Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Il CEO di Niantic elogia la Realtà Aumentata mentre trova "pericolosa" la Realtà Virtuale

06 Aprile 2017 39

Si torna a parlare di Realtà Virtuale e Realtà Aumentata, due tecnologie dotate di enormi potenzialità che stanno cercando di imporsi anche nel mondo videoludico. Ad intervenire sull'argomento è il CEO di Niantic, John Hanke, che durante un evento incentrato sulla Mixed Reality avvenuto al London Games Festival 2017, esprime la sua opinione su entrambe le tecnologie.

Hanke non è particolarmente favorevole ai visori VR, in quanto ritiene che l'esperienza offerta sia talmente di alta qualità, che potrebbe persino diventare "pericolosa e dannosa" per i videogiocatori.

Penso che la Realtà Virtuale sia in grado di garantire un'esperienza di gioco eccellente e proprio per tale motivo sono convinto che una volta provata, i giocatori vorranno passare fin troppo tempo in compagnia dei visori VR.

Personalmente, reputo Minecraft un gioco meraviglioso ma quando i miei figli ci giocano troppo a lungo mi preoccupo. Noi siamo esseri umani e molte ricerche hanno sempre dimostrato che la nostra felicità aumenta quando siamo all'aria aperta, quando facciamo esercizio e quando siamo circondati dalla natura. L'universo della Realtà Virtuale però potrebbe allontanarci da tutto questo e portarci a trascorrere molto tempo all'interno del mondo virtuale.

Opinione completamente differente invece sulla Realtà Aumentata, John Hanke sostiene infatti che tale tecnologia potrebbe avere un impatto decisamente più positivo, citando ovviamente Pokemon Go e incoraggiando gli sviluppatori ad esplorare e sfruttare il potenziale della tecnologia.

La Realtà Aumentata ha un potenziale enorme e si possono creare cose con un impatto positivo per l'essere umano. Pokemon Go, ad esempio, spinge le persona a stare all'aria aperta, facendo movimento.

Questa tecnologia può essere sfruttata ed applicata in moltissimi giochi al fine di incoraggiare le persone ad essere più attive di quanto lo sarebbero normalmente. Come genitore, la mia motivazione nel creare giochi di questo tipo è stata proprio quella di trovare un modo per portare i miei figli a trascorrere più tempo all'aria aperta.


39

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Davide

Forse non hai capito, in tv in 3 mesi non si è vista una publicità, magari tu ne avrai vista una (per questo martellante?).
Ho cercato per due mesi posti ove provare psvr e non ne ho trovato uno che sia uno.
Zona test ci sono solo da mw da febbraio ma sono li posticce, non c'è modo di provare neanche chiedendo.
Punto.

Darkat

Ripeto, il fatto che tu non l'abbia visto non significa che non esista. Hanno creato spot televisivi, riempito il web, Youtube, pagato le grandi catene per pubblicizzarlo, hai ammesso anche tu che c'erano le zone test anche se non potevi provarlo (e andrebbe segnalato a sony), hanno creato le VR room nelle sale giochi per poterci giocare ad ore con vari titoli, hanno creato dei bundle molto convenienti, Ma che dovevano fare più? Davvero dovevano portartela a casa? E la campagna ha funzionato! La PlayStation VR era sulla bucca di tutti, proprio tutti, ma ora non la vuole più nessuno, perché? Gli sviluppatori non sono molto interessati e gli stessi recensori sul web hanno detto "Meh" non è male ma ora l'ho messa nel cassetto, lo dicono davvero tutti che non la stanno più usando, ci sarà un motivo cavolo, Sony ha floppato alla grande, poi se non lo vogliamo ammettere va bene, la PS4 Pro è stata un successo, così come la WiiU e anche la Xbox One, un successo dietro l'altro

Davide

Durante le festività ho girato gran parte dei centri commerciali di torino e nada, niente di niente, ora ci sono gli stand ma sono sempre inattivi.
Sono stato in tutte e 3 le principali catene di elettronica e niente.
Lo spot tv l'ho visto su youtube ma in tv bombardavano solo con la ps4 slim. Mai visto neanche la pubblicità della pro.

Darkat

Ma mannaggia! Lo hanno anche postato qui su HDblog lo spot in tv
youtu . be/6k3u5KrDjTM
Adesso ci credi o no?! Cazzarola
Hanno tempestato tutti i mediaworld, unieuro, alcuni grandi gamestop di tester e tu non sei riuscito a provarlo? Ma torino dove? A 60km dalla mole immagino, io sono in Toscana e nemmeno chissà in qualche grande città eppure ne ho provati parecchi, ripeto poi Sony ha riempito anche le sale giochi con queste sale dedicate, quindi informati dove sta che lo trovi sicuro. La campagna è stata molto più che massiccia, snervante

Davide

Sono di torino e non sono riuscito a provarlo da nessuna parte.
In tv sicuro non hanno fatto pubblicità, l'avrei vista quindi no, non hanno fatto una campagna pubblicitaria massiccia... non l'hanno fatta proprio.

Darkat

Ma dove stai? Lo trovi in molti negozi di elettronica in bella vista da provare, pubblicità ovunque, anche in tv, hanno persino allestito nelle sale gioco gmle stanze per VR! Qui vicino ce n'è una dove a 10euro all'ora puoi entrare e giocare con diversi titoli. Hanno fatto anche i bundle molto convemie ti, hanno pagato le catene come gamestop per sbattertelo in faccia appena entri (ti dicono subito che è la nuova rivoluzionaria tecnologia che tutti avranno a breve) e non è una campagna massiccia? XD alla faccia e allora in futuro che farà? Te lo esordiranno a casa gratis per fartelo provare?

Vincenzo Caputo

Vabbè, in prospettiva l'AR finirà nelle lenti a contatto (magari tra 20 anni) e ancora più in prospettiva (magari fra 30 o 40 anni) i segnali verranno trasmessi direttamente sottoforma di onde celebrali!

Davide

Scusa, tu dove avresti visto la campagna publicitaria massiva? Sotto le festività natalizie neanche una, non esiste una pubblicità tv per il psvr e per giunta non è stato neanche fatto provare nei negozi.

Darkat

Mah, non so se hai letto l'ultima notizia a riguardo, le vendite sono molto sotto le aspettative di Sony, e gli sviluppatori non vogliono buttarsi sul VR, penso che sia questo il flop, come lo fu per la Wii U per fare un esempio, lo è anche questa PlayStation VR, ormai penso sia andata, Sony ha fatto una campagna pubblicitaria massiva, ormai dobbiamo aspettare la prossima generazione per vedere qualche cambiamento a mio parere

MatitaNera

se potessi io eviterei di indossarli, per la verità

Davide

Se non vende subito un botto è flop?
Sai qual'è la verità?
Sony sta aspettando i contenuti per avviare una campagna promozionale capillare, avviarla adesso sarebbe un flop.
È stato detto fin dal principio che l'espansione sarà graduale.
Preferisco così che forzare la mano.
Per inciso non ho psvr ma oculus.

Gios

Aumentato virtualmente

Darkat

Beh sarà XD ma ripeto, l'unica piattaforma commerciale, PlayStation VR, ad un prezzo abbastanza accessibile è stato un flop assoluto, un motivo ci sarà

marco

Avete mai giocato a resident evil 7 su ps4 pro con una Playstation VR?

Vincenzo Caputo

Gli occhiali già li indossano in molti. Quando l'integrazione sarà "discreta" non ci sarà motivo per non usarli! ;)

Danny #

Il ceo di niantic ha solo tirato l'acqua al proprio mulino.

Danny #

Ma il livello di ridic0lo quando si supera? Il cervello non ti avvisa? Mah.

davidemo89

Boh, io e un altro migliaio di utenti non abbiamo questo problema di "far esplodere gli occhi".
Secondo me hai giocato a giochi da seduto o programmati veramente male.

davidemo89

Sono tornato domenica da una sessione di 3 ore con altri 5 amici online. Non c'è nessun mal di testa, se ti viene mal di testa o hai pochi fps o stai giocando un gioco programmato malissimo.

Santiago Ramón

Jajajajaja

StriderWhite

Roba da far girare la testa, se uno ci pensa! :D

ghost

3d. Ah no quello è morto

ghost

La prima e la terza in teoria è realtà aumentata

MatitaNera

pià che altro dubito che l'utente consumer medio voglia "indossare" qualcosa

MatitaNera

vuoi mettere, le parole transitano negli stati uniti per poi arrivare all'amico a fianco...

StriderWhite

Giocare con i visori VR fa così sfighez, mi ricorda troppo il film "il tagliaerbe"...

StriderWhite

Virtuale o aumentato?

StriderWhite

Come non si parlano, chattano tramite uózappo!

Eros Nardi

Dipende cosa intendi per realtà aumentata.
Le auto che mostrano informazioni direttamente sul parabrezza sono realtà aumentata?
Gli effetti che si ottengono con dei proiettori sono realtà aumentata?
I caschi con hud integrato per moto o sport?

Darkat

Attualmente l'unico prodotto commerciale, il PlayStation vr, e stato un floppone assurdo, non solo a livello vendite ma anche ad attirare sviluppatori. Io la vedo ancora molto lontana la VR per tutti, tra 2 ancora no, sicuramente il ceo di Niantic l'ha sparata grossa sulla qualità odierna è sul fatto che i figli non si staccano dal gioco, è letteralmente impossibile starci così tanto tempo senza farsi esplodere gli occhi

davidemo89

Ora costa 800€ Fra un paio di anni la realtà virtuale costerà quanto un monitor 25 di qualità (non altissima).
E' comunque il futuro del gaming, la piccola nicchia di "ricchi" che si è presa il vr non torna indietro a giocare giochi flat (tranne casi isolati logicamente, anch'io gioco a rainbow six siege a volte ancora)

Darkat

Senti, gli ho provati praticamente tutti, non credo sia così realistico invece, è inoltre escluso quello di HTC fanno venire tutti un incredibile mal di testa se usato per più di mezz'ora, li voglio proprio vedere i figli di questo a giocare a lungo a minecraft

Nuanda

appunto chi gioca è una nicchia...e il 99% delle persone che gioca non spenderà mai 800 euro per un caschetto...no ne spende neanche 400 sulla PSVR a quant pare.....la realtà aumentata ha molto più futuro proprio perchè più adatta a molteplici campi oltre che al gioco...

davidemo89

si il margine di miglioramento è alto, Ma quando ti appoggi su un tavolo reale perchè pensi che sia reale direi che il VR sta facendo il suo lavoro.
Anche se la grafica è "cartoon" o con texture a bassa qualità, il tuo cervello comunque crede che quel oggetto esiste veramente davanti a te.

davidemo89

no è l'incontrario. La realtà aumentata non uscirà mai da una minuscola nicchia di consumers. Non esistono giochi completi, esistono solo applicazioni. la realtà aumentata sarà più utile per lavoro al contrario di quella virtuale che sarà più per giocare.

Santiago Ramón

Certo perche vedere adolescenti e non seduti al tavolo in compagnia ognuno con il suo smartphone e senza nemmeno parlarsi non è pericoloso?

Nuanda

per me semplicemente la realtà aumentata ha un futuro concreto mentre quella virtuale continuerà a rimanere per lungo tempo inadatta al mercato consumer...magari tra 10 anni se ne riparla, tanto la cosa è ciclica...

Gios

Oste com'è il vino????

Darkat

"ritiene che l'esperienza offerta sia talmente di alta qualità, che potrebbe persino diventare pericolosa e dannosa"
Non so che ha visto lui, ma io tutta questa alta qualità la devo ancora vedere, non mi sembra che gli attuali visori siano perfetti, il margine di miglioramento è molto ma molto alto

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO

Recensione Lenovo Legion Go, sfida ROG Ally a viso aperto

Recensione Starfield, parte 2: inizia bene, poi si perde un po'