VR su Xbox? Non ancora, ma quando arriverà sarà wireless

07 Giugno 2017 54

Mancano ormai pochi giorni all'inizio dell'E3, la conferenza annuale più importante per il mondo dei videogiochi. Microsoft sarà tra le protagoniste con la presentazione della tanto anticipata Xbox Scorpio (e questo potrebbe essere il suo logo, o una parte almeno), ma sembra che non si parlerà di realtà virtuale o combinata. A spegnere gli entusiasmi ci ha pensato direttamente Alex Kipman, responsabile dell'intera divisione Windows Mixed Reality sia per il software che per l'hardware - suo il progetto HoloLens.

La dichiarazione è stata rilasciata ai colleghi di Polygon, e indica, in sostanza, che per ora il focus è il settore PC. Non è una questione di preferenze, diffusione o comodità, ma di tecnologia.

Come abbiamo visto, molti partner hardware stanno sviluppando visori in grado di sfruttare la Windows Mixed Reality, che sarà parte integrante di Windows 10. Arriveranno in tempo per Natale 2017, ma dovranno connettersi al PC usando un cavo. Kipman, e Microsoft in generale, ritiene che per avere successo su una console la connettività wireless è una qualità irrinunciabile. Per completezza riportiamo la dichiarazione ufficiale:

Windows è stato il luogo ideale per far nascere molte tecnologie, e crediamo che il discorso valga anche per la Mixed Reality. Considerando l'enorme quantità di risorse che ora stiamo impegnando per la MR su Windows, e considerando che crediamo che la VR su console dovrebbe essere wireless, ora ci stiamo concentrando sulle esperienze in Mixed Reality per PC, non per console.

Microsoft preferisce quindi aspettare pur di avere una tecnologia radicalmente migliore di quella di PlayStation, che però si sta decisamente godendo la partenza anticipata: secondo le stime ha già venduto intorno al milione di PlayStation VR.

Il massimo rapporto qualità/prezzo? Motorola Moto G5, compralo al miglior prezzo da Unieuro a 140 euro.

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Commenti

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juveTriplete... LOL

Io parlo di dati di vendita inconfutabili. Tu parli di giochi che piacciono a te, e non lo metto in dubbio. Anche a me Wii U è piaciuta molto ma non mi sognerei mai di chuamarlo successo commerciale. E se devo dirla tutta, 800 euro per giocare due giochini scrausi mi sembrano una enormità. Come ha oltretutto decretato il mercato. I visori di sony sono un flop, amico mio. Ciò non toglie che tu ti ci possa divertire. Ripeto, è quello che ho detto io per anni di Wii U, quindi so che vuoi dire... ;)

Roberto Sabatini

Risultato disastroso? Ma scherzi? Ma guarda i titoli in uscita evitate sterili console war, ripeto prova il vr e poi ne parliamo.

juveTriplete... LOL

Buon per te che ti diverti con poco. Ma il mercato la pensa diversamente: 1 su 60 utenti è un risultato disastroso. Vuol dire che non l,hanno voluta nemmeno i cani. Ripeto, felicissimo per te, ma commercialmente è un fallimento sony, c'è poco da fare...

Roberto Sabatini

Ma scusa flop non puoi dirlo, resident evil lo hai provato in vr? Farpoint? Ora stanno uscendo tanti titoli in vr e l aim controller non è proprio una ciofeca.

Orlaf

Non sono ne fan di Apple, e ne di Microsoft (appunto). ;)

Dajant

Si certo, la terza azienda al mondo chiuderà i battenti da un giorno all'altro vero? Capisco essere fan di Apple ma ci vuole anche un po' di realismo.

C. Bianco

Utilizzare finalmente quando non viene specificata una data ma anzi rimandata a non so quando è un po un controsenso, anche se probabilmente fanno bene ad aspettare tanto ancora c'è poco da giocare.

Orlaf

Quando il VR sarà senza fili, Microsoft manco esisterà più.

#ciaone

KaIser

400 euro di visore più i d1ld0 colorati riciclati dalla ps3 (60€)
più la ps camera riciclata dalla ps3 (altri 80€) ..
più svariate nuove tipologie di controller (aim controller, non so il prezzo)
per un totale di
- nausea da bassa risoluzione ed
- esborso di molto più di 400€ a cui devi sommare ovviamente il costo dei giochi "vr"

juveTriplete... LOL

E' sempre più la macchietta di se stesso... Vive solo per sbagliare previsioni sulle vendite di Switch (humiliated) e di Scorpio (to be humiliated), e poi viene a parlare di "boxari" e "nintendari"... Ridicolo! ;)

juveTriplete... LOL

Beh, cose fatte da sony... che ti aspettavi? ;) 400 euro di visore senza giochi ma con tanti bei fili... LOL Chissà perchè ha floppato, davvero non capisco... XD

juveTriplete... LOL

Finalmente avremo un VR serio, dopo quel floppone inutile proposto da sony, costoso e inutile.

lore_rock

Sicuramente sono migliori ma hanno ancora diversi limiti tra cui il prezzo, io parlo in ottica di una soluzione a breve termine

davidemo89

2) si, steamvr è compattibile con tutti i visori che vogliono essere compattibili con steam. Steam ha una libreria più grande ed i giochi che si possono giocare sia flat che vr possono stare in una unica piattaforma invece di doverli comprare due volte
1) un sistema di tracking inside out non sarà mai compattibile come il lightroom della valve. Questo è un fatto.
Senza tener conto dei controller... avere la precisione millimetrica del lihtroom della valve è una cosa spettacolare. Gli inside out avranno una precisione forse come quella della psvr... cioè pessima

Vive

Dal tuo articolo:

"Given the efforts we have underway on Windows for mixed reality, and our belief that console VR should be wireless, right now WE ARE FOCUSED on developing mixed reality experiences for the PC, NOT on the console.”

The company declined to comment on whether this would impact a 2018 release for VR on an Xbox platform.

Non smentisce niente di quanto ho scritto sopra: quasi sicuramente nessun annuncio a Gamescom perché non stanno lavorando alla VR per console ADESSO, il rilascio è per il 2018 ma l'azienda non ha voluto commentare se il loro focus ora sulla mixed reality possa o meno ritardare l'uscita di VR su Scorpio.

Greg

e cosa avevi pensato dei fili ? che potevano tipo intralciare i movimenti ? Che era meglio senza fili

manu1234

https://www.polygon. com/2017/4/6/15206170/xbox-scorpio-vr
dai che non è difficile

Vive

Gamescom è un mese e mezzo dopo l'E3, rileggiti le loro dichiarazioni perché a me non sembra sia già tutto cosi pronto. (se lo fosse potrebbero già dire qualcosa a questo E3, evento molto più grande e influente di quello tedesco)

Se pensi sarà cosi, cioè che la VR di Scorpio verrà mostrata prima dell'E3 2018, okay però quando si scoprirà che non è cosi non venirmi a dire "nessuno ha mai detto che sarebbe uscita cosi presto"

Mattia_Krav

Devo ancora capire che c'entra l'immagine di un elite controller su un articolo VR ma vabbè :)

manu1234

ma tu vivi in un mondo tutto tuo eh, tutto ciò che hai detto non ha nessun senso. sia il software che i visori saranno pronti a inizio 2018 == mostreranno al gamescom o ad un evento dedicato, mica deve passare un anno

manu1234

1) è un alpha e se lo perde per qualche millisecondo in un alpha che problema dovrebbe esserci alla fine? dai per piacere sii serio
2) quindi fammi capire, un launcher tarocco per 1 visore dovrebbe avere più visibilità di xbox + pc + 5 visori insieme? su steamvr ci sono 3 giochetti in croce, altro che tutti i giochi, i veri giochi devono ancora arrivare

Vive

Beh no all'E3 2016 era uno dei punti chiave di Scorpio, (uno di quelli che dovrebbe far vendere la console) poi ritrattarono con 2018 più avanti, adesso non c'è al'E3 2017 il che mi fa pensare che non sarebbe comunque pronto nemmeno nel Q1 e Q2 2018.

Nella migliore delle ipotesi E3 2018 si scoprirà qualcosa, nella peggiore è già un progetto messo nel cassetto.

floc

ms promette perchè fa marketing ma poi che senso avrebbe uscire con un prodotto con gli stessi difetti della concorrenza (che effetto wow a parte sono TANTI) e dopo? Poco. E' una scelta capibile.

davidemo89

1) si ilt racking lo perde. Leggiti un paio di preview, se ti muovevi molto velocemente lo perdeva per quel istante finchè non ti fermavi (movimenti molto veloci, lo so che se ti giri di colpo non lo perde).
4) chissene di steam vr? haha son la tutti i giochi, non mi interessa un os, questi cosi sono belli per giocarci.

Davide

Cosa hanno dimostrato?

EMARCEUS

Si scherza.

Davide

no vabbè, io non faccio sparate a caso. Do sempre delle valide motivazioni.

EMARCEUS

Ciao Patcher!

Davide

sono sempre più profetico =)
Quando annunciavo che la VR era una cosa fallimentare, tra i motivi citavo proprio la presenza dei fili

EMARCEUS

"We're moving Fallout 4 to VR and to have a console that can support that at the speed and resolution we really want: (I) think it's gonna be magical"
Parlava proprio della console.

manu1234

come al solito tu non sai comprendere. hanno detto fin da subito che il vr sarebbe arrivato nel 2018, quindi perché mostrarlo all'e3? lo potranno mostrare quando cazz0 gli pare? tanto scorpio prima di ottobre non esce

manu1234

non HoloLens, holographic. holographic è l'os di tutti i visori windows 10, quello che si vede nelle prove con gli hmd che è lo stesso degli HoloLens, solo che mentre gli HoloLens hanno l'ambiente circostante come background quegli altri hanno un ambiente virtuale ricreato basandosi su quello vero

Thomas J.

Se non ricordo male facevano riferimento a fallout su PC. Non console

manu1234

il concetto rimane, i visori da telefono sono cagat3 pazzesche

manu1234

1) il tracking non lo perde
2) almeno hanno l'inside out tracking, non ti servono telecamere e controller
3) pessimi perché l'hai deciso tu? intanto hanno una risoluzione migliore degli altri due
4) chissene di steam vr, sono visori windows holographic, hanno un vero os, non un launcher tarocco

Vive

Interessante come la posizione della realtà virtuale di buona parte di queste aziende sia:
"aspettiamo di vedere Valve e HTC come evolveranno il loro visore"

Visto che in Oculus sono desaparecidos e Microsoft se non ricordo male aveva un accordo con loro per l'integrazione di VR in Xbox.

Fa un po' strano visto che all'annuncio di Scorpio all'E3 2016 dissero tra le promesse di queste console: "true 4k gaming and high fidelity VR" la seconda parte è pure scomparsa dal sito ufficiale.

Usual Microsoft che promette promette e poi ritira tutto.

Vive

sicuro che integreranno Hololens in Xbox? Spencer mi pare avesse detto che quella parte la vede più come business only.

b4rb0

Meglio così

Emiliano Frangella

Ma forse i visori più moderni.... Non mi risulta che oculus li abbia curvi. Ci somo le lenti che arrotondano l'immagine

davidemo89

eh si, con caratteristiche così superiori che il trackijng se ti muovi veloce lo perdi. Per giocare i vari hp, lenovo ecc... sono pessimi e non credo verranno mai integrati in steam vr

EMARCEUS

Ah ecco, 300 mi piace già di più.

manu1234

quelli di oculus, htc, sony niente e i vari hp, dell, lenovo l'hanno dimostrato, con caratteristiche superiori a partire da 300€

EMARCEUS

Io però non capisco cosa abbiano di speciale per costare così tanto.

manu1234

tanto prima di inizio 2018 non integrano holographic dentro xbox, quindi possono tranquillamente annunciarlo assieme a rs4 per xbox, dopo ci colleghi quello che vuoi

EMARCEUS

Ora che ci penso:
Microsoft ha promesso Fallout 4 VR: durante il primissimo trailer della console Todd Howard ha detto di disporre di sufficiente potenza per farlo girare al framerate adatto (per VR).
Brutta cosa se dovessero mancare alla promessa, ma come minimo mi aspetto una super patch per i 60 FPS su Scorpio, alla faccia dell CPU sgangherata :P

D3stroyah

peccato, avrei quantomeno annunciato supporto per i visori esistenti

manu1234

lore per piacere non sparare queste castronerie... i visori hanno due schermi curvi dentro, i telefoni no, i visori hanno un refresh rate più alto dei telefoni, i visori non hanno il processore che scalda e hanno dispositivi dedicati per la comunicazione. la qualità è di 100 a 1

lore_rock

Perché invece di spendere soldi in costosi e terribili visori (vedi playstation vr) non fanno il mirroring con i telefoni così da appoggiarsi a semplici visori da pochi spicci?
Abbiamo fior fior di telefoni, non vedo perché non sfruttarli

manu1234

infatti non ha detto che non lo siano, semplicemente che sono concentrati su pc

manu1234

il supporto c'è, cazzar0, sempre windows holographic è. semplicemente se ci saranno da fare bundle o titoli first party bisognerà aspettare di vedere questi visori wireless

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