Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Maradona accusa Konami per l'uso illecito della sua immagine in PES 2017

31 Marzo 2017 116

Il noto ex-calciatore argentino Diego Armando Maradona è incluso all'interno di PES 2017 e più precisamente nella modalità MyClub. Konami ha infatti introdotto nell'attuale episodio di Pro Evolution Soccer un pacchetto Leggende tra le quali compare anche il celebre ex-calciatore.

Maradona però sembra sostenere che la software house abbia usato la sua immagine in modo illecito, in pratica senza che fosse stipulato un accordo tra le parti.

L'ex-calciatore argentino si è quindi scagliato contro Konami e, tramite la sua pagina Facebook, ha praticamente dichiarato che sarà intrapresa un'azione legale:

Ieri sono venuto a conoscenza che l'azienda giapponese Konami utilizza la mia immagine all'interno del videogioco, PES 2017. Si tratta di una vera truffa e quindi il mio avvocato, Matias Morla, intraprenderà un'azione legale.

Al momento, ovviamente, non sappiamo come si evolverà la questione, i responsabili di Konami non sono ancora intervenuti in merito alle recenti dichiarazioni di Diego Armando Maradona. Siamo tuttavia certi che nuove informazioni non tarderanno ad arrivare, di conseguenza rimaniamo in attesa di scoprire cosa accadrà.


116

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
tommaso

a fare il furbo!

Giorgio

Allora il messaggio non è rivolto a te.
E' un esempio per assurdo se non si è capito per dire che se uno è bravo a saldare ma stupra i bambini nessuno gli darà mai la medaglia perchè col cannello è un maestro.

Stefano Locatelli

Equiparare il giudizio su un boss malavitoso a quellodi un calciatore di classe, ma con il cervello da gallina è un po' azzardato... Poi, scusa: "glorifichiamo", chi? Questo plurale non mi appartiene, non sono tra quelli che lo fa.

Beralios

ma che tu non capisca nulla di calcio si era notato anche prima di questo commento... tu manco sai chi sia distefano...

Justice

Potresti scrivere un libro.

Giova91

Considerare un giocatore migliore di un altro solo perché, in uno sport di squadra, non individuale, uno ha vinto una competizione e uno no è da idi0t1.

Giova91

Questo deve stare soltanto in un posto... in galera!!
È più mafioso lui che i latitanti...
Poi sì, era un fenomeno a calcio, ma lo era in un'epoca dove se avevi il talento eri già al 90% del lavoro.
Se giocasse nel calcio moderno, con palestra, dieta, tattica, intelligenza e strategia sarebbe, forse, in serio B.

Justice

La verità è che se Maradona avesse scelto un'altra squadra ora di queste battutine non ce ne sarebbe nemmeno l'ombra. Si passerebbe tutto come a quei brasiliani panzoni malati.

Bestme1

Chi è quest'altro? killy79. Da come scrive già ho capito tante cose.

Fant_Andrea

Il fatto che tu abbia VISTO non significa che ti CAPISCA.

Fant_Andrea

Ha fatto 1000 goal!!1!1!1!1!

Paolo Giulio

Dai 20 e più UPVOTE alla mia precedente battuta, deduco vi sia piaciuta... OTTIMO...
Avevo anche la numero 2 che dice:

Maradona è l'unico calciatore di PES2017 che, quando segna, come esultanza, si mette in ginocchio sulla linea di fondo campo e se la tira tutta da bandierina a bandierina...

franky29

Mah piccolissimo xD direi gonfiato xD

dicolamiasisi

Pelè è sicuramente più forte di diego sia in campo ma soprattutto fuori

dicolamiasisi

il più forte non credo proprio

InterTriplete

E c'ha pure Equitalia alle calcagna...

delpinsky

Per quanto mi stia sulla scatole questo tizio antisportivo, che per quanto forte, ha rubato una partita all'Inghilterra grazie al suo goal di mano, senza mai scusarsi per la truffa, per altro, mi sa che qui abbia ragione lui. Ma penso anche che siccome si è sputt@nato un sacco di soldi, una causa a Konami è quello che gli fa più comodo....

Wrenchies

Uno così solo a Napoli poteva giocare

Giuseppe Cosenza

Tutti i napoletani hanno denunciato pes non lo sapevi??!!? XD xd

mario

Sto scaldabagno parla ancora..

Ratchet

Mara donna

Nicolò S.

Ma infatti Konami ha un accordo milionario con il Barcellona, per poter usare 22 leggende del Barcellona e le divise classiche della squadra. Forse Maradona dovrebbe più che altro parlare con la società del Barcellona, visto che molto probabilmente i diritti di immagine delle varie leggende degli anni passati sono di proprietà del Barcellona.

SimoFirenze

l'aspirapolvere mi sa che sta finendo i soldi...

Menfins

Personaggi come questo soggetto andrebbero dimenticati, invece è idolatrato da tutti.

Beralios

A si, guarda, i primi 3 nomi che mi vengono in mente, di gente che ho VISTO giocare, sono pelè e di stefano. due giocatori che per classe elenganza e visioni di gioco erano almeno un gradino sopra maradona. non parliamo poi come uomini che li il divario si allarga in maniera imbarazzante.

Beralios

Maradona non ha mai vinto una partita da solo in vita sua, sia in nazionale che al Napoli aveva delle squadre infarcite di campioni. Il Napoli degli scudetti soprattutto era una squadra piena di stelle, come alemao o careca, giusto per fare due nomi. In nazionale ha vinto un mondiale rubando, pur con una nazionale di altissimo livello.

Hebininja

Certo che è una mia personale opinione: ho scritto "secondo me" ovunque. :)

e so benissimo che ora funziona esattamente come descrivi, ma Io sto auspicando un cambio che, sempre secondo me, dovrebbe essere attuato a tutta la questione diritti d'autore.

Se vuoi, puoi etichettare la mia posizione come "fantascienza" o "fantalegale" :D

Per quanto riguarda la questione degli attori, prima o poi ci arriveremo: film ultrarealistici con personaggi inesistenti. Non ci sarà neanche più bisogno di scritturare attori veri.

E vuoi sapere quale potrebbe essere il passo successivo?
L'utente sceglierà, opzionalmente, le fattezze di ogni singolo attore in un film e potrà decidere di essere lui stesso il protagonista.

Ci vuole meno di quanto si creda... ...ma stiamo andando OT.

manuelmay

in realtà se non vado errato tranne che casi particolari (tipo copertine o giochi dedicati come fu per beckham o Ronaldo) i diritti vengono acquisiti direttamente trattando con la FIFpro a cui tutti i calciatori sono affiliati

iclaudio

mica stai dando una notizia...stai vendendo un gioco e ci guadagni anche grazie a dei contenuti...ovvero se in un gioco mettono squadre e calciatori con nomi inventati non vendi come se li mettessi veri

Gios

Non ho detto si è sempre fatto così ma si fa così che è diverso!
Quello che scrivi tu è una tua personalissima idea che può essere condivisa o no!

La realtà è che lo sfruttamento dei marchi viene pagato! Se vuoi costruire un modellino della Ferrari devi chiedere il permesso alla Ferrari e poi pagare.
Se vuoi fare un programma che GUADAGNA sfruttando il nome di una persona devi chiedere il permesso.

Si chiama sfruttamento dell'immagine: con il tuo discorso se io ricrrassi pc in digitali i volti di attori noti e le loro voci e usassi le loro identità digitali per lanciare un mio film non dovrei pagare nulla!

In realtà io vendo perché sfrutto l'immagine di questi personaggi !

Nel caso di "diritto di cronaca" non sfrutto l'immagine della persona ma riferisco una informazione di un personaggio pubblico. Guadagno da dare una informazione non dall'immagine!
La differenza è sottile ma c'è:

-maradona visita vecchietta all'ospedale---- diritto di cronaca e do una notizia

-gioco: fai i rigori con maradona--- sto guadagnando sfruttando il nome di maradona e la sua immagine.

iclaudio

è giusto perche il gioco vende anche con le immagini,nomi veri e fattezze dei giocatori ...quindi paghi per sfruttarne i nomi...cosa che succede anche nei giochi di auto,si pagano i marchi come normale che sia

Lucente

Mi sembra di più Lello Arena

Vittorio

Sì molto interessante.
Io credo che sia giusto il sistema delle licenze (si paga per usare l'immagine).
Quello che però sbilancia è il potere contrattuale che ha il singolo calciatore / show man.

Hebininja

Discussione interessante.
Come minimo sappiamo che è un tema che andrebbe affrontato e, forse, il sistema licenze andrebbe rivisto nella sua totalità.

takaya todoroki

paghi i diritti e abbassi il valore del giocatore da 97 a 1

Hebininja

"si è sempre fatto così" non vuole dire che sia giusto.

per sintetizzare il mio punto di vista:
- Uso l'immagine di un giocatore/squadra all'interno di un ambito completamente coerente con la loro immagine pubblica --> diritto di cronaca (magari si chiamerebbe diritto di simulazione) --> Free
- Uso dell'immagine per promuovere un prodotto --> testimonial --> pagamento
- Uso del tempo dei giocatori o delle strutture della squadra per rendere più realistica la simulazione --> prestazione lavorativa --> pagamento

Vittorio

Dai, giocare con i calciatori veri è tutta un'altra cosa. Soprattutto nelle modalità manageriali o quando usi la squadra per cui tifi.
Poi può non interessare a tutti, ma la maggioranza li vuole.

Vittorio

Il gioco non è diritto di cronaca è intrattenimento.
Anche la Gazzetta paga i diritti d'immagine se usa il calciatore per un poster da allegare come inserto, mentre non paga se usa nome e foto all'interno di un articolo.

Vittorio

Il valore c'è di sicuro, altrimenti Konami potrebbe rinunciarci. Il valore si quantifica contrattando.
Immagina poi la stessa cosa in un action game dove il protagonista è un attore famoso.

Gios

Si ma hanno sempre dovuto acquistare i diritti di sfruttamento dei nomi!
I giochi da bar per esempio non usavano ne i nomi delle squadre ne quelli dei giocatori per risparmiare; spesso scimmiotavano i nomi tipo il Torrino , il Milano, l'interno, la Giovane Torrinese, etc etc...

Fant_Andrea

Dubito fortemente tu possa capire qualcosa di calcio.torna a commentare gli iphone

Fant_Andrea

Cosa?

Neutron

il termine "sfruttare" è molto ampio.
perchè la squadra o il calciatore non ci mette la faccia come testimonial.. compare nel gioco come personaggio, che è diverso.
e se sul fare da testimonial sono d'accordo, sul resto diventa tutto molto opinabile.

Neutron

fifa vendeva poco perchè era un gioco fatto coi piedi ,dai :)

Gios

Si siamo sicuri ! Ricordi le edizioni di fifa senza i nomi perché aveva l'esclusiva pes??
Pes vendette una enormità fifa pochissimo.

Gios

Allora si pone la domanda:
Perché le case dei videogiochi dovrebbero pagare le squadre e la fifa per usare i loro simboli, ma non l'immagine dei giocatori "in pensione"?

Il tuo ragionamento si estende benissimo anche a questo! I giornalisti non pagano per parlare del club x o y o della lega x o y!

Se la tua fonte di guadagno è la tua immagine e viene sfruttata la tua immagine devi essere pagato! Nota bene, il gioco non fa ne informazione ne riferisce la vita pubblica o fatti occorsi del personaggio x, quello che interessa è proprio la sua immagine di giocatore !

GTX88

ho ritenuto sempre incomprensibile sta cosa

Neutron

io capisco benissimo sai? e a te che sfugge il senso di quel che dici.
dici di non approvare e non giustificare ma intanto dici "lo fanno anche gli altri"
ed è appunto giustificare questo.
è italiano, non c'è nulla da ripetere o capire.
il tuo pensiero è chiaro.
io non lo condivido.
pace

Neutron

sì e no.
qui non fa da testimonial.. il gioco con i calciatori veri ha più valore?
siamo sicuri di questa cosa? e come si quantifica tale valore?

Aniene

Non approvo niente, forse hai problemi di comprensione, sto giustificando il fatto che lui chieda lo stesso trattamento degli altri giocatori che si fanno pagare.
Detto questo non ho voglia di ripetermi per la quarta volta.

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO

Recensione Lenovo Legion Go, sfida ROG Ally a viso aperto

Recensione Starfield, parte 2: inizia bene, poi si perde un po'