Forza Motorsport su Project Scorpio ha una risoluzione nativa in 4k a 60fps stabili

06 Aprile 2017 374

Nonostante finalmente alcune domande su Project Scorpio abbiano trovato una risposta, i punti interrogativi su alcuni aspetti rimangono. Non si conosce ancora il nome preciso della nuova console e non è trapelata nessuna informazione sul prezzo e sulla data di uscita precisa.

Molte domande anche sul versante giochi, Digital Foundry ha infatti dichiarato che gran parte dei titoli in uscita su Project Scorpio offrirà un risoluzione nativa in 4K e la console ha potenza in abbondanza per altri miglioramenti grafici. Nel dettaglio tuttavia non è stato mostrato nessun gioco ma solo una dimostrazione del ForzaTech, il motore grafico su cui si basano i racing game di Turn 10.


Il risultato del test in pratica ha mostrato un porting di Forza Motorsport che girava ad una risoluzione nativa in 4K a 60fps fissi. L'elemento più eclatante però è stato l'utilizzo della GPU che si attestava sul 60 - 70%. La dimostrazione è stata un vero e proprio stress test, eseguita sul circuito di Nürburgring con 12 vetture che gareggiavano. Tale risultato, senza ombra di dubbio, mette in luce le potenzialità di questa nuova console.

Project Scorpio, secondo quanto emerso dalla recente analisi eseguita da Digital Foundry, riuscirà anche a migliorare le prestazioni di tutti i giochi già disponibili su Xbox One e Xbox 360.

Il piccolo della gamma Xperia con un grande cuore? Sony Xperia Z5 Compact è in offerta oggi su a 380 euro.

374

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Viva Android

Ma davvero mi lasci senza parole D: alla fine comunque mica hai risposto alle mie affermazioni,sono curioso di sapere tutto qui

InterTriplete

Bla bla bla... che represso che sei! :D

EMARCEUS

Neanche a me, se devo essere sincero, ma sta di fatto che, se proprio non ti dovesse piacere il 4K, potresti optare per la modalità performace a 1080/1440p.

Viva Android

Ma in realtà sono calmissio e ho provato a darti delle argomentazioni a cui non sai controbattere a quanto pare e quindi rispondi così...va bene ho capito il soggetto

gaelom

Non puoi paragonarli. E Cmq anche i film o le serie tv (vedi marco polo in 4k) troppo dettaglio la rende quasi una telenovela, non so come spiegartelo, a me nn piacciono

Mastruffolo

Peccato che non sia la forza bruta a farmi comprare una console...

Mastruffolo

Così consegni i pacchi virtualmente in 4K? (Bel nome

EMARCEUS

Anche i film sono meglio a 24/30 FPS, questo non vuol dire sia lo stesso per i videogiochi.

InterTriplete

Bla bla bla bla... nervosetto eh? ;) Qui l'unico fanboyy sei tu, mio caro. A me lo stai dando (e siccome conti zero, zero conta la tua opinione) tu invece stai dimostrando di esserlo! ;)

Viva Android

Ho capito devi fare il fanboy...giusto cosi ti dico che ho entrambe le console ma la one è sempre spenta e questo perche? Perche la console sembra dare l'idea che il gioco sia secondario mettendo in mostra un sacco di cose inutili,voler provare a trasformare una console da tv in una piattaforma social/pc non ha senso per non parlare del fatto che molti giochi non me li gira nemmeno bene avendo problemi di frame rate cosa che su ps4 non ho,in questa gen non c'e proprio da fare paragone la ps4 è stata pensata e realizzata molto meglio,molto piu pulita e semplice. Lascio fuori il discorso esclusive per evitare di continuare a dire ovvietà. Ma del resto queste conclusioni non serviva nemmeno le dicessi perche le vendite stesse parlano da sole

Gabriele Di Bari

Infatti gli assets sono della versione PC :D
E nell'articolo di DF si parla di 4K non solo come pixel count ma anche con asset adeguati :D

Gabriele Di Bari

In realtè dice (nel video) che è un porting diretto della versione Xone con assets PC (ultra) fatto in 2 GG.

Simone

Il BD 4K costa come la console.
I dischi no, sono scesi.
Il problema sono le RAM.

Simone

Oddio, 4K 60FPS in 2Giorni.
Mi chiedo quale SH non investa 2 giorni per fare un semplicissimo porting ed avere questi risultati.

Simone

66.19% della GPU e 65% Delle RAM, la CPU era adeguata alla GPU.
Dove l'hai preso quel 90%?
Quando girava in ultra ha segnato il 66.19%
Considera che il gioco aveva gli assets e le texture di Forza Motorsport Apex.
Quindi Scorpione doveva prenderle e una per una renderizzare in 4K x16 supersampling, il che implica molto più lavoro su RAM e GPU.

Simone

È una Evoluzione di Jaguar costumizzata.
Vi perde i dettagli voi ;)

Simone

No.
Si parla di una EVOLUZIONE di Jaguar costumizzata.
È molto di più, anche Ryzen è una evoluzione...
Potrebbe essere un costume di Puma o un costum tutto loro...

Simone

Ovrecloccata del 30%?
Ma che stai a dire???
Eh!
Overclock simili sono praticamente assurdi se non stupidi.
Comunque no, hanno cambiato anche architettura migliorando Core by Core del +31%
Poi, hanno ridotto le chiamate per i frame da 800.000 chiamate a frame a 11 chiamate.
Che tra l'altro hanno spostato nella GPU per mettere una latenza 0.
Così la CPU non deve fare più chiamate alla GPU.

Simone

Hanno ridotto le 800.000 chiamate per frane a 11.
La cosa belle è che la CPU non fa neanche quelle 11 perché ora le fa direttamente la GPU così da avere latenza 0.
Diciamo che la CPU ora non ha poi grossi problemi, mettici un +31%

Simone

Il portone era di 2 giorni.
Non 88% ma 66.19% della GPU e 65% della RAM.

Simone

Guarda che Scorpio prendegli assets e li renderizza in 4K, x16, supersamplig...
È un lavoro texture by texture e frame by frame oltre che di risoluzione etc...

Simone

Ma perché, PS4 non è un miglioramento hardware di PS3?
Non capisco a cosa vuoi parlare

Simone

Guarda che questo è un portone di 2 giorni, come puoi sperare che abbia fotorealismo se gli assets sono quelli per PC?
Comunque, per tua informazione, con una ottimizzazione ad Hoc il gioco potrebbe arrivare anche ad usare meno del 50% della console.
Considerando che gli assets sono nativamente in 4K e non deve renderizzato la console...
Comunque, ti spiego un po' come funziona.
Lascia perdere il 4K, hanno spostato le chiamate dalla CPU alla GPU per ridurre il numero di intruzioni per FrameRate da 800.000 a 11 istruzioni.
11*60=660.
Questo ha 40core a 1700 milioni di cicli di clock con che moltiplicati per le rispettive istruzioni a ciclo di clock, riuscirebbero a assimilare il Fotogramma da proiettare in un tempo minimamente superiore allo 0. Il che ti fa capire che il frame rate sarà sparato e stabilissimo.
Secondo cosa, il 4K non è solo per il numero di pixel con cui viene mostrata l'immagine, qui si parla di assets.
Le texture etc... Vengono prese e renderizzate in 4K, x16 e sumpsaling.
Il che migliora tantissimo le texture...
Comunque, son del parere che ora poco si possa dire a riguardo.
Bisogna vedere all'opera un gioco almeno con un pizzico di ottimizzazione...
Dato che Scorpio non obbliga all'utilizzo del 4K ma lascia a disposizione dello sviluppatore la migliore implementazione della potenza così da poter puntare a fotorealismo vegetazione e ambiente più fitto e migliori texture

Simone

No.
Non credo proprio uscirà per PC.
Solo gli assets sono per PC e il gioco è gratuito lì.
Comunque no, è stato un porting fatto in 2 giorni.
Non è stato ottimizzato il gioco!!

X-rays

eh, ho notato

InterTriplete

Più che altro sono sonari frustrati dalle stronzate che gli racconta sony e che non mantiene mai. Hanno una console di m3rda e si vengono a sfogare su notizie altrui. Tipico dei frustrati falliti come loro! ;)

InterTriplete

Volevo risponderti, ma ho appena visto che ci ha pensato un mare di altri utenti a sottolineate la tua ennesima e ormai consueta figura di merd4

InterTriplete

Questo lo dice chi parla delle console facendo il tifoso, chi invece ha comprato Xbox One per giocarci si è divertito tantissimo. Puoi pure dire il contrario, a tutto è concesso dire una stronzata... ;)

Viva Android

Be dai se devi parlare da fan te lo dico subito non ha senso intavolare un discorso,ma in questa gen la one non ha proprio avuto speranze e infatti continua ad arrancare

FedEx

Uscite Forza 7!

InterTriplete

Tutto ciò che ha fatto si chiama console con i controcosi, quindi non ci vedo niente di strano. Piuttosto mi chiedo come faccia ad avere proseliti sony, con tutti i cetrioli che ha rifilato ai suoi utenti, da ps vita a ps vr, passando per quella merd4 fotonica di ps4pro! XD

Masterpol

bah che dire, questo gioco uscirà anche per pc e dunque lo avevano già preparato da tempo per farlo girare a 4k e 60fps come gli utenti pc vogliono! poi hanno avuto tra le mani scorpio ed hanno adattato la grafica in modo da tenerlo sui 4k e 60fps. resta il fatto che è un ottimo risultato ma se lo prenderò sarà per pc!

Pan

infatti questa cosa è assurda.. solo 2 giorni.. zero ottimizzazione, conversione, due martellate e tiè, un titolo da mascella per terra, utilizzo risorse tra il 60 eil 70% e si potrebbe fare ancora di piu a livelli di ottimizzazione per consumare meno e utilizzare l'avanzo per.. boh aggiungere altro..
questa assieme all'oggetto che processa in autonomia le direct3d sono la cosa più bella di tutto l'articolo.. ma no.. i siti lamentano che questa console è nata morta perche la CPU è vecchia.. ok.. a questo punto non vale più la pena commentare qualsiasi cosa.. se il focus è quello..

ma anche fosse un pentium2.. e ti fa girare un gioco come in quello screen se non meglio.. ma mi chiedo.. chettifrega? :D

Mattia_Krav

Vai a farti massaggiare da Frodo Bilbo anziché postare boiate

Adriano

Ma infatti, a parte che non avrei manco il tempo, poi i giochi di oggi mi sembrano strani nelle fisiche di gioco... Non riesco proprio più ad appassionarmi e a giocarci davvero come con i giocbi vecchi. Forse hai ragione, cominciamo ad essere vecchi dinosauri... E ho solo 25 anni

Vincenzo

si la mantenuta con una nuova console come farà playstation con ps5 e via discorrendo...

Vincenzo

l'unica fregatura me la sono presa quando microsoft mi ha fatto pagare un hardware 100.00 euro promettendo che senza la console sarebbe stata inutile, tolto logicamente dopo un mese dopo le vendite bassissime di one...

gaelom

Spesso il troppo dettaglio porta ad un finzione di tutta la scena. Guardate un video vero da una cam tipo motogp o F1, il gioco deve essere così, non finto

lore_rock

Il titolo é stato portato su scorpio in 2 giorni.

H6

Il mio intento era proprio questo. O forse sono diventato troppo "vecchio" per star appresso a ste cose ahah.

Trombone

Con questo è tempo perso dammi retta

Carb0ne

Non credere che sia poca la differenza, una console da circa 1,8 teraflop di potenza l'altra sotto i 0,4.

Inoltre una è uscita a 399 euro e l'altra veniva venduta sui 600 in perdita.

Trombone

Come al solito gli articoli nn vengono letti...vai su multiplay Nutella li ti danno ragione...

Bilbo Baggins

Forza Motorsport richiede un PC pazzesco per girare proprio perchè Forza Motorsport è l'unico gioco che riesce a far andare la one a 1080 x 60fps. Un PC per far girare quel software spende tutta la potenza per emulare la One!

Bilbo Baggins

Io mi ricordo di tante promesse fatte coll'avvento delle nuove DirectX su One, ma dopo che sono arrivate non è cambiato un bel nulla.

il Gorilla con gli Occhiali

No.

il Gorilla con gli Occhiali

Ma sono inutili 60 fps. Fidati.

Sagitt

l'hardware è ottimo, ma ripeto è un semplice miglioramento hardware e basta. vedrai che rimarrà tutto uguale, e ci ritroveremo con gli stessi giochi della one ma con 4k o più dettagli

X-rays

eh magari!

d4N

Speriamo ... Forza è sempre stato il TOP, anche se continuo a sperare in un nuovo Project Gotham :D

Matterfall: la nostra recensione

Yakuza Kiwami, la nostra anteprima

Sine Mora EX: la nostra recensione

NiOh: Onore Sprezzante, la nostra recensione