Project Scorpio: Phil Spencer conferma il supporto alla realtà virtuale

13 Aprile 2017 50

Microsoft più volta ha dichiarato che Project Scorpio, oltre ad offrire il vero gaming in 4K, sarà in grado anche di garantire un'esperienza di altissimo livello in campo Realtà Virtuale, tuttavia tale l'aspetto nella recente analisi di Digital Foundry non è stato menzionato.

Phil Spencer però ha deciso di parlare dell'argomento con Gamasutra confermando che Scorpio supporterà la Realtà Virtuale, tuttavia considera tale tecnologia ancora in uno stadio primordiale. Le potenzialità, secondo il boss della divisione Xbox, sono molte e, in futuro, si potranno creare esperienza VR di altissima qualità ma prima bisogna conoscere a fondo la tecnologia.

Ho Plasyation VR, possiedo Oculus Rfit e HTC Vive, mi manca solo Gear VR. Ho testato in modo approfondito questi visori e credo che la tecnologia legata alla Realtà Virtuale sia ancora in uno stadio primordiale. Fino ad ora ho visto semplicemente delle applicazioni 2D trasformate nel 3D volumetrico. Credo che tali lavori non siano il vero punto di svolta della Realtà Virtuale, serve qualcosa che porti veramente le persone a voler vivere un'esperienza in VR abbandonando i monitor tradizionali. La Realtà Virtuale ha moltissime potenzialità ma dobbiamo ancora imparare a sfruttarle nel modo giusto.

L'abbiamo già detto e lo confermiamo nuovamente, Project Scorpio supporterà la Realtà Virtuale, credo che sia un aspetto importante e sono convinto che si possano creare esperienza di altissimo livello. Penso tuttavia che gli sviluppatori e il movimento creativo della community, in ambito VR, sarà molto più attivo su PC, quello sarà il luogo dove vedremo veramente tante idee.

Il nostro approccio nei confronti della VR è sicuramente molto aperto, non vogliamo creare un'ecosistema chiuso, come stanno facendo altri. Se sei uno sviluppatori il tuo obiettivo è che il gioco VR raggiunga più persone possibili e noi vogliamo esattamente la stessa cosa.

L'atipico che non delude in Italia? Meizu MX6 è in offerta oggi su a 209 euro.

50

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Enri

"si possano creare esperienza"

EMARCEUS

Cit.

EMARCEUS

No, la Pro compete direttamente con Scorpio, la PS5 (ammesso esca) le la vedrà con la prossima console di Microsoft (già confermata più volte).
Anche Scorpio è una One pompata.
E, a differenza di PS4 Pro, è ben realizzata e concepita.

deepdark

Poveretto. Ma esattamente, cosa ti ha fatto la natura di male?

InterTriplete

Tua madre è ancora viva? Vedi che sarà morta dissanguata dopo che le abbiamo sventrato la vagina io e i miei amici marocchini... L'abbiamo lasciata esanime, poi le ho pisciato in bocca mentre diceva quanto è cogli0ne quella m3rda di figlio del c4zzo che si ritrova. E ora stai un po' zitto e continua a sukarmela. Fallito rotto in cul0.

deepdark

Ahahahahahahah, allora è vero che i r1tardati come te si danno appuntamento tutti su questo blog! Buono a sapersi, poveretto.

InterTriplete

Provo pena per quella putt4na che ti ha messo al mondo sborrata da una gang di piselloni neri, e mentre le pisciavo in faccia diceva quanto saresti stato coglion3. E ora vai a fare in cul0 ed eclissati, prima di morire di tumore all'ano, rotto in cul0 di uno juventino sonaro magari pure frocio! XD Ricordati che me la puoi solo sukare, testa di cazz0! ;)

deepdark

Non poteva, quel giorno tua madre stava soddisfacendo tutti con il cul0, anche i marocchini. Minch1a, sei pure interista, ma non è che sei nato a chernobyl? Sai com'è, hai scelto una squadra ridicola, hai comprato la console truffa per eccellenza, con la sfiga che ti ritrovi, ti manca solo quello, poi hai fatto la triplete.

InterTriplete

Ma tua madre non poteva semplicemente ingoiarti quel giorno, come fa sempre con tutti?

mitico303

ma neanche per il 4K@30fps, visto che non ce la fa a girare in 4K nativi.. tutti render e upscaling..

deepdark

Poveretto, ti ho toccato il giocattolino, povero ritardato, vi ci vorrebbe una guerra. ah, non ho la console sony, né l'xbox, quindi la figura del cretin0 la stai facendo tu ;)

InterTriplete

Ecco, tu invece sei invece un esempio di sonaro scemo, che danneggia tutta la categoria di persone che scelgono sony, e non fanno discorsi cretini come te.

deepdark

Ahahahahahahahahahah...no ma.....ahahahahahahaah sono i sonari quelli messi male

Luca

Che scorpio supporti la VR è stato detto e ridetto da tempo, il discorso è capire se ci investiranno su o sarà l'ennesima tecnologia presentata in pompa magna e poi lasciata morire (vedi kinect).
Inoltre PSVR è il visore che ha venduto più di tutti, nel più breve tempo possibile, sopratutto grazie al prezzo e alla diffusione della ps4, Scorpio invece sarà una nuova console venduta a prezzo ''premium'' (il che significa bassa diffusione, sopratutto nei primi tempi) a cui andrà aggiunto il prezzo del visore che immagino supererà il costo di quello Sony: in quanti investiranno 1000 e passa euro (è una stima ovviamente) per una tecnologia che non è ancora così affermata e vista ancora con sospetto?
Per una VR avanzata ed economicamente abbordabile dovremo attendere ancora purtroppo.

SimoFirenze

ma pro e scorpio son state concepite in maniera diversa...pro è una ps4 piu pompata, scorpio è proprio una nuova console...l'errore è stato farla uscire, attirando pochissime persone essendo una console praticamente uguale alla precedente; scorpio andra a scontrarsi con una ipotetica ps5, la pro è un esperimento che potevano evitare

EMARCEUS

In verità non è così scontato.
La storia del VR rispecchia appieno la divergenza tra le due console mid-gen: non solo PS4 Pro è uscita prima, finendo per essere meno potente (che, diciamocelo, è esattamente quello che ha fatto Sony a inizio generazione), ma è stata anche "rushata".
Anche Sony avrebbe potuto adoperare una CPU che non fosse copiaincollata dalla versione standard e dare un colpetto in più alla GPU: sarebbe stata un'ottima decisione, non avrebbe neanche appesantito di tanto il prezzo.
Al contrario, Scorpio è ben bilanciata, potente al punto giusto e, soprattutto, realizzata sfruttando l'unicità e la staticità delle console.

manu1234

Ahahah guarda quanto siete ridotti male voi sonari, sparisci su

deepdark

Niente, nun gna fai....

SimoFirenze

beh, per ora si parla e basta... :D mi pare il minimo che sia migliore l'esperienza, visto che uscira 1 anno dopo

EMARCEUS

Ma ti senti?
"Ve li siete sognati per anni e chissà per quanto ve li sognerete"
Le due console escono ad un anno di distanza, ripigliati.

deepdark

Anche con xbox c'erano dichiarazioni continue, evidenze, annunci, e tutto il resto. Poi però sappiamo tutti com'è finita. I sonari giocano, gli xboxari sperano.

deepdark

Ti stai bagnando prima del tempo, aspetta il prezzo. I sonari possono vantare di giocare ORA giochi che voi vi siete sognati per anni e chi sa per quanto ve li sognerete.

deepdark

Caxxo vuol dire? Qualcuno ha chiesto a microsoft di fare le truffe? No, le ha fatte e gli è andata male.

manu1234

Glielo ha chiesto qualcuno di farlo? No

deepdark

Sony è uscita prima ad un prezzo minore, grazie al caxxo che non ci sono le prestazioni. L'idea non è riuscita perchè non ha venduto moltissimo e non interessava alle persone, non perchè non c'erano le prestazioni. Vedremo come andrà questa scorpio, a mio parere, ci sarà da ridere, soprattutto se il prezzo sarà sparato fuori di cervello.

EMARCEUS

Qua si parla di VR ad alta fedeltà, però.

EMARCEUS

Seriamente: se Microsoft dovesse annunciare qualcosa di sostanzioso all'E3 (che esca possibilmente entro fine anno), non so cosa si potranno ancora inventare i sonari per screditare questo grande marchio che è l'Xbox.

Tony_the_only

In realtà tocca aspettare effettivamente l'e3 perché finche non presenteranno giochi esclusivi degni di nota scorpio rimarrà "solo" la console delle grandi specifiche.
E lo dico da entusiasta del mondo pc e futuro possessore di scorpio.

manu1234

Eh non è un'idea riuscita se non mantiene le promesse (cosa che avreste fatto pesare a Xbox ma se lo fa Sony va bene)

deepdark

Parlo dell'idea, non delle prestazioni.

kayoshin

sto giro microsoft è in anticipo sul VERO vr e sul VERO 4k

Matteo

"Fino ad ora ho visto semplicemente delle applicazioni 2D trasformate nel 3D volumetrico. "

Credo non potesse essere più chiaro.

Masterpol

Ottima news!!! se solo integrano oculus rift (che già possiedo) a scorpio sarà mia day one!!!! e la cosa non mi sembra fuori dal mondo dato che in ogni oculus c'è un controller xbox one ;)

Danny #

Mi sembra il minimo, ce l'hai play station 4 pro che è meno potente! :)
Però continuo ad avere serissimi dubbi sui visori.

InterTriplete

:D Fossero tutti come te... i "sonari"! :D

Pan

son stato male anche io :D :D :D

Max Severest

Sulla Vr, non avendo il fardello della sorella minore , Scorpio mostrerà semplicemente giochi migliori e più complessi dei giochi su binario della PS4.

TC

"Ho Plasyation VR"

SimoFirenze

"Per questa gente sony è una specie di abbagliante per i gatti in autostrada, non ci capiscono più niente" hahah mi hai piegato :D

Hebininja

"Microsoft più volta ha dichiarato".

SimoFirenze

mi pareva ovvia sta cosa...ce l'ha ps4pro, figuriamoci scorpio

InterTriplete

Nessuna novità. Ma visto che certi sonari sono duri di comprendonio, meglio ribadire questa cosa. Con la totale certezza che, chi dice che Scorpio non serve a niente, che non avrà giochi, ecc. (guarda caso tutta gente frustrata che non ha nessuna intenzione di comprare console Microsoft, perchè nella loro mente bacata esiste solo sony), continuerà a dire stronzate sulle console altrui nonostante dichiarazioni continue, evidenze, annunci, e tutto il resto. Per questa gente sony è una specie di abbagliante per i gatti in autostrada, non ci capiscono più niente, soprattutto di quello che gli avviene attorno. Spero solo non vengano investiti...

Max Severest

I visori per PC si potranno usare su Scorpio...

manu1234

Loro non si sono fatti il loro visore, loro se ne sono fatti fare 4 dai top produttori di pc, tutti meno costosi e migliori di vive. E, come ha detto, holographic è un ecosistema aperto, anche vive e rift possono farne parte, devono solo volerlo

momentarybliss

"Gentlemen, open your wallets, please"

Kyotrix

Fossero furbi, invece di farsi un loro visore, dovrebbero renderla compatibile a rift e htc vive.. anche se i prezzi sono alti rispetto alla vr sony, ma anche di qualità migliore.

manu1234

Se parli di ps4 pro, di certo non la puoi usare per il 4k 60fps, se parli di pc, non parli di console

deepdark

Praticamente è una console per chi vuole giocare in 4k 60fps i normali giochi di xbox e che può essere usata con il visore. Aspè dov'è che ho già visto sta cosa???

Simone

"Se sei uno sviluppatori" una riletta no?

manu1234

Ri-confermata

Matterfall: la nostra recensione

Yakuza Kiwami, la nostra anteprima

Sine Mora EX: la nostra recensione

NiOh: Onore Sprezzante, la nostra recensione