Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Kingdom Hearts 1.5 + 2.5 Remix, la nostra recensione

20 Aprile 2017 5

Potremmo quasi scommettere che la data di uscita ufficiale di Kingdom Hearts III verrà svelata durante il prossimo E3 di Los Angeles. Per ingannare l'attesa e recuperare i fan, Square Enix ha deciso di pubblicare la terza collection dedicata alla tanto acclamata avventura, in modo da conquistare quella fetta di videogiocatori in possesso di Playstation 4 che, in passato, non ha mai avuto modo di affrontare l'avventura di Sora e compagni vari. Abbiamo analizzato il gioco con una corposa doppia patch in grado di risolvere alcune fastidiose problematiche, soluzione figlia di una conversione molto probabilmente, fin troppo frettolosa.

Andiamo quindi ad analizzare i titoli che compongono le due succulente collection.

KINGDOM HEARTS HD I.5 REMIX

Dato lo spessore del gioco e delle diverse edizioni emerse nel corso degli anni, evitiamo di esaminare Kingdom Hearts HD 1.5 Remix in maniera canonica e spostiamo la nostra attenzione sul contenuto del pacchetto. Oltre a Kingdom Hearts, storico primo capitolo della saga, caratterizzato dalla presenza di tutti i contenuti presenti nella versione Final Mix, spicca senza dubbio Kingdom Hearts RE: Chain of Memories, vero e proprio card game emerso nel lontano 2004 su GBA. A completare l'offerta appare Kingdom Hearts: 358/2 Days, praticamente un grosso pacchetto di filmati e documenti che vanno ad approfondire ogni aspetto della trama di gioco.

I fan della serie saranno lieti di sapere che sia Kingdom Hearts che Kingdom Hearts RE: Chain of Memories sono in grado di girare a 60fps, seppur con risultati differenti, collegati purtroppo all'età storica degli episodi. Se in Kingdom Hearts RE: Chain of Memories è possibile notare una certa pulizia visiva, il primo capitolo è sporcato da elementi non proprio convincenti a causa di una frenesia di gioco fin troppo elevata. Gestire quindi gli attacchi di Sora diventa particolarmente complicato. Le scene d'intermezzo girano inspiegabilmente a 30fps, con uno stacco fin troppo importante rispetto ai momenti interattivi. La patch è comunque in grado di risolvere la maggior parte delle problematiche segnalate, di conseguenza gli utenti interessati a questa collection potrebbero togliersi diverse soddisfazioni.

KINGDOM HEARTS HD II.5 REMIX

La seconda collection presente nel pacchetto non si discosta effettivamente dalla prima. Sono presenti, infatti, le versioni Final Mix di Kingdom Hearts II e Birth by Sleep, il tutto associato ai filmati e documenti di Kingdom Hearts RE: Coded. Le due avventure giocabili sono i capitoli della saga più apprezzati dai videogiocatori, coppia di avventure davvero in grado di scrivere diverse pagine della Storia del Videogioco. I due titoli girano a 1080p nativamente ed è stato cancellata ogni traccia di antialiasing. Purtroppo, anche in questo caso, le scene non interattive non risultano convincenti, aspetto che comunque può essere assolutamente messo da parte in favore della bellezza di entrambi i giochi. A far storcere il naso è ancora una volta la frenesia di gioco, fin troppo elevata e soprattutto caratterizzata dalla presenza di nemici incredibilmente lenti rispetto ai protagonisti.

Per il resto, sia Kingdom Hearts II che Birth by Sleep mantengono la magia di un tempo, di conseguenza chi non ha mai affrontato le appena citate epopee potrebbe approfittare dell'occasione e far proprio lo speciale pacchetto.

COMMENTO FINALE
Problemi tecnici a parte, risolvibili tramite le sopra citate patch, Kingdom Hearts 1.5 + 2.5 Remix è senza dubbio la collector definitiva dedicata al magico mondo di Sora e amici. Chi ha intenzione di acquistare Kingdom Hearts III non può certo rischiare di farsi trovare impreparato, di conseguenza il consiglio è quello di affrontare i diversi prodotti proposti per essere pronti a cogliere ogni dettaglio del terzo capitolo della saga, magari associando il tutto a Kingdom Hears II.8 Final Chapter Prologue.

Le problematiche tecniche riscontrate potrebbero far storcere il naso ai neofiti, ma, al contempo, la presenza della risoluzione a 1080p risulta certamente evocativa.

GLOBALE 8


5

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Antonio Riot Finelli

Confermo patch ottime di KH2FM e quella di BBSFM entrambe sviluppate da Xeenyamo, facilissime da applicare e tradotte benissimo.

justmt

Tnx

Massy Tronci

Ti procuri gli originali e vai di emulazione, kingdom hearts 1, 2 e re Chian of memories sono per play 2, birth by sleap per psp e 358/2 days e re coded per Nintendo ds, c'è anche quello per 3ds, ma è completamente in inglese e non so se esista un emulatore per quella console (per i capitoli 1, 2 c'è anche la versione final mix (forse anche per birth by sleap) ma non sono in italiano, ma per il due è stata fatta una traduzione amatoriale)

Michele Lele Catanese

Purtroppo no.

justmt

C'è modo di giocarli su PC?

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO

Recensione Lenovo Legion Go, sfida ROG Ally a viso aperto

Recensione Starfield, parte 2: inizia bene, poi si perde un po'