Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Scorpio: confronto con le specifiche di Xbox One e Playstation 4 Pro

06 Aprile 2017 350

Le specifiche finali di Project Scorpio non sono più avvolte nel mistero, e nella giornata odierna sono emersi nuovi ed interessanti dettagli che confermano che la nuova piattaforma di Microsoft sarà realmente la console più potente mai creata.

Scorpio sembra quindi avere tutte le carte in regola per entrare nel cuore dei videogiocatori e impostare un nuovo standard nel mondo delle console casalinghe.

Digital Foundry ha recentemente pubblicato una tabella che mette a confronto le specifiche tecniche del nuovo hardware di Microsoft con quelle di Xbox One e di Playstation 4 Pro. Vi ricordiamo che al momento non sono ancora stati resi noti dettagli sul prezzo e sulla data di lancio, informazioni che saranno annunciate all'E3 2017.

Xbox Scorpio

  • CPU: Otto Core Custom x86 a 2,3 GHz
  • GPU: 40 unità computazionali custom a 1172 MHz
  • RAM: 12 GB GDDR5
  • Larghezza della banda di memoria: 326 GB/s
  • Hard Disk: 1 TB 2.5 pollici
  • Lettore ottico: 4K UHD Blu-ray

PlayStation 4 Pro

  • CPU: Otto Core Jaguar a 2,1 GHz
  • GPU: 36 unità computazionali GCN migliorate a 911 MHz
  • RAM: 8 GB GDDR5
  • Larghezza di banda della memoria: 218 GB/s
  • Hard Disk: 1 TB 2.5 pollici
  • Lettore ottico: Blu-ray

Xbox One

  • CPU: Otto Core custom Jaguar a 1,75 GHz
  • GPU: 12 unità computazionali GCN a 853 MHz (Xbox One S: 914 MHz)
  • RAM: 8 GB DDR3/32 MB ESRAM
  • Larghezza di banda: DDR3: 68 GB/s, ESRAM al massimo 204 GB/s (Xbox One S: 219 GB/s)
  • Hard Disk: 500 GB/1 TB/2 TB 2.5 pollici
  • Lettore ottico: Blu-ray (Xbox One S: 4K UHD)

350

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
anacron

Posso concordare con ciò che hai scritto anche se io alla fine proprio per giocare tutte le esclusive ho entrambe le console. Su tutto tranne che su Shadow Fall. Il peggiore Killzone di sempre. Ed io sono un fan della serie. Anche di Halo 5 non penso granché ma rispetto a KzSF è comunque 10K meglio.

Daniel Rossi

Salve a tutti! (anche se un po' in ritardo)
Sembra davvero strepitosa, e se il prezzo sarà buono allora avrà sicuramente una buona presa di posizione. Per quanto riguardano i titoli esclusivi (a me interessavano gli halo e i gear of war che purtroppo NON ESISTONO per PC) sinceramente non mi condizioneranno l'acquisto, come che gran turismo non mi farà pensare all'acquisto della ps4 (ebbene si... quella vecchia :-p)
Quello che guardo io è quanto mi costa e se ne vale la pena per la qualità di gioco (grafica/costo console )
I giochi che secondo me sono più interessanti li trovi sia su ps che sulla xbox, e quindi alla fine secondo me la storia dei titoli... è na pippa, ho giocato fino ad ora con il pc, dove di esclusive se ne vedono col binocolo, l'unica cosa che mi sta facendo passare alle console è il costo della macchina in se (PC più di 1000€ e console sicuramente sotto di questa cifra)

X-rays

continui a rispondere come un bimbetto, ma che problemi hai???

Shalashaska

Spero per te che Microsoft ti paghi in qualche maniera..

X-rays

spero per te che tu non abbia più di 12 anni

Shalashaska

rotfl "vi sentite schiacciati" quando abbiamo 8 esclusive negli ultimi 2 mesi. Siete voi che vi fate le pippe sulle schede tecniche, per poter giocare a Forza 7, HALO 19 e GoW 23

X-rays

prima di tutto mettiamo le cose a posto, tra noi due sei tu il monoconsolaro, io ho entrambe, ed il fazioso sei evidentemente tu, il discorso delle esclusive è nella bocca di tutti i f4nboy per evidenti motivi, vi sentite schiacciati dell'esuberanza tecnica della nuova macchina, e nell'angolo, a corto di ogni argomento, vi aggrappate a tutto. Se le esclusive sono per il mondo giapponese, non cambiano nulla negli equilibri., ma già il fatto che usi termini come xflop, rende ogni discorso con te penoso ed infantile, va a tifare con qualcun altro, preferisco un interlocutore più maturo

Shalashaska

Detto da uno che scrive "pittan3" è significativo. Cosa avrei sbagliato?

Simone

Ma perché ti ostini a non imparare l'italiano?

Shalashaska

rotfl, ma perchè vi ostinate a paragonare uno sgorbio come One ad una console piena di bellissimi giochi come PS4 ?

Shalashaska

Ahahaah il "panico della comunità sonara"?
Forse ti sei perso gli ultimi 4 mesi di esclusive bombe su PlayStation, robe che voi Boxari vedete col binocolo. Ma si sa, voi afecionados degli ammmeregani, preferite farvi le seg** su teraflop e soldatoni muscolosi.

TheZeion

Anche per me Halo 2 e 3 sono stati capolavori, su Halo 5 però, a fronte di voti positivi della critica ho trovato tanti commenti negativi (non mi chiedere quali, ho scarsa memoria ed è passato tanto tempo). Alla fine preferisco credere a chi ci ha giocato piuttosto che a qualche testata giornalistica che cerca di attirare lettori. Inoltre ora che sono un po' invecchiato (purtroppo) ho pochissimo tempo da dedicare ai videogiochi, quindi la qualità (soprattutto per i miei canoni personali) deve necessariamente essere altissima. Ad esempio, ho letto di gente che ha trovato perfino Horizon alla lunga un po' ripetitivo, poi dimmi te che ci stai giocando che ne pensi, ogni parere per me è valido :D

Name

Certo lo stanno togliendo da prodotti che non vogliono supportare ma se mi tolgono Lifelog e lo abbandonano per metterci lo sch1fo di google fit o come si chiama, mi ci incaxxo non poco! xD
Tra l'altro considerando il mercato console ed il fatto che lì il SEN è obbligatorio, continuare ad usarlo per avere un proprio ecosistema sarebbe meglio, anzichè relegarlo solo e soltanto per la PS!
(E, visto che hanno tolto la guida tv all'app video, che si decidano pure a ripristinare l'app a com'era prima che era molto meglio!)
Anche io non mi riconosco più, sto in crisi con me stesso xD Ma devo dire che l'S8 sembra veramente bello e ben fatto, mi piacciono le personalizzazioni, poter mettere il tasto indietro al posto giusto e non dove sta il multitasking, il display senza bordi e così via. Avendo qui un XA borderless, non tornerei più indietro! Ed S8 ha quasi le stesse dimensioni di XA, dovessi prendere un top di gamma Xperia ritroverei un display un po' più grande ma dimensioni molto maggiori che ritengo scomode.

Gabriele Di Bari

Ma infatti, ribadisco anche io ho la ps4, ed ho amato u4 ed adorato Horizon (ma a suo tempo ho amato anche halo2 e 3).
Però, ecco ognuno ha i suoi gusti, di per se però se parliamo di totoli imperdibili... Beh mi devo rifare ai voti della critica per essere obiettivo.

TheZeion

e io dicevo che i gusti sono soggettivi, IO ho preferito prendere la PS4 perché c'erano più esclusive che interessavano a ME, poi ognuno è liberissimo di fare quello che gli pare, preferisci Halo5 rinunciando a inFamous? Ok è una scelta condivisibile, ma non è stata la mia

Gabriele Di Bari

Sto dicendo che in media sono alla pare con le esclusive del botolo verde (eccetto per i due picchi citati).

TheZeion

i voti delle grandi testate seguono la popolarità, inFamous second son, The last of us e Killzone Shadowfall non hanno nulla da invidiare a tanti altri giochi, solo non sono diventati famosi. Alla fine dei voti mi importa poco, io seguo innanzitutto i miei gusti personali, e poi leggo recensioni e commenti dei giocatori che ci hanno giocato a quei titoli

TheZeion

eheh, anche il mio commento era volutamente provocatorio perché pensavo di rivolgermi ad un bambino :D
tutto risolto

Santiago Ramón

L'ho bloccato quindí non lo vedo e segnalato piu volte. Ma non ce sólo lui di questa tipologia. Per la fotocamera che sporge del s8 mi sono beccato un m@ng@l@ide...che razza di gente.

Luca

È l'utente feccia di questa sezione, non è in grado di controbattere senza offendere ed infatti è stato bannato più e più volte. Segnalalo anche tu, nella speranza che la moderazione intervenga ;)

Gabriele Di Bari

Ma dei giochi da te citati, l'unico che ha voti più alti rispetto ad Halo, Gears, Forza, FHorizon, KI, Rome e altri è Uncharted.
Anche il mio amato New Horizon Zero down, non ha sti votoni eh!

Gabriele Di Bari

"Storpio non raggiungerà nemmeno il fullhd "
LoL ok esser di parte, ma fino a questo punto.

Giovanni Vaccaro

Con questo hardware pensato per gli sviluppatori, e aggiungeteci il fatto che i giochi per Xbox saranno automaticamente pure per PC = miliardi di utenti a cui proporre nuovi giochi! Penso (spero) che arrivino una marea di giochi prossimamente per Xbox!!

Giovanni Vaccaro

Questa presentazione e anche questo hardware sono fatti a misura di sviluppatori

InterTriplete

Datti una calmata, ma quanto scrivi, sei nervoso? :D Per le stronzate che scrivi stai già facendo una figura di m3rda che la metà basta! :D Scrivere duecento post di risposta fa vedere solo una cosa: che ce l'hai piccolo! E non solo il cervello! XD

InterTriplete

P.S. e come sempre, noi un Triplete lo abbiamo fatto? E quella m3rda della juve? :D Loro la prendono nel cul0 in champions e sono lo zimbello d'Europa, il Rosemborg italiano. Con l'unica differenza che il Rosemborg non ruba... ;) Forza Barcellona, e suka! :D

InterTriplete

Ma hai subito violenze da piccolo? Qual è il tuo problema? Sfogati, non tenere tutto dentro. Ma non farlo con me perché il tempo dedicato ai pirla falliti come te per oggi è scaduto.

Gabriele Di Bari

Eheheh infatti lo è ancora, in boost mode i giochi come framerate vanno tra il 12% e il 30% che su Ps4, indovina perché non del 100% (come dovrebbero in realtà)? Sarà mica perché la CPU è un oc del 15% rispetto alla ps4?

boosook

Non e' piu' limited ormai, basta abilitare il boost mode nelle opzioni.
Non c'e' dubbio che scorpio sara' ben piu' potente, ma la gente parlava come se fosse un supercomputer...

Gabriele Di Bari

E ti pare poco? E poi non è "è solo il +50%" (che quando si mette il "+" si intende il 50 in più, è italiano).
Inoltre come tu ben sai la Ps4 Pro è cpu limited e memory bandwidth limited il che vuol dire che pur avendo una GPU discretamente potente, la PS4 PRo non la usa mai al 100% perché semplicemente con gli assets dei giochi in 4K non è possibile (la memoria non gli sta dietro).
Vedendo l'unica informazione sulle prestazioni (40K60FPS ad ULTRA FM6, uso della GPU al 66%)
si può dire dire che è molto simile a un PC con una 1070 (che con FM6 a ultra 4K lo manda intorno a 90FPS).

boosook

mmmh... allora, ancora a prendere un telefono Samsung invece che un Sony non so se posso arrivarci... poi chissa', mai dire mai... :)
Il SEN secondo me lo stanno semplicemente togliendo da prodotti che evidentemente non hanno piu' voglia di supportare, perche' certo non lo tolgono da ps4...

Golem75

Vero, la ps4 Pro non è la Next gen di Sony, è solo un ponte verso la PS5 per terminare un ciclo e resistere all'hype inevitabile di Skorpio. Ma credo che non sia tanto difficile da capire. Se poi c'è gente che crede che lo sia, vabbè..poveri loro che verranno delusi..
Per la ps5 sarà il 2019..prima metà..scommettiamo ? ;-)

Sagitt

si ma capisci che non possono rivenderla come fosse una consolle new gen?
è il messaggio che ha fatto passare sony

poi fra 1 anno se ne uscirà con ps5

InterTriplete

Ok, scuse accettate, e pace fatta. Il mio commento iniziale era VOLUTAMENTE provocatorio. Se leggi bene (io lo conosco benissimo) è fatto appositamente. Quando devi parlare con i bambini, o ti abbassi al loro linguaggio oppure non ti capiscono. Sono anni che rompono le scatole su questo sito, e adesso fate la morale a noi che diciamo da anni che la potenza è marginale e contano solo le esclusive? ;) E' ESPLICITAMENTE un commento diretto a quel genere di utente che ha infognato il web con le sue stronzate e che oggi, ovviamente, sono spariti con la coda tra le gambe, oppure da perfetti incoerenti "improvvisamente" hanno cambiato opinione sulla potenza. In altre news sono stato ancora più diretto, questo è vero. Quindi sì, sono della tua stessa filosofia, ma ieri è stata la giornata giusta per usare un po' il lanciafiamme, e ti assicuro che ha fatto effetto! ;) Alla prossima, magari per parlare di vdeogiochi, che ti assicuro, per 364 giorni all'anno, è la cosa che mi interessa di più! Tranne ieri, che avevo una missione da compiere! :)

Name

Certo, questo è ovvio, io infatti parlavo proprio lato design in cui, per dirti, nel campo smartphone credo che Sony ed HTC siano abbastanza superiori ad altre aziende, per restare in tema console PS4 era molto pià bella di one, mentre one s personalmente mi stava piacendo tanto che ero quasi convinto a prenderla insieme ad alcune esclusive, poi vuoi per scorpio vuoi perchè ste esclusive si sono rivelate fuffa ho evitato.
Loro fanno ovviamente i loro interessi ed io ho ovviamente preferenze, ma cerco di essere oggettivo, infatti pur adorando il design Xperia mi sa che opterò pure io per S8 in futuro, pur odiando samsung xD
Il SEN a quanto pare lo stanno togliendo ovunque, chissà cosa combineranno, da tempo a me è arrivata la notifica che per loggarmi su lifelog avrei dovuto collegare un account gmail! Chissà!

TheZeion

non ho scritto che sei una persona ottusa, ho espresso la mia opinione sulla base di quello che hai scritto, poi magari era un'uscita dovuta alla stanchezza del venerdì, e ci sta anche, quindi se ti sei sentito offeso dalle mie parole mi scuso, perché se mi spiego male è colpa mia. Detto questo, un'uscita così esaltata come il tuo commento iniziale, letto a mente fredda, che genere di persona descrive? Leggilo come se non l'avessi scritto tu, era delirante, davvero, sembrava, e se non è questo il caso non sentirti offeso, il commento su un superfanboy xbox di fronte alla notizia che la sua console preferita è meglio della concorrenza. Ho quindi espresso la mia opinione, per esempi, perché alla PS4 sicuramente i titoli di valore, a mio parere, non mancano (come hai scritto tu), e ho pensato di elencartene alcuni, spiegandoti che nonostante la potenza maggiore, pure oggi comprerei comunque una PS4. tutto qui

Golem75

Esatto..io ho comprato una ps4 Pro pochi giorni fa ben consapevole che durerà max 2 anni. Poi nel 2019 se ne riparlerà, magari ne approfitterò di qualche rottamazione per una PS5, ma nel frattempo mi godrò il massimo che Sony potrà esprimere.
Comprare Skorpio al day one sarebbe sbagliato e da un punto sia di vista economico che per parco titoli ancora tutti da scoprire...insomma "resisterò" al gorilla di MS abbastanza agevolmente. Discorso diverso per chi possiede la ps4 liscia, perchè sono sicuro che il divario di ps4 e ps4 Pro nei prossimi mesi si vedrà sempre di più, e non solo per frame rate. ;-)

InterTriplete

Ma tua madre quel giorno non poteva semplicemente ingoiarti, come fa sempre con tutti?

InterTriplete

Chi sta offendendo sei tu, io non ti ho dato dell'ottuso, quindi modera il linguaggio e datti una calmata. E poi ti dò una notizia: non la pensano tutti come te. Sconvolgente vero? :) Quindi, se proprio lo vuoi sapere, ci sono milioni di persone che gradiscono le esclusive Microsoft al contrario tuo. E ripeto, a te non sto dando dell'ottuso, anche se il tuo comportamento ben identifica la tua persona. Non ti metto nel calderone di quei poveretti, perchè si capisce che sei una persona matura. Ti invito solo ad esprimerti in maniera educata, e poi puoi dire quello che vuoi. Ben lungi dal convincermi e dall'avere ragione, ma puoi dire la tua quando vuoi, basta che non offendi personalmente. Grazie.

Santiago Ramón

Patetico sei tu! Ma ti leggi? Nostalgico del triplete?

Sagitt

si ma infatti è come le classiche PSP pompate, new 3DS ecc.. la stessa consolle pompata e rivenduta come fosse un nuovo modello..... lo fanno da sempre... ma con ps4 pro hanno cercato di dire che non è una semplice ps4... alla fine è alla stregua di one e one s

boosook

Mah io guarda sono molto piu' pragmatico... :) alla fine sono aziende, fanno il loro comodo... Sony giusto adesso ha interrotto sul mio lettore Blu Ray il supporto a Entertainment Network rendendolo (per me) un simpatico soprammobile, ed era un oggetto da 200 euro preso solo qualche anno fa. Poco male visto che ora ho ps4, ma comunque l'avevo pagato...
Sony piace anche a me come marchio, ma alla fine guardo agli interessi miei. Se d'un colpo tutti i giochi che piacciono a me passassero su xbox, comprerei xbox! :)

Santiago Ramón

Ma sai dialogare senza insultare bamboccio?

InterTriplete

Se continui così, mi sa che bannano prima te per spam! :D Non insulto nessuno personalmente io, mentre tu lo stai facendo da un'ora. E basta con questa manfrina, sembri uno di quei calciatori che chiede il cartellino giallo dopo aver simulato un fallo. Sei patetico!

InterTriplete

Se usassi più virgole sarebbe meglio, perchè oltre a dire stronzate, non si capisce un cazz0 di quello che dici! :D

Santiago Ramón

Volevo dire a sua maestà maleducato che le compre sempre entrambe per le loro esclusive una volta giocato ai due titoli della microzozz la rivendo perche non ci sono piu esclusive che mi piacciono contento Leone da tastiera?

Santiago Ramón

Poi una persona che si esprime con xd e lol dimostra davvero una mente senza problemi? Oppure sei ancora un fanciullo?
Poi parli che la Sony fa prodotti di m.? Tv di m.di sony? Vabbe coglione io che parlo con uno cosi.
Complimenti anche al sito che permette certi linguaggi.

Santiago Ramón

Ma quando ti bannano? Insulti sempre ...certo dietro ad un pc sono tutti leoni...

Golem75

Non credo sai? Per un passaggio da PS4 liscia a Pro è vero, il costo non ne vale la pena, Ma come prima console si. Dal punto di vista del Marketing è un'ottima strategia: ci vorranno almeno 2 anni prima che il parco titoli possa mostrare davvero qualcosa di buono sulle Next gen come Scorpio.Nel frattempo l'update su PS4 garantisce lo sviluppo di titoli end generation, che sono il massimo che un'architettura può esprimere. Questo garantirà a Sony l'impegno degli sviluppatori per gli ultimi giochi e progetti su una piattaforma che può essere ancora spinta..la Pro è in effetti soprattutto un regalo di tempo agli sviluppatori. Intanto Microsoft dovrà necessariamente mostrare titoloni ad alto impatto per convincere l'utenza , Ma è molto difficile fare questo al day one. Passeranno almeno 2 anni per vedere qualcosa di concreto, giusto il tempo per rilasciare una PS5 già matura ( soprattutto sviluppatori già consapevoli di ciò che possono fare su quell'architettura) e meno costosa.

Santiago Ramón

Mi perdoni forse mi sono espresso male non essendo chiaramente madrelingua. Volevo dire che quando escono le consolle le compro sempre entrambe per una questione di esclusive di entrambe poi una volta giocato a quei due titoli che mi interessano della microzozz la rivendo perche non essendoci titoli che mi aggradano non so che farmene. Va bene cosi sua maestà maleducato?
Oppure mi esprimo in spagnolo?
Grazie per la sua attenzione.

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO

Recensione Lenovo Legion Go, sfida ROG Ally a viso aperto

Recensione Starfield, parte 2: inizia bene, poi si perde un po'