L'assenza di esclusive limiterà Project Scorpio, secondo Kasedo Games

03 Aprile 2017 92

Project Scorpio sarà una macchina tecnicamente molto più avanzata di Xbox One, ma non avrà titoli in esclusiva, tutti i giochi infatti dovranno essere compatibili anche con l'attuale console. Tale aspetto potrebbe però penalizzare il nuovo hardware di Microsoft.

Danny Garfield di Kasedo Games ai microfoni di Gamingbolt ha infatti espresso le sue perplessità sulla mancanza di giochi creati appositamente per Project Scorpio, dichiarando che l'assenza di esclusive potrebbe non mettere in luce le reali potenzialità della console. Il rischio è infatti quello che gli sviluppatori non sfruttino a dovere il nuovo hardware e scelgano la strada più semplice per rendere il loro gioco compatibile sia su Xbox One che su Project Scorpio.

Penso che la mancanza di esclusive non permetta di sfruttare totalmente le nuove tecnologie supportate da Scorpio. Inevitabilmente, la maggior parte dei team di sviluppo cercherà di trovare la strada più semplice per rendere i giochi compatibili con i due sistemi. Sicuramente alcune software house, sopratutto quelle che creano titoli di tripla A, tenteranno di sfruttare a dovere il nuovo hardware ma non tutte.

Fino ad oggi Microsoft ha sempre dichiarato che Project Scorpio non avrà esclusive, tuttavia in futuro le cose potrebbero cambiare. Effettivamente titoli pensati e creati appositamente per il nuovo hardware potrebbero sfruttare totalmente le potenzialità di questa nuova piattaforma, definita più volte come la console più potente mai creata.

Lo smartphone più richiesto del momento? Samsung Galaxy S8 è in offerta oggi su a 499 euro oppure da Amazon a 560 euro.

92

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
AntoM

E tu impara litaglieseh

EMARCEUS

Impara come funzionano i commenti, frescone.

AntoM

Nutellone, io parlo a proposito del presunto FLOP della one, che anche se vende cifre decenti c'ha la line-up che non attecchisce

EMARCEUS

Hai risposto ad un commento in cui si parlava di Scorpio.
Niente, non ce la fate proprio, che pena.

AntoM

Ma chi ha parlato di sgorbio? Mica io

EMARCEUS

Allora come fa ad essere peggio di Xbox One se avrà gli stessi identici titoli.
#Rekt

Pan

non capisco perchè metà è 1/3 del totale, ma al di la di questo, ripeto, non mi pare sia sull'orlo del fallimento, non mi pare vada male, non mi pare siano in difficoltà da dover rinunciare ad investire (mi pare facciano l'esatto opposto).. l'unica cosa che vedo è una Sony in pompa magna come non accadeva da anni.. e ne son felice per loro.. però da questo a dire XBOX flop ecco.. non so.. vedo più flop una PSvita se proprio devo dare un metro di valutazione..

X-rays

ma avere un commento intelligente da te, è proprio impossibile?

Mighe

L'affermazione Scorpio non avrà esclusive, potrebbe significare che non ci sarà un gioco specifico solo per Scorpio, ma che sarà una esclusiva Microsoft (Xbox One S/Scorpio o Xbox One S/Scorpio/PC). Se come dicono a Redmond le due console saranno complementari allo scopo che si è prefissa Microsoft, cioè la One S per giocare in Full HD spendendo poco e la Scorpio per giocare a risoluzioni maggiori spendendo un po' di più, allora il ragionamento delle esclusive non avrà più senso. Naturalmente il PC potrebbe essere una storia a parte in quanto permetterà di avere risoluzioni ed effetti grafici superiori, ad un prezzo però ancora maggiore.

AntoM

I flop sono i titoli esclusivi, non c'è niente che venda in modo eccellente su quei 30 milioni.

AntoM

Console premium? Neanche tu ci credi veramente.

X-rays

non deve avere esclusive, è l'offerta premium, non un unica console

Nuanda

allora tanto vale comprarsi un pc......se è questa la strada intrapresa dalle console non hanno più motivo di esistere.....

Nalin

Il prezzo è la diretta conseguenza di ciò che c'è dentro come hw. Chi spenderebbe ora 600 euro per una console, cioè il prezzo di Ps3 appena uscita? Nessuno. Però Ps3 aveva un ottimo hw, mal sfruttato. Va da se che la qualità generale delle console è più bassa, e ciò si riflette sul loro ciclo di vita.
Se ci fai caso gli aggiornamenti sono arrivati quando si è diffuso l'online. Da una parte l'aggiornamento introduce novità e altre migliorie, dall'altra invece c'è la scomodità di dover aspettare che il download sia terminato. Magari il problema da noi sono le linee, ma cosa vuoi che ci facciano Sony o Ms in questo senso? Mica è colpa loro se siamo arretrati come infrastrutture.

EMARCEUS

30 millioni di unità vendute e ancora la chiamate un flop.
Poverini.

EMARCEUS

Ed io che non riesco a trovare un motivo per accedere la PS4, eccetto le esclusive.

Nuanda

io non mi sono lamentato dei prezzi, ma del fatto che ormai sono dei pc mascherati...se devo giocare come su pc ( aggiornamenti firmware, patch di 20 gb al dayone, continue patch correttive...) mi compro semplicemente un pc.....per me le console erano un'altra cosa, arrivo a casa, accendo e in meno di un minuto gioco....era questo il reale vantaggio di una console, che mi faceva sorvolare sulla potenza, sulla vetustità dell'hardware e su altre cose.....

Nalin

Poi ci si lamenterebbe dei prezzi e il paragone sarebbe "e però monta una gpu che va meno di un 10XX o di una RXXX.
Quindi alla fine il paragone con il pc verrebbe sempre fuori.
Ricordi i prezzi delle console all'uscita anni fa? Ormai nessuno spenderebbe quei soldi, quindi non ci si può lamentare se non c'è più ricerca e sviluppo visto che andrebbe poi ad incidere sul prezzo.

Giovanni Calice

oltretutto non ha proprio senso far uscire una console così potente solo per upgradare i giochi attuali in 4k, sono investimenti enormi...vale anche per ps4pro.
oggi devono dirti che anche se ti compri xone o ps4 non avrai differenze perchè sono ancora sul mercato, domani che arriverà scorpio e probabilmente un taglio di prezzo di ps4pro le cose per me cambieranno sicuramente.

Giovanni Calice

non penso

Arslan

Dream

Tony_the_only

No secondo glu ultimi dati vende poco piu della metà di quello che vende ps4...al massimo si può considerare un mezzo flop ma nemmeno piu di tanto.

Simtopia23

No non sto dicendo che non è mai successo ma che con ps4 pro i risultati sono ben al di sotto delle aspettative.

Un hardware più potente di solito costa di più (allo stesso prezzo di solito ti piazzano la slim), ma va anche detto che Nintendo già fece questo in passato con le portatili: il DS ricevette due-tre aggiornamenti hardware, tutti però allo stesso prezzo della console al lancio e fu un successo.

Va anche detto che gli sviluppatori non hanno voglia di lavorare il doppio per una console che ha una base installata inferiore alla versione standard: nel caso di PS4 Pro ci sono diversi titoli, specialmente gli indie che non cambiano in nulla da Pro a Slim.

boosook

eh appunto, a mio avviso xbox one e' molto piu' limitata come giochi, poi figuriamoci, se a uno interessano primariamente auto/fps di guerra/FIFA (cioe' moltissimi dei gamer occidentali) allora va benissimo xbox!

boosook

beh, xbox 360 vendette quanto ps3, adesso xbox vende meta' di ps4... cioe', prima erano li' a giocarsela, adesso xbox prende 1/3 del mercato console. Abbastanza flop, dai...

KaIser

ricordi male

Giovanni Calice

no, disse che ci sarebbero state esclusive ma non ha specificato fossero per vr o meno.

Ezio comi

Flopperá piú della One
Questo è certo!

Pan

se disgrazia fosse davvero flop e MS cappottasse il settore XBOX lasciando Sony sola in questa gara vedresti quante persone felici ed esultanti perchè ha vinto la loro squadra del cuore.. per poi piangere dopo una settimana domandandosi perchè hanno aumentato di 10€ il psplus, o perchè non esiste più la condivisione, o perchè devi pagare la retrocompatibilità di titoli già acquistati (forse questo è già cosi ora) o alte cose simili..
per quanto possa esser fan di una o dell'altra spero che queste due continuino a darsi battaglia.. un altro esempio è stato MS al lancio di One forte del successo della 360 ha cominciato a far muro ai fan.. e sappiamo tutti cosa è successo.
Spero che con la nuova linea guida le cose continuino sempre a migliorare.. e fino ad oggi tra piccoli alti e bassi per me è così.

Simone

Comunque hai detto tutt'altra cosa.

Simone

Scorpio offre un livello di VR che Sony per vari motivi (visori e hardware inanzitutto) non può offrire.
Gli utenti che vogliono di più poi, non punteranno alla farlocca Pro, e chi vuole risparmiare no punta alla PS4 o alla One S.
Sul fatto dei giochi è relativo.
Infatti l'UWP è molto scalabile e più faccile da gestire.
Se i dev sviluppano per PC, ricicleranno le texture per scorpio etc...
Poi EA, 2K interattive (e chiaramente MS) hanno importanti Partnership commerciali alle quali segue un'ottimizzazione apposita dei software sviluppati per le loro piattaforme.
(Parliamo già di un buon 30% di tutto il gaming mondiale).
Consideriamo poi che PS4 Pro fa la stessa cosa però peggio...

Pan

scusate l'intromissione.. il "non vende" dove sta?
le ultime speculazioni parlano della metà almeno di quanto vende PS4.. praticamente in linea negli anni con quanto ha venduto la 360.. ti pare che questa non abbia venduto?
Diciamo che PS4 vende un botto.. ma a numeri la One non è che sia una console flop come una PSVita..

Giulk since 71'

Non è mai successo perché prima le console non erano x86 :), oggi l'architettura x86 gli permette di contenere i costi, facilitare gli sviluppatori e soprattutto i porting, basta vedere per esempio giochi in uscita su PC che un tempo ti sognavi ( tipo ni no kuni 2 ) :)

Il che non è male, diciamo che dovrebbero rimanere a un aggiornamento ogni quattro anni, ogni due mi sembra troppo esagerato e controproducente, nel contempo a ogni aggiornamento il prezzo di lancio dovrebbe rimanere lo stesso, idem l'os che dovrebbe essere arricchito con nuove funzionalità ma mantenere la compatibilità con il passato per quanto riguarda i giochi, c'e solo da vedere la volontà delle case produttrici nel farlo

jenuty

troppo bello vedere come tutti stanno già sentenziando, basandosi su dati certi =0

ma tutti questi analisti, giornalisti, e chi commenta qui, vi rendete conto che siamo nel campo delle speculazioni?

Sarà da ridere quando la scorpio avrà le sue esclusive e saranno VR e mica come quella panzana del PS Vr... manca poco, ne riparleremo.

Ora torno a giocare con la mia ps4 pro. ciao.

KaIser

sbagli , che ti devo dire ..

Simtopia23

L'idea è quella ma dati alla mano non mi pare sia stato un successo, al punto che a correggere il tiro presentando una console di nuova generazione tra un annetto o due si fa presto (con buona pace dei pochi possessori di Pro e penso Scorpio)

Vive

Infatti PS4 Pro non sta vendendo una mazza, è proprio lì il problema.

Sony ha toppato e Microsoft vuole replicarne il fallimento correggendo leggermente il tiro ma neanche troppo.

Giulk since 71'

Io in tempi non sospetti ( quando usci fuori che le nuove console avevano una architettura x86 custom pc ) dissi che probabilmente le console sarebbero durate meno, ma in maniera diversa, ovvero che invece di una nuova console ci sarebbero stati degli aggiornamenti hw in termini di potenza e che se avessero mantenuto lo stesso OS i giochi sarebbero rimasti retro compatibili simil pc e mi sa che ci ho preso :D

Vive

Dipende a cosa vuoi giocare, i titoli di terze parti ci sono, le esclusive concordo che non sono del livello di Nier Automata, Nioh, o Horizon. (ma non mi pare Microsoft abbia proprio giochi simili)

mitico303

quindi io non dovrei comprare una console perché ha venduto meno di PS4? ma che ragionamenti sono? vedi che caschi anche tu nella storia delle esclusive?
che poi sta cosa che xbox non ha esclusive è un'altra stupidaggine, magari non ne ha avute tantissime ultimamente, ma che non ne abbia è semplicemente una sciocchezza.

poi dire che è un flop mi sembra un tantino esagerato.. non avrà venduto come ps4, ma flop ha tutto un altro senso... una boiata come la guerra delle esclusive e delle console wars in generale.
io la scelgo per determinati motivi, ma non è che poi sto lì tutti i giorni a menarla sul web per cercare di screditare ps4, pc o nintendo per sentirmi più grosso.. è una roba veramente da ragazzini, patetica..

comunque il discorso resta questo: sentir giudicare una console che ancora deve uscire, che ancora deve essere annunciata ufficialmente (per cui quindi non si conoscono le specifiche esatte) e per la quale ancora non sono stati annunciati i giochi (che è ben diverso da dire che non ne avrà, che è un'altra idiozia che leggo spesso ultimamente) è davvero disarmante.. migliaia di commenti assurdi, che hanno più l'aria di essere la reazione di un popolo di frustrati che non riesce a mandare giù che a conti fatti ps4 pro non ha senso visto che il 4K è un miraggio.

a me non interessa chi vende di più, chi ha più giochi, chi ha la console più figa, chi ce l'ha più lungo. perché tanto io, come tutti, continuerò a comprare quello che PER ME sarà il prodotto più adeguato. Chi sceglie un prodotto a priori, per il marchio, non merita il mio tempo. se domani playstation offrirà qualcosa interessante per me che microsoft non offre, comprerò una playstation. nessun problema.
quello che mi da davvero sui nervi è chi fomenta questi flame assurdi basati sul nulla.

PS: se i dati di vendita fossero il vero e unico metro di giudizio di quello che viene proposto agli utenti il mondo girerebbe al contrario. per fortuna la qualità di un prodotto si giudica da ben altro.

Data

ah si? pensavo riuscisse a girare solo sulla pro...meglio cosi :D

boosook

si', ma tu non compri una console perche' costa 50 euro meno dell'altra se poi non ci sono i giochi che al momento tutti vogliono giocare... preferisci pagare qualcosa in piu' per qualcosa di effettivamente utile.

Vive

Leggasi: comprate una One S. Costa pochissimo adesso, i first party Microsoft hanno venduto davvero poco quindi li stanno regalando quasi tutti in bundle.

boosook

guarda che playstation VR lo usi anche su ps4 normale... non ci sono esclusive vr.

boosook

Di limitante c'e' il fatto che la potenza in piu' puo' essere sfruttata solo per avere miglior risoluzione/migliori fps. Quindi di fatto gli sviluppatori non creeranno giochi che non possano girare anche sulla xbox one liscia. E' cosi' anche per ps4 pro, ma con alcune importanti differenze:
- il VR funziona anche con ps4 liscia
- ps4 pro e' uscita un anno prima, quindi ha gia' iniziato a prendersi la fetta dei giocatori che potevano permettersi di spendere qualcosa in piu' solo per togliersi lo sfizio di giocare gli stessi giochi a fps piu' alti
- scorpio esce un anno piu' vicino alla next gen, uscira' a 400 minimo e quando uscira' Sony abbassera' il prezzo di ps4 pro a 350. Ma chi e' che entrera' nell'ecosistema scorpio a quel punto?

boosook

Allora, una console si misura sulle vendite. Quindi si', xbox one e' una console flop. Le vendite si fanno con i giochi, quindi si': xbox one non vende perche' non ha giochi. Non voglio neanche parlare di esclusive. Parliamo di giochi che escono per ps4 e non per xbox. Se poi la ragione e' che sono esclusive o che il produttore ha deciso di non investire perche' non ci vede mercato sufficiente, per me giocatore non cambia niente. E' innegabile che ps4 ultimamente abbia avuto grandi giochi che su xbox non si sono visti... uncharted 4, resident evil 7 col VR, horizon zero dawn, nioh, nier automata... partenza 2017 col botto, e questo senza contare i jrpg (persona 5, serie tales of e vari).
Scorpio risolvera' questo problema? No. Sara' una xbox potenziata per il 4k, come ps4 pro. Sara' potenziata meglio, certo. Funzionera' a dovere con il 4k, dove magari ps4 pro non ha mantenuto tutte le promesse. Ma non cambiera' le regole del gioco. Sony ha lavorato benissimo e ne raccoglie i frutti, tutto qui.

mitico303

eh, e quindi il fatto che una console non abbia i giochi che piacciono a te significa automaticamente che è una console-flop? è questo che intendo. non capisco il perché di sta moda di criticare scorpio se: 1) deve ancora essere presentata 2) microsoft presenterà le sue esclusive solo all'e3.
tutto sto parlare mi sembra solo una roba da ritardati.

addirittura sento dire "eh, ma quei giochi ora che usciranno anche per pc non saranno più considerabili esclusive". ma chissenefrega!

boosook

ma non e' una gara delle esclusive... e' semplicemente scegliere la console che ha i giochi che a te interessano. A me non importa assolutamente niente che i giochi che mi interessa fare su ps4 siano o meno su xbox, pc, android, ios e commodore 64. Pero' mi guardo intorno e vedo che praticamente fra le esclusive di xbox non ce n'e' una che mi interessi giocare, e fra quelle di ps4 tantissime. Tutto qui. Che siano esclusive o meno e' ininfluente.

boosook

Si', pero' arriva un anno dopo ps4 pro, un anno piu' vicino alla prossima generazione di console e non fa fare un salto generazionale. Se gia' ps4 pro si configurava come un update per chi aveva voglia di spendere, qui rischia di essere veramente inutile.

Simone

Ah si, se intendi tipo PS Pro si.
Ma non vedo che ci sia di così limitante.

FIFA 18: la nostra recensione

Forza Motorsport 7: la nostra recensione

Genomia: l'indie che stupisce la Milan Games Week 2017

Dishonored - La morte dell'Esterno: la nostra recensione