Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Puyo Puyo Tetris per Nintendo Switch: la nostra recensione

24 Aprile 2017 28

Molto probabilmente non esiste persona al mondo che non conosca il Tetris, un rompicapo nato per la prima volta nel 1984 e successivamente approdato su praticamente tutte le piattaforme e i dispositivi di gioco.

Puyo Puyo è un puzzle game basato proprio sul celebre rompicapo, uscito però quasi dieci anni più tardi, precisamente nel 1991,. Il successo, anche in questo caso, è stato immediato.

Tre anni fa, SEGA ha deciso quindi di dare vita proprio ad un gioco, un vero e proprio cross-over in grado di unire le meccaniche di gioco dei due celebri puzzle creando Puyo Puyo Tetris. Il titolo disponibile fino ad ora solo nel territorio del Sol Levante è pronto ad approdare anche nel nostro Paese, sulle attuali console e ovviamente anche su Nintendo Switch.

CONTENUTI DI GIOCO

In Puyo Puyo Tetris i contenuti di gioco non mancano e spaziano da modalità dedicate al single player a quelle incentrate sul multiplayer sia in locale che online con tanto di classifiche. Una volta avviato il gioco abbiamo la possibilità di accedere immediatamente alle partite veloci di Tetris, di Puyo Puyo o di Fusion, una modalità nella quale si uniscono in modo magistrale i gameplay di entrambi i titoli.

In alternativa possiamo accedere al menu principale che contiene quattro sezioni caratterizzate dalla presenza di varie modalità, un tutorial e una sezione dedicata alle opzioni, allo shop e ai risultati conseguiti nel gioco.

Immancabile ovviamente un'Adventure Mode dove alcuni personaggi noti a tutti i fan di Puyo Puyo incontreranno nuovi amici, appassionati di Tetris, che non conoscono l'altro imperdibile rompicampo. La modalità si divide in vari Atti ognuno dotato di ben 10 stage all'interno dei quali affrontiamo svariate partite contro l'AI e sfide con obiettive differenti, alternando Tetris con Puyo Puyo.

Tutte le modalità presenti nella sezione Arcade possono essere affrontate sia contro i classici bot che in multiplayer locale o online. Le possibilità offerte sono diverse: si spazia dalle più tradizionali partite Versus a scontri in modalità Fusion, passando per la modalità Swap, dove si deve competere in livelli che metteranno a dura prova le nostre abilità in entrambi i giochi.

Non mancheranno le classiche partite a tempo e prove di resistenza, in aggiunta alla modalità Party dove i puzzle sono caratterizzati da vari oggetti speciali che, una volta attivati, possono aiutarci o mettere in seria difficoltà l'avversario, magari oscurandogli il suo stage.

Esiste anche una sezione dedicata esclusivamente all'online con una vera e propria Lega dove la classifica riveste un ruolo di primaria importanza.

GAMEPLAY

Puyo Puyo Tetris è senza ombra di dubbio un gioco che si sposa alla perfezione con la modalità portatile di Nintendo Switch. E' il classico titolo che grazie al suo gameplay e alle modalità offerte permette partite veloci, immediate da affrontare in qualunque momento, ovunque e con chiunque.

Le meccaniche di gioco legate al Tetris non hanno sicuramente bisogno di lunghe spiegazioni: nello stage scenderanno in continuazioni i "tetramini", blocchi di forme diverse composti da quattro unita, caratterizzati ognuno da un colore predefinito. L'obiettivo ovviamente è quello di creare linee orizzontali complete per eliminare i "tetramini" dallo stage. Ogni blocco può essere ruotato e siamo anche in grado di conservarne uno per utilizzarlo in un secondo momento della partita, al fine di eliminare più righe contemporaneamente.

Sia nel single player che nelle partite contro l'AI o altri giocatori, la velocità nel far scendere i blocchi e nella creazione di righe complete sarà fondamentale per accumulare punti e per mettere in difficoltà il nostro avversario.

In Puyo Puyo, i protagonisti invece sono delle piccole creaturine che scendono dallo stage in coppia e l'obiettivo è quello di unire gruppi di almeno quattro "puyo" del medesimo colore al fine di eliminare le creature dalla schermata.

Rispetto al Tetris, il gameplay di Puyo Puyo richiede meno velocità di esecuzione ma è fondamentale essere in grado di posizionare le coppie di creaturine nel modo migliore possibile al fine di generare delle "catene di esplosioni". Quando i gruppi di Puyo dello stesso colore vengono eliminati, le restanti creaturine si uniscono alle altre presenti nello stage e se formano gruppi da quattro o più unità dello stesso colore esploderanno a loro volta, dando vita alle "Chain" e creando notevoli difficoltà all'avversario di turno.

Puyo Puyo si basa a grandi linee sulle meccaniche del Tetris ma alcune differenze lo rendono un gioco con una curva di apprendimento decisamente più alta. Affacciarsi ai "Tetramini" per la prima volta sarà molto più facile e vincere partite anche contro i giocatori più esperti non sarà un'impresa impossibile. Con le simpatiche creaturine di Puyo, invece, affrontare partite contro i veterani del gioco sarà abbastanza difficile.

La semplicità legata alle meccaniche di gioco del Tetris, in alcuni casi, potrebbero persino avvantaggiare il giocatore che, nelle partite Puyo Puyo contro Tetris, utilizza i celebri "Tetramini".

TECNICA

Tecnicamente Puyo Puyo Tetris è un titolo che non presenta particolari difetti. Visivamente è colorato e ha un'interfaccia di gioco chiara che permette anche di avviare una partita veloce in pochissimi secondi senza bisogno di accedere al menu principale. L'esperienza multiplayer è sicuramente la vera quintessenza del gioco di casa SEGA che si sposa in modo eccellente con la natura portatile di Switch e con le caratteristiche principali della console.

Si ha la possibilità di affrontare scontri contro avversari online, di prendere parte ad una Lega e scalare la classifica, di creare partite personalizzate impostando regole ben precise e rivedere anche i replay delle nostre prestazioni. Immancabile ovviamente la possibilità di disputare partite in locale anche a schermo condiviso fino ad un massimo di quattro giocatori, a patto di possedere due Joy-Con extra.

Il sistema di controllo funziona egregiamente e la longevità è garantita sia dalla presenza del comparto online che da una serie di obiettivi da raggiungere. Nella modalità campagna, ad esempio, i risultati conseguiti in ogni stage garantiranno le classiche stelline di valutazione e raggiungerne 3 in ogni livello non sarà semplice. Una serie di obiettivi nella sezione Stats faranno la gioia di tutti i giocatori che amano completare i titoli al 100% e affrontando le varie modalità si guadagneranno inoltre crediti che potranno essere spesi nello store in game. Nulla da segnale neppure sul comparto audio caratterizzato dalle iconiche musiche di Tetris e Puyo Puyo.

Unico difetto è sicuramente la mancata localizzazione nella nostra lingua. Considerata la natura del gioco, tuttavia, potrebbe non essere un grosso problema fatta eccezione per l'Adventure Mode dove qualcuno potrebbe non gustarsi i simpatici dialoghi tra i personaggi che introducono i vari stage.

Ottima invece la scelta di inserire all'interno del gioco una serie di tutorial che, divisi in vari step, spiegano le meccaniche di Tetris, Puyo Puyo e della modalità Fusion.

CONCLUSIONE

Puyo Puyo Tetris debutta non solo su Switch ma anche su Playstation 4 e Xbox One. Siamo però convinti che la versione del gioco dedicata all'hardware di Nintendo sia quella migliore in quanto la struttura del titolo sembra essere stata creata appositamente per Switch.

E' un titolo veloce, immediato da affrontare in qualunque momento e molto divertente se giocato in compagnia di amici: è chiaro che le caratteristiche di Switch rendono Puyo Puyo Tetris un gioco praticamente perfetto per la console della casa di Kyoto.

Da giocare ovunque, in qualunque momento e con chiunqueI contenuti di gioco non mancano Gameplay immediato e semplice
Mancanza della lingua italianaPartite Puyo Puyo vs Tetris a volte potrebbero risultare poco bilanciate
  • GAMEPLAY 8,5
  • TECNICA 8
  • LONGEVITA' 8,5
  • MULTIPLAYER 8
  • GLOBALE 8

TITOLO TESTATO SU NINTENDO SWITCH


28

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Emilio

Premetto che dopo averti risposto di avrò già bloccato.. non discuto sul fatto che possa non piacerti la console o il gioco perche è una questione di gusti, ma se mi dici che Tetris è un gioco per cellulari, perdonami: di videogiochi non ci capisci un ca#%o! ...è come se avessi detto che tu giochi un RTS su console...nabb0 addio

Emilio

Dopo essermi divertito alla demo contro l'IA e aver giocato con la mia ragazza, la vostra recensione mi ha convinto all acquisto e lo sto scaricando in questo momento, divertentissimo! A Tetris ci giocavo sul mio game boy, mentre puyo non lo conoscevo, e devo dire che a primo impatto non mi aveva convinto, dopo qualche partita mi ha preso benissimo! Buon gioco!

IlCinefilo

Aspetto solamente un Anima Oscura da parte di Sabaku No Maiku (chi lo conosce, capisce) su questo gioco...

MikiTheMagic .

Non vedo l'ora di disinstallare Tetris gratuito sul telefono per comprarmi N.Switch e PuyoPuyoTetris per giocare solo ed esclusivamente a questo titolo mozzafiato !!

X-rays

adesso aspettiamo UAU UAU PACMAN come killer application

X-rays

non ho idea di cosa abbiano fatto per concepirti, mica uscivo con loro due, chiedi ad altri

X-rays

beh ovviamente da uno concepito con padre incerto può accadere che si manifesti un certo ritardo mentale, oltre il rosica rosica non sai andare? come sta la tua mamma b4gassa, aggiornaci :)

Walter

Rosica rosica

X-rays

ti riconfermi un c0glione con il fegato marcio, a lui gli toccano la consolina per portatori di handicap ed argomenta con la famiglia, sei un povero C0GLIONE e rido di te e di quella b4gassa di tua madre!

Walter

Ti riconfermi tale.... https://uploads.disquscdn.c...

Nuanda

Mamma e papà quel giorno niente cinema vero?!?

X-rays

e sai quanto me ne fotte, ROTFL, branco di esseri ridicoli, 330 euro per rigiocare due titoli per WiiU e PUYO PUYO TETRIS xDDDDD
se non ci foste voi inferiors a risollevarmi il morale

Walter

Rosica rosica. Ti rendendo rid1colo. Un digestivo Antonetto e passa la paura.
Resto dell'idea da me espressa tempo fa, proprio su di te

X-rays

sono libero di prendervi per i fondelli quanto voglio, se non ti sta bene non leggermi, ora vai a pagare per questo giochino da cellulare, 10 euro in più della versione già troppo costosa per wiiu, ROTFL, siete proprio dei babbi

Walter

Ah. Mi spiace per il tuo rosicamento. Mi sa che di switch ne sentirai parlare ancora per molto. Se non ti garba, non leggere gli articoli ad essa dedicati.

X-rays

è un gioco da cellulare, 0,99 euro

X-rays

ma alla fine alla nintendo sono furbi, hanno capito come fare soldi con i menomati mentali

X-rays

mi fa troppo ridere, PAGA e zitto

Walter

Ti brucia eh?!

X-rays

paga e zitto, scimmia

X-rays

8? HAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH

Mattia_Krav

Piazziamoci un altro 9 o 10 mi raccomando, questi sono i giochi che faranno grandi i nostri tempi!

Emiliano Frangella

Wow

Ciuz

è sicuramente un gioco che ha più senso avere su switch che sulle altre console, penso intendesse questo

Carlo ballotta

Finalmente un'altra killer app per switch, alla faccia di chi critica nintendo

Nuanda

Io lo volevo prendere, ma il balzello dei 10 euro in più per la versione Switch non mi vanno proprio giù.... Non sono proprio giustificati...

Vive

Se tutto va bene questo lo prendo al day one.

Aggiungerei però tra i difetti il doppiaggio: le voci in giapponese erano mooolto più interessanti.

Gnamme org

Redazione, di corsa a modificare il titolo xD

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO

Recensione Lenovo Legion Go, sfida ROG Ally a viso aperto

Recensione Starfield, parte 2: inizia bene, poi si perde un po'