Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Gli eSport entrano ufficialmente nei Giochi Olimpici Asiatici del 2022

19 Aprile 2017 70

In Asia il videogioco è considerato ormai un vero e proprio sport e come tale, nel 2018, gli eSport saranno presenti ai Giochi Olimpici Asiatici con degli eventi dimostrativi, mentre nel 2022 entreranno ufficialmente all'interno dell'evento sportivo più grande dell'Asia, con tanto di medagliere.

La notizia è stata diramata dall'Olympic Council of Asia che ha confermato l'entrata ufficiale degli eSport nei Giochi Olimpici Asiatici del 2022 che si svolgeranno ad Hangzhou, in Cina. E' bene precisare che al momento non sono ancora stati resi noti i titoli scelti per le competizioni.

Recentemente è stato inoltre confermato che gli eSport saranno presenti anche durante l'Asian Indoor and Martial Arts Games e, ad oggi, l'unico gioco confermato è FIFA 17. La manifestazione comprenderà però anche un titolo MOBA e un RTS, è probabile quindi la presenza di League of Legends o di Dota 2 e di StarCraft II.

E' importante sottolineate che i Giochi Olimpici Asiatici, oltre ad essere la manifestazione sportiva più grande del territorio, sono anche uno degli eventi più importanti al mondo, secondi solo ai Giochi Olimpici. L'edizione più recente, quella avvenuta nel 2014, ha visto infatti la partecipazione di oltre 10.000 atleti provenienti da tutta l'Asia, e non solo, di conseguenza è possibile che in futuro gli eSport riusciranno a diventare protagonisti anche nei Giochi Olimpici.


70

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
¤¤ Carlj ¤¤

Si certo...prova a fare canotaggio veramente

Mattia Trevisanello

voglio solo precisare che la finale dei mondiali di league of legends nel 2016 ha avuto più ascolti del super bowl e degli NBA

Gaetano Marrone

infatti tutto è partito nell'integrare alcuni "sport" che si fa veramente fatica a definirli tali...
a quanto pare fare sport è divenuto: compiere sforzi in un determinato sistema di regole...non sono d'accordo.

Gaetano Marrone

canoa non fa sforzi? non mi apri che nell'acqua ti sposti col pensiero

takaya todoroki

anche per me non è uno sport (sebbene come detti si usino skill fisico/psichiche non da poco).
Probabilemtne le mettono ai giochi olimpici solo per dare visibilità, poi giustamente si staccheranno e faranno gli e-giochi olimpici indipendenti ;)

IDGAF

ah sì sì... però questa notizia mi fa solo tristezza. Non demonizzo il gioco, anzi! Ma lo sport è ben altro

takaya todoroki

che l'e-sport non sia un vero sport ok, ma riflessi da ninja, velocità, precisione e coordinazione sono comunque skill fisiche.
Che poi uno stia seduto mentre lo fa è un altro discorso, però se ci pensi anche il navigatore della disciplina canoa sta seduto e non è che faccia proprio sti grandi sforzi, eppure la medaglia d'oro la prende pure lui ;)

IDGAF

Che c4zz4ta. perchè non gli scacchi e monopoli allora?

Marcom

Bè ma anche se vuoi arrivare al top in un esport mica è tutto divertimento. Ci sono anche lì allenamenti. Che poi non siano sport di movimento sono d'accordo

franky29

Non sono due cose uguali ma sono simili come per qualsiasi cosa per raggiungere il top devi dedicarci tanto tempo sia che è il videogioco sia che è la maratona e lo stress c'è in tutte le cose

franky29

Mischiarli come sport normali ovviamente non ci azzeccano

franky29

Mentalmente è la stessa cosa e se vuoi arrivare al top devi allenarti come qualsiasi persona che pratica sport professionale

takaya todoroki

firmate da David Crane (chi la capisce è molto vecchio)

Andrej Peribar

Ma infatti io volevo "convalidare" il tuo ragionamento, non "obbiettare"

GIEC

Ma sono d'accordo anche io infatti. Posso solo rispettare chi si applica in una cosa QUALSIASI finché non arriva a farlo così bene da competere a livelli professionali. Ma non riuscirò mai a dare lo stesso valore a un branco di tizi che strepitano davanti a uno schermo con chi si allena e prepara fisicamente E mentalmente per eccellere in una disciplina sportiva

Ricky

A breve decathlon venderà tastiere e mouse gaming

Andrej Peribar

Il primo... e l'unico.

Perché è vero che ad ogni cacchi0 di olimpiade si discute su cosa può considerarsi "sport".

Ma c'è un limite a tutto.

vincenzo francesco

negli USA solo il super Bowl fa più ascolti..

vincenzo francesco

Daje Prinsipe, la Cina è vicina!

vincenzo francesco

non credo proprio.

Tizio Caio

Molto più difficile il ping pong dei videogame!

Tizio Caio

Qui mancano capacità psico fisiche

ROOT

Certo, era solo per scherzare

Zorshark

Sicuramente nelle gare faranno mettere tutto manuale

GIEC

Il primo motivo su tutti per cui gli eSport stanno ottenendo sempre più riconoscimenti è la mole spaventosa di soldi che fanno girare. Numeri che, rapportati a quelli delle concentrazioni a livello di utenza, non fanno sorprendere considerando che le "promozioni" di specie sono avvenute in territorio asiatico. Mica s#emi loro...

xpy

Già, alla fine sono quelli i giochi competitivi più giocati

ROOT

Il mercato degli eSport dev'essere mostruoso, non lo metto in dubbio, ma dover forzare l'unione tra gli eSport e gli sport non mi pare. Comunque é un'opinione personale molto discutibile :-)

Claudio

perfetto.. meglio tenere le competizioni separate.. cosi hanno il doppio dei guadagni.. non mischiamo il sacro con il profano.. ;D

Kaan Ekinci

Vedrai che arriverà anche cs go

Kaan Ekinci

Lo so sport ha un altra definizione, ma secondo me devi guardare anche dal altro lato.. eSport esistono da qualche anno.. magari quando greci facevano olimpiadi e esisteva già eSport.. per noi sarebbe stato una cosa naturale.. ma visto che recente è sempre investono più soldi ai eSport, magari fra qualche anno verrà considerato più normale.. pensa solo major di cs ho ai finali c'erano più di 1.2millioni di spettatori xD

Lorenzo Caner

Wait, WHAAAT?!?

xpy

Considerando il livello dei mondiali di giochi come lol era solo questione di tempo prima che accadesse

antonio

sport: Attività che impegna, sul piano dell'agonismo oppure dell'esercizio individuale o collettivo, le capacità fisico-psichiche, svolta con intenti ricreativi ed igienici o come professione.

ErmenegildoBranduardi

Ma andate a cagheee! Potrei anche solo lontanissimamente capire i giochi con i sensori di movimento come Wii Sports o quello con Kinect e compagnia bella, anche se non li approvo lo stesso... Ma FIFA??? League of Legends??
We occhi a mandorla, vabè che dominate il mondo, ma stiamo esagerando

ROOT

No no aspetta. Fifa 17 non si giocherà nei Giochi Olimpici Asiatici del 2022.

"Recentemente è stato inoltre confermato che gli eSport saranno presenti anche durante l'Asian Indoor and Martial Arts Games e, ad oggi, l'unico gioco confermato è FIFA 17."

Il mio commento era riferito all'evento prima. Comunque il discorso rimane lo stesso. Non sono così convinto di questa scelta, personalmente ho un'altra definizione di sport.

Kaan Ekinci

Ma FIFA 17 giocato nel 2022 xD

PatrickBateman47

It has begun...

Mikes

Ci sono competizioni delle cose più varie, ma non capisco perchè considerarle sport a tutti i costi. Mi sembra un'enorme forzatura. A questo punto consideriamo anche le gare a chi mangia più wurstel uno sport...

IFrauzI

Un po' schifo a parer mio :D

nutci

Ho giocato per 8 anni a wow, gioco attualmente a overwatch e sono stato un gamer accanito di giochi di carte e miniature (giusto per fare un pò di contesto) e questa cosa mi sembra una puttanata pazzesca.

ROOT

Pensavo fosse un riferimento dispregiativo al Ping-pong dal non considerarlo uno "sport" vero e proprio. Tutto qui :-)

mds

Lui quando ha scritto che non doveva esserci il ping pong?
Il significato del suo commento era: "se c'è anche il ping pong alle olimpiadi possono benissimo esserci anche i videogiochi"

IFrauzI

Io neanche quello :D , per quanto mi piaccia giocare, online resto comunque una pippa.

Minestra Riscaldapple

Approfitto: stanotte é uscita la nuova patch di StarCraft (l'unico e originale e unico bello tra l'altro) che lo rende totalmente gratuito. Non uscivano patch da 8 anni.

ROOT

Ahaha beh di sicuro uscirà qualcosa di diverso :-)

ReArciù

appunto è perfetto

ROOT

Che triste in un certo senso. Con questo non voglio essere frainteso, ma secondo me lo sport é ben altro. E certo che non possono mancare i videogiochi (sempre se dovessero piacere) :-)

ZioThor#Progressivo

"Mamma sono un campione olimpico"
"Ma se stai tutto il giorno davanti alla playstation"
"Mi sono allenato duramente per certi risultati"

ROOT

Boh, il primo commento é un po' ironico su questo fatto

Danny #

Ahahahahahahahah! L'Asia... non so, è la culla del tr0llaggio e delle cavolate, seconda solo agli USA.
Quindi diverranno presto i padroni del mondo.

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO

Recensione Lenovo Legion Go, sfida ROG Ally a viso aperto

Recensione Starfield, parte 2: inizia bene, poi si perde un po'