Gran Turismo Sport: frame rate instabile nella beta

15 Maggio 2017 104

Rimani aggiornato quotidianamente sui video, approfondimenti e recensioni di HDblog. Iscriviti ora al canale Youtube, basta un Click!

La redazione di Digital Foundry ha pubblicato in rete un nuovo video dedicato alla beta di Gran Turismo Sport, per mostrare al pubblico le prestazioni del motore grafico e le possibili problematiche. I

l racing game di casa Polyphony Digital gira, ad oggi, a una risoluzione nativa di 1800p, il tutto condito da un upscale a 4K tramite il classico sistema di checkerboard rendering, soluzione già adottata da diversi in titoli presenti sul mercato. Il risultato è senza dubbio ottimo, anche se gli scenari risultano ancora relativamente spogli. Siamo comunque di fronte a una versione non definitiva, di conseguenza i margini di miglioramento sono presenti.

E' doveroso comunque segnalare la presenza di un frame rate non proprio stabile. Sono stati registrati cali dai 60fps, traguardo degli sviluppatori che sembra comunque essere vicino. Diversi utenti hanno però criticato l'impossibilità di effettuare il supersampling a 1080p, tecnica che potrebbe portare diversi vantaggi.

Siamo comunque certi che la versione finale di Gran Turismo Sport sarà in grado di sfruttare al massimo la potenza di Playstation 4 Pro e al contempo garantire un'esperienza di gioco di altissimo livello. Non resta quindi che rimanere in attesa di nuove informazioni al riguardo. Potete trovare il video girato da Digital Foundry poco sopra.

Lo smartphone Android più completo sul mercato e con il miglior display in commerico? Samsung Galaxy Note 8, in offerta oggi da puntocomshop a 789 euro oppure da ePrice a 998 euro.

104

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Gionatan Lavorato

Ma qualcuno sa se ci sarà anche la carriera o sarà solo online?

Mattia Valsecchi

Si anche se è una beta è accettabile purtroppo i danni non sono riusciti a metterli!

Fulvio Egz

Quindi al momento questo gran turismo sembra andare via bene.. le aspettative sono buone giusto?

Mattia Valsecchi

Allora secondo me le auto in project cars vanno un po troppo di sottosterzo, io possiedo assetto corsa, project cars (GOTY) e la beta di gt sport, comunque meglio di gt6

Fulvio Egz

Ok ma la giocabilita com'è meglio di projetc cars?

Mattia Valsecchi

Ti tengo aggiornaro sulle novità, al momento hanno modificato il motore fisico

Fulvio Egz

Beati voi che potete provarla

Mattia Valsecchi

Ormai il periodo di registrazione è finito da un pezzo

Mattia Valsecchi

A me è arrivata!

Pan

Che c'entra scusa?
con il giusto compromesso si può fare quasi di tutto.. che vuol dire che "una titan x non riesce".. in che condizioni? con che gioco? a che settaggi?
Credo che se fosse importante per loro potrebbero sacrificare qualcosa per portarsi anche a 4k.. si vede che per loro il miglior compromesso è quello.
Paragonare una scheda PC (vastita di combinazioni) con una piattaforma unica fissa e scolpita con uno sviluppo dedicato con le risorse a disposizione dal monetario al tempo.. non lo porrei in paragome con un qualsiasi titolo multipiattaforma che deve girare su una combinazione di configurazioni assurda..

Pan

quella del ghost in effetti non l'ho capita.. a volte va in ghost e a volte no dai video che ho visto è "random" o comunque con una logica che non ho capito :D

il Gorilla con gli Occhiali

Ma le versioni beta di qualsiasi software hanno bugs proprio perchè si tratta di versioni beta e dunque non sono le definitive. Questo GT Sport sarà il miglior titolo di guida automobiistica una volta completato e venduto.

Mikel

Ricordo quando pes era esclusiva PlayStation, poi diventó multi, eppure non è mai cresciuto, quasi quasi lo chiamerei pro evolution turismo...

Mikel

Incredibile...rischiano di saltare anche questa gen, non ci riescono neanche con questa pseudo demo...eppure acquistai ps4 perché credevo che granturismo, quello vero, poteva uscire prima o poi...incredibile...

sardanus

mi spiace ma non ho ne ps4 ne la one e manco saprei da chi farmelo dire. Credo siano closed beta

yammocaccadblog

Sarà al livello di forza motorsport 3. Forse.

Fulvio Paci

Io mi sono registrato alla beta.. ma non mi è arrivata ancora la mail con il codice!!!!!!!!!!
Ma dai.. sono anni che aspetto gran turismo per la play 4.. è nn mi mandano nemmeno il codice per provare la beta!!!!!!!!!!! Che nervoso

Mattia Valsecchi

Ma se nemmeno una titan x riesce a fare 4k 60fps

Mattia Valsecchi

Per tanto la beta mon serve per le cose da migliorare ma solo per quantificare i server per l'online

Mattia Valsecchi

Si purtoppo

Mattia Valsecchi

Severo ma giusto i tempi biblici di polyphony

Mattia Valsecchi

È uno schifo! Vuoi sapere lo scoop? Ho avuto solo playstation e mi è piacuto gran turismo, la beta fa schifo è illimitata in tutto

Mattia Valsecchi

Dovevi registrarti, dovevi :(

Mattia Valsecchi

Ma la beta è stra limitata, in tutti i sensi

FedEx

Penso sia perché è una beta, perché altrimenti siamo al livello di Gran Turismo 2.

InterTriplete

Ahahah, ma allora sei proprio isterico! XD Sei tu che dici che "noi boxari" (sei talmente c0glione che nemmeno sai che gioco ho nell'avatar... XD) non giochiamo. Anche questo fa parte del tuo mondo immaginario da bambino speciale... <3 Ti assicuro che "noi boxari" giochiamo, trombiamo, viviamo e ci divertiamo, a differenza e alla facciazza tua. Non passiamo tutto il giorno a raccontare stronzate come fai tu, che poi, quando hai finito di fare il leone da tastiera, te ne vai solo come un cane, depresso, a sopportare le sofferenze e le frustrazioni della tua vita di m3rda... Hai troppi problemi, e sinceramente ho già dedicato troppo tempo a un rifiuto della società come te, quindi non risponderò ulteriormente ai tuoi deliri! Per me, in poche parole, puoi anche morire. Addio! :)

Alessandro Le Piane

Mi puoi dire come bisogna fare per provare la bere di granturismo sport su ps4 ?

Alessandro Le Piane

Ciao ma x avvere la beta gt sport come bisogna fare ?

sardanus

solo io vedo delle ambientazioni sullo sfondo con uno schifo di risoluzione? Cali di frame non ce ne sono, sono drop fames occasionali

delpinsky

4K@60fps stabili, soprattutto in un gioco di guida dove i poligoni sono tanti da gestire, sono cosa molto difficile da ottenere con la generazione attuale di console, senza arrivare a dei compromessi. In ogni caso è una beta e quindi è logico trovarsi di fronte a questi problemi. La cosa che trovo orribile è l'auto che diventa ghost quando si sovrappone ad un'altra vettura. E' qualcosa che aborro in un sim/gioco di guida. Poi vorrei sperare che il modello fisico permetterà alla fine di avere incidenti reali e non flipper e rimbalzi. Per quanto riguarda il comparto audio, Codemasters ha fatto veri passi da gigante ion quando a sample dei motori.

deepdark

Beh, i sonari avranno merd (ma secondo la critica ste merd€ le vedete solo voi, ehhhhh, la volpe con l'uva), ma almeno giocano, voi utenti xaborto manco quelle avete. Mi parli di remasted, come se il vs mondo fosse dorato, sempre e solamente gli stessi 3 giochi in croce, ma non vi annoiate? Ma vedo che nella tua vita sai fare scelte molto oculate, d'altra parte cosa si può pretendere da uno che si è fatto fregare dalla microsoft? Poveraccio, ti lascio solo con te stesso, forse è la cosa peggiore che ti possa capitare.
Buona serata.
P.s. ogni tanto accendila l'xbox, non sia mai che nel frattempo muoia di solitudine.

Pan

Azz, no non l'ho visto ancora, ne ho visto uno ieri pensavo fosse lo stesso..
eh si vede che qualche cosa ancora la devono fare, ritratto sul titolo.. alla fine ci sta :D

Rock21

si

delpinsky

Se guardi il video, quando ci sono le ammucchiate il framerate arriva poco sopra i 45 fps e si nota visivamente lo stuttering, quindi il titolo della news è corretto.

InterTriplete

La reazione dei fanboyy sonari la dice tutta su quanto questo gioco sia una delusione. E forse anche questa console, da come sbottano. Parlano di tutt'altro pur di non ammettere che si tratta di una schifezza. Purtroppo molti sonari la prendono sul personale; per loro sapere di avere una esclusiva che è una mèrda rispetto alla concorrenza è peggio dello scoprire di essere figli di NN... Ma non stiamo parlando di giochi, perchè non si rilassano? Se non riescono a rilassarsi con le console sony, ci sono pur sempre quelle Nintendo e Microsoft che danno molta più soddisfazione! XD Ovviamente è una battuta, ma ovviamente non la capiranno, e verranno a offendere pure sotto questo commento... Che frustrati! XD

Torto

Avresti anche ragione -.- sorry

Torto

Avresti anche ragione -.- .. comunque è l'upscale che non riesco a mandare giù.. Per il resto ancora in tantissimi giocano in televisori o schermi che il 4k non l'han mai visto quindi il problema non si pone

Mikel

Beh dai hanno tutto il tempo di ottimizzarlo su ps5..

Nuanda

Supersimpling, framerate, fps, terafloppi.....tutto molto bello...ma quando si va a sbattere contro un muro la macvhina rimbalza ancora stile carambola di biliardo??

deepdark

Ormai non è più quella che era, credo siano andati tutti via da tempo.

deepdark

Veramente sei stato tu che hai fatto paragoni con altri, mica io.
"Vivete di verità alternative e di speranze mai soddisfatte" sta frase si addice molto di più a voi poveri utenti xbox, che la state menando da mesi con sta scorpio e ancora non sapete nulla, figuriamoci dei giochi. Ma poi è uscita o siete ancora li ad aspettare? No perchè nel frattempo gli altri giocano e non stanno li al palo o a pregare sotto qualche statua che escano i giochi. Va beh, poi detto da un interista che siamo noi che viviamo in un mondo parallelo ce ne vuole eh! Ah, complimenti vivissimi per ieri cmq.

ale

I danni estetici ci sono, i meccanici arriveranno (c'erano negli altri GT e sono confermati anche su GT sport). Il meteo invece difficilimente arriverà. L'IA non è giudicabile semplicemente perchè la Beta è solo online. L'audio è,che tui ci creda o meno, molto molto buono. Con la patch 1.05 hanno sistemato varie cose e un bel dolby restituisce belle sensazioni. Il modello di guida è cambiato in modo molto netto, ci sono tanti accorgimenti che lo rendono molto molto divertente ma impegnativo al punto giusto, in pieno stile GT . Permettimi di aggiungere che giudicare la fisica di gioco dai video è decisamente superficiale. Io sono in beta con T300rs dal dayone e ti assicuro che la differenza tra le vetture è netta, ogni auto ha la propria fisica decisamente elaborata. Guidare senza gli aiuti è molto appagante , tutt'altro che facile soprattutto al Nurburgring. Ricordo pure che siamo in Closed Beta, fatta principalmente per provare e testare i server. Non a caso si può gareggiare online solo dalle 19 alle 21 con partenze ogni 20 minuti.

ale

caxxaro. Al momento si corre solo online, quindi l'IA non è giudicabile.

edge

Ho presente quel video di MotoGames, in effetti è difficile valutare in terza persona, in quel momento però era a ruote completamente dritte e in un tratto con buon grip, quindi ci può stare che nonostante il pattinamento l'auto non si sia scomposta. Se ci fai caso invece al minuto 4:20 nel Karussell esce dalla traiettoria ideale verso l'esterno e in quel tratto, li sì che è scivolosissimo (non per niente hanno riasfaltato la linea ideale), sovrasterza in modo evidente.

Raw

Non la applicano quasi mai perché si sono accorti che come qualità è meglio una 1080p nativa + downsampling da 3200x1800 che una 3200x1800 upscalata alla risoluzione nativa di un display 3840x2160p

ghost

Che burloni siamo

ghost

Per esperienza i problemi della beta restano anche nella versione finale

Dea1993

ma infatti si parla di 1800p e non 1080 e la differenza è enorme.
praticamente un upscaling da 1800p a 2160p (4k) in percentuale è lo stesso che passare da 900p a 1080p.

Garden

Ps4 pro è tecnicamente potente il doppio, su una cpu che è ancora la solita dal 2013 ma overclockata, che probabilmente (ma non sono sicuro), costituisce un limite per gli obiettivi di sono di garantire il 4k

Ps4 pro purtroppo ha già dimostrato che è una console che non riesce pienamente nel suo intento di garantire il 4k, richiede comunque di tante ottimizzazione, spesso è upscalato, o comunque a 30fps

Si dimostra quindi una console che, almeno per ora visto che non so se eventuali aggiornamenti riusciranno fare miracoli su questa console, dimostra comunque limiti

Quindi Polyphony sta molto probabilmente facendo fatica ad ottimizzare e comunque ha raggiunto risultati abbastanza sufficienti, con un upscaling da 1800p, che è superiore a diversi titoli ottimizzati per la pro

Dea1993

ma il problema di framerate (e altri problemi) li hanno anche i giochi gia rilasciati e quindi definiti "stabili", di che ci lamentiamo se una BETA ha problema di framerate? si chiama appunto beta per un motivo.

Dragon Ball FighterZ: la nostra anteprima

All-Star Fruit Racing: la nostra recensione

PES 2018 Single Player: la nostra recensione

Redout: la nostra recensione