Tony Bartel di Gamestop è impressionato dalle potenzialità di Project Scorpio

25 Marzo 2017 253

Si torna a parlare di Project Scorpio, la nuova console di Microsoft che, in parte, è ancora avvolta totalmente nel mistero. Il nuovo hardware del colosso di Redmond è stato infatti menzionato durante l'ultima riunione finanziaria della nota catena di negozi videoludici Gamestop.

Nonostante, nell'ultimo periodo, il mercato dei giochi fisici abbia subito un calo in termini di vendite, i responsabili Gamestop sono fiduciosi per il futuro e considerano Nintendo Switch, Playstation VR e Project Scorpio prodotti in grado di cambiare le sorti delle vendite legate ai giochi fisici.

Il COO dell'azienda Tony Bartel, parlando delle aspettative di vendita per il 2017, ha voluto sottolineare di essere rimasto particolarmente impressionato dalle potenzialità di Project Scorpio che definisce una console estremamente potente, creata appositamente per il 4K e incentrata sul gaming.

Purtroppo non possiamo rivelarvi più di quanto è già noto ma vi assicuro che Scorpio è una piattaforma molto potente ed è davvero fatta per il 4K. Il gaming è al centro della nuova console e siamo convinti che vedremo tanti grandi giochi pensati per questa piattaforma.

Al momento non sappiamo ancora quando Project Scorpio sarà presentata a tutto il mondo videoludico, siamo certi però che nelle prossime settimane arriveranno maggiori dettagli.

La nuova console debutterà entro la fine del 2017 e la sua presentazioni potrebbe avvenire alcuni giorni prima dell'inizio dell'E3 2017 con un evento creato ad hoc. Phil Spencer ha infatti recentemente dichiarato che l'appuntamento di Los Angeles potrebbe essere un buon momento da dedicare agli approfondimenti sui giochi. Frase che lascia intendere la volontà di Microsoft di presentare la nuova piattaforma prima del popolare Expo videoludico.

Bordi Edge e potenza ma con risparmio garantito? Samsung Galaxy S6 edge, compralo al miglior prezzo da Stockisti a 359 euro.

253

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Marco F

assolutamente si! e mi piace prendere in giro te gne gne gne

X-rays

"capo"? ma sarai mica un ragazzino rapper con il cappellino girato al contrario? che persona buffa.

Marco F

sei divertentissimo capo!!andiamo avanti dai :)

X-rays

ma torna all'asilo, và

Marco F

Ho sentito dire che la ps5 avrà un clock CPU di 7 GHz?confermi? ;D

Simone

No

X-rays

ed un gnè gnè non ce lo metti? che pena.

Marco F

Tu sei affetto da paucocefalia conclamata,amico mio

Marco F

Lavori in Microsoft?

X-rays

so riconoscere i minus habens come te, sc3mo del villaggio.

Marco F

Infatti un mese fa mi ha rivelato che scorpio avrebbe avuto la CPU con clock a 2,8 GHz...Sto genio :D

Marco F

Lascia perdere il genio a raggi x qui..Vive una realtà tutta sua

Marco F

Ma cosa vuoi sapere tu, nano enc3falico

Marco F

la tua genialità mi lascia attonito, maestro! qualche altra perla da insegnarmi?

X-rays

sc3mo, son cose che sanno tutti, tranne te, che hai qualche ritardo

Marco F

dai genio! qualche altra preveggenza?

X-rays

ma ritenta cosa, sc3mo del villaggio, i clock possono variare ancora, quanta ignoranza

Marco F

e del clock del processore, del quale tu eri certo avrebbe superato i 2,8 ghz...dai ritenta

X-rays

direi di no, ho parlato della configurazione 4+4 della cpu, del bus zero latency, dell' offload del command processor, del chip per l'ordinamento geometrico (che è l'unica cosa di cui non hanno parlato, ma che faranno in abbinamento al VR), non vedo nessun granchio

Marco F

ma va là dai che hai preso un gran bel granchione

X-rays

Il clock è un valore che poteva cambiare, i test li hanno fatti a 2.8, probabilmente hanno voluto diminuire quello sulla cpu ed alzare quello della gpu, che nei test era 970 MHz

Marco F

hai visto che il clock della cpu di scorpio non supera i 2,3?

Alexander DeLarge

è quasi ipnotico..

X-rays

in quest'epoca l'intelligenza è davvero de modè

Pik@pp@

Caro X-Rays, fossi in te lo lascerei perdere, ci sono i videogiocatori e i Nintendasini, che credono che Switch sia una console fissa quando in realtà sui titoli First Party non va oltre la grafica di una PS2 (splatoon 2) o Ps3 (Zelda).

Edward mnc343

Scusa eh, ma DX12 effettivamente hanno migliorato... Magari non specificatamente per la ONE, ma hanno cmq migliorato... Il cloud non è stato applicato per colpa delle connessioni... Non per colpa della tecnologia in se...
(la esram é stata il punto di forza della 360... Ciò dimostra che se utilizzata a dovere a qualcosa serve... Notare però che ho inserito tale affermazione tra parentesi...)

KaIser

scusa ma
"""
Queste vie di mezzo invece si propongono allo stesso tempo come qualcosa in più e come la stessa cosa, promettendo di non "dividere" il mercato e di garantire la convivenza coi modelli vecchi, di fatto "auto-castrandosi" e rendendo quello step prestazionale in più un mero extra.
""""
succede già con iphone ,
fanno il modello "numero" e
l'anno dopo (vedi tu quindi..) il modello "numeroS"
non vedo dunque il problema di proporre una formula del genere
anche per il mondo console
(su pc è già applicato con successo alle GPU:
vedi nVidia con le "versioni xx80 normali" e le successive "versioni xx80 Ti" ; nel mondo delle auto ad esempio ci son i restyling e si potrebbe anche continuare)

qui stiamo assistendo semplicemente
ad una evoluzione della mentalità (e quindi "domanda")
del giocatore medio..
partendo da una iniziale richiesta di una "console a basso prezzo"
(data la crisi economica e tutto quel che ne deriva)
ci si sta spostando verso una "console più potente al miglior prezzo per una console" .
[io la vedo così , questo dovrebbe essere "il senso" che cerchi..]

Microsoft riesce a offrire proprio questo..
hardware ottimo [?] al prezzo giusto [?] andando a coprire però solamente una "nicchia" (è veramente così o qualcosa di più grande, è però la domanda..) di utenti che chiedono qualcosa in più alle macchine attuali (e che non darebbero comunque dato l'hw veramente scarso che hanno all'interno) garantendo la retrocompatibilità attuale e futura però con tutti i giochi agli altri possessori di One/S come anche nel caso Sony PS4 rispetto alla Pro ( ma si potrebbero richiamare gli esempi sopra "iPhone numero" rispetto a "numero S" ) che son comunque accontentati e non vengono lasciati minimamente indietro
ergo
io non vedo nessuna auto-castrazione..
- MS ha più volte spiegato che l'unico limite delle sue macchine è dato dalla volontà degli sviluppatori (dimostrato ad es. dal fatto che le esclusive MS giran tutte a 1080p e 60 fps)
[ovviamente se i devs preferiscono PS4 per la base installata è un discorso diverso..]
- inoltre ha sempre precisato che non ci saranno esclusive per scorpio se non limitatamente a quelle della VR (che per ovvi motivi non può approdare su One e OneS)
tutto ovviamente nell'ottica di avere giochi anche su PC
[xbox Play Anywhere tramite store unificato e gioco UWP]
(e vedi che scorpio è veramente molto più vicina di One/S a quella categoria , data accoppiata pseudo-confermata anche da AMD al CES di Ryzen+VEGA e conseguente assenza della "malvagia ESRAM" ...)
che scalino in misura ancora maggiore:
one --> 900p
one S --> 1080p con HDR
scorpio -->1080p@60fps HDR / 4K @30fps HDR (a seconda dei Devs)
PC windows 10 --> sceglie l'utente

MS quindi non può autocastrarsi
perchè ciò equivale a preferire una sola macchina su "3+infinite" che supporta andando addirittura contro il concetto di UWP che vuole spingere..

al massimo se proprio vogliam parlare di autocastrazione
possiam riferirci a PS5 , di cui non si sa niente però,
tranne del fatto che non ha dietro una società che pensa ad una piattaforma di sviluppo app/giochi unica.

l'unica macchina che cambierai di MS è sicuramente One/S nate sotto il vecchio concetto di "generazione" ,
le UWP ed il servizio (conta questo alla fine poichè implementabile ovunque) Xbox Play Anywhere lo eliminano, quindi con scorpio hai una garanzia sotto quest'aspetto.

GIEC

Il cambio generazionale è un passaggio fisiologico delle console, degli HW vincolati a determinati "margini prestazionali" e utilizzati per produrre videogiochi finchè tali limiti non risultano troppo vincolanti. Queste vie di mezzo invece si propongono allo stesso tempo come qualcosa in più e come la stessa cosa, promettendo di non "dividere" il mercato e di garantire la convivenza coi modelli vecchi, di fatto "auto-castrandosi" e rendendo quello step prestazionale in più un mero extra. Ovviamente, se SONY/MS avesse dichiarato morta PS4/One dopo solo 3 anni per dare spazio a Pro/Scorpio non sarei stato più contento, assolutamente, ma allo stesso modo non vedo la logica di lanciare sul mercato una macchina destinata ad avere un "margine" e una vita limitatissimi (perchè tolto il supporto alla vecchia, lo perderà anche questa) proprio per il ricambio generazionale presente da sempre nel mercato delle console

InterTriplete

più che il fottuto mondo, sono i fanboyy fottuti come te a dirlo... fottuti da sony, che ve l'ha messa nel cul0 con le sue stronzate... ;) E quindi vi sfogate blaterando in rete... tipico. Non è colpa nostra se avete comprato una console di m3rda! XD

Davide

zitto e a nanna

Luca

ahahah che ricordi: il cloud, le dx12, la salsa segreta...'Vedrete vi stupiremo' dicevano e poi? Tutto svanito nel nulla, promesse mai mantenute e gli utenti inc4zzati per una console nata obsoleta, che fin da subito ha mostrato la sua inferiorità rispetto alla concorrente ps4.
Con la scorpio ci sarà da ridere, sarà il fail più grande della storia delle console: difficile pensare che ci sia ancora gente pronta a dare fiducia ad una console microsoft dopo il disastro xone

MBVI

Guarda che rafforzare la propria posizione avvalendoti del "fottuto mondo" in realtà dimostri di: non ragionare con la tua testa ma per 'sentito dire'; non comprendere l'inglese o l'italiano o, più semplicemente, le informazioni in generale; non comprendere le differenze tra le informazioni di qualità da rumors / baggianerie,

Pippo Quarto

Ah ok adesso si

Skreepers

Non ho bevuto ma ho detto comunque una cazzata. Solo fallout 4 sale sopra i 60 frame tutto al top, gli altri invece a medio stanno sui 50/60

Federico Corvi

Scusa , sei proprio scemo di tuo

Federico Corvi

Te lo dico onestamente, o hai 12 anni , o sei scemo di tuo

Simone

GPU!?

deepdark

I.a. e fisica per esempio.

SalvaJu29ro

Tra console Xbox non ha le esclusive?

X-rays

infatti tutti parlano di console 4K perchè non possono parlare di ciò che hanno visto, ma è la VR che la fa da padrona

X-rays

no parlo di bundle che riguardano la VR, ma questa è una delle cose che possono cambiare, come capirai

X-rays

su questo non ho alcun tipo di informazione, magari fosse cosi semplice

Fez Vrasta

Immagino

netname

a prescindere ... una compagnia che prima pubblicIZZA LA PPPPUTENZA DEL Claaaudd e del dx12 ... e la sua STRAORDINARIA ed ESSENZIALE esram .... per poi levarla totalmente dal modello che promette QUACCIOKAPPA....
merita di esplodere con tutti i progettisti all'interno.

Ma vedrete che sarà tutto moooolto più chiaro quando uscirà.... e chi ha vera esperienza in merito sa già occhi che questa console è solo l'ennesima porcata che microsoft propina ai propri consimatori . e pensare che uno crede anche di dare cosa gradita avvertendo ed esponendo inconfutabili fatti , storie e verità... ed invece no.. il fanboysmo dilaga e dilaga e dilaga.

netname

guarda che tutto il fottuto mondo è d'accordo sul dire che xbox non HA esclusive.
e inutile , per fanboysmo, affermare il contrario.

jenuty

il pad della Scorpio potrebbe essere l'elité? O una colorazione del pad della S?

jenuty

io fossi in te aspetterei E3 prima di emettere sentenze ;)

Aster

Ormai quasi tutte sono multi piattaforma,a me unica che dispiaceva era ace combat ma e stato annunciato che arriverà,grand turismo non e più quello di una volta,poi dipende anche dai gusti

Antonio Corallo

Premetto che già ho una bella tv oled in 4k e non ci sarebbe cosa migliore che prendere la scorpio per sfruttarla a dovere, ma nonostante ciò non la prenderò solamente per le esclusive che ha Microsoft a parte Forza motorsport, preferirei una varietà più ampia nei giochi piuttosto che i soliti noti.
Attendiamo questo e3 per capire che giochi usciranno, non serve a nulla avere una macchina potente senza giochi all'altezza.

InterTriplete

Le esclusive le hanno tutte e due. E anche la storiella che i giochi Xbox escono pure su PC non regge. Ma anche quando reggesse, stanno già uscendo i primi giochi ps4 sul Now, quindi teoricamente, seguendo lo stesso ragionamento, diventerebbe "inutile" anche ps4, a questo punto... La verità è che la libreria playstation e Xbox è al 90% comune, le esclusive che fanno veramente la differenza per la scelta di una console o un'altra sono pochissime e ognuno ha i suoi gusti personali. Chi ha una marea di esclusive di qualità è Nintendo, ed è per quelle che schianta la concorrenza. Microsoft e sony no, ne hanno molto meno, e si prendono per la maggiore potenza e per i multi. La cosa divertente è vedere come i sonari, dopo anni che ci rompono gli zebedei, improvvisamente non parlano più di grafica, prestazioni et simila, visto che già gli è presa la strizza! Ahah! I soliti sonari... Incompetenti e presuntuosi. Cercare un sonaro coerente è come cercare uno scudetto pulito della juve: impossibile!! XD

Mario Kart 8 Deluxe: la nostra recensione

Wonder Boy The Dragon's Trap, la nostra recensione

Warhammer 40K - Dawn of War III: la nostra recensione

Mario Kart 8 Deluxe: anteprima su Switch