RIME come Minecraft, su Nintendo Switch 720p in tutte le modalità

23 Maggio 2017 56

La nuova avventura d'azione di Tequila Works RIME, sarà disponibile a breve su Xbox One, Playstation 4 e PC. L'edizione per Nintendo Switch invece si farà attendere ancora per qualche settimana: la sua uscita è infatti programmata nel corso dei mesi estivi.

Purtroppo le recenti dichiarazioni rilasciate proprio dal team di sviluppo non saranno particolarmente apprezzate dai possessori della console ibrida di Nintendo. Tecnicamente RIME si comporterà esattamente come Minecraft, e chi sperava nei tanto agognati 1080p rimarrà deluso.

Parlando con la divisione spagnola di GameReactor, i responsabili di Tequila Works hanno infatti confermato che l'atteso titolo su Switch avrà una risoluzione a 720p e un frame rate impostato a 30. Tali parametri si riferiscono sia alla modalità TV che a quella portatile. Non sono tuttavia emersi ulteriori dettagli, e di conseguenza non sono chiari i motivi legati a tale scelta.

L'edizione di RIME per Switch sarebbe dovuta costare inoltre ben dieci euro in più rispetto alle altre versioni, ma in questo caso è stata diramata recentemente una bella notizia. Secondo quanto riferito da Greybox, il prezzo della versione Switch è stato allineato a quello delle altre piattaforme (almeno per quanto riguarda il formato digitale).

Vi ricordiamo che su PC, Playstation 4 e Xbox One il titolo di casa Tequila Works arriverà il 26 maggio.

Bordi Edge e potenza ma con risparmio garantito? Samsung Galaxy S6 edge, compralo al miglior prezzo da Stockisti a 349 euro.

56

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
sancio

Ho solo corretto un'inesattezza!

sancio

Ho solo corretto un'inesattezza.

sancio

Ma ho forse detto che non vanno bene? Ho solo corretto un'inesattezza.

Tony_the_only

Quindi se fossero stato capaci, volendo in modalità dock la switch sarebbe riuscita a gestire il 1080p? O per lo meno i 900p? (esempio: zelda)

PatrickBateman47

Concordo, 720p in tv non sono un problema e concordo anche con il 30fps che cmq vengono tranquillamente trasformati in 60 dalle moderne smart tv grazie ai compensatori del moto, io Zelda lo gioco di fatto a 60 frame virtualizzati, che all'esperienza utente non cambia assolutamente nulla dai 60 nativi.

PatrickBateman47

Non è un problema di potenza ma di gestione della risoluzione, al livello software non tutte le terze parti sanno gestire questo aspetto, figuriamoci un team indie come questo.

Paolofromtheblock

Io alzo le mani ahah. Il fatto che tu non abbia console portatili non implica che siano inutili. Oltretutto qualunque dispositivo pensato per funzionare indipendente in mobilità è di fatto portatile. Secondo il tuo ragionamento non dovrebbero esistere manco i PC portatili visto che non hai uno zainetto. Pazzesco ahah

Slevin

Perché hanno tolto la possibilità di numerare i commenti negativi in disqus ... è la rovina...

Slevin

Infatti non ne ho e sicuramente switch non è. Portatile?? Ma di cosa parli...hai 8 anni?

Paolofromtheblock

Ti sfido a mettere in tasca tutte le altre console portatili. Ti serve uno zaino in ogni caso ahah

Slevin

Non con switch.

Paolofromtheblock

Come del resto fai con una qualunque psVita o Nintendo 3ds/2ds ;).

Slevin

Lo smartphone lo tiri fuori di tasca, per quella dovresti portare uno zaino apposta.

Slevin

Quello forse ha senso. Per portarla al mare....ti prego...spendi 100€giorno di albergo al mare per giocare a switch?

Gaston3

Ma che ragionamenti fai???
Anche iPhone 5 supporta UE4 ma non per questo sarebbe facile da convertire.
Ram, CPU, GPU... c'è tanto da adattare.

FuckingIdUser

Che Switch supporta nativamente quei 2 motori e quindi non avrebbero dovuto riscrivere nulla da zero.
Cmq Rime gira su Unreal engine 4.

Raw

Non capisco perchè.
Imho è pura rassegataggine cmq.
La switch in modalità TV dovrebbe aumentare le frequenze di un + 150% , quindi dovrebbe almeno + che raddoppiare le prestazioni e quindi se in modalità portatile con 307MHz riesce a gestire questo gioco a 1280x720, in modalità TV a piene frequenze dovrebbe poter fare la Full HD, almeno in questo caso.

Gaston3

Cerca su google. Che cambia?

EMARCEUS

Su Switch lo puoi giocare on-the-go, quindi chi lo compra su PS4 "prende la fregatura".

InterTriplete

A me adesso spunta come "Detected as Spam "

Frank West

Su PS4 gira a 1080p quindi chi l'ho compra su switch prende la fregatura.

Gaston3

Anche io non reputo la Switch veramente portatile ma una console da casa, magari te la porti al mare, ma non in giro.
Anche se credo che in futuro arriverà anche la versione più piccola e sarà il vero seguito del 3DS.

Gaston3

Il più lungo post che io abbia mai letto in 3 anni di disqus! :D

RECORD

InterTriplete

Eheh tu mi conosci benissimo. All'inizio non ero contro nessuno, mai stato contro sony, sarei stato un pazzo ai tempi di ps2... Ma col tempo ho sviluppato una voglia di dare fuoco a tutti i fanboyy che coi loro soldi e le loro stronzate hanno portato una stagnazione di generi e stili fermi ai quei quattro in croce vendutissimi... E poi la storia dei pixel e delle risoluzioni. Questo vuole il mercato e questo gli diamo. Ma vaffancul0 anche. In questa situazione i pirla sonari sono sempre stati la razza peggiore, soprattutto in Italia, spalleggiati da redazioni con moderatori di m3rda come glu amici nostri che morti di fame e di click come sono tollerano solo i fanatici pro sony che fanno tanti ascolti e attirano i loro simili come mosche intorno alla m3rda. Il mio lanciafiamme è sempre diretto contro questi c0glioni da blog, tanto contro i fanboyy nintendari e boxari c'è già abbastanza gente e molto più tollerata. Chi è contro i sonari è scomodo, è molto più complicato e impopolare, in alcuni siti, sempre di m3rda, palesemente osteggiato per via di prezzolature evidenti pro major. Tutte cose in cui ci sguazzo! :) Le mie sono sempre provocazioni per stanare e abbattere i coglionazzi alla alex, morte1 su multi, alandir e apparo su spazio... Tutti defunti! :D Comunque devo dire che dopo il secondo Ban di lefantomerda la mia carriera di lanciafiamme ha raggiunto un apice di appagamento pressocché definitivo... Non perdo più nemmeno tanto tempo con malaminkia tipo shonakoso che offende mia figlia Alice a ogni occasione (peccato che io non abbia una figlia che si chiama Alice... XD). Deve avere un tumore al cervello per offendere una presunta bambina di pochi anni solo perché non si è d'accordo con una persona sui videogame... XD Ormai ho capito che questa gente si autoelimina da sola, anche se i moderatori fanno sempre tutto un po' a c4zzo, nel tentativo di essere super partes ma purtroppo dimostrando di non saper fare il loro lavoro... In ogni caso, anche se certe redazioni IGN0ranti non ne capiscono un c4zzo di come si gestisce una community, o per incapacità o prezzolatura - non mi interessa - la gente vede, e giudica sempre bene... ;) Qui in questo sito c'è molta più gente infantile, la moderazione non esiste, ed è ancora più facile purgarla! XD
Per tutto il resto, cioè il 99% del mio tempo, ci sono giochi. Ovviamente. Nintendo in testa per i miei gusti personali, ma anche i multi a cui non rinuncerei mai. E che per puro caso gioco su One, piuttosto che su ps4 o PC. Poi c'è il mio fido tablet per i giochi mobile (e ormai ce ne sono da far invidia alle console, non tanti, ma ci sono). E ovviamente parlare di giochi e giocarli è la cosa che mi piace di più. Ma mai perdere di vista la missione per cui sono stato creato: purgarla le anime dei videogiocatori dispersi! :D È un duro lavoro, ma qualcuno dovrà pur farlo! ;)

Mark

ma chissene! Vanno bene anche 900p

Mark

il problema è che gli sviluppatori non sanno ancora gestire il cambio di risoluzione

Luke_Friedman

In verità penso che sia accaduto come per Minecraft, hanno tenuto capsato a 720p perché lo scambio di risoluzione in-game (se il codice non è ben disposto) è molto difficile da gestire.

Paolofromtheblock

Quindi secondo lo stesso concetto non dovrebbero esistere neanche i giochi per smartphone ;) mobilità non vuol dire "in movimento" :D

Slevin

Quella è portatile davvero. È tutt'altra cosa, come Gameboy...
Non è un tablet con joypad laterali e cornici non ottimizzate!

Johnny

Se il 3DS ha venduto così tanto un motivo c'è

Slevin

Parlano anche di semplificazione gioco per switch. Perche fatto come sulle altre console non girerebbe proprio.

AntoM

Chissà invece quanto bisogna essere contenti per giocarlo a 30 frame sulla failstation 4 pro

Slevin

Sì ma a 720 pixel ci devi giocare pure con la console in mano! E lì lì vedi eccome i pixel e il frame. Inoltre allo stesso prezzo che giocarlo BENE. Genialità sta switch...

Slevin

Eh sì, mentre cammina per la città la gente gioca tutta a switch!

Slevin

E poi sei un troll se parli male di switch...boo se a voi va bene giocare ancora a 720 e frame a 30...tanto vale giocare al Gameboy color!

FuckingIdUser

Ah. Questo è un bel problema.
Domanda: hanno usato un motore proprietario? Se no, Unreal 4 o Unity?

Gaston3

Non lo so, bisognerà vedere le versioni a confronto. Per ora gli sviluppatori hanno detto che su Nintendo SWitch molto è stato rifatto da zero.
Anche per quella ragione il gioco dovevs costare 10 dollari in più.

FuckingIdUser

In che senso ridimensionato?

Paolofromtheblock

E in mobilità. Plus non di poco conto.

Paolofromtheblock

Zelda però paga lo scotto di essere stato concepito per WiiU (piattaforma orribile su cui programmare) e convertito per Switch solo nelle battute finali dello sviluppo. Non a caso i vari update proposti in seguito hanno notevolmente migliorato il comparto grafico di un gioco il cui sviluppo non era pensato per l'attuale console di riferimento Nintendo.

SONICCO

rime e minecraft? quindi è unicamente incentrato sul crafting e sandbox?
Non mi interesserebbe nemmeno se girasse in 4k

Gaston3

a parte gli scherzi l gioco non è uguale come molti danno per scontato nei commenti ma è stato dovuto essere ridimensionato tecnicamente per la console Nintendo.

Gaston3

Grazie InterTriplete per diffendere questo gioco che arriva ora su PS4 e che fino a 6 mesi fa ne doveva essere addirittura esclusiva.

Voglio sfatare il mito che tu sia avverso al mondo Playstation!!!

Gabriel #JeSuisPatatoso

intendo qualche algoritmo che vada oltre lo stretchare i pixel per farli combaciare con la risoluzione della tv ;)

emmeking

Altro che Battlefield 1 e uncharted 4

emmeking

Ehm... Non vorrei dire, ma se la tua tv non avesse l'upscaler vedresti solo il rettangolino a 720p al centro della tv con il contorno nero (non vedresti a schermo intero) :D

emmeking

To the moon é pure in 2D a 16bit però... E dipendentemente anche dalla grandezza del tv si nota eccome la differenza tra 720p e 1080p.

Fermo restando che un titolo del genere rimane giocabile anche a quelle impostazioni, 720p e 30fps nel 2017 fanno ridere, soprattutto con dei titoli cosí poco affamati di risorse (in effetti avrebbe fatto ridere anche nel 2010, ma tant'é)

Gabriel #JeSuisPatatoso

dipende dalla TV ... su una tv 4K si vede che la risoluzione è molto bassa. Poi magari con qualche upscaler la situazione si risolve, ma sulla mia Samsung che ne è sprovvista quando gioco alla WiiU o Ps3 il problema della bassa risoluzione lo noto.

Gianmarcolol

Però c'è da sottolineare che graficamente (nonostante si blocchi a 900p in dock mode) è fatto veramente bene! L'ho fatto provare a diversi miei amici e sono rimasti a bocca aperta

InterTriplete

Un gioiellino come Rime non si giudica né per i pixel né per il frame rate. Chi lo fa è una persona triste.

Get Even: la nostra recensione

Star Trek: Bridge Crew, la nostra recensione

Dirt 4: la nostra recensione

E3 2017: date, orari e dove seguire tutti gli eventi più importanti