Playstation 3: cessata definitivamente la produzione

31 Maggio 2017 80

A marzo scorso Sony ha annunciato l'imminente blocco della produzione di Playstation 3 in Giappone. Nelle scorse ore i responsabili della società giapponese hanno confermato ufficialmente il termine del ciclo di vita della macchina da gioco. Si conclude così la storia di Playstation 3, console che ha fatto il suo esordio in Giappone e Nord America nel 2006 e in Europa nel 2007 e che ha venduto ben 86 milioni di unità nel corso dei suoi undici anni di vita.

Apriamo una parentesi nostalgica su Playstation 3, che ha accompagnato molti di noi durante i diversi anni di presenza sul mercato. Ricordiamo come se fosse ieri il lancio della macchina da gioco, hardware che prometteva risultati più convincenti di Xbox 360 e del servizio Xbox Live.

Playstation 3 non ha avuto una storia particolarmente semplice, almeno per quanto riguarda i titoli multipiattaforma. I titoli first party hanno invece saputo catturare l'attenzione dei giocatori grazie a produzioni come Uncharted e The Last of Us, tra le altre. Ricordiamo con molto piacere avventure come Folklore, Heavenly Sword, Demon's Souls, Resistance, Heavy Rain, Beyond 2 Anime e molti altri.

Salutiamo quindi Playstation 3 con quel pizzico di amarezza legata alla consapevolezza dell'età che avanza, ma che non scalfisce una passione solida come agli albori.

Il best seller rinnovato in chiave 2016? Motorola Moto G4, compralo al miglior prezzo da Amazon a 165 euro.

80

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
^^

Mai avevo visto così tanta demenza in così poche parole...

R.Tonio

una cazzata dopo l'altra

Name

Dillo a tutti quelli che rompono dicendo che PS4 è solo remastered e che non servono a niente! Secondo me hanno fatto benissimo a farle per chi si è perso certi giochi nella precedente gen!

AntoM

Il nettamente deve scontrarsi con i limiti dei processi litografici (nel 2019 avremmo i 7 nm) e la follia di puntare sul ridicolo 4K. Potranno mai vendere nel 2019 i giochi in full hd dopo tutte ste supercazzore? Ecco la ricetta perfetta per un salto generazionale ancora più piccolo. Quanto al moltissime... mah, sono una manciata l'anno e con i tempi di sviluppo sempre più lunghi. Nel 2019 forse saremo ancora ad aspettare il gioco di kojima e tlou2.

il Gorilla con gli Occhiali

PlayStation 5 avrà una grafica nettamente superiore a PlayStation 4 come è successo con le altre precedenti. PlayStation vanta moltissime esclusive invidiate da tutti i concorrenti e amate dagli appassionati di videogiochi.

AntoM

Una bella pleistescion 5 prima del tempo così tutti a lamentarsi della grafichina troppo vicina alla pleistescion 4 e stracolma di remaster perchè a malapena saranno uscite le ultime 3 esclusive della 4

EH03

non contano le prestazioni, contano i giochi!
per ps4 hanno contato le prestazioni solo perchè, a parità di data di uscita, i giocatori dovevano decidere dove buttarsi, e l'unico metro di paragone era quello.
più giocatori = più developer interessate a quella piattaforma, e quindi di conseguenza più giochi.
che scorpio possa cambiare la situazione può succedere (anche se non me lo auguro, non vorrei dover spendere altri soldi...), ma attualmente il divario mi sembra chiaro, non difendiamo a spada tratta l'indifendibile!

e visto che per qualche motivo si parla di wii, ho avuto una wii, la prima console di quella gen che ho comprato; rimasto estasiato da giochi come sports, kart, etc. poi giochi come sports, kart, etc mi hanno anche rotto; visto che il tempo che gioco con gli amici in couch è il 2% di quello che gioco da solo, aveva assolutamente senso venderla.
fatta una 360, la differenza si è sentita: la wii e le altre console sono per pubblici diversi, una family (con tua nonna etc), le altre per giocatori meno casual.

EH03

quello che dici è vero, ma ferma il paragone alla 360.
domanda seria, non voglio fare flame: quali sono le belle esclusive per xbo?

The Duke

E non dimentichiamo il gennaio 2010 e Geohotz...

Slevin

No Maria, io esco!

InterTriplete

Eheh, avevo intuito... ;) Ti dirò, rispetto la tua opinione che è frutto evidentemente del tuo vissuto e quindi rispettabilissima. Ma personalmente non mi trovi d'accordo, e ho un parere diametralmente opposto. Per me Wii è stata una console semplicemente straordinaria. Non ricordo una sola console al mondo e nella storia capace di coniugare giochi divertentissimi da giocare in compagnia (coinvolgendo tutti persino mia nonna!) e grandissimi giochi come sono stati, tanto per fare due nomi, The Last Story e Xenoblade. Non so quanti pomeriggi abbiamo passato tra Wii Sport, Resort, Kart Wii in compagnia, e quanti da solo con i due Zelda che sono usciti nel frattempo, Pikmin 2, Pandora's Tower, Metroid Prime 3, Tastunoko vs Capcom... E potrei continuare. A ripensarci mi vengono i brividi a pensare che grandiosa console che è stata. Oltretutto accompagnando un quinquiennio, il 2006-10, abbastanza caro a noi interisti! :) Splendido periodo, spendi da console! Ovviamente per i multi avevo una 360, ma quella non è una novità: le console Nintendo si prendono per i giochi Nintendo, e a me sta benissimo. Finché sarà sinonimo di qualità e varietà di generi e stili immensa, e per certi versi introvabili altrove, sarò sempre ben lieto di accompagnare una console Microsoft a una Nintendo, per giocare praticamente il 99% di ciò che merita essere giocato! :)

^^

Mah, sarò di parte ma la PS3 in confronto all'Xbox 360 era una cacchetta: problemi hardware, online di bassa qualità et similia... Stessa cosa vale anche per la New Gen: PS4 con controller scomodi ed interfaccia da paleolitico (con uno stile flat che si sta diffondendo sempre di più, mi pare da idioti un'aspetto così pieno di sfumature ed animazioni). Xbox One è un capolavoro: controller stupefacente, interfaccia curata e minimale, design stupendo nella One S (ammettetelo Sonary che le vostre due mattonelle appiccicate sono inguardabili), ecosistema impareggiabile e via dicendo.

MUTI! MUTI! MUTI SONARY!

Bestmark01

Si con la Wii la botta l'ho presa e come(e poi ti dirò dove). Almeno per me fu ( tolti i giochi Wii sport) una totale delusione: grafica indecente, controller abbastanza discutibile e pochi giochi seri e se c'erano era anni luce lontani dalla concorrenza

InterTriplete

Questo, ovviamente, lo dici tu, e vale solo per te... ;) Considerando il tono, oltretutto, mi sa che sei uno che la botta l'ha presa, e anche bella forte! :D

InterTriplete

Ho semplicemente parafrasato quello che dicono i sonari parlando di ps4... ;) Se vale per ps4, a questo punto, vale anche per ps3, presa a sberle da Wii, una console Nintendo... che onta incredibile! :)

Assetto Corsa ©

E' ufficialmente una console da retrogaming :D

il Gorilla con gli Occhiali

PlayStation 5!

Luca

grandissima console la ps3.
nonostante i primi anni non memorabili e la concorrenza agguerritissima, ha recuperato alla grande proponendo esclusive ancora oggi nelle top 10 dei migliori giochi in assoluto e superando in vendite la x360, l'unica console di successo microsoft, uscita 1 anno prima e a prezzo inferiore rispetto a ps3.
Peccato non trovarla nuova da nessuna parte, la mia FAT da 80gb comincia a perdere colpi

AntoM

Ma vittoria de che? Chi ha vinto? Tu, per caso?

AntoM

E che console devono fare?

il Gorilla con gli Occhiali

Sarà che starà per arrivare una nuova console in casa Sony? Lo spero con tutto il cuore! =)

L'avocado del Diavolo

Certo, il psn include l'online di ps3/ps4/psv !

Claudio M.

la Wii è a fianco di Pc e Ps4 e sotto Wii U

FedEx

GT5 sarebbe stato meglio se non fosse uscito.

L'avocado del Diavolo

Fortuna che il psn è collegato all'unisono con psv/ps4/ps3..
Devo finire troppe cose su ps3 !
Se vuoi questa è la mia gamertag: snakeIN

FedEx

Sicuramente meno di questa.
Tra Pro e presunta PS5 per me durerà al max altri tre anni.

FedEx

Io ce l'ho ancora la Wii.
Qualche giorno fa l'ho riaccesa, ma credevo di aver perso qualche grado di vista. Poi mi son ricordato del 480p. Su un 55".

FedEx

Io continuo a vederla qualcuna in vendita...

DavideAme

no hahaah, io ci gioco principalmente per giocare a tekken tag tournment 2 e per vedere video o film

Bestmark01

Peccato che chi ha comprò una ps3 sta ancora giocando con essa(oppure la avrà cambiata con la ps4) mentre chi comprò la Wii non sa neanche in quale discarica é andata a finire quella console

Antonio63333

No, anche se ho pure la PS4.

Kolade Arasanmi

Ma sono l'unico che ci gioca ancora??? :)

Ratchet

E gli aggiornamenti saranno ancora supportati? L'online sarà ancora attivo?

PadreMaronno

la producevano ancora? O.o

look47

Cosa ha portato di nuovo ps3?
Mettiamo ad esempio supporto al FHD, oppure la connessione ad internet tramite wifi per poter giocare online, controller wireless a lunga durata facilmente ricaricabili tramite una semplice USB. Il blue-ray non lo conto nemmeno, l'avrò utilizzato pochissimo. Sony vende i move e i vr? Si ne vende un paio a chi crede che siano un buon acquisto, ma tragicamente dopo finisce in soffitta.
Nintendo ha introdotto il giroscopio, ma non mi pare che i controller ps4 e Xbox lo utilizzino in pianta stabile. Poi se vogliamo elogiare Nintendo facciamolo, ma non credo che sia questo il luogo

InterTriplete

I sonari sono capaci di fare console war e figuracce pure sulla preistoria... Per ps4 contano le vendite, per Wii "magicamente" no... un po' come con ps4 che contavano le prestazioni, e invece con Scorpio "improvvisamente" no... La solita classica, storica e cronica incoerenza di chi usa le console sony come feticcio sessuale per via rettale... XD

InterTriplete

Nonostante sia durata uno sproposito di tempo in più, non è riuscita a raggiungere le vendite di Wii, che rimane la console più venduta della sua generazione. Vittoria definitiva per Nintendo.
Sì, qualcuno lo aveva messo in dubbio in passato... meglio puntualizzare! ;)

Vive

In realtà ha introdotto il giroscopio nei controllers oggi molto usato da Nintendo ma anche da Microsoft e Sony.

Nintendo usa ancora nei joycon un sistema di controllo simile al wiimote con il giroscopio e il sensore infrarossi; Sony vende ancora oggi PS Move e altre periferiche simili per PS VR, i controllers del Vive o Oculus Touch? altre naturali evoluzioni del WiiMote.

Quindi non diciamo cassate: ha rivoluzionato il gaming all'epoca mostrando un nuovo modo di giocare, e da allora ha continuato a migliorarsi e diventare più preciso.

PS3 invece cosa ha portato di nuovo? il supporto al Blu-ray il resto è la solita playstation derivativa, più potente della precedente ma sullo stesso format.

EMARCEUS

RIP pikolo ancielo

Desmond Hume

Chissa la ps4 quanto durerà

ste

Scelsi xbox 360 per il prezzo quasi dimezzato rispetto a ps3, per alcune esclusive come gears e fable e diciamolo non è chebil design di ps3 fosse proprio riuscito. Poi un po' me ne pentii quando su ps3 uscirono heavy rain, beyond two souls, uncharted, god of war etc.. e per ultimo the last of us. Fortunatamente ps4 costava poco e intelligentemente hanno fatto le remaster di quei giochi che molti come me si erano persi.

David Lo Pan

Miticissimo!!!! Te l'ho pure detto che stavo a scherza'....! Eh, d'altronde si vede lontano sei mitici km che sei PlayStation-dipendente....

look47

Wii rivoluzionato? Che cosa? Il fatto che abbia introdotto dei controller che sono morti dopo un paio di anni? Erano buoni per giocare a Wii sports e basta. Tant'è che Sony e Microsoft hanno copiato il format (con PlayStation move e Kinect) e hanno toppato alla Grande

random

c'è anche chi stenta un poco ad arrivare a fine mese, e questa è una proposta

Patatoso_Morbidoso!!

Mitico amico io vivo SOLO di PS4..

Antsm90

Mi cambia per il fatto che i porting erano fatti a cavolo (i confronti tra X360 e PS3 erano impietosi, sembrava che una (la X360) fosse su dettagli medi e la PS3 su dettagli bassi...) e non erano rari freeze della console o bug gravi vari, quindi sì, il fatto che fosse difficile da programmare interessa decisamente anche gli utenti
E per dire che le prestazioni fossero identiche o non hai mai avuto una PS3 o l'hai acquistata solo gli ultimi anni di vita e solo per gli ultimi titoli (lì effettivamente ormai le SH avevano imparato a programmarci su, per cui i multipiattaforma erano ormai diventati abbastanza simili)

random

La più rischiosa e tormentata console Sony, la sfida del Bluray, il ritardo di un anno sulla concorrente, il prezzo fuori dal mondo, il processore console più potente e difficoltoso in giro, tutte le esclusive perse, o con ritardi piu che enormi (rimarrà solo MGS4) Sony alla lunga è riuscita a rivoltare una catastrofe (se si pensa da dove proveniva, con la PS2 console senza precedenti, e forse eredi), tutto a suo favore: il prezzo è sceso, il Cell ha dimostrato tutto il suo valore reale con Uncharted 2, TLOU, recuperato esclusive, il Blu-ray si è imposto come formato, GT5 è uscito finalmente (:D), ê riuscita sul finale persino a passare la concorrente nonostante un anno di ritardo nell'uscita della console. Insomma una storia fiabesca con difficoltà e gran finale (seppur le difficoltà gli siano costate molto)

Giacomino15

Perchè continuano a produrla anche dopo l'uscita della ps4??!!! Uno spreco di materiale.

Nickever Professional™

Ma scusa io vorrei capire una cosa, difficile da programmare e quindi? Cosa ti avrebbe cambiato a te il fatto che farci girare i giochi durante il porting non era una passeggiata? Tu ci giocavi e basta oppure anche altro? No perchè io posso capire se magari eri uno sviluppatore e ti veniva dato l'incarico di farci programmazione e roba varia sulla prima playstation e allora ci sta il tuo disappunto, ma se invece eri un utente consumer cosa ti frega?
e poi anche questa cosa, perchè avrebbe avuto prestazioni inferiori alla concorrenza? non aveva nulla da invidiare sulla qualità dei titoli terze parti, anzi casomai è stato proprio l'online del network ad essere scadente rispetto invece all'xbox live

Vive

Hai sbagliato articolo, non si parla di Wii qua.

Dragon Ball FighterZ: la nostra anteprima

All-Star Fruit Racing: la nostra recensione

PES 2018 Single Player: la nostra recensione

Redout: la nostra recensione