Nintendo Switch: 2,4 milioni di unità vendute secondo le stime

15 Aprile 2017 252

Dopo le statistiche pubblicate da NPD dedicate alle oltre 900 mila unità di Nintendo Switch distribuite durante il mese di marzo in Nord America, tutti i dettagli a questo link, tocca agli esperti di SuperData mostrare ai videogiocatori le stime legate alla nuova console della società di Kyoto. Secondo gli analisti, durante marzo 2017, Nintendo Switch avrebbe venduto ben 2,4 milioni di unità, cifra che non solamente supera le previsioni iniziali dei boss di Nintendo stessi, ma che lancia la console verso previsioni ancor più felici.

Le nuove stime prevedono che la macchina da gioco ibrida della società dalla grande Enne sia in grado di raggiungere quota 7,2 milioni di console vendute entro il primo anno di commercializzazione, numero effettivamente più importante dei 5 milioni previsti inizialmente da SuperData. Quanto appena riportato dimostra sia l'andamento positivo di Switch, sia la difficoltà degli analisti di riuscire a prevedere l'impatto sul mercato di un fenomeno simile.

SuperData ha inoltre sottolineato che, per calcolare le cifre indicate, ha chiesto la collaborazione di GFK e Famitsu, di conseguenza i dati potrebbero essere molto vicini ai risultati realmente ottenuti dalla console.

Due fotocamere sono meglio di una, meglio Plus? Huawei P9 Plus, in offerta oggi da Tiger Shop a 405 euro oppure da Amazon a 460 euro.

252

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
InterTriplete

No, non è un semplice upgrade, te l'ho già detto! :) Il 3D viene sfruttato eccome sui giochi "più importanti", da Super Mario 3D Land, a Zelda ALBW, a MK7, e non parliamo nemmeno dei due Kirby che sono un trionfo di 3D. Ma posso anche citare Layton, DK Country 3D, e potrei andare avanti. Dire che il 3D non sia stato sfruttato non è vero. Con la 3DS ho potuto fare e posso fare cose che non ho mai fatto con nessuna altra console. Pokemon è l'ultimo dei miei pensieri, per i miei personali gusti, ma il 3D è presente anche lì.

Saturno

Doppio schermo, stessa filosofia di gioco. Introduce un 3D che nei giochi più importanti non viene nemmeno usato. Dimmi tu se non è stato un semplicissimo upgrade di DSi. Che poi, al solito, sono le esclusive che ti fanno amare la console. Però Pokémon, per dire, ci lagga già da X/Y sul 3DS

marco

Oggi ho provato a far girare un gioco ma dopo un po' mi dice: Wii u emulator ha smesso di funzionare..Cosa può essere secondo te?

Dani

Genio, è chiaro che succederà, così come sta succedendo da sempre sugli smartphone, che una volta avevano una miseria di memoria interna con magari una micro SD in dotazione mentre adesso 8 giga almeno ce li hanno. Non ha veramente senso il discorso che stai facendo.

Saturno

Va bene. Però ci risentiamo quando Nintendo presenta la versione slim con memorie magicamente più capienti a un prezzo paragonabile all'attuale.

Dani

Mmmh..nah, non regge comunque il discorso. A parte che comunque si poteva mettere almeno una Memory card, che se non erro era assente, e vice versa era presente nel 3DS(che poi non aveva l'alimentatore, ma va beh). E poi "contestualizzando" Switch, adesso una memoria da 32 giga era la scelta più sensata, perché 64 o più avrebbero pensato troppo sul prezzo e a dimostrarlo, come ripeto, ci sono proprio i dispositivi che tu citi, perché generalmente per avere memorie VELOCI superiori ai 32 giga devi salire tanto col prezzo. Non è questione di punteggiatura, semplicemente il tuo discorso non regge

Saturno

D'accordo su tutto, ma non definirei Vita un flop imbarazzante. Imbarazzante è stato WiiU, che non aveva motivo di esistere fin dalla nascita, non PsVita, che almeno all'inizio prometteva bene. E il 3DS pure fu un upgrade vergognoso del precedente Dsi, ma fortunatamente ha potuto approfittare dei brand più famosi di Nintendo (si vedano le vendite dopo la presentazione di Pokémon X e Y).

Saturno

Contesti, questi sconosciuti. Mi pare che Vita sia uscita in un momento storico in cui anche gli iPhone venivano venduti con 8 gb (non espandibili). E di certo i giochi non pesavano quanto pesano attualmente. Questo per puntualizzare, perché io il discorso Vita l'avevo un attimo accantonato per discutere uno dei difetti oggettivi di Switch. Ma, ripeto, la punteggiatura voi la usate per sport.

Christian

non prendetemi per il c*lo ma aspetto il primo mario (non kart) per acquistare switch... è la mia "saga" preferita. sarà pur considerato stupido ma con gli amici ci si diverte troppo! nintendo è imbattibile da questo punto di vista.

Frankbel

E' senza dubbio un ottimo gioco sebbene già pubblicato da tempo, però spero di non vederlo sugli scaffali all'improponibile cifra di 70€.

Nuanda

Te più che altro non ti ricordi proprio come era fatto il primo Gameboy, o non hai mai avuto un Atari Linx, o un Sega Nomad...... La Switch senza joycon ha le dimensioni di un 3ds xl...... A questo punto mi sto convincendo che te la Switch forse l'hai vista solo in cartolina da come ne parli.... E chiaccheri silo per sentito dire...

Gabriel #JeSuisPatatoso

Console portatile -> nello zaino. Ok. Io vivo ancora ai tempi del Gameboy e della PSP che ti portavi in tasca.

Emilio

...alla fine o la si ama o la di odia...io la amo, e tanto! Per la prima volta lo portata in trasferta, e finalmente ho giocato un gioco serio e non su iPad come ero abituato a fare prima..

Nuanda

Compro console dall'Atari 2600, Switch é una portatile ed è la miglior portatile in circolazione, sarà scomoda per te.. Per me invece è perfetta, in giro la porti tranquillamente nello zaino e non mi dire che è troppo lunga perché i joycon si staccano.....tutti gli oggetti elettronici hanno problemi di progettazione nessuno è perfetto..... Per me è stato uno dei migliori acquisti che ho fatto in campo ludico negli ultimi anni, se non ti piace venditela e tanti saluti....

Davide Neri

Al massimo è il contrario, l'idea è vecchia e la realizzazione più recente, anche perchè in mezzo al lavoro Iwata è morto.

Gabriel #JeSuisPatatoso

comunque farsi un giro su reddit e scaricare i pacchetti di shader precompilati aiuta a ridurre caricamenti e lag ;)

Gabriel #JeSuisPatatoso

si puiò anche imbrogliare (ovviamente rinunciando a molto) bloccando i fps a 15 e usando cheatengine impostando lo skip dei frame a 2.0. Le animazioni sembrano tremende, ma il gioco diventa molto più giocabile (in attesa della prossima build che sicuramente permetterà di avere un gioco più ottimizzato).

Box2Tux | PCDAGAMING.NET

hai ragione, ma per avere 30fps stabili al momento bisogna avere un i5 o i7 overclockato a oltre 4ghz in zelda, negli altri giochi va più che bene un i6 o i7 liscio

Nuanda

Guarda che le patch su Switch sono da massimo un paio di centinaia di mb... Mica è come Ps4 che ti devi scaricare 30 gb al dayone..... Se compri i giochi su cartuccia ti devi impegnare per saturare 32 gb...... Per me sono più che adeguati e perfettamente in linea con quello che offrono gli altri...anzi le altre console portatili mi risulta che sei obbligato a comprare memoria aggiuntiva.....

Gabriel #JeSuisPatatoso

no, ma i giochi per android non pesano giga e giga e i top di gamma hanno la decenza di avere un taglio di 32-64 giga che per foto e app di qualche centinano di MB al massimo bastano

Gabriel #JeSuisPatatoso

Bah, alla fine io l'ho fatta prendere alla mia morosa e ci gioco tutti i giorni. Non è né carne né pesce. Come console da salotto ha HW limitato e SW troppo scarno (la vecchia PS3 i miei la usano sulla loro tv per Netflix visto che non è smart, mio fratello in camera sua usa la 4 per lo stesso motivo) e come console portatile è scomoda, ingombrante e penalizzata dal display pieno di riflessi (si risolve con una pellicola, ma potevano già pensarci loro) e dalla batteria. Ridicolo poi il taglio della memoria. Dover spendere altri 20 euro (cifra misera per carità) per comprare una SD per una console da salotto sfiora il limite del ridicolo. La parte che riguarda l'online (amici, chat, ecc), dal poco che ho visto (perché c'è poco) e letto sarà antiquata e incasinata come lo era su WiiU (codici amico, roba da processo di Norimberga).

Nuanda

Invece in tutti gli altri oggetti tecnologici di solito la sd te la regalano..... Soprattutto nei cellulari da 1000 euro é sempre compresa in confezione....

Gabriel #JeSuisPatatoso

Che tanto te la regalano, non la paghi mica 300 euro no?

Gabriel #JeSuisPatatoso

ma non è vero. Dipende dal gioco. Ora come ora per Zelda è impossibile avere 30 fps perché manca tutta l'ottimizzazione, ma Mario e altri platform li gioco a 60 fps in FullHD anche sul mio portatile con i7HQ e GTX 850m mandando la CPU a 50-60% di carico nel peggiore dei casi (ma ho gli stessi risultati anche sul notebook meno potenti). La GPU poi conta molto poco, fa quasi tutto la CPU ma con un i5 non hai problemi.

Andrej Peribar

Ci mancherebbe altro, che utilità avrebbe la discussione altrimenti l.
:)

Carb0ne

Infatti, il dibattito se non si scende nel patetico e nell'offensivo è più che giusto.

Box2Tux | PCDAGAMING.NET

Per frame rate decenti devi avere un i5 o i7 k overclockato ad almeno 4ghz, con il mio i7 4790 a 3.6ghz fa 20fps, mentre con un i5 o i7 overclockato a piú di 4ghz fa 30fps stabili

marco

Ma ci vuole un pc da gaming per cemu? o va bene pure un i5?

Dani

No ok ma prima mi dici che psVita è più riuscita come portatile poi mi dici che, sotto quell'aspetto, una lacuna della Switch è la memoria interna, che su Vita è peggio, boh

Box2Tux | PCDAGAMING.NET

Io l'ho provato su cemu, compreró la switch al piú presto

IlFamosoAnonimo

Bene, secondo me è stata un'idea intelligente quella dello Switch, poi non piacerà ai fissati delle schede tecniche, ma a livello di marketing Nintendo ha di nuovo vinto.

Bruce Willis

non comprare mai fifa all lancio

Bruce Willis

gta quando uscito su ps4?

Bruce Willis

la migliore game of the year all mondo (soggettivo)

Bruce Willis

anche io attendo Mario Kart rosico ad ogni video di nintendo XD

Bruce Willis

certo se la console e una patata collegata a uno schermo non penso ci farai molto anche con tutti giochi

Bruce Willis

fava secca questa mi è nuova LOL

Bruce Willis

io le vedo come lontani fratelli della famiglia (nintendo)

Bruce Willis

e fatto apposta?

Bruce Willis

concordo (quoto)

InterTriplete

ps vita è una portatile, Switch è una home. Ibrida, ma è una home, a tutti gli effetti. Tanto è vero che Nintendo ha interrotto il supporto a Wii U, non a 3DS. Perché appunto 3DS è la portatile, e Switch la home. Quel flop imbarazzante di ps vita le ha prese da 3DS, non da Switch. La sostanza comunque non cambia: Nintendo ha sottomesso sony, come periodicamente avviene in continuazione. Prima con Wii su ps3, poi con 3DS su ps vita, e ora con Switch su ps4pro che non la vogliono nemmeno i cani, essendo l'ennesima presa per il cul0 di sony ai suoi utenti che infatti sta vendendo da schifo come merita. Switch incrementa le previsioni iniziali, ps4pro è un disastro: Nintendo si è ripresa lo scettro, se mai lo avesse abbandonato... ;)

Sagitt

Un capolavoro assoluto senza discutere

Saturno

Ma non salta fuori da PsVita. C'è un punto, un "ma", un altro soggetto (Switch).

Saturno

Su Android puoi impostare la micro sd come memoria di sistema. Solo che la funzione è boicottata da tutti gli OEM perché le micro sd non riescono a raggiungere le prestazioni delle memorie interne. Detto questo, io la differenza nei caricamenti dei giochi la vedo su 3DS (fra giochi installati su micro sd e giochi in cartuccia): vuoi vedere che non ci sarà sui giochi installati eventualmente su micro sd?

Nuanda

Hai fatto un confronto che non centra una fava secca.....su un cellulare soprattutto se Android sei costretto ad usare per determinate cose la memoria interna e spesso la sd serve solo per foto e video, su Switch puoi installare tutto su sd se vuoi, solo per gli aggiornamenti di sistema serve la memoria interna.....

Saturno

Quindi fai lo stesso ragionamento quando compri un telefono?

Saturno

Le micro sd non raggiungono ancora prestazioni paragonabili alle memorie interne, dai

Saturno

Mi sa che non hai letto bene il mio commento

Nuanda

20 euro da Amazon e compri una sd da 64 gb.... Non mi pare un dramma...

Dani

Il 3DS al lancio comunque era venduto in guadagno, ho spiegato già in altri post come il taglio prezzo sia stato necessario per iniziare a vendere bene la console. La Wii U a ben vedere è stata l'unica venduta in perdita da subito a quanto leggo. Effettivamente non avevano grandi alternative, venderla al prezzo di una PS4 sarebbe stata una bella presa per i fondelli.

Gamescom 2017: considerazioni sulla convention Microsoft. E voi cosa ne pensate? | Sondaggio

F1 2017: la nostra recensione su Xbox One

Uncharted: L'Eredità Perduta, la nostra recensione

Matterfall: la nostra recensione