GameStop USA nel mirino degli hacker, compromessi numeri di carte di credito

10 Aprile 2017 7

Duro colpo per gli utenti USA, che acquistano regolarmente dal noto portale GameStop, conosciuto in tutto il mondo come il più grande rivenditore di videogiochi, console e accessori.

Secondo quanto confermato dalla stessa società a KrebsOnSecurity, agenzia che si occupa di sicurezza informatica, nel periodo compreso tra la metà di settembre 2016 e la prima settimana di febbraio 2017, il sito principale GameStop.com sarebbe stato compromesso da alcuni hacker che sono riusciti a sottrarre dati di carte di credito ed altre credenziali di un numero non identificato di utenti registrati alla piattaforma.

Le tempistiche precise non sarebbero ancora state rese note, ma secondo le prime segnalazioni da parte di alcuni utenti colpiti, i dati compromessi includerebbero non solo i codici della carta di credito, ma anche date di scadenza, nome, indirizzo, e soprattutto il codice di verifica (CVV2), stampato con 3 cifre sul retro della carta.

Quest'ultimo, teoricamente, non dovrebbe essere memorizzato da alcun sito durante il processo di pagamento, in realtà tutto sarebbero stato trasmesso dal sito agli hacker, attraverso la copia criptata di intere sessioni di pagamento. GameStop ha rilasciato la seguente dichiarazione in merito all'accaduto:

Siamo profondamente rammaricati per questa spiacevole situazione, accaduta alla nostra clientela. GameStop vorrebbe ricordare ai propri clienti che è sempre consigliabile controllare i propri estratti conto, facendo attenzione a spese non autorizzate, da segnalare immediatamente alla propria banca, nel rispetto delle norme di sicurezza relative ai titolari di carte di credito".

L'indagine sarebbe già in corso e non appena ci saranno maggiori dettagli, verrano resi noti con un comunicato. Si sottolinea che, al momento, l'attacco si riferisce esclusivamente sito di gamestop.com. Gli utenti italiani possono dormire sonni tranquilli.

L'iPhone più grande di sempre? Apple iPhone 6s Plus è in offerta oggi su a 468 euro oppure da ePRICE a 634 euro.

7

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Sgnapy

Solo perchè non hai prenotato quelli nuovi :)

yammocaccadblog

ahahahha

ghost

Al negozio volevano rivendermi i dati a 49.99 e sono pure dell'anno scorso!

MartinTech

per riaverli gamestop ha offerto agli hacker 4,99€ giustificandoli come valore attuale di mercato e l'assicurazione sui giochi.

StriderWhite

Che colabrodo Gamestop...

Felk

Si erano inc@zzati per il centesimo di resto non dato.

deepdark

Già pronti i rimborsi di gamestop, da 5 a 10 auro. In giochi. Però non quelli in offerta.

God Wars: Future Past, la nostra recensione

RPG Maker FES: la nostra recensione

Get Even: la nostra recensione

Star Trek: Bridge Crew, la nostra recensione