Project Scorpio non ha bisogno della Boost Mode di Playstation 4, parola di Microsoft

09 Aprile 2017 374

Dopo la presentazione di Project Scorpio, Albert Penello, del marketing Xbox, è stato molto presente su Twitter, rispondendo a varie domande poste dagli utenti e una in particolare chiedeva se anche la nuova Scorpio implementasse al suo interno una Boost Mode, simile a quella presente su Playstation 4 Pro.

La modalità, per chi non lo sapesse, è stata recentemente rilasciata sul nuovo hardware di Sony tramite il consueto aggiornamento di sistema. In pratica una volta attivata garantisce prestazioni migliori nei titoli Playstation 4 che non hanno ricevuto la patch destinata a sfruttare le potenzialità di Playstation 4 Pro. La Boost Mode però non ha effetti su tutti i titoli ma solo su alcuni.

Penello, ovviamente, non ha tardato a rispondere, affermando che Project Scorpio non ha bisogno di tale modalità, in quanto la console è già Boost. Come confermato anche nella recente analisi eseguita da Digital Foundry, su Project Scorpio tutti i titoli di Xbox One e di Xbox 360 offrono prestazioni più elevate.

La recente affermazione non lascia sicuramente spazio ad interpretazioni ma sicuramente a molti è sembrata anche una "frecciatina" nei confronti di Sony e proprio per tale motivo Penello, in un tweet successivo dichiara:

La mia affermazione non è una frecciatina, spero non sia stata interpretata in questo modo. Ho risposto ad una domanda è ho cercato di spiegare il concetto nel modo più semplice possibile.

Lo Smartphone Samsung più desiderato? Samsung Galaxy S7 Edge, compralo al miglior prezzo da Stockisti a 469 euro.

374

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
NaXter24R

Si, servono prove, a parole possono dire quel che vogliono

EMARCEUS

"Ho citato la S perchè quella c'è al momento, su Scorpio non ci son dati o prove per dimostrare nulla."
Peccato che qui si stesse esplicitamente parlando di Scorpio e che il relativo HW sia stato effettivamente rilasciato.
Altro?

NaXter24R

Senti, sfott1 poco e cerca di essere civile come lo sono tutti qua dentro.
Ho citato la S perchè quella c'è al momento, su Scorpio non ci son dati o prove per dimostrare nulla.
Detto questo, cambia l'hw, quindi Scorpio userà più CU di S, e gli sviluppatori devono programmare il gioco affinché questo avvenga.
Fatto questo cosa rimane? Il clock, ed è l'unico "boost" che puoi dare. In alternativa potrebbero far girare il gioco su un hw "castrato" per emulare la S e sbloccare tutto l'hw tramite una qualche impostazione, ma comunque non ha senso. E di nuovo a cosa si torna? Clock.
Cosa vuol dire su alcuni giochi? Semplice, il clock minimo è garantito, sopra no, potrebbe crashare e a seconda del gioco, del motore grafico e di tutta una serie di tecnicismi, puo avere più o meno senso alzare il clock. Alcuni giochi scalano meglio, altri peggio, semplice, soprattutto se il limite è dato dalla CPU

EMARCEUS

Hai anche usato il futuro: in un commento reciti "alzeranno il clock della GPU su alcuni giochi" (che poi che c@zzo vuol dire "su alcuni giochi"?), dunque inte devi proprio Scoprio, confondendo però con la One S.
Da sotterrarsi.

EMARCEUS

Sai così tanto la differenza che, sotto un articolo che parla più che esplicitamente di Scorpio, te ne esci con "ihihih, hanno fatto l'OC, che grande passo avanti, icsdì!", per poi passarmi la citazione di un video che tratta la Xbox One S.
ParacuIata astrale.

NaXter24R

So la differenza fenomeno. Son due hw completamente diversi, e con ciò? non gli serve una boost mode? Buon per loro, che devo dirti?

EMARCEUS

Signore e signori, a 10 mesi dall'annuncio delle due console, quando anche cani, porci e marciapiedi han capito la differenza tra Project Scorpio e Xbox One S, NaXter ci delizia con la superc@zzola del secolo.
Ti darei un premio.

Qubit

Perchè è Jaguar, migliorato o no, è corretto parlare di Jaguar. Non possiamo parlare del suo successore ZEN. Tutti poi customizzano L Architettura: Xbox one, oneS,PS4 e PS4pro sono tutte basate su jaguar con prestazioni diverse.

inferiore e vecchia rispetto Zen.

NaXter24R

Minuto 2.14: "our theory here is that boost mode simply bumps the clock speed of the GPU up to 911mhz from 800mhz".
Cosa dicevi prima scusa?

EMARCEUS

Guarda la presentazione di Digital Foundry, altro che "oveclock alla GPU per alcuni titoli e bona".

NaXter24R

Spiega allora, argomenta

Raiden

elencami quelli in esclusiva allora. Io l'ho acquistata perché a parte il fatto che le colleziono, sono un fan di Gears of war e Halo, di cui quest'ultimo nel 5 è stata una delusione. L'unico titolo che ho amato è stato Quantum Break, per il resto c'è calma piatta su Xbox One in questo momento. Poi che in futuro le cose cambieranno può anche darsi, il mio commento si riferisce allo stato attuale delle cose.

DeadlyMav

la pro è solo 1 spreco di 200€

DeadlyMav

di giochi esclusivi la Onene ha tanti, se poi non ti piacciono non si comprende il tuo acquisto. E se affermano che all E3 ce ne saranno altri abbi fiducia

DeadlyMav

il fatto che non piacciano molto a te non fa da riferimento. Poi ne arriveranno sicuramente altre come hanno dichiarato Inoltre molte esclusive ps4 attuali potrebbero diventare multi (come. è successo da Titanfall al 2).Sony non è proprietaria di molte delle attuali esclusive. Insomma, la situazione può riequilibrarsi

EMARCEUS

Uuhh, e quanto mai potrà costare una tale implementazione?
Di certo non 200€.

EMARCEUS

Certo, certo...
(Che pena)

EMARCEUS

Ma allora perché parlare semplicemente di "Jaguar" (ormai diventato una sorta di termine dispregiativo per le CPU), quando siamo consapevoli di quanto il processore di Scorpio sia ben più di quello?

giuseppe

Virus

deepdark

Di un po' ti piace arrampicarti sugli specchi eh? Voi utenti xbox siete più patetic1 di quelli che difendono renzi....

Giovanni Vaccaro

in effetti a me la boost mode su una console sembra una stupidaggine

Qubit

Ti rendi conto che ti sei messo a ridere in faccia ad una persona, ti ho dovuto incollare un post, ed ho fatto veramente fatica a non mandarti a quel paese. ora cosa mi racconti? Eh? performance? dove avrei parlato di performance? tra l'atro è ovvio che due architetture possano avere prestazioni differenti?? Jaguar in differenti configurazioni e customizzazioni è utilizzato da Xbox One, Xbox One S, PS4, PS4Pro ed ora Scorpio, posso mai pensare che abbiano le stesse performance?.
Ora attendo tre anni quando annunceranno le nuove console, così incornicio il post.
Perdona lo sfogo, ma credo tu possa capirmi.
https://uploads.disquscdn.c...

NaXter24R

Si ero di fretta :P

NaXter24R

Non sto zitto. Credi che sia magia? Alzeranno il clock della GPU su alcuni titoli e bona

Gabriele Di Bari

API ha un HAL che poi viene implementata attraverso il driver.
API grafiche sono nate proprio per evitare di avere N-API differenti per produttore.
In generale API è generica, prevede vari casi e uniforma dove più i metodi che servono per disegnare.
In questo caso la particolarità è che hanno progettato l'api intorno All'api di Scorpio (che si basa a sua volta du DX12 e i nuovi shader).
Quindi, come dire, se veramente hanno fatto quel che hanno fatto, ne vedremo delle belle.

Mirko Antonini

lo hai detto tu che non ci sono i giochi per scorpio

i visori non ci sono per ps4, ce n'è uno solo.

deepdark

I giochi di ps4 pro sono quelli di ps4 normale che girano meglio e/o con un fps più alto. La ps4 pro è nata principalmente per i visori.
Seguendo il tuo ragionamento non ci saranno neppure i giochi per scorpio, visto ms ha dichiarato che saranno gli stessi, così come accade su ps4 pro.

Mirko Antonini

scusa tu dici che i giochi di scorpio non ci sono. io ti rispondo che non ci sono nemmeno per ps4 allora

deepdark

Allora neppure xbox visto che sono tutti per windows.....di un po', ti droghi?

Mirko Antonini

ps4 pro non ce ne ha manco uno di gioco, sono tutti di ps4

Wrenchies

"Ragioni come un bimbo" secondo me tu ragioni così i dati sono quelli la 360 è uscita un'anno prima di ps3 ed ha venduto un milione in meno di console

KaIser

l'esperienza Games for WIndows Live o come si chiamava te la ricordi ?
è stato un completo fallimento..

ora le cose son cambiate da quando hanno uno store unificato.
ad ogni modo se tanto ti interessa Halo su pc , puoi giocare Halo Online , basta che metti una VPN russa

Davide Neri

Non è l'API fatta apposta, è l'hardware che ha dell'elettronica in più che le normali accoppiate CPU+MB+GPU non hanno. L'API è la stessa ma se usavano hardware "normale" non tirava abbastanza.

Davide Neri

Digital Foundry ha detto che Scorpio ha elettronica apposta per accelerare le chiamate hardware delle DX12, riducendo di molto il tempo di esecuzione rispetto ad una qualsiasi accoppiata CPU+GPU standard. Se non sei d'accordo e pensi di saperne di più vai a parlare con loro. Se l'hanno fatto è evidente che la ragione è che un approccio normale non bastava.

kayoshin

1 - la console + potente (VERO 4k + VR)
2 - XBOX live gold (migliore online + migliori giochi in regalo)
3 - game pass
4 - tra poco, all'E3...esclusive

gentilissimi Sonari.....potete rompere ancora per il punto 4
avete poco tempo però
poi non avrete + cartucce da sparare se non arrampicarvi sugli specchi
mi spiace un pò per voi (scherzo, son contento)

EMARCEUS

Tecnicamente no, però credo che finiranno per farli, sarebbe uno spreco cessare il supporto per Scorpio assieme ad Xbox One.

EMARCEUS

Tralasciando la vacc@ta astrale delle DX 12 costose da implementare sull'hardware (questa fa davvero ridere), non stavamo neanche parlando di Scorpio, bensì di Xbox One.
Certo che ai vostri occhi Microsoft sarà sempre cattiva: non capite una mazza manco a farvi lo spiegone.
Microsoft non ha mai affermato che ESRAM e DX12 avrebbero fatto miracoli, Phil Spencer stesso ha twittato "Le DX 12 non porteranno miglioramenti

EMARCEUS

È una architettura custom basata sulla Jaguar, questo non significa che sia e performi come una Jaguar, vista l'ulteriore implementazione delle DX 12.
Ryzen sarebbe costata troppo, questa sorta di Puma non poteva che essere la scelta migliore.

Mirko

Ah capito, ragioni come un bimbo:)

kayoshin

beh, visto che avete rotto i cogli0ni per anni permetterai un pò di ripicca no?

Everything in its right place.

Sì infatti Steam non fa una lira, proprio un mercatino di nicchia. Sul PC Halo tirava un botto ma l'obiettivo era forzare l'acquisto della console. Mollare i pc per reinventare uno store di terza categoria dopo, invece è stata un'ottima strategia. Microsoft non ha voluto scommettere contro la pirateria su pc, altri l'hanno fatto.

The User

non è esattamente così.
ipotizzando di avere 10/10 di vista (o di portare occhiali!!), ed un TV da 43":
- oltre i 250 cm non si nota alcuna differenza tra 720p,1080p e 2160p
- tra 170 cm e 250 cm le differenze tra 720p e 1080p diventano mano a mano più evidenti nell'avvicinarsi, mentre 2160p viene percepito esattamente allo stesso modo di 1080p.
- tra 85 e 170cm le differenza tra 1080p e 2160p diventano mano a mano più evidenti, la distanza.
- avvicinando si oltre gli 85 cm non ci sono guadagni di dettaglio anche con 2160p.

a scanso di equivoci: non mi sono messo a far le prove davanti alla TV per tirare fuori questi numeri, ma ho fatto il calcolo utilizzando dati dell'angolo solido relativo alla massima capacità risolutiva dell'occhio umano.

KaIser

In realtà quando dicono che la scorpio sarà premium lo ammettono implicitamente

KaIser

E quindi ?
Evidentemente halo su pc non tirava.
Se per questo anche Alan wake e gears of war 1 son nati su pc..
Ma
ti do una notizia ,
Microsoft non fa beneficienza solo Bill Gates la fa...
Perché avrebbe dovuto continuare a supportare qualcosa che non portava denaro?
É vero che non ha più puntato sul pc gaming, ma ehi, ci son le console che vendono di più..

KaIser

Tu hai detto inesattezze , io le ho corrette essendo più informato (mi pare così).
"Costringere a comprare il Kinect", ti ho spiegato che erano politiche di don mattrick , defenestrato.
Il Kinect é supportato anche oggi.
Mica perché non escono giochi (cosa non vera perché Fru é del 2016..) allora é una truffa..
Semplicemente se non ti piaceva il Kinect e hai seguito le dichiarazioni corrette sulla one da parte di Spencer , potevi aspettare a comprare la console (come ho fatto io o altri), se invece l'hai comprata evidentemente ti aveva convinto qualcos'altro a prescindere dall'utilizzo della periferica (che originariamente così non era definita..).
Circa le altre porcate , se le elenchi sarò lieto di darti delucidazioni a riguardo..

deepdark

Con "perciò che vai dicendo ?" non credo tu mi abbia dato ragione ma forse parliamo due lingue diverse, forse per te COSTRINGERE a comprare il kinect per poi abbandonarlo va bene ma a casa mia si chiama truffa, insieme a tutte le altre porcate fatte/dichiarate da microsoft. Buona giornata.

deepdark

Scorpio avrà potenza da vendere, ma al momento non c'è nulla, neppure il prezzo. Ps4 pro sarà un fail, ma vende e ha pure un sacco di giochi, roba che a xbox oggi manca.
Non vi rimane che farvi le pugnette su una idea che si chiama scorpio, nel frattempo gli altri giocano, voi no.

Mirko Antonini

ahaahahahahha
ps4 pro è un megafail. scorpio ha potenza da vendere

Mako

Eppure si parla di game mode anche per Xbox One eh. Non ho capito il problema con chiamare l'unlock del frame rate così

Mattia Valsecchi

Ma un senso logico con la xbox?

Get Even: la nostra recensione

Star Trek: Bridge Crew, la nostra recensione

Dirt 4: la nostra recensione

E3 2017: date, orari e dove seguire tutti gli eventi più importanti