Destiny 2: frame rate sbloccato su PC, impostato a 30fps su console

19 Maggio 2017 49

Dopo la presentazione ufficiale del gameplay di Destiny 2, Bungie ha comunicato una serie di informazioni sul frame rate e sulla piattaforme compatibili. Il secondo episodio dell'acclamato titolo potrà infatti essere affrontato anche sui nostri PC e, come dichiarato, alla fine dell'evento, la piattaforma scelta è Battle.net.

Tecnicamente Destiny 2 su PC avrà caratteristiche diverse rispetto alla versione per console. Si parla del supporto alla risoluzione 4K e il frame rate sarà sbloccato mentre su Xbox One e Playstation 4, i giocatori dovranno accontentarsi dei 30fps. Tale parametro non dovrebbe subire modifiche neppure sulle versioni potenziate delle console di Sony e Microsoft, tuttavia al momento non sono trapelati dettagli precisi sul supporto a Playstation 4 Pro e Project Scorpio.

I giocatori PC potranno inoltre contare su molteplici opzioni di configurazione ed è stato ovviamente confermato il supporto a mouse e tastiera e ai monitor 21:9. Il FOV sarà modificabile e Destiny 2 sarà dotato di chat testuale.

Dubbi invece sulla data precisa di debutto della versione PC. Destiny 2 arriverà il giorno 8 settembre sicuramente su Playstation 4 e Xbox One mentre su Battle.net, il sequel dell'acclamato gioco potrebbe debuttare solo successivamente.

Geoff Keighley, tramite un post pubblicato sul suo profilo Twitter, ha infatti dichiarato che Destiny 2 arriverà prossimamente su PC, ma il giorno potrebbe non essere l'8 settembre.

In attesa di maggiori informazioni, di seguito vi riportiamo la configurazione PC usata da Bungie durante l'evento di presentazione:

  • GPU: NVIDIA GeForce GTX 1080 Ti
  • CPU: Intel Core i7-7700K 4.2Ghz
  • 16GB Ram/500GB SSD/Windows 10
  • Monitor: Predator XB1 27” 4K IPS with NVidia G-Sync [XB271HK]
  • Tastiera: Razer Ornata Chroma
  • Mouse: Razer Deathadder Elite
  • Cuffie: Razer Man O’War 7.1

Lo Smartphone Samsung più desiderato? Samsung Galaxy S7 Edge, in offerta oggi da Infotel Italia a 420 euro oppure da Amazon a 491 euro.

49

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
TeoCrysis

Si ma hai ragione, sono avari tutto qui.

Giuseppe_Miceli

...
Seriamente? Questo ti sembra un commento sensato?
Lo sviluppo funziona a suon di soldi (come tutto) e questo gioco è bubblicato da activision, non hanno bisogno di seminarli i soldi...
Ci sono giochi con metà del budget che non hanno un motore grafico che girava pure su ps3 e x360 come questo e oltre ad essere esteticamente superiori hanno i 60fps. Senza contare il fatto che bungie non ha neanche server dedicati...
Se vuoi affrontare una discussione costruttiva va bene, ma se devi commentare come se avessi 12 anni per cortesia rimani nella tua ign0r4anza. Grazie.

TeoCrysis

Si immagino che lo sviluppo funzioni proprio così, tu butti dei soldi che germogliano spontaneamente in prodotti finiti. Sono solo degli avari, non hanno seminato abbastanza soldi.

asd555

Insomma dobbiamo per forza aspettare l'uscita...

AntoM

Non della cpu, che secondo alcune voci sarebbe una variante custom che magicamente moltiplica la potenza senza aumentare il numero di cinesini (qnt. Di silicio) a fare i conti col pallottoliere, mentre c'è chi pensa che questa "customizzazione" sia minima o del tutto assente, insomma, la solita supercazzola.

asd555

Sbaglio o si sa già la potenza complessiva?

AntoM

Voglio vedere quanto sarà potente la cpu, io prevedo risate

Giuseppe_Miceli

1. Quando qualcuno si prende un pc per giocare punta come minimo ai 60fps, quelli a meno 30 sono notebook di persone alle quali non interessa giocare o giocano tanto per e le console (lol), basta guardarsi qualche survey di steam per capirlo...
2. Il tuo che ragionamento è? Mi vuoi dire che i 30fps sono una scelta forzata? Ma per favore... ci sono giochi graficamente superiori, con molti più elementi a schermo che hanno 60fps...
Un conto è non farlo apposta un altro conto è la pigrizia. Avrebbero potuto tranquillamente raggiungere i 60fps (a maggior ragione su pro) ma ovviamente questo sarebbe costato tempi di sviluppo e personale...

TeoCrysis

Su PC non trovi due persone con prestazioni simili... ci sono quelli con meno 30 e quelli a 120 e oltre.
"potevano tranquillamente" evidentemente no o l'avrebbero fatto. Che ragionamento è? Secondo te lo fanno apposta?

asd555

Essendo più potente non vedo perché no.

Giuseppe_Miceli

Renditi conto che su pc i 60fps sono il minimo sindacale...
Detto ciò quella dell'uguaglianza è una scusa bella e buona, potevano tranquillamente raggiungere i 60fps anche su xone abbassando qualcosa (e no, non si sarebbe notata quasi nessuna differenza) come hanno fatto con uncharted 4 (single player 30fps, multi 60).
Nel 2017 far uscire un fps lockato a 30fps è una presa in giro, altro che bilanciamento...

AntoM

Chi l'ha detto che su scorpio è possibile?

Gabriele Di Bari

La CPU di Pro è quello che è....

Kiwi

Come ti hanno già detto, il motivo è che essendo condivisi i server tra le vecchie console e quelle nuove, non possono creare un divario con giocatori a 60fps e altri a 30 svantaggiandoli. Non è questione che non ce la fanno

InterTriplete

La stai prendendo troppo sul personale : non so chi tu sia, né ce l'avevo con te. Parlo dei nazisonari che o blaterano sulle prestazioni di ps4pro o improvvisamente parlano di altro, perché non accettano che Scorpio la sopravanzerà in tutto dopo nemmeno un anno. Che poi sono gli stessi che dicevano che esisteva solo ps4 e tutto il resto faceva schifo perché era l'unica che prometteva le prestazioni migliori, 1080p e 60fps "su tutti i giochi". Ora che abbiamo scoperto tutti che non è vero, allora ps4 è una m3rda, giusto? La coerenza...

GIEC

Penso purtroppo che sia impossibile, o meglio, che non rientri nei loro programmi. Trattandosi di un MMO, un titolo costantemente connesso online e quindi ad altri giocatori, avere un divario di performance (30fps da una parte e 60 dall'altra) andrebbe ad avvantaggiare gli utenti che giocano su Pro e Scorpio

TeoCrysis

Intendo dire che se avessero fatto girare a 30 il gioco su alcune console e a 60 su altre ci sarebbe poi stata una diseguaglianza tra i giocatori online, per esempio tra giocatori PS4 e PS4 PRO.
Su PC questa cosa è normale e quindi non ha alcun senso bloccare il framerate.

Andrej Peribar

Ma guarda che te li possono mettere benissimo i 60fps, basta esempio troncare ombre luci, profondità di campo, fisica e saturazione texture.
È evidente che il mercato apprezza più la qualità visiva da fermo.
Quindi trovano un bilanciamento.
A me pare una cosa scontata.

ghost

Personalmente ho un normale monitor a 60 hz e con i dettagli alti ho gli fps che ballano da 47 a 60, sinceramente non noto differenze dai 60 fissi ma tra i 25 e 45 la differenza è netta

Andrej Peribar

Probabilmente in fhd saranno a 60fps

Andrej Peribar

I giochi sono tarati per la console meno potente, così è da molto tempo a questa parte.
Dovrebbero essere scalabili e ci si arriverà perché ora le console sono passate ad AMD, ma non ancora.

Detto questo ancora non convengono economicamente configurazione PC che reggono bene (filtri, dettagli e texture) il 4k, figuriamoci un prodotto che deve mantenersi al lancio intorno alle 400€ benché venduto con rincaro minimo.

Nessuno regala nulla e nessuno ha la bacchetta magica

asd555

Sono d'accordo con te, hai fatto bene.
Io ho PC carrozzato e PlayStation 4 fat solo per le esclusive, la mia piattaforma principale resta il PC... Finchè avrò tempo.

equalizer

io ho scelto di tornare alle console per un fatto economico e di tempo, ti spiego: non avendo tempo per giocare, gioco a pochi giochi, quindi non avrebbe senso per me comprare un'altro pc corazzato solo per giocare...quindi con un investimento più modesto ho preso un ps4 pro. E comunque questa storia delle console che escono migliaia di volte più potenti delle precedenti è nata nel salto Ps2+xbox => ps3+xbox360 (quindi non è una regola)....e se uno segue abbastanza la tecnologia, dovrebbe sapere che in tutti i modi allo stato attuale un salto tecnologico simile a quello che ci fu allora è impossibile. Loro hanno dovuto ripiegare a queste console, perchè è quello che i clienti volevano...non potevano tornare con console da 600€ al day one (senza contare che per supportare il 4K a 30 fps almeno credo che il prezzo sarebbe salito ancora )

asd555

Su Scorpio è possibile, è più potente di PlayStation 4 Pro e se non lo fanno è una tagliata di faccia bella e buona.

angelo

Se non mettono i 60 fps su pro e scorpio, il gioco e loro devono esplodere della merdaaaaaa

asd555

Purtroppo.
E io che ho uno schermo a 144 Hz e gioco a 100 e più FPS... Per me 30 FPS sono una bestemmia ormai.

Una cosa del passato, una roba da Commodore 64.

ghost

Io leggo da anni che i 30 fps vanno più che bene (a detta loro) quindi i produttori li hanno presi in parola...

asd555

Ma qui non è che ci si scanna.
Sai com'è, le chiamano "next-gen" ma di questa dicitura non hanno niente.
Il mondo va verso il 4K e ancora escono giochi a 900p... La verità è che sono troppo, enormemente, sottodimensionate.

L'importante è divertirsi però, ovviamente.

asd555

Senza offesa ma non sai di cosa parli.
Ho uno schermo a 144 Hz e quando gioco a certi giochi a 100 e più FPS è una gioia per gli occhi.
Ovvio che nessuno muore per i 30, ma essendo Destiny un gioco votato all'azione frenetica, più ne fai meglio è, oggettivamente.

asd555

Eh? PC e console giocheranno su server diversi.
La verità è che non si sono voluti sbattere più di tanto, quindi per non avere framerate ballerini (scene leggere con 45 e più FPS) hanno bloccato tutto a 30.
Insomma, i soliti compromessi delle scatolette.

asd555

Già, quando c'erano i giochi belli, bei tempi.

Comunque, parlando di un first person shooter, i fotogrammi sono importanti.
Quindi, "quanto è figo abbassare il dettaglio perché volgio più fluidità, invece dei consolari senza opzioni costretti ai 30 frames".

MBVI

Possiedo sia pc che console. In generale, dei mancati 60 fps non ne faccio una malattia tranne quando si parla di giochi veloci quali gli shooter, ossia uno dei pochi generi dove è importante avere una certa fluidità. Non c'è niente di peggio dello sfarfallio dellìimmagine mentre ci si volta con la telecamera del personaggio. Mah!
Ripeto: dai Bungie mi sarei aspettato di meglio, sia a livello tecnico (questione fps) e sia a livello qualitativo (ho scritto un commento nell'altro articolo).

equalizer

lungi da me essere offeso, più che altro non capisco il problema di voi PC-isti...seriamente, io gioco ovunque: console, pc e smartphone (anche se raramente)..hanno tutti i loro pro e contro, ma non capisco il dover creare fazioni e doversi scannare. Ripeto 60fps è meglio di 30 fps, ma non vedo quale sia il dramma di giocare a 30 fps.....e di conseguenza non riesco nemmeno ad offendermi quando me lo fanno notare.

M4nder

Trovo assurdo che non abbiano puntato ai 60 fps su console capisco che le macchine siano limitate ma parliamo di uno sparatutto che è anche mediamente più frenetico di un battlefield et simili

ghost

Il fulcro delle console ormai è raggiungere una qualità grafica massima poi se il gioco fa schifo o meno non e gli fps sono bassi non è importante tanto le recensioni dicono che è bellissimo e tutti lo preordinano (non vale per tutti i giochi per fortuna)

MBVI

Sinceramente pensavo avessero lavorato meglio in questi anni pur di garantire i 60 frame. Insomma stiamo parlando dei Bungie, una azienda che negli ultimi 15 ann iha sfornato quasi solo fps .

momentarybliss

anche questo è vero

ghost

Significa

M4nder

È sicuro che girerà a 30 fps anche su pro (e in futuro anche su Scorpio?) Semplicemente perché devono rendere uniforme il gameplay multiplayer

ghost

#maiunafluidità

ghost

Che ne sanno i consolari quando mettevi i dettagli al minimo perché non avevi soldi per cambiare la scheda ma il gioco era bello lo stesso perché la grafica era l'ultimo dei problemai

momentarybliss

Se su PS4 e Scorpio il gioco non raggiungerà i 60 fps a 1080p la colpa sarà solo degli sviluppatori che non si sono voluti sbattere per ragioni di tempi e costi, preferendo chiudere il frame rate a 30 fps in quanto limite massimo supportato dalle versioni standard delle console

equalizer

e quindi scusa? Io sono perfettamente a conoscenza della superiorità dei pc, ma continuo a preferire le console. 60 fps è meglio, ma non ho ancora sentito di gente morta per 30 fps. E pensare che anni fa giocavo a FF IX sul pc con 14 fps, devo essere speciale per essere sopravvissuto

MBVI

Che vergogna ancora 30fps

TeoCrysis

Più che altro essendo un titolo multiplayer devono cercare di rendere tutti competitivi. Su PC è ormai normale che chi spende di più gioca meglio, che almeno su console non sia così.

EMARCEUS

Capire il senso di una frase, ma che ne sanno gli elitisti?

InterTriplete

Ma se parli con certi sonari ps4pro fa i 4K nativi sui giochi nuovi! LOL E si incazzano pure se li contraddici! Ti linkano i video di DF con l'analisi di un remastered di giochi old gen (e non hanno difficoltà a trovarne... XD) e per loro questo dimostra quanto è potente la loro console! :D

asd555

Non è che su console è impostato a 30 FPS, è che proprio non ce la fanno.
Ma che ne sanno i consolari...

diego__ros

Speriamo per chi gioca su PC che non ci sia un ritardo troppo rilevante.

Gamescom 2017: considerazioni sulla convention Microsoft. E voi cosa ne pensate? | Sondaggio

F1 2017: la nostra recensione su Xbox One

Uncharted: L'Eredità Perduta, la nostra recensione

Matterfall: la nostra recensione