11 Luglio 2017
Dopo aver parlato della presunta mancanza di esclusive degne di nota per le piattaforme Xbox, Jez Corden di Windows Central torna a parlare di Project Scorpio e più precisamente svela alcuni dettagli sul comparto tecnico di Star Wars Battlefront II.
Tramite alcuni Tweet, Corden dichiara infatti che il nuovo episodio di Battlefront sulla nuova console di Microsoft avrà una risoluzione in 4K nativi con un frame rate impostato a 60. In aggiunta ha voluto sottolineare che il gioco avrà un aspetto migliore su Scorpio rispetto alla stragrande maggioranza dei PC in grado di garantire i 4K con 60fps.
I already know Battlefront II will run and look better on Scorpio than the VAST majority of PCs on Steam, native 4K @ 60 FPS.
— Jez Corden (@JezCorden) 30 maggio 2017
Il Senior Editor di Windows Central sostiene inoltre che il prezzo di lancio della nuova console sarà inferiore ai 500 dollari.
Al momento non sappiamo se quanto appena riportato corrisponde alla realtà ma, siamo certi, che tra pochi giorni i misteri saranno finalmente svelati. Star Wars Battlefront II uscirà il 17 novembre ma i giocatori che decideranno di acquistare l'Elite Trooper Deluxe Edition potranno affrontare le nuove avventure nell'universo di Star Wars a partire dal 14 novembre.
Commenti
Dici? Pure le tue "uscite" non scherzano! XD
Ma infatti è un peccato, tutto qui.
Ci stava sicuramente come opzione e la PS4 Pro non avrebbe avuto problemi a gestirli perché, alla fine della fiera, il gioco sembra essere un ottimo remake, ma la grafica non è nulla di incredibile.
Ovviamente parliamo di punti di vista, lungi da me voler avere la verità assoluta. Ma considero i 60 fps un qualcosa che dovremmo avere di diritto, non un optional...indipendentemente da ciò che intendi farne. Servono o non servono 60 è meglio che 30 sempre e cmq, questo è un dato di fatto però.
Gioco con le console da quando avevo 4 anni, ora ne ho 24. In 20 anni ho giocato principalmente a 30 fps nel migliore dei casi e i platform, che adoro, non mi sono mai sembrati inguidabili. Ripeto, se parliamo di giochi di guida, combattimento o sparatutto 60 o più frame per secondo aiutano ad essere più reattivi o ad avere una maggiore sensazione di velocità, ma in un platform come Crash non servono ad una favazza.
In qualsiasi gioco i 60 fps danno qualcosa in più. Realismo e riposo per gli occhi tanto per citarne un paio....
Meno di 599?
Se arriva a 499 è già tanto.
Ma per favore... che stronzate! XD
Smash Bros e mk sono uno di combattimento, l'altro di gare: i 60 fps hanno un senso. Lo avrebbero anche in un platform di Mario o Sonic perché solitamente c'è tanto casino a schermo. Crash è sempre stato molto più lento, alcuni nemici manco si muovono, quindi non avrebbe aggiunto veramente niente avere 60 fps.
No, era tutto riferito alla One.
Il passo avanti fatto è tanto dove si parte da un supporto software e si arriva(com'è giusto che sia) ad uno hardware e software...
Non è certo nulla che grida al miracolo, anzi, sarebbe una normalità, ma comunque i suoi effetti sui giochi si sentono insipientemente.
Direi decisamente meglio a giudicare dai video che girano e in 1440p
Perché Crash che grafica ha? XD
Certo, rispetto a One, aggiungerei che è il minimo.
Leggendo i vostri commenti invece sembra qualcosa di unico.
Di "esclusivo" di scorpio
Con la grafica di paperino?
Il supporto alle DX12 su One era solo software
Smash Bros U e MK8 sono a 1080p e 60fps. Ci voleva il magnifico modello "pro" per fare quello che Wii U, ripeto Wii U, faceva 7 anni fa? ;)
È il mouse quello che non vogliono supportare.
Non la tastiera
Le api non sono integrate nell'hw.
Le api video devono essere supportate dal l'hw da sempre
Le dx12, derivando da mantle, sgravano, come le vulkan la CPU da alcuni calcoli relegandolo alla CPU.
Non è una prerogativa di scorpio.
... inventi...
Ti sei dimenticato di dire che sono 1440p nativi però.
E i 30 fps credo dipenda dal fatto che siano stati gli sviluppatori a non voler voluto implementare i 60 fps.
Non credo che ps4 pro abbia problemi a gestire quella grafica in 1080p a 60 fps.
Uno pro puncto caruit Martinus Asello
Per un punto Martin perse la cappa.
Parlavano dei 60fps per Crash su ps4pro! XD La console coi 4K nativi... nell'universo di sua sorella! XD
Mentre Crash con grafica cartoon fa 30fps su ps4pro... LOL
U M I L I A Z I O N E
Come il 4-1 del Real! XD
è hardware custom probabilmente venduto in perdita, avranno trovato il modo di risparmiare (ad esempio molti componenti li fanno internamente, come il dissipatore ibrido)
Com'è possibile con quell'hardware?
io direi 450. ha detto meno di 500, quindi o 399 o 449
Ah okok, comunque vediamo il prezzo di sta scorpio secondo me 499€ alla massima 550€, non so
anche sony l'ha aggiunto dopo ma c'era una limitazione che adesso non mi viene in mente
Mi stupisco come mai non lo abbia introdotto anni fa su one, su playstation c'è dall'uscita se non sbaglio
questo dipende dalla casa produttrice. il fatto che su scorpio arriverà il supporto alla tastiera potrebbe essere interessante
Mh, ho alcuni amici anche che non hanno playstation 4 quindi un bel cross play con almeno tutti i titoli su pc e scorpio sarebbe perfetto
dipende dal successo della uwp. prima la uwp diventa lo standard, prima il pc avrà un'ottimizzazione simile a scorpio e quindi una 1080ti avrebbe prestazioni nettamente superiori
Beh si, che poi comunque anche su console l'ottimizzazione è calata rispetto alla old gen, su pc invece varia dai giocho, ad esempio io ho un i7 con una 980 e su alcuno giochi sembra di avere un pc del 98 su altri invece gira benissimo, per questo mi sono preso una pro (anche per le eslcusive)
Solo che ora sono indeciso se prendere una 1080titan oppure scorpio
se sommi l'ottimizzazione console al fatto che su pc fanno i giochi col cul0 (vorrei proprio vedere una version uwp di battlefront 2 quanto andrebbe meglio) arrivi a questo risultato
Non so manu a me sembra troppo improbabile, a meno che ci sia l'ottimizzazione di mago merlino sotto..
oppure texture medie/basse
non accadrà mai
jez è affidabile, non è un cogli0ne qualunque, se c'è qualcuno nel mondo che sa tutto prima su xbox è lui
Ma non ci girerà mai, contaci
se costa veramente meno di 599 non è male... se poi mi facesse girare tutti i giochi pc anche quelli non uwp allora la comprerò al 99%
cosa non hai capito di 4k 60fps?
Saranno 30fps in 4k nativi, meglio di niente. Meglio 1080p 60fps fissi dettagli ultra
Tecnicamente senza ottimizzazione scorpio(che nativamente prende i giochi 1080p e li porta a 4K anche se non sono 4K) dovrebbe riuscire a gestire senza grosse difficoltà a 4K 60FPS con gli stessi assets solo che con il quadruplo di risoluzione e supersampling + il quatriplo di filtro ansiotropico(finalmente direi, esiste su PC da 800000 anni), inoltre è possibile sfruttare il Sync...
Dato che, però, EA ha accordi importanti con MS e SICURAMENTE, ottimizzerà(e anche bene) il gioco per Scorpio, mi aspetto NON solo 4K 60FPS ma anche vegetazione più fitta ombre doppie e illuminazione tripla ...
Beh guardando al primo Battlefront ho buone speranze per questo, nonostante l'ottima resa era molto godibile anche da configurazioni pc piuttosto modeste, quindi a questo giro secondo me su Scorpio non dovranno sacrificare quasi nulla (anche perché in 4K non c'è bisogno di antialiasing o altri filtri) a livello di impostazioni, se non cose minori (e anche se fosse tutto in Alto anziché in Ultra, si tratterebbe comunque di differenze quasi impercettibili)...
API che sono integrate direttamente nell'hardware.
La cosa più importante credo sia il sistema CPU-GPU.
Hanno spostato tute le chiamate della CPU alla GPU direttamente nella GPU, liberando la banda passante, producendo un meccanismo a 0 latenza, riducendo il numero di calcoli da fare per Frame...
Si passa dai circa 800K di un PC a 11 di scorpio(che sono tutti nella GPU).
Se consideriamo i 60FPS
800.000*60=48.000.000
11*60=660
Quindi un carico di svariati milioni di calcoli al secondo in meno per la CPU, aggiungiamoci il 31% di prestazioni in più Core By Core e il -30% di calcoli da fare per i giochi in DirectX 12 su hardware che lo sfruttano nativamente ed ecco raggiunti risultati incredibili su CPU, Gestione del Frame Rate e tempi di latenza nulli.
Visti gli accordi tra Microsoft e EA è possibile...
Ma credo sia più probabile che ci abbiano lavorato ingegneri Microsoft sopra alla versione Xbox per ottimizzarla meglio che invece abbiamo fatto castrare quella PC.
O meglio quella Windows 10, l'interesse di Microsoft è anche lì....
Su carta la GPU di Scorpio è meno performante di una GTX 1080, su questo non c'è dubbio, ci sono comunque ben 60 specifiche modifiche apportate alla pipeline (della GPU) e altre customizzazioni che secondo me permetteranno alla console di ottenere il 4K con buoni dettagli richiedendo meno risorse rispetto alla controparte PC. Sempre se gli sviluppatori decideranno di utilizzare le DirectX 12, API con cui questa console verrebbe sfruttata a dovere.
Come ho detto prima è tutto relativo a quel che è e ne fa lo sviluppatore ...
Quelle non le gestisce Microsoft ma la SH che sviluppa il gioco
In realtà nel tweet originale c'è una virgola tra le due frasi, non sono collegate. Intendeva dire che - girando a 4K@60fps - la Scorpio sarà meglio di molti pc (supponendo che siano configurazioni 1080p), non che la versione pc sarà peggiore a parità di risoluzione/framerate... E' ovvio che al limite sarà la Scorpio ad avere dei settaggi grafici rivisti al ribasso... :)
impostazione facilmente impostabile su ogni gioco pc dal 2004 in poi..bidogna vedere le ombre le luci ecc come sono impostate