Nintendo Switch: risolto il problema di sincronizzazione dei Joy-Con

23 Marzo 2017 46

Alcuni possessori della nuova piattaforma ibrida di Nintendo, Switch, avevano riscontrato problemi con la sincronizzazione dei Joy-Con e in particolare con quello sinistro che, in pratica, non riusciva a mantenere il collegamento con la console.

Nintendo, ovviamente, si è messa subito al lavoro per cercare di risolvere la problematica e, alcune ore fa, i responsabili della casa di Kyoto hanno ufficialmente annunciato di aver trovato la causa del malfunzionamento che, secondo quanto dichiarato, è da imputare ad una piccola variazione effettuata nel processo di produzione.

Non esiste nessun problema legato alla progettazione dei Joy-Con, il malfunzionamento è stato causato da una variazione nel processo produttivo che ha causato interferenze wireless in alcuni Joy-Con sinistri. Abbiamo immediatamente corretto il problema e quindi, ora, possiamo assicurare che tale difetto non si ripresenterà più.

CNET Australia ha voluto però capire quale fosse effettivamente la causa di questa interferenza wireless e quindi ha eseguito un interessante esperimento, fotografando l'interno del suo Joy-Con difettoso e di quello riparato da Nintendo.


In pratica dopo essere stato in assistenza, l'unica modifica visibile è l'aggiunta di un cubetto di schiuma isolante che dovrebbe evitare interferenze.

CNET Australia è tuttavia in possesso di un altro Joy-Con sinistro, acquistato su Amazon, che non presenta difetti. Al suo interno, però, il cubetto di schiuma isolante è assente, ma il circuito ha un codice di fabbricazione differente, di conseguenza è possibile che Nintendo avesse già risolto il problema in precedenza.

In sintesi: non si tratta comunque di un problema risolvibile via software, quindi, il suggerimento, in caso di malfunzionamento, è quello di contattare il servizio di assistenza e chiedere, eventualmente, la sostituzione del Joy-Con difettoso.

L'iPhone più grande di sempre? Apple iPhone 6s Plus, in offerta oggi da newsmartit a 420 euro oppure da Euronics a 829 euro.

46

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Massimiliano Semeraro

Ci sono delle info per risincronizzare i joy-con nell'icona Controller nella schermata principale della Switch. Sono riuscito a sincronizzare il joy-con destro che non funzionava più ahah

met

Allora, li sfili dalla switch. Vai su impostazioni, controller e sensori, disattiva la sincronizzazione dei controller. Tieni premuto X sul joy-con ed è fatta.. Per risincronizzarli basta che li reinserisci nella Switch

John Kramer

Ma non ho capito, come si fa a desincronizzare i controller?

Ale Rox

Chissà dove metteranno il pezzettino di spugna per correggere i pixel bruciati sui display...
:D

Sagitt

dipende dalla situazione, anche a 2-3 metri non lo ho avuto

DonatoMonty81

Questa è la base, ma quando la scimmia si mette di mezzo, c'è poco da fare

DonatoMonty81

Sconti sui libri alla Feltrinelli.

Penso abbia la stessa attinenza del tuo post https://uploads.disquscdn.c...

DonatoMonty81

A che distanza sei dalla console?
Io sono ad circa 2 metri e mezzo ed ho il problema

InterTriplete

Fine dei problemi, cade anche l'unico appiglio dei coglionazzi che vengono qui a parlare male di Nintendo solo per sentirsi vivi. Gli rimane solo sparare stronzate senza né capo e né coda... XD

ObiWanSimone

si esattamente, provato in prima persona e risolve il problema ;)

Coo_per

Nah, niente One e niente Scorpio. Se dovessi comprare una nuova console quella sarebbe Switch

met

prova, fidati che funziona ;) era la stessa posizione che causava problemi a me :D

met

cosa intendi, di fare quello che ho suggerito io in pratica? perchè si, confermo che si risolve ;)

Nuanda

io ho fatto la procedura che mi hai consigliato, stasera provo la combo sbracato sul divano con cuffie bluetooth e ginocchia davanti ai joycon, per adesso è stata l'unica combo dove il joycon sinistro a sfasato per qualche decimo di secondo....vdiamo stasera che succede, se no si va di assistenza...

Tony_the_only

Te lo puoi cmq scaricare e quando passerai a one o scorpio ci potrai giocare.

Sagitt

fortunatamente non ho il problema

Coo_per

Io sto ancora alla 360 quindi niente Ryse lol

Darkat

Se fosse stato legato alla progettazione sarebbero stati colpiti tutti, invece è successo solo a pochi esemplari, è più probabile un errore nella produzione

Vive

Si dice che uno dei principali problemi sia un bug dell'OS sul Wifi, infatti se lo disattivi quando giochi a Zelda, il frame anche alla TV è già più stabile.

Dovrebbe arrivare un aggiornamento software per risolvere questo problema nelle prossime settimane.

ObiWanSimone

purtroppo Zelda su TV scatta per altri motivi, probabilmente risolvibili con aggiornamenti futuri. Credo sia colpa del fatto che il gioco provenga originariamente da Wii U. Fosse nato esclusivamente su Switch secondo me non avrebbe avuto problemi (Fast RMX, ad esempio, è nato su Switch e non soffre di nessun tipo di problemi malgrado l'ottima grafica in 1080p 60FPS su TV).

ObiWanSimone

è per quello che dico: fate una sincronizzazione voi.
Vi assicuro che poi il problema passa ;)

met

alla tua stessa distanza, con la switch dentro un mobile ma completamente aperto avevo problemi...ma li ho risolti con a procedura che ho indicato qualche commento sotto

met

dalla mia esperienza i movimenti "laggosi" (ti parlo di zelda) erano comunque causati dalla perdita di segnale del joycon sinistro, infatti link o si muoveva da solo o non rispondeva ai comandi...guardando il controller in quel momento si vedeva che lampeggiava, infatti aveva perso il segnale anche se per pochi istanti

met

secondo bastava indicare questa mini guida da subito visto che sembra risolvere ogni problema, ma doveva farlo nintendo stessa...io comunque in 50 ore di zelda ho avuto spesso problemi quando giocavo in tv, seduto in poltrona se mettevo la gamba in mezzo o la mano in un certo modo vedevo link che o non rispondeva ai movimenti oppure correva per conto suo, guardavo il controller e il joycon sinistro lampeggiava come se si fosse scollegato...da quando ho fatto quella procedura che mi ha preso 1 minuto contato, mai più avuto problemi

Eros Nardi

Finora non ho mai notato problemi ma gioco a 2 / 3 metri dalla console..
Il problema era notabile anche a breve distanza oppure ci sono condizioni più particolari? tipo switch incastonata in un mobile / dietro la tv e distanza di 5 / 10 metri?

maximino73

Zelda su tv scatta anche con il controller pro. Provato personalmente.

lebi77

domanda: ma zelda scatta solo con i Joy-Con malfunzionanti? avevo letto che poteva esserne la causa

Masterpol

zelda è una droga!!!! ho talmente la scimmia che presto mi prenderò anche tutti gli amiibo e la guida ufficiale

Masterpol

li ho tutti su pc, passo (alcuni finiti altri da finire)

MeneS

Bravi ma secondo me è un problema legato alla progettazione, infatti sono stati modificati

Ciuz

bene, per quando la prenderò sarà perfetta ;)

ObiWanSimone

probabilmente dei pezzi difettosi ci sono stati, purtroppo capita sempre.
Però, da una parte secondo me con una sincronizzazione il problema si limitava (non dico che si risolveva, ma quasi), dall'altra mi fa piacere che comunque nintendo ascolta gli utenti sui problemi e almeno prova a risolverli..

Ora anche altre aziende fanno così, ma ricordo il caso di un mio amico che comprò la PS4 all'uscita e questa gli distrusse un disco (lo rigò tutto e lo incastrò nel lettore CD, causando la rottura di parti interne della console) e quelli di Sony risposero che non era un problema riconosciuto e che quindi non potevano procedere con la garanzia..

Fortunatamente non è più così, però ecco credo che ascoltare gli utenti sia una cosa giusta e doverosa. E' meglio usare gli utenti come beta tester, piuttosto che lanciare un prodotto difettoso e lasciarlo in vendita fino alla sostituzione con un prodotto migliorato..

Sheldon Cooper

Vero. Ma finchè risolvono.. va ancora bene :)

ziovax

Però, bazzicando un po' per i forum, ho letto di un paio di utenti che hanno avuto proprio di problemi di funzionamento: non solo desync, ma movimenti laggosi e intermittenti.
Magari era la primissima produzione: in questo caso l'assistenza è obbligatoria... da quel che ho capito ci mettono sto cubetto di schiuma isolante.

Non ci dovrebbero essere più problemi con la produzione attuale.

ObiWanSimone

io non ho mai avuto problemi seri, una sola volta mi si è lievemente desincronizzato (per la precisione, quando giocavo ad 1 2 switch in certi minigiochi l'accelerometro non andava benissimo) ma ho risolto completamente con una semplice sincronizzazione dalle impostazioni.

Non capisco tutti questi problemi quando la soluzione è facile ed alla portata di tutti..

dario

eheheh beh non solo per te, ha venduto un botto al lancio! :D
servono anche gli scimmiati per il successo di un prodotto, e ogni produttore ha il suo zoccolo duro. noi utenti della seconda ora non possiamo che essere grati a questi intrepidi temerari, senza di loro probabilmente ci sarebbero flop come se piovesse e molte cose che prendiamo noi più accorti al momento che ci decidiamo a prenderle sarebbero già fuori produzione! :D

ziocanaja

si ma con zelda è impossibile...almeno per me

Gabriele Troscia

E tutti vissero felici e contenti :)

dario

sempre! :D

M_90®

io voglio ryse *____* mi scarico pure ac e darksiders

Coo_per

Il mese scorso costava 1€ ma non ho scaricato nulla gratis perchè non mi piacevano i giochi, avrei scaricato con piacere AC Revelations

M_90®

??

Coo_per

C**** non potevano metterlo ad 1€ questo mese? Va beh, salta

met

io avevo seri problemi al joy-con sinistro e li ho completamente risolti desincronizzando tutti i controller, riavviando la switch e a ver rifatto il pair riattaccandoli una volta accesa...ho provato attraverso due muri e 10m di distanza e non si è mai scollegato..
a quanto pare così si aggiornano anche i joy-con, perchè quando ho fatto l'aggiornamento del day-one erano scollegati

M_90®

giochi di aprile con live gold https://uploads.disquscdn.c...

Giulk since 71'

In sintesi e sempre miglio non comprare al D1 per stare tranquilli :P

Gamescom 2017: considerazioni sulla convention Microsoft. E voi cosa ne pensate? | Sondaggio

F1 2017: la nostra recensione su Xbox One

Uncharted: L'Eredità Perduta, la nostra recensione

Matterfall: la nostra recensione