19 Ottobre 2017
Le recenti dichiarazioni di Phil Spencer in merito ai giochi basati sul single player hanno generato diverse polemiche. In un'intervista ai microfoni di The Guardian, il boss della divisione Xbox ha infatti apertamente dichiarato che le esperienze basate su un forte comparto narrativo non hanno più il grande impatto che possedevano un tempo.
Non tutti, ovviamente, hanno apprezzato le parole di Spencer e negli ultimi giorni si è discusso anche della possibilità che Microsoft possa essere intenzionata ad abbandonare definitivamente lo sviluppo di giochi basati sul single player.
La realtà però è diversa. Tramite Twitter, il boss della divisione Xbox ha voluto chiarire il suo pensiero dichiarando che le recenti considerazione erano legate ad un'analisi sull'attuale mercato videoludico nel quale i titoli con solidi comparti online, sia cooperativi che competitivi, riescono ad ottenere un successo maggiore.
Microsoft non ha quindi nessuna intenzione di abbandonare lo sviluppo dei giochi improntanti su una forte componente narrativa e, nei diversi Tweet, Phil Spencer elogia più volte il titolo di Guerrilla Games, Horizon Zero Dawn.
@DarrylJ57875845 Game diversity is a good. We don't want convergence of genres. We want choice. I like SP or Coop, others PvP, all good..
— Phil Spencer (@XboxP3) 30 aprile 2017
@XboxP3 Hey Phil, many are concerned your tweet about MP games being more popular means Xbox is ditching SP. Can you alleviate their fears?
— Jarrid Best (@Euthanasia1978) 30 aprile 2017
Vi ricordiamo che, recentemente, anche il team di sviluppo, creatore di importanti titoli tra cui "Payday 2" e "Brothers: A Tale of Two Sons", ha parlato dell'argomento legato ai titoli single player, dichiarando che tali giochi "non pagano gli stipedi" e che il futuro sarà il multiplayer.
Commenti
esatto! ma più che "diffusione di notizie" c'è diffuzione di 90% di fuffa e 10% di notizie. Una volta quel 10% rappresentava il 100% ed era di difficile diffusiome...inoltre, come dici tu, tale fatto ha provocato che tanti (troppi) si sentono esperti oltre a vedere tale cisa come una possibilitá d'infilarsi dentro e monetizzare grazie al sistema Google. Il contenuto/la qualitá vanno quindi a farsi Benedire. Era meglio "una volta". Poi, sia chiaro, la Rete ha portato anche a tanti benefici ma, per chi l'ha vissuta fin dall'inizio, vedere come si è ridotta oggi, fa un po' specie e rende tristi...fosse, peró, rimasta come agli inizi, avrebbe significato il rimaner in un ambito di nicchia, per pochi, per addetti ai lavori, ecc...l'averci buttato dentro il mondo intero ne ha per forza di cose modificato l'essenza...
Non pagano gli stipendi? Fateli pagare meno sti giochi!! Eliminate le copie fisiche, vendeteli solo sullo store a 10-20€, se il gioco è ben fatto lo comprano tutti, venderne 100 o 1000 digitalmente non cambia nulla a voi come spese.
Forse il punto è un altro, cioè che vorreste che il gioco pagasse gli stipendi ben oltre il tempo necessario a produrlo, e allora certe soluzioni vi permettono di continuare a pagare stipendi oltre il lavoro effettivo per il gioco senza praticamente lavorarci più su, e spendendo pure meno in fase di realizzazione del gioco prima.
Io ormai sono dell'idea che si deve mettere un tetto massimo al prezzo di vendita in base al costo di produzione, così evitiamo di far proliferare fin troppo il mondo della pubblicità e restituiamo importanza al valore effettivo del prodotto.
Uncharted 4 rappresenta l'eccezione fra le esclusive, non la regola. E cmq 9,2 milioni è comunque un risultato solo discreto... Mario Kart 8 ha venduto 8,3 milioni di console su una base di 13,6 milioni di console (e al lancio del gioco erano ancora meno, poco sotto i 10 milioni)... quella che sì che è un'esclusiva che vende console (o una console che vende per le esclusive, che è poi lo stesso).
Infamous e Killzone hanno fatto 2,5 milioni dovendo competere con il nulla più totale e mentre c'era euforia per l'uscita della nuova console e voglia di vedere la fantomatica grafica next-gen? wow, che schif0. Non mi sembra un grandissimo risultato, proprio per niente...
Se le due esclusive migliori di Sony hanno fatto registrato 9,2 e 4,5 milioni di vendite, stai solo confermando la mia tesi (:
Sull'ultima parte del tuo discorso, non c'è bisogno di fermarsi all'ipotetico, i dati, per quanto approssimativi, ci sono (da VGChartz, che ok non è precisissima, però per farsi un'idea generale va più che bene): nella top20 dei giochi più venduti per PS4 si contano la bellezza di... 3 esclusive, alle posizioni 4 (uncharted 4), 13 (uncharted collection) e 14 (the last of us). https://uploads.disquscdn.c...
Per il 90% dei giocatori sarebbe del tutto indifferente se giocare su PS4 o XONE, perché la maggior parte dei giochi che comprano sono multipiatta. Scelgono Playstation per un unico motivo: perché è quella che hanno sempre comprato, e MS, offrendo la stessa identica console di Sony rimarchiata, non gli ha mai dato motivo di cambiare...
"Motificare" ahahahah
Tacere no eh? Una minchi4ta dopo l'altra...
Peccato che ci sia uncharted 4 che ti smentisca, secondo gioco più venduto del 2016, con 9,2 milioni di copie dietro solo a fifa 17. Solo che uncharted è solo per ps. Ma potrei citarti anche la remaster di the last of us, 4,5 milioni di copie nel 2015, infamous e killzone che all'inzio delle vendite di ps4 hanno fatto 2,5 milioni di copie vendute. E ripeto è abbastanza palese che sommando le copie vendute dai giochi multipiattaforma siano di più e vorrei vedere fino alla fine del 2015 molti giochi uscivano anche per ps3 e 360, 5 piattaforme con un potenziale di oltre 200 milioni di videogiocatori. Ma se prensessimo le sole vendite di ogni gioco per ps4? Sarebbero così grandi i numeri rispetto alle esclusive? Forse in alcuni casi si, ma in altri non credo proprio
Hai ragione, mi ero dimenticato di quale (non)potenza avesse l'attuale xbox, praticamente nessun gioco gira in fullhd a 60fps (e mi pare lo stesso pure su ps4 o cmq poca roba). Per cui se lo scaler di ps4 pro fosse buono (non ho mai letto nulla a riguardo), potrebbero essere che ci sia poca differenza tra scorpio e ps4 pro.
"LO STESSO FRAME RATE"
LEGGI CA**O!
-----------------------------------------------------------
"Se va a 1080p 60fps, va a 4K 60fps",
ma sei analfabeta funzionale per davvero!
https://uploads.disquscdn.c...
Dovresti motificare la referenza a chi citi da "Er caciottaro Spencer" ad "Analfabeta funzionale".
Pensavo più al confronto console Nintendo VS le altre.
Comunque non intendevo dire che i multipiatta "per principio" sono quelli che vendono console, bensì che *al momento* i giochi che vendono console sono tutti multipiatta, e cioè COD FIFA GTA e simili. Se questi non ci fossero su Xbox o Playstation, vedi che le vendite calerebbero di molto. Anche perché se parliamo di esclusive, le migliori le ha Nintendo, eppure non vende un catz0 (la cosa sembra essere cambiata, ma è presto per dirlo).
Nel confronto Playstation vs Xbox le console le vende il marchio. Sony è da 20 anni che vende console e campa ormai di rendita grazie al potere del marchio, MS si è inserita a forza nel mercato con un doppione della Playstation che nessuno ha chiesto; quel poco di mercato che si è conquistata è stato sfruttando l'errore madornale di Sony con la PS3 e il suo prezzo spropositato. Ma ormai vende solo in America, dove gioca in casa...
una volta in più mi chiedo, se stagggente, visto anche il ruolo che ricopre in una società che non è propriamente sconosciuta e la risonanza che produce le sue dichiarazioni, prima di parlare collega il cervello o no
Ha parlato sempre di 4k mai di 60fps, anzi, viari suoi "addetti" hanno specificato che se il gioco va su one a 30 fps in 4K andrà sempre a 30Fps (ma un po' meglio).
Lo ha fatto vedere la microsoft con forza dicendo tra l'altro che non sfruttava la scorpio al 100%.
Non la mai detto nessuno :D
Se lo dice Fil Spenser ci crediamo tutti allora.. tanto non saranno mai all'altezza dei giochi per la PS4 :D
Ho copiato il virgolettato sopra, se poi lui intendeva altro azzi suoi, se avvesse detto le cose in modo diverso magari non sarabbe iniziata questa inutile polemica
Come fanno a venderti la console se sono multipiattaforma, è un controsenso enorme
Zelda è disponibile anche per wii u. Ps4 è arrivata a 16 milioni di unità vendute a gennaio 2014. Il rapporto è quasi lo stesso di uncharted 4
Hai ragione, ma oggi c'è molta più diffusione di notizie, e ormai c'è la moda di dare giudizi improvvisandosi esperti di marketing, gestione aziendale o chissà di cos'altro. Il web fa questo effetto, fa credere a molti di essere esperti.
Ho il surface pro 3 i5
Mmm interessante, proverò ;)
Scorpio farà girare i giochi in 4k 60fps.
Nah, per l'emulazione conta quasi unicamente la cpu, in particolare la potenza single-core. Se hai una cpu con frequenze di 3,5 ghz o più, sei a posto
funzionicchia anche con le Intel da quanto so ;)
Vuole una gpu dedicata
perché no?
Ha un po' rotto le scatole sto Spencer. Più fatti meno parole...
Record di vendite non significa record di guadagni.
Titoli come Rocket League, Overwatch, FIFA (con ultimate team), LoL, Team Fortress, Hearthstone fanno un sacco di incassi grazie alle microtransizioni.
Un gioco multiplayer lo sviluppi una volta e fai incassi per sempre, uno single-player lo sviluppi e fai incassi per qualche mese e poi ciao (e tra l'altro se le vendite vanno male ti sei bruciato 3-4 anni di lavoro; con un gioco online spesso lo sviluppo del gioco costa, almeno inizialmente, molto meno, perché i contenuti vengono aggiunti man mano, come i costi dei server crescono proporzionalmente al crescere degli utenti... Se ti va male l'investimento puoi abbandonare il progetto ben prima di aver gettato milioni alle ortiche).
Ps4 pro, manda i giochi in 4k.
Infatti dice "solo sony e qualche studio fa first party" comunque non ho capito cosa intendi per l'ultima frase, se ho capito quello che intendi sony e nintendo con quel tipo di titoli fanno "breccia" nel cuore del giocatore, così facendo li faranno comprare anche l'escluisva successiva e magari anche la console successiva, io che ero passato da 360 a ps4, adesso non mi sognerei mai di rinunciare ai seguiti delle esclusive sony. Così ha fatto anche ubisoft con far cry e con ac, anche se quest'ultima saga diventata troppo commerciale.
Deduco che non sai leggere.
Il megafono, con la capacità di alterare quello che gli viene detto.
Ma perchè pubblicate sempre i tweet di sto caciottaro ci sono anchè Sony e Nintendo
Ah aspè ma forse loro sono più impegnate sui giochi che a scrivere sui social :)
O magari i giornalisti dividono 3 messaggi in 3 notizie, comunque almeno che non sí é celebrò lesi si capiva subito che lui non era contro il SP, ma che sta a facendo una costruzione dell'andamento degli ultimi anni nel mondo dei videogiochi.
Non mi pare, o meglio non mi sembra che tolti i soliti noti fifa, bf, cod e gta, proporzionalmente sia così, più o meno saranno li, la differenza come ho scritto nel mionprimo commento è che un multi player potenzialmente possono guadagnarci di più. Se spencer si fosse fermato a questo scoprendo l'acqua calda non ci sarebbe nulla da obiettare
Se pensi ai ritmi con le quali veniva venduta,zelda per esempio sta vendendo persino il doppio di switch (quest'ultima ha problemi ad arrivare nei negozi) ma giustamente è l'unico titolo AAA presente per switch
Sony ha trainato le vendite della sua console con il marketing e il nome. Vive di rendita, ormai.
I giochi che vendono console sono FIFA, COD, e GTA, e quelli sono tutti multipiattaforma.
No, la parte in cui dice che a parte qualche studio che fa ottime esclusive lo sviluppo si é spostato su altre direzioni (in parole povere).
Se phil ha torto allora perché i giochi su playstation sono per la maggior parte esclusive o solo single player?
2,5 milioni pochi? A ps4 appena uscita? In proporzione probabilmente killzone e infamous hanno fatto meglio o uguale ad uncharted 4
solo oggi, in passato non è mai stato così...
Non tutti vanno bene,come non tutti i giochi multiplayer vanno bene (for honor per esempio),il problema è che giochi votati al multiplayer sulla singola piattaforma riescono a superare in vendite anche i singleplayer (stessa piattaforma presa ad esempio)
2.5 milioni di copie vendute per una esclusiva tripla A non mi sembra poi tutto questo gran risultato per esser felici,ci credo che poi lo guerilla con horizon zero dawn ha fatto record di vendite dopo poco.
La potenza non era un messaggio che si veicolava tramite pubblicità ma tramite l'internet che ad oggi è un mezzo quasi più potente della pubblicità stessa,in accoppiata a delle prese di posizioni pre-phil spencer per quanto riguarda xbox one hanno decretato il dominio di ps4 ma direi che da allora MS sta proponendo servizi decisamente vantaggiosi per i giocatori (multiplayer cross platform,play anywhere,retrocompatibilità,xbox game pass)
Infatti quei pochi mi sembra che vendano sempre bene, altrimenti che stanno a fare sony, ubisoft e nintendo? Almeno per un paio di mesi le loro esclusive entrano sempre tra i giochi più venduti. Poi è chiaro che diffilmente un gioco in esclusiva che non sia di massa come uncharted o zelda riesca a fare più vendite di giochi come cod, gta o fifa che sono presenti su 3 piattaforme (anzi fino all'anno scorso su 5 dato che c'erano anche le versioni ps3 e 360).
Inizialmente il divario tra xbox e ps non era così marcato, inoltre killzone che te definisci mezzo flop ha venduto 2,5 milioni di copie all'epoca. Tra l'altro la potenza è stato l'ultimo dei motivi che ha trainato ps4 inizialmente, anche perchè escluso nei blog non ho mai visto nessuno spot "ps4 unica console fullhd". I motivi principlai erano: prezzo più basso, giochi scambiabili, interfaccia veloce (non so se ti ricordi la lentezza della ui della one i primi mesi), insallazione dei giochi, e probabilmente perfino il design ha detto la sua, non tanto perché la ps4 sia chissà che capolavoro, ma la one standard è raccapricciante.
E' un controsenso quello che dici,di singleplayer ne escono pochi,quindi quei pochi che escono dovrebbero fare vagonate di vendite visto che la gente si concentra tutta su di loro no?No,perchè come ho già detto prima non è così,per ogni single player che vende bene altri 5 se non più vanno nel dimenticatoio o comunque non riescono a competere con giochi solo multiplayer.
Per quanto riguarda poi il fatto che abbiano o meno dei singleplayer decenti qui dico che è tutto gusto personale,ad alcuni un osannato u4 può interessare molto poco quando invece può trovare fantastico un quantum break,non è di certo la stampa "specializzata" a decretare cosa sia oggettivamente il meglio o meno (o almeno,non è il mio metro di giudizio)
Non ha per caso detto che il pubblico dei single player è in netto calo e ci sono i dati a dimostrarlo?
I single player non vendono più come un tempo anche perchè ne escono pochi, perchè per le sw house è molto meno rischioso puntare su un multiplayer che costa molto mwno e potenzialmente può dare più guadagni, ma da qui a dire che l'interesse verso questo genere di titoli sia passato quando negli ultimi anni qui pochi titoli concentrati sul single player: fallout, far cry 4, far cry primal, uncharted 4, horizon, zelda hanno sbancato mi sembra ridicolo. E stai tranquillo che non avrebbe mai detto niente del genere se avessero qualche first party decente in vendita
La parte in cui dice che è rimasta solo sony è rimasta a fare titoli first party? Forse un paio di domande dovrebbe farsele viste le vendite ps e delle sue esclusive poco vendute
Stai provando a trasportare il discorso da "I single player non vendono più come una volta e vendono meno dei multiplayer" a "Xbox one vende poco e ps4 domina questa gen" con nessun nesso di mezzo