Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Mass Effect Andromeda: confronto tra le versioni PS4 Pro e PC | Video

22 Marzo 2017 78

Mass Effect: Andromeda sta per approdare sulle nostre piattaforme di gioco e per ingannare l'attesa sul canale YouTube Candyland è stato pubblicato un interessante video confronto che mette in luce le differenze tra la versione del gioco destinata a PC e quella creata per Playstation 4 Pro.

Nella versione potenziata per la console di Sony, il titolo di casa Bioware offre una risoluzione nativa a 1080p upscalata in 4K tramite il sistema di "checkerboard rendering".

Su PC e, precisamente con una macchina equipaggiata con un NVIDIA GeForce GTX 1080, un processore i7 6700k e con 16 GB di ram, Mass Effect: Andromeda ha una risoluzione in 4K nativi e si possono scegliere tutte le impostazioni grafiche su Ultra.

Per quanto riguarda il frame rate, il titolo gira su entrambe le piattaforme a 30fps ma su PC si registrano alcune incertezze che, tuttavia, si eliminano abbassando leggermente alcuni parametri grafici.

Prima di lasciarvi all'interessante video confronto, vi ricordiamo che alcuni giorni fa è scaduto l'embargo relativo alle recensione e alcune testate giornalistiche internazionali hanno emesso il loro giudizio sul titolo di casa Bioware. Senza ombra di dubbio Mass Effect: Andromeda ha diviso la stampa specializzata.


78

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
angelo

Non 3 semmai 2 volte!!!

Luke_Friedman

Lo sai che l'altro giorno, giocandoci con un mio amico su PS4 standard, ho pensato proprio "Questo su Switch potrebbe girare" XD

il Gorilla con gli Occhiali

E qui si vede benissimo il maggior framerate su PS4 Pro oltre a dei maggiori effetti visivi come luci ed ombre. Insuperabile!

romagnolo

di sicuro costa di più di 400 euro...

Il nabbo di turno

(FLAME ON) Su switch come gira?

Leon

solo che uno va in 4k nativo.. l'altro in upscaling..

Leon

Io son d'accordo che alla fine comunque il gioco te lo godi comunque, però 4k associato a ps4 pro è sballato.. perchè su ps4 si parla di upscaling in 4k, non di 4k nativo..
Dal video poi è visibile anche una certa differenza di dettaglio.. vedi textures aliasing ecc..
Detto questo se su ps4 mass effect fosse stato in 4k nativo i 30fps non li vedeva nemmeno con il binocolo

wic2

eh si e no, sicuramente è un fattore, ma credo che quello più determinante sia il costo generale per lo sviluppo dei giochi.
é aumentata la potenzialità nei dettagli, risoluzione, ombre, fisica ecc ma i costi ed i tempi per avvalersene sono diventati semplicemente enormi.
Quindi l'appoggiarsi allo standard console diventa una soluzione di "comodo" ma non credo che se le console nei nostri salotti avessero mediamente una potenza quadrupla o quintupla vedremmo giochi molto diversi.
Anzi vedremmo gli stessi identici con la differenza che su console potremmo applicare la stessa quantità di filtri che vediamo su pc.

pietro

Concordo.. chi come me ha un tv 4k e vuole sfruttarlo senza accendere un mutuo per un pc gaming che supporta il 4k l unica valida alternativa al momento è ps4 pro.

Leox91

Io sto solo dicendo che si usa hardware obsoleto per sviluppare, e questo riduce sensibile te ciò che potremmo avere, pagando roba obsoleta a prezzi alti.

wic2

La tua affermazione è abbastanza contraddittoria, proprio perchè le SH ormai non ottimizzano più per PC i giochi spesso e volentieri rendono meglio su una ps4 pro che su un pc da 600-800 euro.
Già solo l'HDR se sfruttato a dovere rende più di tanti filtri applicabili su pc, ed è una tecnologia che è una realtà su tutte le TV moderne mentra sui monitor al momento è quesi del tutto assente.
Io ho sia un buon pc gaming che la ps4 pro e la considero una bella macchina da gioco per i suoi 400 euro, il pc ormai lo accendo solo per giocare ai (tanti) giochi che su console non esistono proprio, ma dal punto di vista grafico li metto quasi alla pari salvo ormai davvero poche eccezioni in cui la differenza di resa è percepibile

wic2

mah le differenze di texture e dettagli a distanza sono abbastanza minimali se non guardate con l'ingrandimento del 400%. Va poi considerata la diversa distanza di visone, le versioni console saranno sempre più o meno castrate sui dettagli meno rilevanti e di minor impatto, vuoi per la minor potenza vuoi anche perchè a distanza da salotto sarebbero solo uno spreco.
Diciamo che se avessi visto quelle texture sul monitor a 30cm dai miei occhi mi avrebbero urtato non poco, su console le accetto anche di buon grado dato che la percezione è fondamentalmente identica.
Patisco molto di più il framerate sfarfallante mostrato dal pc, ma penso non ci sia da sottolineare ulteriormente la mediocrità del lavoro fatto su questo gioco a prescindere dalla piattaforma.

Andrej Peribar

La differenza tra le recensioni in genere (che anche secondo me vanno viste più di una per dare una media) cone quella da me indicata a titolo di esempio che mostra a video di cosa parlano è imho differente.

L'approccio avuto in questo particolare gioco è , penso concordiamo, inadeguato (che poi sia dovuto al cambio motore o meno è irrilevante).

Basta guardare dei confronti e giudicare, disattivando l'audio se pensi ti condizioni.
A volte è peccgiore del titolo del 2007. :|

Per me, non va premiato il principio con un acquisto a prezzo pieno :)

Matt Ds

come al solito delle recensioni non ci si puo' fidare, non esiste piu' nessun sito immune da condizionamenti, ho comprato sin troppi giochi da 9 rivelatosi 5 scarsi: considerando che ME stenta ad arrivare al 7, deve essere pura immondizia.

Andrej Peribar

Io ho visto la pre-recensione dei player inside, e secondo me, a prescindere dal gioco, non è corretto premiare con acquisto a prezzo pieno un approccio così dozzinale.
È errato.

LuckyScutty87

GTX 1080 in 4k ad un costo esorbitante per vedere già i giochi di ora a 30 FPS con cali... Si si... Prepariamoci tra qualche mese .... Come buttare via i soldi... Il mercato PC non è ancora pronto per i 4k a mio parere ... Nei videogiochi perlomeno...Ps4 pro che sia meno potente dei PC o meno almeno offre una valida alternativa

maxifrancesco

Mi sa che devi cambiare occhiali, la differenza è enorme in termini di texture e distanza della vegetazione e dettagli

maxifrancesco

veramente erano 22 e mi sembra chiaro che facciano schifo, lo stuttering è normale.

KaIser

certamente.
infatti è giusto tenere separate le due cose : console VS console e PC vs PC
puoi confrontare qualcosa se ci son elementi in comune ..
una PS4 Pro che NON gira in 4k nativi non puoi paragonarla ad un pc che ci riesce sempre..
ma questa è una mia opinione..
sei libero di non condividerla.

SimoFirenze

Cosa c'entra? O.o quindi quando fanno confronti pc vs ps4 vs x1 non hanno ugualmente senso? Dai su...

NatNev

vergognoso che su pc siano 30 e pure schifosi rispetto ai 30 della ps4..

KaIser

di nuovo ?
va bene mettiti a confrontare trattori e macchine con gli stessi cavalli allora...
-.-

KaIser

la ps5 rimane sempre una console..
confrontala con una console..

KaIser

a ridaje..
forse non hai capito che è stupido come confronto..
e non si tratta di essere o meno "vedove di MS"..

la PS4 Pro è un ottima console..
scorpio mira ad essere qualcosa di diverso..

KaIser

abolisce il concetto di "generazioni" .. e no il marketing non è in me , credo tu non sappia nemmeno cosa sia il marketing se dici questo..

KaIser

scorpio al momento è una console che non vuole essere tale..
meglio star attenti ..

Squak9000

Ma non esiste... cosa metti a confronto?

Giulk since 71'

Ma le console in particolare fanno tutte il proprio lavoro e lo dico da pc gamers, sono sempre la scelta ideale per giocare senza troppi fronzoli o pensieri, soprattutto per utenti non smart che non sanno nemmeno fare il login su Windows :D

AlphAtomix

poca differenza? Su pc è 3 volte meglio da quello che si vede... E lo dico pur giocandoci su ps4 pro in 4k.

Matt Ds

c'e' qualcuno che ce l'ha il gioco? graficamente fa davvero cosi' rivoltare come si dice in giro? e la storia e veramente scritta da e per bambini? dai video non sembra cosi' orrendo

momentarybliss

scorpio al momento è un oggetto misterioso

momentarybliss

Insomma, considerando che il 4K su PS4 Pro è upscalato pensavo peggio, specialmente in considerazione della configurazione hardware utilizzata per il test su PC. Se uno non ha pretese particolari, la nuova console Sony fa il suo lavoro

NaXter24R

Finchè il gioco nasce per girare su console...

Leox91

Non è il PC che delude, ma le software house che oramai non lo seguono più in maniera adeguata. Qualsiasi PC da 600+€ è superiore ad una Ps4 Pro.

angelo

Bravo e cosi!!!! Percio si nota poca differenza

Rise

Questa PS4Pro è davvero niente male e lo dico da pcgamer. Il PC mi sta deludendo un pochino negli ultimi tempi, i 1080p ormai non fanno più paura a nessuna scheda video, il che è una cosa buona per le mie tasche, ma mi piacerebbe rivedere giochi macina pc com'era Crysis 10 anni fa.

nessuno29

Certo che il marketing è forte in te ragazzo ...

Abolisce cosa? È una console tutto il resto sono chiacchiere per vendere

Data

certo che voi vedove di ms siete tremendi..."meglio aspettare scorpio che fare il confronto con ps4pro"....mah o.O

Data

che discorsi, allora aspettiamo ps5....a conti fatti sara ancora piu vicina

Pippo Quarto

Non esagerare, la 1080 in media fa 45/50fps stabili in 4K su giochi pesantissimi. Altrimenti i 60 fps quasi stabili li hai, a patto di non giocare con tutto ad ultra ( inutile a quella risoluzione a mio parere), ma con high preset.

SimoFirenze

hanno detto....hanno dichiarato...hanno proclamato...ma ancora non c'è, non si vede e non si sa niente di preciso...quindi son solo supposizioni, contro la realta attuale di ps4...scusa, ma l'unico confronto da poter fare è quello

KaIser

appunto, siccome non c'è ancora è meglio aspettare..
poi stiam parlando di una macchina che gira a 4k nativi e l'altra invece li upscala..
-.-

Andrej Peribar

Scusami, non ho compreso, non c'è la console di cui parli, come lo faceva il confronto, è praticamente impossibile.

Andrej Peribar

Io non dico che è scarso, anzi in realtà è venduto quasi a prezzo di costo visto che hanno sdoganato il pagamento online (40€x3anni utili) e hanno uno store unico.

Dico che spesso questi confronti vengono letti in maniera superficiale, il che li rende fuorvianti e marketing like.

Poi la console ha altri vantaggi e peculiarità, non è solamente questione di costo

KaIser

hanno sempre detto che scorpio non sarà una console tradizionale..
quindi ha più senso farlo con lei il paragone..
scorpio abolisce il concetto di generazioni di console..vedi tu..

KaIser

una console che a conti fatti però è molto più vicina di ps4 pro ad essere considerata come un pc però..

Andrej Peribar

Non è così.
Non farti pescare come un tonno.
Che poi le console siano sceglibili per altri motivi è sacrosanto, ma non fatevi fregare.
Al PC poi ci puoi giocare anche con hw più scarso e comprarti anche la ps4.

wic2

Certo, comunque l'HW di ps4 pro è tutt'altro che scarso considerando che resta una macchina dedicata puramente al gaming e le componenti vengono sfruttate in maniera diversa. Quindi in qualche modo ci sta il confronto con PC che sarebberò di tutt'altra fascia sulla carta
Per il resto concordo su tutto

wic2

non è FHD upscalato ma sono abbastanza certo parta da una risoluzione di 2k o molto vicina.
inoltre dove su PC è assolutamente rilevante il vedere un gioco a 4k, a distanza TV un semplice FHD o un 4k upscalato vanno più che bene

Andrej Peribar

Sono confronti che hanno senso solo se vogliono mostrare quanto investono poco le swhouse per la scalabilità dei titoli.

Infatti la differenza è minima.
Ha poco senso in generale proprio perché spesso vengono interpretati come confronti di potenza hw.
Cosa che questi "paragoni" mostrano solo in minima parte, essendo il programma di test (il gioco) tarato per l'hw meno potente e che non sfrutta la potenza maggiore dell'altro.

(PS pare che sia un gioco tecnicamente scadente)

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO

Recensione Lenovo Legion Go, sfida ROG Ally a viso aperto

Recensione Starfield, parte 2: inizia bene, poi si perde un po'