Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Project Scorpio: senza limiti tecnici grazie ai 12GB di RAM, secondo Brad Wardell

24 Aprile 2017 148

Project Scorpio sarà dotata di 12GB di RAM DDR5, di cui 8GB destinati ai giochi, mentre i restanti 4GB utilizzati per il sistema operativo, le applicazioni, le codifica video e altri processi.

La memoria è proprio uno degli aspetti che rende, tecnicamente, la nuova console di Microsoft nettamente superiore alle attuali piattaforme presenti sul mercato e, secondo il CEO di Stardock, Brad Wardell, i 12GB di RAM permetteranno a Scorpio di essere, a livello tecnico, senza limiti per alcuni anni.

Wardell, tramite Twitter, ha inoltre sottolineato che gli sviluppatori avranno comunque bisogno di un paio di anni per realizzare un titolo di tripla A in grado di sfruttare a dovere le potenzialità di Scorpio e delle API come come DirectX 12/Vulkan.

Project Scorpio, al suo debutto, sarà senza ombra di dubbio la console più potente presente sul mercato, tuttavia, al momento non sappiamo ancora quanto costerà il "gioiellino" di Microsoft che, come dichiarato più volte, sarà un prodotto Premium della gamma Xbox, creato per i videogiocatori più esigenti.


148

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Mirko Antonini

si è così xbox è morto.
Temo che Microsoft si arroccherebbe nel mercato PC lascindo morire lentamente Xbox come ha fatto con Windows Mobile

LeChuck

Per lo meno con una console sai per certo che il software girerà sull'hardware senza problemi. E, se problemi dovessero presentarsi, verranno sicuramente corretti con una futura patch, senza che si inizi un gioco allo scaricabarile tra sviluppatori del gioco, sviluppatori del sistema operativo e sviluppatori dei driver, che portano all'unico risultato che, su PC, se il videogiocatore incappa in un problema, son sostanzialmente ca**i suoi.

LeChuck

Variable Refresh Rate. In pratica, la stessa funzione che svolgono FreeSync e G-Sync, integrata nello standard HDMI 2.1. Se le future schede grafiche AMD e Nvidia monteranno HDMI 2.1, renderà obsoleti le soluzioni proprietarie.

EMARCEUS

Ho capito benissimo e ti ho rektato ancora (ho perso francamente il conto), sfogati pure con i tuoi periodi privi di senso.

ste

Io ricordo che per un certo periodo i giochi non erano scambiabili.

Luca

e come sempre fai fatica nel comprendere semplici concetti che capirebbe anche un bimbo di 5° elementare...disagio ai massimi livelli. #ridicolo

yammocaccadblog

quello ricarica le app anche con 512 GB

EMARCEUS

Quando Spencer ha già confermato due esclusive in uscita quest'anno, non ancora annunciate...
Niente, tu proprio non ce la fai a scrivere qualcosa che stia in piedi.
#pena

franky29

e sul galaxy s8 solo 4gb! scaffale!

InterTriplete

R.I.P. sony... Scorpio sta per eclissare quel flop di vendite di ps4pro, dopo nemmeno un anno, la console meno longeva della storia. Un fallimento clamoroso.

Tony_the_only

Si ma il livello che si sta raggiungendo è quasi quello. Mi sono rivisto un paio di video sul primo avvio di xbox one e ps4 e ti fanno venir voglia passare al pc gamming.
Già con ps3 mi devo sorbire le installazioni...almeno con la 360 ancora ancora una console somigliava ad una console!

manu1234

cosa intendi con vrr?

Luca

12gb di ram per sea of thieves, recore complete edition e crackdown3...saranno sufficienti? Intanto vado a prenotarne 3 di sgorbio XD
Cioè mesi e mesi di rumors e conferme sull'hardware e sui giochi neanche mezza notizia.
Si ok c'è l'e3 a giugno, ma per adesso nessun teaser, nessuna voce su SH al lavoro su qualche esclusiva, niente di niente...boh tutto molto strano.
O sono stati bravissimi a blindare tutto per non far trapelare niente di niente (mi aspetto però almeno 2-3 esclusive in uscita entro massimo fine anno) oppure prepariamoci ad un E3 di soli coming soon e video in pre-alpha

LeChuck

Visto il prodotto, trovo più interessante il supporto a VRR. ;)
Quanti possessori du una console la collegano ad un monitor top di gamma? Senza dimenticare che Scorpio non è compatibile con nessun monitor FreeSync attualmente sul mercato (nessun monitor sul mercato ha un ingresso HDMI 2.1) e non so se FreeSync possa funzionare con un cavo/adattatore HDMI>DP.

ghost

I motori grafici per pc sono scalabili a grandi linee quando li scrivono decidono la configurazione e poi quello da solo scala fino alla minima il lavoro del giocatore è solo fare qualche tentativo con le impostazioni finché il gioco non lagga. Discorso di cambiare una console ogni tot vale anche per i pc, ovviamente non si giocherà mai con dettagli massimi soprattutto alla fine, ma nemmeno con le console da ps4 in poi si è mai giocato a dettagli massimi se confrontate ai pc.
Detto questo la piega che stanno prendendo le console è molto triste ma sembra l'unica che hanno trovato

manu1234

nvidia surround no, ma c'è una grande integrazione con dolby atmos

manu1234

e freesync

LeChuck

È quello a cui stiamo già assistendo con PS4/Pro e X1/S/Scorpio. Sony obbliga gli sviluppatori a supportare entrambe le piattaforme. Microsoft ha già dichiarato che tutti i suoi titoli gireranno su entrambe le piattaforme. E tutto lascia presagire che applicherà la stessa politica di Sony.
Nel breve periodo, vedo ancora difficile un rilascio a cadenza annuale, il mercato non è abbastanza vasto, né abbastanza enthusiast, da riuscire a supportare un ciclo di vita così breve. Per questo vedo plausibile un supporto a 3-4 "generazioni", che corrisponderebbe grosso modo al ciclo vitale di una console fino alla settima generazione.
Né vedo le mille difficoltà che invece presenta il mercato pc, con decine di CPU e GPU rilasciate annualmente dai principali produttori per un totale di combinazioni che è diversi ordini di grandezza superiore rispetto a quello che presenterebbe invece il mondo console.

ghost

Non credo l'esempio, lato pratico sia conveniente perché apple fa un supporto software "indipendente". Lato console se il supporto durasse 4 hardware significa che i giochi, sarebbero supportati anche dalla console più vecchia e questo non li farebbe rendere al massimo sulla nuova console. Per non parlare del fatto di adattare il gioco a più hardware dando fine alle scuse per cui non si sviluppa per pc.

LeChuck

Di surround non se n'è parlato.
In compenso è confermato(?) che Scorpio avrà una HDMI 2.1 e sarà la prima console su mercato a sfruttarne il VRR.

LeChuck

No, dai, lo stesso prezzo della Pro è impossibile ^^;
Conta anche che, con tutta probabilità, all'uscita della Scorpio Sony abbasserà il prezzo di listino della Pro di almeno 50$, la Scorpio non potrà costare meno di 499$. Che è un prezzo che potrebbe fare seria concorrenza alla Pro, ma che sembrerebbe poco realistico. A 599$ non vedo molte speranze per la Scorpio di riuscire a fare meglio della Pro.

LeChuck

Non per niente, parlo di supporto a 2-3-4 livelli di hardware. Si arriverà ad una situazione simile agli smartphone e, nello specifico, al mondo apple, dove c'è un'unica piattaforma per release che vengono supportate per diversi anni. Forse una singola piattaforma non durerà più 6-7 anni, come hanno fatto finora le console, ma un 4-5 anni se li faranno tutte.

LeChuck

Le console sono tutt'ora più semplici.
E te lo dice chi sta impazzendo per capire cosa mandi in crash FFXIV su uno SLI di 970 e che si monta (e mantiene aggiornato, a livello software e hardware) il proprio PC dai tempi del DOS 6.22.

Andrej Peribar

Ma io parlavo di gaming.
Apple (a prescindere dai fänatici) nel mondo per smartphone è sempre stata il 5%

Andrej Peribar

Può essere :)
Fa nulla

Simone

No vabbè, robba di poco conto...
Ho risposto in quel modo perché (credo) non hai capito quello che volevo dire...

Simone

Boh,pippin(XD) è l'ultima console che ricordo.

henrybahus

Il problema secondo me finché Microsoft non riesce ad avere giochi in esclusiva per la sua console all'altezza di quelli di Sony, l'ago della bilancia rimarrà sempre verso PlayStation, nn c'è RAM che tenga.
Poi vabeh se uno si può comprare tutte e due le console...

Andrej Peribar

Basta informarsi su wiki :)
Che intendi per "flop" Apple.
È soprattutto che c'entra Apple che fuori dal suo giardino (aka iPhone) non è mai contata una minkia?

Andrej Peribar

Prego?!
Sono molto interessato a imparare cose nuove.
Esponi, esponi. :)
Leggerò con interesse l'opinione e i link che mi fornirai, come immagi chiunque legga.
Siamo tutti qui per imparare

Davide

ahahah nice try!
Peccato che quel Pentium non sia il processore più scarso di Intel, anzi, sia ai livelli di un i3 e sia decisamente più potente di quello contenuto in XB1 e PS4.
Guarda qui:
https://www . youtube . com/watch?v=sV8l7ubWG0E
come vedi, a parità di GTX 1070, un Pentium G4400, che è più scarso del G4560 va piuttosto diversamente.
Che figura tapina...fai meglio a sotterrarti.
Ah, ti do un aiuto: la CPU di PS4 e XB1 ha più core ma la potenza è pressappoco quella del G4400. Il G4560 non lo vedono neanche col binocolo.

Simone

Lascia stare

Simone

Che io sappia oltre al flop Apple l'ultima è stata proprio Microsoft, che si è intromessa ma non è mai riuscita veramente a recuperare

Simone

FCC e antitrust...
Non ho voglia di leggermi tutte le leggi USA e EU

Tony_the_only

Fonte?

Andrej Peribar

Anche io (ho edito) mi sono reso conto che davo per sconta l'ora esplicitato "sempre un occhio ai frame"

Andrej Peribar

MS monopolizza il mercato da "solo" 25anni (anno più anno meno)
Non saranno certo gli ultimi 2/3 anni dove arranca nel consumer a cambiare la storia.
A meno che non ci si è approcciati all'hitech da 7/8 anni quindi 3 sembrano pochi

ghost

Io preferisco avere la grafica più bassa ma fps sopra i 50, altrimenti mj sembra tutto fermo

Andrej Peribar

Scusami scorpio manco è uscita è regge il confronto con le 580 o le 1080.
La prossima generazione di GPU avranno stesse prestazioni, stesso prezzo.
Non so perché volete credere che le console siamo il top tecnologico.
Le console hanno vari altri vantaggi

Kamgusta

Ecco qua il processore più scarso di Intel che slamdunka in faccia Battlefield 1 a 50 fps, pure a 4K e con 64 players.
youtu. be/V-D_2qZBfGI
Vedi? Devi stare zitto che è meglio!

Andrej Peribar

Vedila come preferisci. :)
Per dx12 e vuljan ora vonta meno (ovvio che non è un singolo core) io posso solo darvi hint

Andrej Peribar

Anche perché la grafica bella è maggiore qualità texture e maggior filtri (ombre luci, profondità campo) e la fisica (ma quello dipende dai programmatori) la risoluzione (superata ovviamente una certa soglia) è irrilevante.
Con un occhio agli FPS

Simone

Insomma

Simone

Da quant'è che Microsoft ha il mercato Delle console?
Comunque no, perché dovrebbero prendersi le colpe di cose che altri dicono a loro?

ghost

Idem è tanto per passare il tempo. Il 4k non serve a niente (per i soldi che vogliono di monitor e pc) tanto la grafica è già bella..

Davide

se vabbè ciao. Prova a giocare a Battlefield 1 con una CPU scarsa e poi ne riparliamo.

Davide

puoi sgravare quello che vuoi ma non vai a sostituire completamente la CPU. Averne una poco potente è un limite. Pensa di giocare con un i5 a 2GHz e poi con lo stesso i5 a 4GHz, ovviamente i risultati non sono uguali.
Le DX12, poi, non tolgono carico dalla CPU ma semplicemente lo distribuiscono su più core in modo da non essere limitate da una sola unita esecutiva.

Andrej Peribar

Quando monopolizzo il mercato fai un sacco di soldi, ma ti becchi anche le colpe.

Andrej Peribar

Questo valeva anche per xone e ps4, fino all'uscita della nuova generazione di GPU

Andrej Peribar

Ti capisco.
Anche se io non sono un grande fän dei numeri.
Me ne sto una gen indietro (fhd per esempio) e spero in un APU zen per un PC compatto gaming
:)

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO

Recensione Lenovo Legion Go, sfida ROG Ally a viso aperto

Recensione Starfield, parte 2: inizia bene, poi si perde un po'