Playstation VR ha venduto 375.000 unità nel Q1 2017 secondo SuperData

10 Maggio 2017 40

Playstation VR, il visore per la Realtà Virtuale firmato Sony, creato appositamente per Playstation 4, sembra non conoscere rivali, e, secondo i recenti dati diffusi dalla società di analisi SuperData, ha venduto ben 375.000 unità in tutto il mondo nel primo trimestre del 2017 (1 gennaio-31 marzo).

Considerando che gli ultimi dati ufficiali sulle vendite del visore risalgono al 19 febbraio, giorno in cui Sony ha dichiarato di aver piazzato 915.000 Playstation VR, PlayStation VR potrebbe aver superato, a fine marzo, il traguardo del milione. Le previsioni future degli analisti di Superdata sostengono che entro fine anno Playstation VR raggiungerà la quota di 2.6 milioni di unità vendute.

Ovviamente i risultati ottenuti da Sony sono molto positivi soprattutto se confrontati con quelli di Oculus Rift e HTC Vive. Il visore VR di Oculus infatti, nonostante un recente taglio di prezzo, nel primo trimestre del 2017 ha venduto 64.000 unità contro le 95.000 di HTC Vive.

Superdata prevede inoltre che il Vive continuerà a superare in termini di vendite Oculus Rift. Le recenti stime sottolineano che entro la fine dell'anno HTC Vive raggiungerà quota 553.000 unità piazzate, mentre il visore di casa Oculus si fermerà a 346.000.

Sarà sicuramente interessante osservare cosa accadrà in futuro se Microsoft, durante l'E3 2017, affronterà il tema della Realtà Virtuale su Project Scorpio. La nuova console infatti supporterà tale tecnologia ma al momento non è chiaro se tra i piani dell'azienda ci sia un loro visore VR o la possibilità di usare uno di quelli già disponibili in commercio come Oculus Rift o HTC Vive.

Spendere poco per avere tanto? Huawei P9 Lite, compralo al miglior prezzo da Amazon a 187 euro.

40

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
ghost

In tekken 7 vr puoi manovrare in libertà la telecamera di gioco, in modo da vivere più dinamicamente i combattimenti e osservarli da più punti di vista.
In questa modalità nessuna barra della vita e niente timer.

Emiliano Frangella

Tekken7

InterTriplete

Sto aspettando anche io una risposta da questo tizio... ma non la riceverai. È depresso. Che personaggio squallido, e fallito pure come h4ter, attapirato dalle scarse vendite di psvr e dal boom di Switch... ;)

InterTriplete

È questo il problema di psvr. Probabilmente l'oggetto hitech più caro e inutile sul mercato, come rapporto qualità prezzo.

InterTriplete

Ti dico solo che doveva vendere 2.4 milioni secondo le stime entro Natale. E ancora non ci è arrivata... Un mezzo disastro. Parlare di numeri positivi è totale mistificazione, a cui comunque certi sonari ci hanno abbondantemente abituato... ;)

InterTriplete

Numeri disastrosi, stando soprattutto alle attese della vigilia. Un visore comprato ogni 150 console significa che non se lo sta cagando nessuno. La rivoluzione non c'è stata, è un prodotto rimasto di nicchia, che sta vendendo un ordine di grandezza meno delle stime iniziali. Colpa del prezzo folle imposto da sony e la mancanza di una ricchezza di contenuti e giochi degni, che si contano con le dita di una mano. E queste sono le conseguenze. Occasione mancata e sprecata. Che poi ci siano certi sonari devoti zelanti che riescano a travisato la realtà e vedere la notizia come positiva, magari scagliandosi contro non meglio identificati loro nemici, boh, è imbarazzante! XD Ennesima dimostrazione che vivono di verità alternative nel loro universo parallelo... ;)

InterTriplete

Bum! Headshot! XD

The User

Da quel che so saranno modelli economici per consentire l'accesso a una base più larga, quindi la qualità c'è la scordiamo

Hateware2

No è inutile anche il psvr imho

Antsm90

Ma è qui che ti sbagli, Vive e Rift non sono decenti (e schifo per schifo tanto vale spendere meno della metà)

Luca

ps vr vende alla grande, alla faccia dei soliti rosiconi bozzini che parlavano di flop di vendite...poretti, bruciori di stomaco anche oggi XD
Al prossimo E3 mi aspetto nuovi triple A compatibili con la VR, speriamo bene!

Anders Ge (f.k.a."usagisan")

Premetto che non sono interessato alla VR, ma di recente avevo letto su più di un sito di videogames che Sony non era molto contenta delle vendite del suo visore, che erano sotto alle aspettative.
Poi boh!

Starnat

Mica ho detto che con 800€ ci compri il vive, ma piuttosto che spendere 800€ (che non sono certo bruscolini) per avere una cosa diciamo "scadente" (rispetto alla concorrenza) preferirei spendere di più per qualcosa di decente. postmettendo che non li spenderei mai 800€ o più per un visore

ghost

L'ho preso da wikipedia (unico dato che ho trovato, credo siano TUTTI i kinect da xbox 360 ad oggi. Comunque con o senza xbox l'articolo fa di sony il vanto di base installata non di qualità intrinseca del prodotto o supporto quindi secondo me è buono come dato.

Antsm90

No dai, alla fine basta aumentare il FOV a 210° e aumentare la risoluzione, niente di esagerato

Antsm90

con 800€ non ci compri manco il vive :)
E a quel punto devi anche aggiungerci 1000€ di PC, quindi alla fine vai a spendere più del doppio per un qualcosa che alla fine non è poi così superiore al PSVR

marco

Ho provato da un amico Playstation VR con ps4 pro con il gioco Resident evil è veramente da paura.

manu1234

Dai dimmi, cos'ha di anche minimamente comparabile il psvr rispetto ad esempio al visore di acer o lenovo?

William

Più che altro inutili " così"

William

Oh fin troppe...

Sparda

Ovvio vuoi mettere con i prodotti di Microsoft che non sbaglia mai un colpo al di fuori Windows ed office...

Sparda

No ma si sapeva costa 4 volte il kinect

manu1234

Ma va, già quelli a fine anno targati windows sono 3 anni avanti a questo

Vive

Bah non direi proprio Move e Kinect se non sbaglio vendettero parecchio, sull'onda del successo di Wii Mote.

Qua niente Nintendo e le vendite Sony vanno benino ma non benissimo.

Starnat

Io hi detto qualità molto bassa rispetto ai competitor. Poi che l'ideale non sia neanche quello di vive ok, ma non è facile, non siamo neanche lontanamente vicini all'ideale sui videogiochi normali figurati nella realtà virtuale che si potrebbe dire appena nata

M4nder

Il grande successo e rivoluzione firmata sony...
A meno che all'E3 non se ne escano fuori con centinaia di titoli di grande qualità (quindi anche con bassa % che possa far vomitare le persone) penso che ci troviamo di fronte al futuro kinect,ps eye,ps move ecc

The User

aspetta e spera. A naso una decina di anni.

The User

se vive e rift sono bocciati PSVR è non classificato.
Per uno che abbia provato gli altri due la qualità è davvero oscena. Sembra appartenere ad una generazione precedente.

CaptainQwark®

considerando quelli in bundle o senza?

EMARCEUS

Invece un PSVR ogni 150 PS4 va a ruba...

ghost

Dipende se intendi giochi veri o supportato. Giochi veri 2 credo supportato molti. Considera che non mi ricordo in quale picchiaduro, usarlo significa guardare i replay di combattimenti

ghost

24 milioni il primo anno

Hateware2

Infatti nessuno lo voleva

lore_rock

Quanto vendette il Kinect?

EMARCEUS

E i sonari che ridevano del Kinect 2.0...

Nax

Giuro che ancora non ho capito quali giochi ci siano per questo affare...
Ho dato un occhiata in giro ma la maggior parte sono solo caxxate, l unico forse è resident evil...

Marco Mazzocchi

quoto, preso usato (psvr) e rivenduto dopo meno di una settimana. qualità visiva veramente troppo scadente, fa piangere gli occhi. solo il prezzo in effetti lo salva.

SommoPastore

Qualità molto bassa? direi che come primo tentativo sono tutti bocciati, vive, oculus e PSVR, hanno tutti esperienze lontanissime dal necessario, quindi una qualità inferiore a fronte di costi più che dimezzati, è l'unica cosa che tiene in piedi ancora la VR, se no farebbe miseramente la fine del 3d.

Starnat

Ok, tutto vero, ma con i 400€ attuali hai, oltre ad una qualità molto bassa rispetto ai competitor, un parco titoli molto, ma molto più limitato e ben più costoso. Vero è che ps4 costa enormemente meno rispetto ad un pc che riesce a far girare bene oculus e vive ma (e questo è un mio personalissimo parere) uno non spende circa 800€ tra visore, ps4, camera, move e giochi per provare la realtà virtuale, spendere tanto per spendere tanto prenderei vive

manu1234

Si attendono i visori seri

Xenoblade Chronicles 2: la nostra anteprima

Yoshi per Nintendo Switch: la nostra anteprima

Rain World: la nostra recensione

Hunting Simulator: la nostra recensione