Playstation 5 nel 2018, secondo l'analista Damian Thong

03 Maggio 2017 201

Damian Thong, analista presso Macquarie Capital Securities, ha previsto che Playstation 5 verrà lanciata sul mercato durante la seconda metà del 2018, macchina da gioco che dovrebbe trasformarsi nella risposta a Project Scorpio, lo riporta il Wall Street Journal.

Quanto sostenuto da Thong è ovviamente frutto di semplici ipotesi, di conseguenza non è possibile contare su alcuna informazione ufficiale che confermi il tutto. Lo stesso analista ha però anticipato con successo i piani di Sony in merito a Playstation 4 Slim e Playstation 4 Pro, di conseguenza l'indiscrezione potrebbe nascondere un fondo di verità

Resta ovviamente da capire se Playstation 5 sarà una console di una generazione completamente diversa oppure un nuovo aggiornamento hardware alla stregua di Playstation 4 Pro. Il lancio sul mercato di Project Scorpio potrebbe convincere Sony a correre ai ripari e rispondere con una macchina da gioco di potenza superiore, cosa che rischierebbe, però, di far storcere il naso a chi ha acquistato Playstation 4 Pro, console presente in commercio da novembre 2016.

Siamo effettivamente curiosi di conoscere i piani di Sony. Microsoft ha già annunciato che presenterà ufficialmente Project Scorpio durante il prossimo E3 2017 - potete trovare tutti i dettagli seguendo questo link - mentre la società giapponese non ha praticamente svelato nulla di davvero concreto.Non resta che rimanere in attesa di nuove informazioni a riguardo.

Meglio Moto G4 ma Plus nel 2016? Motorola Moto G4 Plus, compralo al miglior prezzo da Amazon a 204 euro.

201

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
lore_rock

Appunto.
Al debutto é stato un disastro, adesso purtroppo non può fare miracoli e phil a mio modo di vedere ha salvato il salvabile, troppo facile criticarlo e scordarsi della situazione che doveva sistemare

Wrenchies

Ma come "non ne ha azzeccata una" è comunque un'ottimo media center :)

lore_rock

Microsoft era obbligata a fare una mossa simile perche la one non gode di ottimo supporto, lanciare una console che si prospetta molto potente per lo sviluppatore (non solo per questioni di performance pure) potrebbe avvantaggiarli in un prossimo futuro.
Dipende tutto da come gioca le sue carte microsoft, Sony d'altra parte deve fare altrettanto perche con ps4 ha combattuto contro una one che non ne ha azzeccata una.

Wrenchies

Perchè ti scaldi forse perchè hai comprato anche tu una pro per giocare su un full HD :)

Wrenchies

Ps4 pro e scorpio sono due flop senza un supporto primario alla piattaforma dato che gli sviluppatori si concentreranno (in questa generazione) sempre su ps4 e xone ma contenti chi comprerà ps4 pro e scorpio contenti tutti

Pan

anche per me i giochi fanno la differenza..
sono i commenti che leggo in giro che mi fanno cadere le braccia.. prima i due pixel di differenza erano l'abisso.. adesso che esce scorpio non è importante e "tanto la differenza non si nota..", poi adesso si comincia a chiacchierare su una PS5 perchè serve potenza per contrastare scorpio..
ma boh, il mondo è bello perchè vario :)

LeChuck

Perché il ciclo di vita sarà sempre lo stesso.
Quello che cambia è la disponibilità contemporanea di più fasce di hardware contemporaneamente sul mercato.
Il passo successivo sarà l'abbandono del numero sequenziale nel nome della console. Si andrà verso una situazione tipo i computer apple, dove il prodotto si chiama sempre con lo stesso nome (iMac, Macbook, etc…) identificando il prodotto specifico con l'anno di uscita.
Avremo quindi "Playstation" del 2018, 2020, 2021, 2023 e così via e il software sarà via via compatibile con anni differenti. Con Sony che probabilmente imporrà una quantità di annualità minime da supportare per ottenere la pubblicazione.
Ovviamente, stessa cosa farà Microsoft.
Il vantaggio rispetto ai classici PC è avere una macchina pronta all'uso, dal costo contenuto e, lato sviluppatori, degli hardware ben definiti, al contrario del mondo PC dove praticamente ogni computer di ogni utente è diverso dagli altri.

marco

Se escono upgrade Delle console ogni 2 anni, perché comprarle?
Prima era diverso duravano tanto 6 anni o più con tante esclusive e giochi nuovi.
Da consolaro ho comprato sempre console, conviene un PC da gaming.

LeChuck

Che ti devo dire, con argomentazioni così forti, non posso che essere d'accordo con te.
Candidati che ti voto!

lore_rock

Per me la situazione non é così semplice perché é vero che playstation ha molta più base installata ma é altrettanto vero che per sfruttarla i dev devono mantenere la compatibilità con ps4, in molti si domandano se dover supportare xbox one sarà un limite per scorpio e la stessa cosa potrebbe succedere per sony.
Sony é in una posizione di netto vantaggio ma non devono permettersi errori perche la folla pagante potrebbe diventare folla inferocita xD.
Quello che dico é che per me ps4 pro é stato strategicamente un errore che rischia di fare più danni che altro non rappresentando una nuova piattaforma di sviluppo ed essendo legata a ps4 senza aver generato numeri importanti.

Simoxine

Imho contano i giochi.. Se giochi solo multipiattaforma allora puoi guardare su quale macchina girano meglio, altrimenti scegliere in base al prezzo.. Insomma non si può dire cosa sia più importante è soggettivo.. Poi ognuno sceglie in base alle proprie esigenze e si sente in dovere di imporre la propria idea agli altri XD

Wrenchies

PlayStation ha il grosso della base installata ergo agli sviluppatori interessa il guadagno e su Sony vanno sicuro :)

rok21

Si, sono allocchi, soldi regalati

lore_rock

Si ma microsoft ha le spalle grosse per venire incontro agli sviluppatori, sempre che sappiamo giocare bene le loro carte.

peyotefree

Infatti se si dovesse un giorno verificare un uscita a cadenza annuale delle console la retrocompatibilita deve esser d obbligo.
Con gli opportuni downgrade grafici per le console più vecchie..
È come le schede grafice per i pc, non smettono di funzionare quando ne esce una più potente.. però qui deve essere tutto impostato a monte da sony o ms

Wrenchies

Alla distanza media da cui si gioca si fa fatica a distinguere tra un'immagine 1080p e una 4K, specie se l'immagine è in movimento, l'aumento di effetti grafici che c'è in 1080p tra la PS4 e la Pro invece è sempre percepibile.

Ma che stai a dì la pro vale la pena comprarla solo se si dispone di un TV 4k chi la compra per giocare su un full HD è un pollo che si fa spennare per bene dal marketing :)

Wrenchies

Gli sviluppatori di terze parti non sono Microsoft :)

John

Per me sarebbe rivoluzionario se reintroducessero il pad senza quei dannati L2 ed R2 a molla, li detesto!!

LeChuck

Questo se si dà per scontato che si prosegua con il vecchio paradigma "cambio di console=abbandono del supporto software" cosa che, dall'uscita della Pro non è più così scontata. Io credo si vada verso una commistione del mondo console col mondo PC. Dal mondo PC erediterà il concetto di fasce di hardware, 2, 3, forse 4 fasce supportate contemporaneamente, ma resteranno comunque degli hardware ben definiti, al contrario del caotico mare magnum che è il mondo PC.

Antsm90

Le console nuove si fanno per permettere ai giocatori di godere di una risoluzione maggiore o maggior framerate, che è esattamente ciò che fa PS4 Pro (e che farà Scorpio), per cui in questo modo è possibilissimo allungare il brodo senza problemi

Pan

no infatti, per quanto speri in una ripresa di MS, sony può permettersi in tutta tranquillità di attendere e vedere come evolvono le cose.. poi muoversi come meglio risponde il mercato..
se la massa comincia a muovere vendite su Scorpio ha tutto il tempo per rendersi conto del fatto che l'hardware spinto vende e farne uno adeguato.. insomma.. entrambe ora essendo di poco sfasate sia come tempi che come prestazioni da un vantaggio ciclico enorme ad entrambe.

Pan

è che appunto a così poca distanza dalla pro.. dalla slim.. insomma, è vero che sarabbero generazioni differenti.. ma fossi un acquirente delle ultime macchine propinate non la prenderei esattamente benissimo.. MS da questo punto di vista quando ha cacciato fuori la S ha messo chiaro in tavola che usciva ad un anno circa la nuova revisione..
Se Sony facesse questa mossa non sarebbe proprio a "coccolare" i suoi "players" almeno a mio avviso.. aspetterei a fine 2019 / 2020.. diverso tema se ne facessero una nuova revisione della stessa famiglia PS4 quindi con compatibilità di software ed accessori.. li ci starebbe.

comunque se il motivo fosse la potenza.. bah si decidano.. prima la potenza (poca) in più conta, è fondamentale, poi "vabbè contano i giochi", adesso riconta la potenza.. boh.
son rumor.. mi san chiacchiere, viviamo quello che arriva man mano..

LeChuck

Te pensa, io invece penso che prendere la Pro, soprattutto se già si ha la PS4, per il 4K sia la cosa più inutile da fare. Ha molto più senso per il FullHD.
Alla distanza media da cui si gioca si fa fatica a distinguere tra un'immagine 1080p e una 4K, specie se l'immagine è in movimento, l'aumento di effetti grafici che c'è in 1080p tra la PS4 e la Pro invece è sempre percepibile.

FedEx

Sarebbe semplicemente assurdo.

LeChuck

Non è quello che si è sempre fatto ad ogni cambio di generazione di console?
Chi glielo faceva fare di abbandonare gli N milioni di utenti NES per mettere sul mercato lo SNES. O gli N milioni di utenti PS1 per mettere sul mercato la PS2?
La PS5 segnerà (probabilmente) lo stacco dalla PS4, (forse) non della Pro, e (mia ipotesi) convivrà con essa un po' come ora stanno convivendo PS4 e Pro. Quando poi uscirà la PS5 "pro", questa segnerà lo stacco con la PS4 Pro e così via. O, magari, resterà valido il discorso ma con 3 livelli di hardware supportati invece di due.
PS4 = ~FullHD base
PS4 Pro = FullHD alto/4K base
PS5 = 4K alto
dove per "base" intendo gli effetti grafici che è capace di gestire la PS4 in FullHD, "alto" quelli che è capace di gestire la Pro sempre in FullHD.
Con sempre l'idea che, ogni volta che uscirà un nuovo step, il più vecchio verrà dismesso.

clodi95

Infatti, PS4 Pro è nata e pensata per supportare solo i giochi della PS4 e non di nuovi. Quindi, è a tutti gli effetti un restyle della PS4, e perciò non ha influenza sulla data di uscita di PS5.

È già da diversi mesi che è uscita PS4 pro, quanto vuoi aspettare? Per me, se al lancio fa vendite solo discrete, non può che peggiorare, difficilmente migliora.

clodi95

Ma in questo caso c'è Scorpio che potrebbe accelerare i tempi, dipende dalle vendite. In caso floppasse, credo anche io vedremmo PS5 nel 2019. Magari a marzo.

Antsm90

Che sia un flop aspettiamo a dirlo, per ora è ancora all'inizio (e sulle esclusive si sapeva, fin dal primissimo momento Sony ha detto che non ne sarebbero mai uscite per la Pro, ma che era una console per chi vuole giocare alla play 4 ma a 60fps, o risoluzione maggiore)

Antsm90

Sì, l'unica, le altre tutte 6 anni, tranne PS4 (7 anni)

clodi95

Avrebbe fatto slittare i tempi se avesse avuto successo, ma di fatto ha floppato, e Sony non si fa il minimo problema ad abbandonare a sé i prodotti senza successo (PSVita).

clodi95

PS1, N64, GC e Wii U hanno tutti avuto un ciclo di vita di 5 anni. Anche 5 è abbastanza comune.

La console intermedia ha floppato e non ha nessun gioco esclusivo, è di fatto un ennesimo restyling come lo è la PS4 slim, la PS3 slim, ecc. con la differenza che puoi giocare alcuni giochi in 4K.

Passi avanti se ne sono fatti eccome, sono le console che hanno deciso di montare hardware vecchio già all'uscita.

lore_rock

Credo di no, microsoft sta puntando proprio su quello

Antsm90

È comunque una novità che ti permette di far slittare leggermente i tempi di uscita, inoltre a fine 2019 saranno passati esattamente 6 anni dall'uscita di PS4, il che è perfettamente in linea con la storia delle console targate Sony

Wrenchies

Ma la pro è un aggiornamento di ps4 non una nuova generazione quando lo capirete?

Antsm90

Il ciclo medio è di 6-7 anni, ma a questo ciclo a peggiorare il tutto ci sono la console intermedia (PS4 Pro) ed il fatto che di passi avanti in termini di CPU e GPU se ne son fatti pochissimi rispetto alle generazioni passate

Antsm90

Sì vabbè, ma c'è pure gente che lo paga a sto tizio?
Non ho la sfera di cristallo ma di certo è assolutamente impossibile che esca una PS5 ad un solo anno dall'uscita della Pro...
Secondo me uscirà minimo a fine 2019 (ma minimo proprio)

Wrenchies

Ok comprare ps4 pro se non hai una ps4 ma fare il cambio da una ps4 a ps4 pro se non hai un TV 4k è da polli :)

Wrenchies

Infatti scorpio avrà lo stesso trattamento di ps4 pro dagli sviluppatori di terze parti

clodi95

Non è così improbabile. A novembre 2018 compirebbe 5 anni la PS4, e la vita media di una console è quella: 5-6 anni.

Considerato che questa gen è nata vecchia, e che il ritmo a cui avanza la tecnologia è sempre maggiore, un'uscita leggermente anticipata mi sembra plausibile. Molto dipenderà dal successo o non-successo di Scorpio: se questa venderà bene, sono sicuro che entro fine 2018 avremo la PS5; se questa invece venderà male, PS5 potrebbe anche uscire nel 2019, ma non più tardi.

clodi95

Un nuovo top di gamma non rende il software del precedente top di gamma obsoleto, mentre una console sì (dove software = app rispettivamente giochi)... Sono due cose molto diverse.

Raw

Naaaa
2019 / 2020

PadreMaronno

dipende

"Soap" MacTagliatelle

Non è un confronto paritario

EMARCEUS

"PS5 uscirà nel 2018!"
(E invece non esce)

EMARCEUS

Perché così le console perdono la loro caratteristica fondamentale: l'ottimizzazione.
Se avessi una Pro e questo fosse vero, non mi sentirei preso per il cuIo, di più.
È deplorevole.

peyotefree

Io ho la PRO e questa notizia non mi disturba affatto..
Escono 2 top di gamma l anno con Samsung non vedo perché non può uscire una console ogni 2 anni

mario

Esce o no per ps4 ci sono così tanti giochi che non riuscirei a finirli per l'uscita di ps6! A quel punto comprerò la ps5 a un prezzo molto basso per giocare il mare di esclusive x ps5 XD

Albert

Avendo un OLED è la connessione fibra penso che i polli siano quelli che comprano una PS4 liscia ora. Se poi non hai ne TV ne connessione veloce nessun termine di paragone è praticabile.

ste

Vabbe l'unica console portatile di sony che ha avuto successo è stata la psp su 3 console prodotte.

Cristian Louis Watta

Sono allocchi anche quelli che cambiano smartphone ogni anno secondo te?

Xenoblade Chronicles 2: la nostra anteprima

Yoshi per Nintendo Switch: la nostra anteprima

Rain World: la nostra recensione

Hunting Simulator: la nostra recensione