, il legno e altri materiali prendono fuoco, il vento diffonde il fuoco e ti sospinge quando plani, l'acqua conduce l'elettricità, il metallo anche, e l'attira (esempio: durante una tempesta dovrai disequipaggiare tutti gli oggetti metallici sennò ti becchi un fulmine.... Oppure potresti sfruttare la cosa a tuo vantaggio e lanciare una spada di metallo verso il nemico, la quale attirerà i fulmini su di loro). Quasi tutti gli alberi che vedi (tranne quelli giganti), puoi abbatterli e farli rotolare giù dalla montagna per colpire dei nemici o usarli per superare un crepaccio o attraversare un fiume (se c'è corrente); qualsiasi montagna vedi, puoi scalarla, ecc.

Gli sviluppatori hanno creato un mondo di gioco immenso, hanno dato in mano al giocatore una serie di strumenti per manipolarlo, ma non gli hanno detto niente su come effettivamente usare questi strumenti. Vieni un po' abbandonato a te stesso, e invitato a sperimentare con ciò che hai a disposizione per risolvere le varie sfide che ti si pareranno davanti. Il gioco non ti forza in nessuna direzione: ti lascia qualche indizio qua e là (anche per le quest secondarie), ma sta a te, giocatore, coglierlo e seguirlo...

Potresti ritrovarti magari a 30 ore di gioco e scoprire che puoi fare certe cose che non ritenevi possibili...

Per me è un gioco grandioso che in parte ridefinisce la concezione del genere open-world e il livello di interazione in un videogioco...

lore_rock

Purtroppo la vita é anche uscita secondo me nel momento sbagliato ovvero durante il boom degli smartphone, con la psp non esisteva modo di giocare bene se non con una console portatile mentre adesso bene o male tutti hanno uno smartphone e la vera novità é proprio switch.
Secondo me una console portatile di Sony o microsoft farebbero sfaceli adesso

AntoM

Era lo stesso prezzo della psp ed è stato troncato dopo nemmeno un anno.
Ecco, sony ha perso interesse successivamente? Forse l'ha perso al momento del lancio. Altra cosa, i titoli vita quanto hanno venduto? Basta questo per capire perchè hanno troncato tutto.

AntoM

Perchè non sto parlando della ps3! Sto facendo notare che ps4 e one NON avevano hardware vecchio, non avevano la serie 3000 o 4000 o 5000 o 6000 o altra roba vecchia.

InterTriplete

Per usare un eufemismo... i vari sparda, bilbo baggins, rollo funebre, felix, aspettandogeras e tutti i pirla come loro se la stanno prendendo nel cul0! XD

Nalin

Perché improvvisamente parli della Ps3?

GeneralZod

Compro quasi tutto su Amazon. Ma per onestà intellettuale i prezzi sono più alti, e la spedizione non copre quasi mai la differenza. Ci sono prodotti che non necessitano di assistenza, come appunto i giochi dove la spedizione difficilmente supera i 6 euro.
Bisogna valutare caso per caso se il sovrapprezzo sia un investimento per il futuro o una donazione benevola a Bezos.

al404

Se ha prime e per prodotti fino a 100€ nel 90% dei casi rispetto ad altri store dove devi aggiungere le spese di spedizione, di solito, ha prezzo alla pari o inferiori. Senza contare l'affidabilità. Questa estate su ePrice mi hanno annullato alcuni ordini di schede video perché risultavano disponibili ma non avevo reale giacenza. Non è solo una seccatura ma dovendo partire per le ferie mi sono trovato con una parte del plafond della carta di credito bloccato.

GeneralZod

Ti svelo un segreto. Amazon è cara. Non dirlo in giro, mi raccomando.

Scannatore

Era anche ora,non hanno più senso di esistere

marco

Non male come macchina, pero escono sempre i stessi giochi zelda,mario ecc.
Poi non è potente come una ps4 pro o una xbox one s
Poi costa troppo
Il futuro secondo me è cloud gaming esempio geforce now.

Darkat

Secondo me punteranno proprio all'ibrido, ormai con le schede grafiche per pc che volano ben oltre le console e i servizi di gaming streaming, gaming in abbonamento da parte di Sony e Microsoft, insomma le console come le conosciamo stanno arrivando ad un muro

Nuanda

Te lo spiego brevemente... Un mondo così vivo e incredibile che gli altri openworld da adesso in poi per sperare di avere successo devono partire dalle basi di Zelda e ampliarle.... Nel genere sarà ricordato come forse il primo e vero openworld che ha dato pienamente senso alla parola

Sheldon Cooper

Ovviamente non ci ho mai giocato, altrimenti non chiederei.
Su YouTube mi dice meno di nulla, ma non significa molto...

Sheldon Cooper

Lo farò non appena ne avrò l'occasione. È che temo non sia per me.. ma vedo tanto entusiasmo che sono quasi certo di sbagliarmi.
Mi tenta.

Mattia_Krav

Senza Zelda avrebbe venduto la metà (forse anche meno), ed anche mamma Nintendo lo sa ed è per questo che ha fatto il colpaccio facendolo uscire col nuovo hardware

Mattia_Krav

È proprio come la penso io, tempo e sviluppo (con abbassamento di prezzo) mi faranno decidere se acquistarla o meno

Scannatore

Invece lo spirito di fan b0y è potentissimo

lore_rock

A me sembra che la psp abbia venduto bene e avesse dei bei titoli.
Il discorso é che Sony ha sbagliato a commercializzare la vita a quel prezzo in siccome le vendite non decollavano gli sviluppatori hanno perso interesse e successivamente anche sony

NEXUS

sarà un flop(cit. guru dell'ignoranza)

Fabio Rinaldi

Non so nemmeno perché ti abbia risposto alla tua affermazione "a livello hardware non sta messo molto bene".
Io avrei ribattuto con un "e quindi?"

Fabio Rinaldi

Giocalo 1 minuto, poi non farai più questa domanda.

Scannatore

Certo mi aspetto una nuova ps vita se così possiamo chiamarla,ma il successo di psp mi sembra insuperabile,parlando di sony,ovviamente il nintendo DS e irraggiungibile

Darkat

Lato Potenza ovviamente si, ma esiste solo questo valore? Esistono tanti altri fattori che rendono la switch un settore a parte rispetto alla ps4 e Xbox , anzi io non dubito che visto il successo Sony presto copierá, anche perché diciamolo, lo fa da decenni anche se lo fa bene spesso

Nuanda

La domanda é: c'hai almeno giocato 10 minuti o l'hai visto su YouTube?

Scannatore

Allora non dirmi che non ha nulla da invidiare quando a malapena arriva ad 1 tf..

Darkat

Certo PS4 pro è molto più potente, E circa 20volte più grande e pesante :) proprio un commento intelligente è stato il tuo

Darkat

Un motore fisico senza precedenti, il fulcro di Zelda sono gli enigmi e questo nuovo motore permette un'integrazione con l'ambiente unica, con la possibilità di avere tantissimi modi per risolvere i problemi in maniera molto creativa. Poi c'è la storia, la caratterizzazione dei personaggi, la quantità e qualità di quest e subquest, la mappa openworld meglio realizzata fino ad oggi e tanti altri particolari curati da Nintendo. Guarda qualche recensione su Youtube e potrai capirne qualcosa

AntoM

Mi piacerebbe che si finisse con l'utilizzare a sproposito la parola hardware vecchio. Erano console uscite con la serie ati 3000 a 65 nm? Avevano le memorie gddr3? Con 400 euro ci si comprava console con 768/1152 alu ai tempi dei 28 nm, 8 gb ram, blu-ray eccetera, sony dichiarava di vendere in perdita al lancio, nintendo che guadagna, questa è la realtà dei fatti.

AntoM

Ma secondo te hanno creato una console per caso, con l'idea di non impegnarsi tanto e vendere poco? Non bastano risorse e conoscenze, la console deve vendere e c'è bisogno di software validi, per come sono messi non sono per niente in grado di competere.

lore_rock

Attualmente non bastano le impostazioni per fare le stesse cose del pannello di controllo ma le stanno togliendo gradualmente, ad esempio tempo fa notai che i programmi si disinstallano senza passare dal pannello di controllo (qualcuno no),credo che il discorso sia sempre legato a questioni di compatibilità.
É vero quello che dici ma il fatto di mantenere la compatibilità é una delle ragioni per cui hanno cosi tanto mercato, vero anche che ora devono sistemare (e lo stanno facendo)

clodi95

Dai ma il supporto delle terze parti a Wii U era una burla. Tolte le remastered e qualche multipiatta Ubisoft durante i primi tempi (AC, Watch Dogs, Rayman), s'è visto veramente poco. Mai grossi progetti cmq (a parte appunto Ubisoft, che è un'azienda che, per qualche motivo, ha sempre simpatizzato per Nintendo).

Sul fatto che Switch abbia attirato l'attenzione anche delle persone comuni, beh, diciamo che almeno in parte mi sembra vero. Personalmente, nella mia cerchia di amicizie e conoscenze non ne parla nessuno ): però su internet mi sembra molto più chiacchierata rispetto alle precedenti console Nintendo, questo sì. Poi il marketing di Nintendo per Switch è migliorato moltissimo (fare peggio di Wii U sarebbe stato difficile), anche questo va detto.

Ma nell'articolo si parla di superare il Wii in vendite, una roba che a me sembra assurda. 50-60 milioni di console può venderle (che sarebbe già un buon risultato), ma di più...

FuckingIdUser

Avevo completamente dimenticato che Suda ha annunciato il suo supporto alla Switch! Speriamo Nintendo lo aiuti con lo sviluppo.

clodi95

I soliti acquirenti Nintendo esistono eccome, e sono quelli che hanno già comprato una console Nintendo in passato, gli è piaciuta, e compreranno la prossima Switch sulla base di queste esperienze passate positive.

Ma ancor più di Nintendo, "i soliti acquirenti" li hanno Sony e Microsoft (che ripropongono ogni anno la stessa roba leggermente migliorata): soddisfatti della console che hanno, non cambiano finché la concorrenza (Nintendo) non gli dà un motivo valido per farlo.

E quello che sto cercando di dire è proprio che Switch di motivi nuovi, per così dire, non gliene sta dando. Perché il punto di forza di questa console rimangono i giochi Nintendo, visto che per il resto è inferiore alle concorrenti... Sì, hai ragione, c'è il fattore "console ibrida", che è un'idea totalmente nuova, ed è pertanto difficile da valutare (l'ho menzionato in chiusura al mio commento originale). Boh, secondo me è un'idea interessante ma non è assolutamente paragonabile all'innovazione che portarono i controlli di movimento del Wii o quelli tattili del DS. Per questo dico che piazzare 100 milioni di Switch superando il Wii (come dice l'articolo), la vedo parecchio dura. A meno che Nintendo non mostri i muscoli con del software veramente valido. Zelda è un ottimo esempio di ciò; se poi tirano fuori un bel gioco di Pokémon e un ottimo Mario 3D le probabilità aumentano...

Vedremo. Io dico che sopra i 60 milioni non vanno (lungi dall'essere un risultato negativo, anzi), ma lieto (più che lieto!) di essere smentito.

Davide Neri

Quindi se ti tolgono il pannello di controllo vecchio tu riesci a fare tutto col nuovo? Dimmelo sul serio. Manca altra roba importante altro che solo esplora risorse.
Su Windows deve sempre andare tutto bene per tutti perchè l'ha deciso Microsoft, mica per legge divina. Si sono scavati la fossa loro con la retrocompatibilità all'infinito, adesso si tengono il cetriolo. Se avessero abituato i programmatori software alla mentalità che certe volte le cose vanno cambiate per migliorare, e rimanere sempre sul pezzo, questo problema non si porrebbe. Hai voluto far sì che il programmino scritto da cani da qualcuno che non si ricorda neanche più 10 anni fa per tappare un buco giri per sempre? Ti accolli ciò che ne comporta.

il Gorilla con gli Occhiali

Perchè si parla di generazioni molto differenti tra loro e con programmazione molto differente.

lore_rock

Quello che hai detto lo puoi fare se ti interfacci a pochi utenti o pochi servizi, windows che é usato sul 90% dei pc mondiali in qualsiasi ambito non può cambiare le cose dal giorno alla notte.

lore_rock

Te ne dico una, hai idea di cosa significhi rifare l'esplora risorse in formato universal?
Solo questo, che praticamente é l'unica cosa che manca, vale lo sviluppo di tutto il sistema operativo.
Ci sono un sacco di programmi che si vanno ad interfacciare con l'esplora risorse e non basta fare un app che gli somigli.
Non funziona come Linux dove tanto il brufoloso di turno ci é abituato a mettere le mani su ogni cosa, se microsoft fa qualcosa deve andare bene a tutti, é questo il grosso problema.

clodi95

Intendo a fine gen, quando, secondo me, PS4 si aggirerà tra i 90 e i 100 milioni e Xbox... boh, qualcosa meno di 50 secondo me. Quindi sì. Sarebbe un buonissimo risultato, che penso che Switch raggiungerà.

Ma fare 100 milioni... (come dice il tizio di GameStop secondo questo articolo) CONTENTISSIMO se succede, però ne dubito fortemente.

Davide Neri

Sì credici, è di sicuro per quello... Ma dai. Potrebbero mettere Windows 10 "prima versione" come step obbligatorio di aggiornamento dai sistemi più vecchi come 7 e poi una volta arrivati a quello aggiornare tutte le app, ma non l'hanno fatto. Non è una cosa fuori dal mondo, diversi software lo fanno senza neanche che te ne accorga. Stanno andando lentamente perchè la piattaforma in sé è inutile e non finita. Se oggi ti tolgono certe applicazioni vecchie e lasciano le nuove sentono le bestemmie di tutto il mondo aprendo le finestre a Redmond.

lore_rock

Infine non tutto é in formato universal perché hanno gia fatto lo sforzo immane di aggiornare da windows 7 che é un sistema prossimo ai 10 anni fi vita, ti immagini il casino che succede se vai a sostituire di punto in bianco qualsiasi cosa? Te lo dico io, succede un Windows 8 (che di grosso ha solo cambiato lo start)

lore_rock

Non per essere ma io sul pc uso tutto quello che é universal: impostazioni, browser, musica, video, foto, programmi per editing foto, disqus, YouTube (mytube).
Paragonare Windows 8 a windows 10 é sbagliato perche il primo nato nell'era Ballmer nasceva per soppiantare quello che aveva di buono windows mentre il secondo vuole importare quello che ha reso forte Windows ampliandone i possibili utilizzi, infatti esistono programmi classici riconvertiti e portati sullo store.
Sinceramente se io ho una macchina moderna e sono un utente responsabile perché dovrei usare linux al posto di windows?

Davide Neri

Sì, Linux è migliorato come supporto driver, numero di programmi e aggiornamenti. I driver è da anni che sono un problema solo per qualche tempo immediatamente dopo il rilascio di certo hardware anche un po' complesso, per il resto no. I programmi professionali escono su Linux sempre più numerosi, Microsoft inclusi, altrimenti c'è Wine con cui ormai giochi pure a LoL e usi Office abbastanza moderno. I giochi fatti discretamente bene girano con prestazioni simili a Windows su Wine.
Anche se sugli aggiornamenti non ho esperienza diretta da un po', vogliamo tornare ai sistemi versionati quando pure Windows diventa simil-rolling? Butta via Ubuntu e metti qualcosa di meglio va'. Mint sta perdendo colpi per problemi suoi, secondo me è un progetto che sta perdendo ragione d'essere perchè le cose per cui volevano differenziarsi sono ormai facili da fare ovunque.

Ma davvero la piattaforma Universal ti sembra stia procedendo bene? Fermiamoci un secondo per renderci conto che Microsoft lavora al concetto fin dai tempi di Windows 8, cioè diversi anni di sviluppo, e non la usano neanche ancora per tutti i programmi di sistema? E' una buona presentazione? Pubblicizzare qualcosa che non vuoi usare?

Coo_per

Beh se arrivasse a 50M sarebbe un buonissimo risultato guardando Xbox One e PS4.

lore_rock

Windows sta andando indietro, allora guardiamo storicamente quali sono i punti a sfavore di windows rispetto a Linux.
- più pesante: Cosa vera 10 anni fa dato che anche un pc del 2008 (che ho) se non ha incompatibilità driver gira bene.
- virus: Windows é sempre migliorato in ottica virus partendo da defender sempre più integrato e se si sfruttano i programmi dallo store le possibilità di essere attaccati é prossima allo zero, e su questo bisogna vedere come si comporterà windows cloud.
- multi desktop: Presente in windows 10
- frammentazione: Assente se si usano moderni ssd
A questi si aggiungono il fatto che w10 sia multi piattaforma, aggiunto il supporto a ar/mr, interfaccia ibrida per pc/tablet/console e smartphone (verrà potenziata con la cshell a quanto si dice), sviluppo unificato per qualsiasi hardware, supporto alle penne con strumenti dedicati (windows ink).
Linux invece é migliorato nei punti deboli come numero di programmi, supporto driver o aggiornamenti? Pima che tu lo chieda gli aggiornamenti sono un casino, mint non passa a versioni successive e con ubuntu mi sono trovato la partizione non più funzionante

God Wars: Future Past, la nostra recensione

RPG Maker FES: la nostra recensione

Get Even: la nostra recensione

Star Trek: Bridge Crew, la nostra recensione